difficoltà di smontaggio delle quark 2010

Messaggioda elcanlapo » ven ott 07, 2011 11:57 am

steazzali ha scritto:altra cosa che è possibile fare senza traforare la lama è sostituire le viti, quelle di serie sono a testa ribassata e il dado è basso.

se monti le viti a testa normale, un po' più lunghe e i dadi alti autobloccanti guadagni una manciata di grammi, che magari sono abbastanza per avere una sensazione migliore.
sulle vecchie quark c'erano 3 bulloni su quelle nuove solo 2 e quindi si guadagna meno.

un'altra cosa che ho provato è montare le massette che usano per equilibrare le ruote delle auto. sono adesive e tengono abbestia, chiaro che si posso staccare con gli urti ma non costano quasi un mazzo.
ottimo bella dritta quella dei piombini adesivi...il consiglio di ste mi sembra il più tecnico semplice ed efficace si vede che ha le mani in pasta. Grazie anca a El drugo ma xe proprio na bestia :)no forero' mai e lame me sembra un eresia dopo e va fora garanzia:-) altra domanda del casso. voi il grilletto l'avete levato?io si che è sempre in mezzo che rompe.
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda elcanlapo » ven ott 07, 2011 11:59 am

steazzali ha scritto:altra cosa che è possibile fare senza traforare la lama è sostituire le viti, quelle di serie sono a testa ribassata e il dado è basso.

se monti le viti a testa normale, un po' più lunghe e i dadi alti autobloccanti guadagni una manciata di grammi, che magari sono abbastanza per avere una sensazione migliore.
sulle vecchie quark c'erano 3 bulloni su quelle nuove solo 2 e quindi si guadagna meno.

un'altra cosa che ho provato è montare le massette che usano per equilibrare le ruote delle auto. sono adesive e tengono abbestia, chiaro che si posso staccare con gli urti ma non costano quasi un mazzo.
ottimo bella dritta quella dei piombini adesivi...il consiglio di ste mi sembra il più tecnico semplice ed efficace si vede che ha le mani in pasta. Grazie anca a El drugo ma xe proprio na bestia :)no forero' mai e lame me sembra un eresia dopo e va fora garanzia:-) altra domanda del casso. voi il grilletto l'avete levato?io si che è sempre in mezzo che rompe.
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda *omar* » ven ott 07, 2011 15:12 pm

ganza l'idea dei piomini da auto...per non farli staccare potresti farci un giro di nastro americano e risolvi il problema :!:
in effetti bucare la lama :roll:
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda steazzali » ven ott 07, 2011 15:59 pm

*omar* ha scritto:ganza l'idea dei piomini da auto...per non farli staccare potresti farci un giro di nastro americano e risolvi il problema :!:
in effetti bucare la lama :roll:


forare [il linea di principio un foro è artificiale mentre un buco è naturale, sono fori quelli che fai con un trapano o con un punzone, sono buchi quelli che beh...] vabbhe dicevamo, forare una lama non è un problema, ovviamente serve un po' di mestiere per forare e sapere dove non forare.
l'acciaio delle becche non è così una merda da demolirsi con un forellino, ma è una menata perchè bisogna usare un trapano a colonna con il refrigerante perchè sennò demolisci la punta, andare piano come numero di giri, tipo 250 giri/min al massino con la punta da 8 sennò cuoci la punta ecc...

quindi di norma si sconsiglia di farlo per non complicarsi la vita.

quella dei pesetti sulle becche è un espediente che a mio avviso è gratificante dal punto di vista della personalizzazione dell'attrezzo ma non è che ti cambia poi la vita, con le becche che ci sono adesso. diciamo che ne ho viste poche attaccate alle picche di chi va forte su ghiaccio. però nessuno ha la verità in tasca.

il nastro americano attorno alle becche è come le toppe accazzo sui pantaloni a chi piace giocare a fare lo straccione. :wink:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda *omar* » lun ott 10, 2011 9:57 am

steazzali non fare troppo il preciso...e poi io sono per i buchi, i fori non mi piacciono 8)
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 10, 2011 12:43 pm

forare è indubbiamente 'na rottadiballe e se non serve è inutile
(quella dei pesi per la bilanciatura è una bellam idea)
ma non è certo il caso di farsi tante pere mentali per un foro da sei su una becca...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda GinoFlex » mar ott 11, 2011 12:27 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:forare è indubbiamente 'na rottadiballe e se non serve è inutile
(quella dei pesi per la bilanciatura è una bellam idea)
ma non è certo il caso di farsi tante pere mentali per un foro da sei su una becca...


Amen...!

