Black Diamond Fusion prima versione

Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda Mork » mer dic 31, 2014 9:24 am

Ciao, lo so che nessuno sarà collegato oggi e domani (o almeno lo spero per voi) ma ci provo lo stesso.

Avrei la possibilità di comprare due picche BD Fusion prima versione, quelle grigie quindi.
Il prezzo è sicuramente un po' alto per un usato, ma sicuramente questo dipende dal fatto che come usato si trova molto poco.

Ho cercato molto su internet ma non riesco a trovare articoli su queste picche, e trovo solo recensioni della nuova versione, quelle verdi.

Come erano? Possono essere adatte ad una attività sporadica di un principiante?
Grazie se qualcuno vuole dedicarmi due minuti :D
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda ncianca » mer dic 31, 2014 10:46 am

Fusion ok. Ma scusa... Che cosa vuoi sapere di preciso? Hai idea di cosa hanno scalato con certi bastoni? E che cosa avrebbero scalato invece con picche tipo Fusion?
Ultima modifica di ncianca il mer dic 31, 2014 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda Il Profeta » mer dic 31, 2014 11:56 am

Mork ha scritto: Possono essere adatte ad una attività sporadica di un principiante?


Si, ma con parsimonia.
Consigliabile non spingersi oltre il grado 4. Poi chiaramente ognuno fa quello che gli pare.
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda ncianca » mer dic 31, 2014 13:57 pm

Il Profeta ha scritto:
Mork ha scritto: Possono essere adatte ad una attività sporadica di un principiante?


Si, ma con parsimonia.
Consigliabile non spingersi oltre il grado 4. Poi chiaramente ognuno fa quello che gli pare.

Urka, sapevo che c'erano le scarpette da 7a, ma le picche da 5 quali sarebbero? Non vorrei giammai usare gli attrezzi sbagliati...

Mork, comunque chiedi un parere senza dare il dato più importante per un climber: il prezzo. Come pretendi che si possa valutare l'attrezzatura da un punto di vista tecnico-prestazionale senza il prezzo?
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda espo » mer dic 31, 2014 18:02 pm

ncianca ha scritto:
Mork, comunque chiedi un parere senza dare il dato più importante per un climber: il prezzo. Come pretendi che si possa valutare l'attrezzatura da un punto di vista tecnico-prestazionale senza il prezzo?


ma uno che cambia serie completa di friends ogni bimestre ca*** vuoi che pensi al prezzo di solo 2 picche :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 31, 2014 20:43 pm

diopoi mork
piantala
sono tre anni che scassi le balle con le picche che vuoi comprarare, ma che non compri

se continui così e vinco alla lotteria ti regalo due nomic o due cassin così la pianti


le fusion fanno cagare
a me
a altri piaccionodamatti


meglio che torni in cucina con gamberi, peòci, sogliole e baccalà
che sono tutti più freschi e svegli di un mork :twisted: :twisted: :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda Mork » mar gen 06, 2015 17:34 pm

ncianca ha scritto:
Il Profeta ha scritto:
Mork ha scritto: Possono essere adatte ad una attività sporadica di un principiante?


Si, ma con parsimonia.
Consigliabile non spingersi oltre il grado 4. Poi chiaramente ognuno fa quello che gli pare.

Urka, sapevo che c'erano le scarpette da 7a, ma le picche da 5 quali sarebbero? Non vorrei giammai usare gli attrezzi sbagliati...

Mork, comunque chiedi un parere senza dare il dato più importante per un climber: il prezzo. Come pretendi che si possa valutare l'attrezzatura da un punto di vista tecnico-prestazionale senza il prezzo?


avete ragione, scrivo sempre di getto senza pensare alle conseguenze dei miei posts, ad esempio fare incazzare il Drugo :twisted:

vabbè, mi faccio sempre mille pippe mentali non volendo spendere troppo ma non volendo nemmeno prendere un prodotto non adatto o che abbia qualche difetto congenito che non conoscevo (cosa che mi è già successa in passato).
Che volete, sono fatto così...

Queste BD mi vengono via a 230€ compresa una coppia di lame nuove. Ho scoperto che si tratta di una edizione speciale delle Fusion "arancioni". Mi secca un po' che non abbiano neppure un buchetto per attaccarci una longe di sicurezza, che su certe vie lunghe credo che userei. E non hanno nemmeno un accenno di puntale sotto. Sarà una mia fisima...

