Prima esperienza su ghiaccio

Prima esperienza su ghiaccio

Messaggioda ncianca » mar gen 29, 2013 17:02 pm

Finalmente dopo tanto parlare, anche io mi sono buttato sul ghiaccio (in senso metaforico per fortuna...). Meta: Ceillac. Condizioni: eccellenti. La pigrizia del gruppo ci ha portati sulla facile cascatina subito sopra il ponte di legno. 10 minuti scarsi di avvicinamento. La cascata: un II di un paio di tiri, perfetto per iniziare. Non mi è sembrata una cosa terribilmente difficile. Capìto come infilare le picche nel ghiaccio (precisa viulenza) il gioco su questi gradi non presenta troppe variabili. Così ci siamo spostati a destra su un 5+ di 15 metri: un bel sigarone verticale con meduse, canne, formazioni spettacolari che già solo per questo merita la visita. Anche il sigarone è andato liscio, è servita solo ancora più viulenza e ancora più precisione. Certo arrivare dall'arrampicata aiuta molto, diciamo che la gestione della ghisa è meno un problema, ma se ho capito bene la scala delle difficoltà su ghiaccio puro si ferma a 7 e mi pare di intravedere che la vera difficoltà stia nel proteggersi ed arrampicarsi su qualcosa di sempre più fragile. Il sigarone era bello solido solo lungo una linea sottile al di fuori delle formazioni spettacolari. Poi si entra nel mondo del dry tooling e del misto. Tutto un altro paio di maniche. Comunque volevo solo dire che mi sono molto divertito e lo consiglio a tutti quelli che non l'hanno ancora provato e che ovviamente non soffrono troppo il freddo ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.