Attenzione/riguardo per chi sta sotto (?)

Attenzione/riguardo per chi sta sotto (?)

Messaggioda ncianca » mar gen 07, 2014 8:47 am

Ieri il socio è caduto sul secondo tiro di Stella Art Ice. Circa 9-10 metri. Le viti e gli "screamer" funzionano. Sapetelo. Io mi sono molto spaventato visto che era molto vicino alla sosta nel grottino. Avevo l'Alpine Up in dynamic mode e ho cercato di rallentarlo il più possibile per non sollecitare la vite. Tanta paura, ma la diagnosi è distorsione.

Comunque vorrei analizzare il perché del volo. Il socio mastica M11 e WI6 and beyond. È un classico che queste cose debbano succedere sul "facile". Quando è partito ci siamo accorti che c'erano altri sotto di noi. Lui si è fatto la premura di trattare il ghiaccio "con i guanti", hooking, invece di cercare il ghiaccio buono buttando giù comodini di ghiaccio. Tardiva premessa: c'era una cordata anche davanti a noi. Da sotto abbiamo capito di essere nella linea di fuoco quando quelli davanti a noi sarebbero stati su L2, quindi abbiamo aspettato. Quelli dietro di noi no. Una lama si è staccata e il socio è volato.

Ora. Facile a posteriori pensare che era meglio andare a giocare a briscola, che visto l'affollamento potevamo scegliere un'altra cascata, che vista la presenza di gente poco umile sotto di noi potevamo fare che calarci e amen, etc. Ma alzi la mano chi non ha mai fatto una via con gente sotto. Come vi siete comportati? Vale per la roccia, ma soprattutto per il ghiaccio dove atti di bonifica sono spesso necessari. Chiedo perché secondo me lì nella situazione a scelte e valutazioni fatte, di fronte a ghiaccio così fragile, il socio secondo me avrebbe dovuto bonificare e basta. Chi sta sotto ha scelto di essere sotto. Questa sua premura gli è costata la caviglia. Ma è anche la ragione per la quale è uno dei miei soci first class. Sono combattuto.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda PIEDENERO » mar gen 07, 2014 9:32 am

è uno dei motivi per cui non faccio cascate. sapevilo. 8)

comunque, è andata bene. questo è quello che conta. :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda pablo75 » mar gen 07, 2014 9:33 am

nella situazione che descrivi, con ghiaccio fragile e stretti tra due cordate, anzichè contare sulla umiltà degli altri si poteva forse contare sulla propria e piantar giù una doppia. ma come dici, questo è troppo facile da pensare a posteriori.magari la prossima però.
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda OdinEidolon » mar gen 07, 2014 9:39 am

luigi dal re ha scritto:quindi avevate una cordata davanti e una dietro?
come nel classico tamponamento a catena l'unico che non ha colpa è quello davanti...
Morale della favola:chi primo arriva meglio alloggia!


Non per dire ma e' da un po' che le regole son cambiate, la colpa e' dell'ultimo, tamponante, e non dei tamponati.

Mai fatto ghiaccio quindi non posso dire nulla se non associarmi al disagio nel trovarsi in via con diverse altre cordate, magari meno attente di te sia a precedere che a seguire.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar gen 07, 2014 9:52 am

è facile dire che non si debbano fare certe cose (...)
lo sappiamo
ma non sempre lo mettiamo in pratica

personalmente cerco di mollar giù il meno possibile, per rispetto di chi sta sotto e per abitudine
ma non sempre è possibile
e comunque, rompo o non rompo, frega un kaiser, ma una delle due becche piantata e non solo agganciata, la voglio.

quelli sopra mollano giù roba?
pazienza
colpa mia che gli sto sotto
e se mi piglio qualcosa addosso sto zitto e muto (anche se apprezzo un eventuale "scusa, fatto male?" ... "no, dai niente di che... "muuuuuhhhhhh)

poi, per dirla tutta, se chi è davanti disgaggia di brutto per manifesta incapacità, allora me la metto via e vedo di scendere (augurandogli le emorroidi...che almeno se ne starà a casa).
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda sö drèc » mar gen 07, 2014 9:53 am

Quando sono passato c'era una cordata al 3° tiro ...una in partenza dal grottino (resting dopo 7/8 m..?) e una che stava completando il primo tiro...
abbiamo cambiato meta...