E poi che tipo di punta useresti su una becca "acciaiosa".... costo?
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
Avatar utente
GinoFlex
 
Messaggi: 458
Images: 32
Iscritto il: ven gen 20, 2006 2:44 am
Località: CFV

Messaggioda jaedr » mar ott 25, 2011 18:19 pm

infine i bulloni hanno ceduto. in effetti è bastata na brugola con 16cm di braccioinvece che quella di base che è lunga circa la metà grazie dei consigli
FACCIAMO MONVISO A CATTIVO GIOCO!
Avatar utente
jaedr
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 04, 2011 20:10 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 25, 2011 19:04 pm

ciò...
ghe voèva un xienxiàto... :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda elcanlapo » mar ott 25, 2011 20:23 pm

jaedr ha scritto:infine i bulloni hanno ceduto. in effetti è bastata na brugola con 16cm di braccioinvece che quella di base che è lunga circa la metà grazie dei consigli


si insomma le avevi provate tutte per mollarle :roll:

butta via le brugole della dotazione che fanno cagare va :twisted: :twisted:
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda bonf » lun dic 05, 2011 16:20 pm

anche io ho tolto martello e paletta ma i bulloni vanno rimessi al loro posto giusto?
bonf
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio mar 26, 2009 9:18 am

Messaggioda elcanlapo » mar dic 06, 2011 0:44 am

bonf ha scritto:anche io ho tolto martello e paletta ma i bulloni vanno rimessi al loro posto giusto?


quando si fanno certi lavori è molto importante che le cose siano tutte AL LORO POSTO GIUSTO :D

le brugole vanno tenute in ordine da sx vs dx, a sx le più piccole e via via crescendo (oppure il contrario a piacere)

lo stesso vale per lime e limette chiavi e chiavette 8)
è importante che l'officina sia in ordine :lol:
ma se hai le quaqua nuove credo proprio di si
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Pié » ven gen 20, 2012 10:11 am

Pié ha scritto:in effetti concordo anch'io che alla fine della fiera sulle quark sarebbero più comodi i due martelli..



mi autoquoto e dico che sono riuscito a recuperare per le mie quark (vecchie) un martello da un amico che le vendeva: montato stamattina!
Il colpo d'occhio appaga, speriamo però adesso di poter fare la prova forchetta nel we! :smt003

ps: nessun problema nello smontaggio, drugo docet! :lol:
pps: x omar: qualche sapiente colpo con un asse di legno ed è andato al suo posto senza tribulare.. :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda elcanlapo » dom feb 19, 2012 17:01 pm

i pesetti adesivi delle ruote non hanno retto il primo tiro.anzi alla prima piccozzata ho visto partire na roba,che mi ha fatto preoccupare, dopo ho capito che si trattava dei pesetti,,,, che alla fine del primo tiro si erano già tutti staccati :twisted: :twisted:

bea merda
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: difficoltà di smontaggio delle quark 2010

Messaggioda ice56vi » mer gen 02, 2013 19:12 pm

Ciao se non riesci a svitare le viti e perchè è stato messo del frenafiletti della LOCTITE , allora scalda con l'accendino il dado e vedrai che si sviterà . E' inutile metterle in morsa per rovinare la testa della picca. Fai come ti dico e fammi sapere. Ciao e buon 2013
ice56vi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab set 09, 2006 22:03 pm
Località: Vicenza

Re: difficoltà di smontaggio delle quark 2010

Messaggioda giorgiolx » mer gen 02, 2013 19:23 pm

ice56vi ha scritto:Ciao se non riesci a svitare le viti e perchè è stato messo del frenafiletti della LOCTITE , allora scalda con l'accendino il dado e vedrai che si sviterà . E' inutile metterle in morsa per rovinare la testa della picca. Fai come ti dico e fammi sapere. Ciao e buon 2013


magari dopo due anni le ha vendute 8O
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: difficoltà di smontaggio delle quark 2010

Messaggioda ice56vi » mer gen 02, 2013 20:00 pm

giorgiolx ha scritto:
ice56vi ha scritto:Ciao se non riesci a svitare le viti e perchè è stato messo del frenafiletti della LOCTITE , allora scalda con l'accendino il dado e vedrai che si sviterà . E' inutile metterle in morsa per rovinare la testa della picca. Fai come ti dico e fammi sapere. Ciao e buon 2013


magari dopo due anni le ha vendute
Comunque è sempre un consiglio positivo che ho dato anche se le avesse vendute 10 anni fa, sono in tanti che possono avere questo problema e non lo sanno . Inutile sforzare e magari rovinare la vite, il dado e la testa della piccozza. Con questo modo si semplifica tutto , logico non usare il cannello basta solo scaldare la parte interessata. E questo potrebbe essere utile anche a Te.
ice56vi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab set 09, 2006 22:03 pm
Località: Vicenza

Re: difficoltà di smontaggio delle quark 2010

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 04, 2013 21:43 pm

ice56vi ha scritto:Comunque è sempre un consiglio positivo che ho dato anche se le avesse vendute 10 anni fa, sono in tanti che possono avere questo problema e non lo sanno . Inutile sforzare e magari rovinare la vite, il dado e la testa della piccozza. Con questo modo si semplifica tutto , logico non usare il cannello basta solo scaldare la parte interessata. E questo potrebbe essere utile anche a Te.


ziocan se te xi un genio!

ma quale loctite?????????????
una chiave a brugola ed un tubo e molli tutto senza mettere in morsa una beata sega.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: difficoltà di smontaggio delle quark 2010

Messaggioda ice56vi » sab gen 05, 2013 22:16 pm

ignorante
ice56vi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab set 09, 2006 22:03 pm
Località: Vicenza

Messaggioda North Face » sab gen 05, 2013 23:39 pm

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

PrecedenteProssimo

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.