difficoltà di smontaggio delle quark 2010

difficoltà di smontaggio delle quark 2010

Messaggioda jaedr » mer ott 05, 2011 16:57 pm

salve a tutti sono nuovo del forum e volevo sapere se potevate darmi qualche info sulle quark nuove della petzl. io ne possiedo una coppia e sono entrambe dotate di martello. il problema è che non riesco a svitare i bulloni che bloccano la testa della picca per rimuovere il martello x fare cascate o per montarci le paletta. i bulloni sembrabo comletamente bloccati. qualcuno ha avuto il mio stesso problema? se sì come avete risolto?[/url]
FACCIAMO MONVISO A CATTIVO GIOCO!
Avatar utente
jaedr
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 04, 2011 20:10 pm

Messaggioda steazzali » mer ott 05, 2011 17:42 pm

su entrambe le picche ???

sembra strano...

comunque per svitare un bullone bloccato non esistono molti sistemi.

lo svitol può aiutare ma soprattutto ti serve un avvitatore ad impulsi.

se non ce l'hai vai da un meccanico e ti fai dare una mano. se passi per mantova ti posso dare una mano io aggratis.

anni fa ho avuto seri problemi a sostituire la lame di una quark ma non con i bulloni...
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda jaedr » mer ott 05, 2011 17:46 pm

ho il martello su entrambe le picche perchè in negozio le avevano finite con la paletta purtroppo. cmq grazie dell'offerta di aiuto ma io sn di torino e vien un po' lunga fino a mantova...
FACCIAMO MONVISO A CATTIVO GIOCO!
Avatar utente
jaedr
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 04, 2011 20:10 pm

Messaggioda steazzali » mer ott 05, 2011 17:49 pm

intendevo se avessi i bulloni bloccati su entrambe le picche ?... :wink:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 05, 2011 17:50 pm

mi pare strano
dirò una banalità, ma:
fissa la becca in morsa (o blocca l'intera picca in qualche modo...)
infila la chiave a brugola di buona qualità
prolunga il braccio di leva con un tubo
e GIRA!

ps: ste... tu ti devi far coinvolgere per somme problematiche di fusioni, tempre, acciai al Mg-Hg-Au 8) :lol: ... non sporcarti le dita a digitar per cose di poco conto :lol:

pps: la prima volta che ho aprerto le quark prima serie appena uscite, se non facevo leva, col kaiser che le brugole si smollavano!
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 05, 2011 17:51 pm

jaedr ha scritto:ho il martello su entrambe le picche perchè in negozio le avevano finite con la paletta purtroppo. cmq grazie dell'offerta di aiuto ma io sn di torino e vien un po' lunga fino a mantova...


hai avuto culo della paletta non te ne fai un c***o

casomai compratela dopo come optional... ma intanto pensa a trovare un tubo per far leva :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda jaedr » mer ott 05, 2011 17:54 pm

proverò a fare come hai detto appena posso vi faccio sapere
FACCIAMO MONVISO A CATTIVO GIOCO!
Avatar utente
jaedr
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 04, 2011 20:10 pm

Messaggioda steazzali » mer ott 05, 2011 17:56 pm

ciao drugo

il "problema", che problema non è, è che le stringono appunto con un avvitatore ad impulsi che fa un po' grippare le viti, specie se zincate :twisted: piccola cattiveria ma in realtà anche quelle inox...

una cosa importante è usare una chiave a brugola non usurata, spanare l'esagono rende poi triboloso lo svitarle, una piccola furberia è passare la chiave a brugola sulla mola per consumarla un pochino e ripristinare l'esagono con gli spigoli originali.

altra dritta mentre sviti se puoi picchietta con un martelletto sulla brugola, però devi usare una brugola a T, serve per evitare di spanare l'esagono :wink:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda casaro » mer ott 05, 2011 18:37 pm

....io ho porconato in varie lingue sia per cambiare lama alla vecchie quark sia alle Nomic....però alla fine ho avuto la meglio sui bulloni. 8)
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda steazzali » mer ott 05, 2011 18:52 pm

se io sono una brugola e sono vicino a te mentre sporconi mi svito da sola :smt087
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda brando » mer ott 05, 2011 22:47 pm

steazzali ha scritto:se io sono una brugola e sono vicino a te mentre sporconi mi svito da sola :smt087