Se ho gente sotto personalmente sto molto più attento e mi
preoccupo di non recagli danni ma credo che non sia usanza comune...
Cmq quando salgo dietro una cordata sono già consapevole che potrebbe
arrivarmi in testa di tutto ma cmq pretendo che come minimo quelli davanti
chiamino sempre "sasso o ghiaccio"....se no mi incazzo come una bestia...:evil: (in grignetta quasi vengo alle mani :oops: )

Non mi ha mai convinto pienamente quando si dice "svegliarsi prima alla mattina..??"....però alla fine è così...


:roll:
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: Attenzione/riguardo per chi sta sotto (?)

Messaggioda Ziggomatic » mar gen 07, 2014 10:11 am

ncianca ha scritto:Chi sta sotto ha scelto di essere sotto


Ecco, secondo me su ghiaccio questo è l'assioma fondamentale. Poi, a seconda delle situazioni, andrebbe seguito cum grano salis...
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Messaggioda grizzly » mar gen 07, 2014 10:30 am

Chi arriva dopo può sceglier di non attaccare (come ho già fatto enne volte se valuto che sopra ci sia troppa gente...) quindi se decide si salire comunque e arriva del ghiaccio non si può lamentare più di tanto.
Certo poi se davanti sono "zappatori" (come modestamente posso considerarmi...) e più che salire disgaggiano... ehhh... poco da fare se non rimanere in Riviera... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 07, 2014 11:25 am

tutto giusto...

poi io ho rotto il mio socio...senza nessun altra cordata in giro... :cry:

e un amico si è fatto male portato giù da una cariolata di neve...

insomma sulle cascate roba che cade ce n'è senza bisogno di altre cordate... :roll: ...ai tempi evitavo a meno che non fossero cordate "amiche" con cui potevi organizzarti per limitare i danni...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda giorgiolx » mar gen 07, 2014 11:55 am

[youtube]https://www.youtube.com/v/YHik-XiC0Ug[/youtube]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ncianca » mar gen 07, 2014 16:04 pm

sö drèc ha scritto:Quando sono passato c'era una cordata al 3° tiro ...una in partenza dal grottino (resting dopo 7/8 m..?) e una che stava completando il primo tiro...

Ma c'eri anche tu?

Quando siamo arrivati c'erano un lui e una lei che si stavano preparando. Erano i primi ad arrivare ed anche se noi eravamo già pronti, abbiamo aspettato che si preparassero e completassero il secondo tiro. Ci siamo anche scambiati due informazioni, ci siamo messi d'accordo etc. Poi mentre lui/lei erano alla fine del primo tiro, è arrivata una cordata di ucraini. Scambio di qualche battuta e poi via. Quando siamo partiti per il secondo tiro pensavamo che non ci fosse nessun altro. Il socio una volta sulla candela e messa la prima vite mi guarda e mi dice, "shit there is another party coming up". Ci siamo effettivamente guardati come per dire, "eccheccazzo". In sosta l'ucraino non smetteva di parlarmi ed io di non ascoltarlo. Lo vedevo che la situazione era piccante. Ho pensato che il socio avrebbe passeggiato su quella candela. C'è sempre una prima volta. È andata bene così, lezione imparata senza danni eccessivi.

Vedo che però il giudizio è abbastanza unanime. Io ho arrampicato sopra e sotto altre cordate. Anche solo in falesia spesso c'è gente che fa picnic sotto il tuo tiro non curante dell'eventualità di sassi volanti. Boh... Se la soluzione è svegliarsi prima o cambiare meta alla vista di altri umani, la cosa un po' mi rattrista. Con lui/lei è bastato parlarsi. Mah...
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda grizzly » mar gen 07, 2014 16:31 pm

ncianca ha scritto: Boh... Se la soluzione è svegliarsi prima o cambiare meta alla vista di altri umani, la cosa un po' mi rattrista. Con lui/lei è bastato parlarsi. Mah...


Una possibile soluzione potrebbe essere quella di andare in posti estremamente fuori mano e solo in giorni settimanali... di sicuro evitare il we nei posti gettonati... Io dopo diversi intarsi deliranti di corde, tentativi di partenze con la frontale... mi sono rotto le scatole... Comunque va già bene che si sia "risolto" con una sola distorsione...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Pié » mar gen 07, 2014 16:45 pm

ncianca ha scritto:
sö drèc ha scritto:Quando sono passato c'era una cordata al 3° tiro ...una in partenza dal grottino (resting dopo 7/8 m..?) e una che stava completando il primo tiro...

Ma c'eri anche tu?

Quando siamo arrivati c'erano un lui e una lei che si stavano preparando. Erano i primi ad arrivare ed anche se noi eravamo già pronti, abbiamo aspettato che si preparassero e completassero il secondo tiro. Ci siamo anche scambiati due informazioni, ci siamo messi d'accordo etc. Poi mentre lui/lei erano alla fine del primo tiro, è arrivata una cordata di ucraini. Scambio di qualche battuta e poi via. Quando siamo partiti per il secondo tiro pensavamo che non ci fosse nessun altro. Il socio una volta sulla candela e messa la prima vite mi guarda e mi dice, "shit there is another party coming up". Ci siamo effettivamente guardati come per dire, "eccheccazzo". In sosta l'ucraino non smetteva di parlarmi ed io di non ascoltarlo. Lo vedevo che la situazione era piccante. Ho pensato che il socio avrebbe passeggiato su quella candela. C'è sempre una prima volta. È andata bene così, lezione imparata senza danni eccessivi.

Vedo che però il giudizio è abbastanza unanime. Io ho arrampicato sopra e sotto altre cordate. Anche solo in falesia spesso c'è gente che fa picnic sotto il tuo tiro non curante dell'eventualità di sassi volanti. Boh... Se la soluzione è svegliarsi prima o cambiare meta alla vista di altri umani, la cosa un po' mi rattrista. Con lui/lei è bastato parlarsi. Mah...


ma sai..
su ghiaccio, per quanta attenzione si faccia, con gente sopra la testa si sa benissimo che si rischia sempre. Poi ognuno fa le sue valutazioni al momento di attaccare in base al ghiaccio, al tipo di cascata, alla voglia di farla ecc.. valutazioni che col senno di poi son sempre facili e scontate.
Per quanto riguarda il quesito che ponevi prima, se ho sotto qualcuno cerco di far ancora più attenzione rispetto a quella che faccio di solito, però la sicurezza sua viene dopo la mia, per cui mi regolo di conseguenza.. e se quello sopra molla giù del ghiaccio mi do del c******e per non aver attaccato qualcos'altro e se proprio necessario scendo..

in bocca al lupo al compare
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda sö drèc » mar gen 07, 2014 17:07 pm

ncianca ha scritto:
sö drèc ha scritto:Quando sono passato c'era una cordata al 3° tiro ...una in partenza dal grottino (resting dopo 7/8 m..?) e una che stava completando il primo tiro...

Ma c'eri anche tu?