:lol: :lol: :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda *omar* » gio ott 06, 2011 8:39 am

sinceramente non ho avuto problemi a svitare la brugola ma bestemmio in tutte le lingue quando devo mettere/togliere il martello, far coincidere i fori della lama sulla testa della piccozza non è proprio facilissimo :roll: è capitato anche a voi?
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda *omar* » gio ott 06, 2011 8:42 am

concordo con chi dice che la paletta non serve un gran chè :!:
è utilissima invece,nel caso di rimbalzo, per farsi male a denti e viso in generale. le quark le preferisco senza martello e paletta ma con i pesini sulla lama.
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda Pié » gio ott 06, 2011 9:54 am

*omar* ha scritto:concordo con chi dice che la paletta non serve un gran chè :!:
è utilissima invece,nel caso di rimbalzo, per farsi male a denti e viso in generale. le quark le preferisco senza martello e paletta ma con i pesini sulla lama.


in effetti concordo anch'io che alla fine della fiera sulle quark sarebbero più comodi i due martelli..

boh, sarò vecchio dentro, ma anche su cascata qualche chiodo da roccia preferisco avercelo dietro, e tutt'al più il martello può venir buono per ribattere.. :roll:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda elcanlapo » gio ott 06, 2011 10:17 am

Io ho bestemmiatò parecchio con le nuove quark ma purtroppo devo concordare col drugo. Una bella leva in morsa con una buona brugola si dovrebbe risolvere tutto altrimenti so cassi acidi se spanni. Poi come dice omar è un pò na rogna trovar i buchi dopo ma quella di trovar i buchi è na vecchia storia. Piuttosto ne approfitto per chiedere a chi le ha provate con le masse sulla becca come si trova e se magari qualcuno vende le masse davanti o mi da una dritta per costruirle che originali costano un occhio :-)
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda casaro » gio ott 06, 2011 11:59 am

steazzali ha scritto:se io sono una brugola e sono vicino a te mentre sporconi mi svito da sola :smt087

:smt044 :smt044 :smt044
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda *omar* » ven ott 07, 2011 9:10 am

elcanlapo ha scritto:Piuttosto ne approfitto per chiedere a chi le ha provate con le masse sulla becca come si trova e se magari qualcuno vende le masse davanti o mi da una dritta per costruirle che originali costano un occhio :-)

io ho le masse sulla lama e francamente non è che cambi un granchè,la battuta è comunque più facilitata ma sempre "leggera".
per autocostruirsele non credo sia un problema,basta fissare sulla lama un peso analogo alle masse originali: è solo questione di estetica :wink:
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 07, 2011 9:56 am

elcanlapo ha scritto: una dritta per costruirle che originali costano un occhio :-)


senza romperti i maròni ad autocostruirtele, la prima volta che passi per arco va da uno dei due negozi soliti (..)
nella cassetta delle vecchie rattatuie è probabile che abbiano ancora delle vecchie masse da applicare alle lame delle grivel super courmayeur (roba prima metà '80)
col trapano fai il foro sulla lama ed usi queste masse; le imbrugoli complete (su entrambi i lati della lama , >peso) o ne usi solo mezza su un solo lato (< peso).

vedi ti...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda steazzali » ven ott 07, 2011 10:23 am

altra cosa che è possibile fare senza traforare la lama è sostituire le viti, quelle di serie sono a testa ribassata e il dado è basso.

se monti le viti a testa normale, un po' più lunghe e i dadi alti autobloccanti guadagni una manciata di grammi, che magari sono abbastanza per avere una sensazione migliore.
sulle vecchie quark c'erano 3 bulloni su quelle nuove solo 2 e quindi si guadagna meno.

un'altra cosa che ho provato è montare le massette che usano per equilibrare le ruote delle auto. sono adesive e tengono abbestia, chiaro che si posso staccare con gli urti ma non costano quasi un mazzo.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda brando » ven ott 07, 2011 10:29 am

steazzali ha scritto:.....un'altra cosa che ho provato è montare le massette che usano per equilibrare le ruote delle auto. sono adesive e tengono abbestia, chiaro che si posso staccare con gli urti ma non costano quasi un mazzo.

mmm..... bell'idea
a me non frega perchè mi trovo da dio con le picche alleggerite (le mie preistoriche cassin... :roll: ), ma riporterò a chi di dovere 8)

Ste, novità? :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.