Vedo che però il giudizio è abbastanza unanime. Io ho arrampicato sopra e sotto altre cordate. Anche solo in falesia spesso c'è gente che fa picnic sotto il tuo tiro non curante dell'eventualità di sassi volanti. Boh... Se la soluzione è svegliarsi prima o cambiare meta alla vista di altri umani, la cosa un po' mi rattrista. Con lui/lei è bastato parlarsi. Mah...


si si... tra le tantissime cordate che c'erano in valle c'ero pure io.... :D
La sveglia ha evitato di trovare gente sulla prima cascata, ma
poi è stato impossibile trovarne un'altra "libera"...
per fortuna che ieri era la sagra dell'aggancio e la cordata che abbiamo trovato davanti sulla seconda cascata non ha "disturbato" :lol:
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: Attenzione/riguardo per chi sta sotto (?)

Messaggioda Danilo » mar gen 07, 2014 19:49 pm

eccheccazzo "sono combattuto"...preoccupiamoci di quelli sopra che quelli sotto si preoccupano per te,regola numero 1 del fight club

ncianca ha scritto:.....il socio secondo me avrebbe dovuto bonificare e basta. Chi sta sotto ha scelto di essere sotto...


liscio come l'olio :smt045
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

essere soli

Messaggioda luianta » mar gen 07, 2014 20:54 pm

ciao,vorrei dire la mia a riguardo.premessoo che in due su una cascata si e' gia in troppi specialmente quando le linee sono obbligate.personalmente ho perso il conto di quante volte ho aspettato o sono tornata indietro ma rinunciare e' quello che ti salva la vita a volte.cogne ormai e' diventata infrequentabille specialmente in annate come queste dove il ghiaccio non e' moltissimo e nemmeno di buona qualita'.detto questo tutto e' bene cio che finisce bene ma vorrei anche io lanciare un appello a tutti di rispettare gli altri anche quando magari vanno piu' piano di noi .non credo esista una regola sul fatto che chi prima arriva meglio alloggia ma un po di buon senso e di rispetto ci vorrebbe da parte di tutti anche delle guide che pur di portare 2 clienti al giorno non chiodano e sorpassano tutti senza il minimo rispetto e se lo fanno loro .....
rimane anche il fatto che siamo un branco di pecoroni sia su roccia che su ghiaccio e cercare di camminare un po e cercare nuove linee o comunque quelle meno ripetute.qulcuno di voi sa se eknaton e' formata?forse no perche ci vogliono piu' di due ore x arrivarci e magari battere una traccia.
Non mollare mai!
Avatar utente
luianta
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:49 am
Località: trento

Messaggioda dixi_dix » mar gen 07, 2014 23:08 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:è facile dire che non si debbano fare certe cose (...)
lo sappiamo
ma non sempre lo mettiamo in pratica

personalmente cerco di mollar giù il meno possibile, per rispetto di chi sta sotto e per abitudine
ma non sempre è possibile
e comunque, rompo o non rompo, frega un kaiser, ma una delle due becche piantata e non solo agganciata, la voglio.

quelli sopra mollano giù roba?
pazienza
colpa mia che gli sto sotto
e se mi piglio qualcosa addosso sto zitto e muto (anche se apprezzo un eventuale "scusa, fatto male?" ... "no, dai niente di che... "muuuuuhhhhhh)

poi, per dirla tutta, se chi è davanti disgaggia di brutto per manifesta incapacità, allora me la metto via e vedo di scendere (augurandogli le emorroidi...che almeno se ne starà a casa).

mi duole un pò dirlo...ma quoto in pieno e vinci una bottiglia :-)
Avatar utente
dixi_dix
 
Messaggi: 345
Iscritto il: lun dic 15, 2003 10:15 am

Messaggioda cicco 75 » mer gen 15, 2014 0:07 am

rispetto per il drugo... =D> :smt045 :smt038
... aggiungo solo 2 cose..:
1 L'educazione si deve portare anche in montagna.... del tipo se fai cadere qualcosa almeno avverti chi ti e' sotto...
2 oltre le morroidi anche un piccolo assesso gengivale aggiungerei.... :smt037 :smt037 :smt037 :smt036
...e' ora di piantarla....
cicco 75
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer nov 13, 2013 0:28 am


Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.