Ho inoltre trovato due Grivel Ta-k-oon a 200€ con lame di ricambio. Le trovo interessanti perché mi sembrano un prodotto più "all around" e quindi più adatto ad un attività futura su qualche parete nord, o no? Queste forse riesco a provarle...

e poi via... mi mancano solo ramponi e viti, ma aprirò dei topic specifici :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda lamontagnadiluce » mar gen 06, 2015 18:29 pm

Mork ha scritto:Ho inoltre trovato due Grivel Ta-k-oon a 200€ con lame di ricambio. Le trovo interessanti perché mi sembrano un prodotto più "all around" e quindi più adatto ad un attività futura su qualche parete nord, o no? Queste forse riesco a provarle...


Occhio che la punta della lama Cascade, in corrispondenza del primo dentino, dopo un po "salta".
Successo al sottoscritto un paio di volte, con relativo fiondo.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda brando » mar gen 06, 2015 18:42 pm

A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda monaco » mer gen 07, 2015 18:13 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
Mork ha scritto:Ho inoltre trovato due Grivel Ta-k-oon a 200€ con lame di ricambio. Le trovo interessanti perché mi sembrano un prodotto più "all around" e quindi più adatto ad un attività futura su qualche parete nord, o no? Queste forse riesco a provarle...


Occhio che la punta della lama Cascade, in corrispondenza del primo dentino, dopo un po "salta".
Successo al sottoscritto un paio di volte, con relativo fiondo.


io gli scrissi, facendogli notare il difetto del designNNE (dentino troppo incavato...che rompe le scatole pure in estrazione)
mi dissero che ne avevo abuasato (era vero...due lame rotte in un tiro...torquies in punta di lama...)
ma non vollero ascoltare il consiglio del solito ignoto...non mi rimase che passare alla concorrenza

le ''cascade'' prima generazione non avevano questo difetto e, sebbene andassero sgrossate di piu' per un uso su ghiaccio, resistevano a tutte le perversioni dell'onanismo invernale...

dopo piu' accurata ispezione notai che le ''cascade'' seconda generazione non solo mi avevano lasciato senza la punta, ma che presentavano inizi di fratture sull'incavo di tutti i primi tre/quattro denti. difetto (anche) dell'acciaio?
forse steazzali potra' illuminarci.

in ogni caso, le accorcia oltre le fratture, le modificai...e finirono felicemente la loro esistenza come lame-zappe per le nomic...adatte al misto mercantour-apuanesco...dove la neve e' giusto un poco dura e l'uso principale delle lame e' quello di cercar di allargare le fessure :wink:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda steazzali » mer feb 04, 2015 20:38 pm

Scusa, mi ero perso la domanda.
Se hai trovato cricche su più denti c'è qualcosa che non va, nell'acciaio, nell'utilizzo, o entrambi.
Ho visto becche cascade torturate al limite di quanto lo stomaco di un metallurgista possa sopportare :mrgreen:
Però non ricordo due modelli di becca cascade, o sono molto simili, o io sono troppo giovane o voi siete troppo vecchi :mrgreen:

Hai foto?

In generale...
La fusion 1 sono una delle picche che ha fatto la storia delle competizioni
Sono la seconda picca più vincente di sempre
Chi fa gare taglia la parte posteriore della testa e salda la placchetta sinistra a quella destra altrimenti flette.
Elimina tutta la vernice arancione del manico che pesa parecchio
E soprattutto, soprattutto, non usa becche di serie.
Il che fa un pochino pensare

Esistono solo 4 becche al mondo che si piantano bene senza essere modificate
Ma non ti dico quali sono :mrgreen:
In mezzo non c'è neanche una BD
Se le prendi e non le modifichi pesantemente a mio parere sono un arnese inadatto a conficcarsi nel ghiaccio.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda Mork » mer feb 04, 2015 20:58 pm

steazzali ha scritto:In generale...
La fusion 1 sono una delle picche che ha fatto la storia delle competizioni
Sono la seconda picca più vincente di sempre
Chi fa gare taglia la parte posteriore della testa e salda la placchetta sinistra a quella destra altrimenti flette.
Elimina tutta la vernice arancione del manico che pesa parecchio
E soprattutto, soprattutto, non usa becche di serie.
Il che fa un pochino pensare

Esistono solo 4 becche al mondo che si piantano bene senza essere modificate
Ma non ti dico quali sono :mrgreen:
In mezzo non c'è neanche una BD
Se le prendi e non le modifichi pesantemente a mio parere sono un arnese inadatto a conficcarsi nel ghiaccio.


grazie delle indicazioni :wink:
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda monaco » mer feb 04, 2015 21:09 pm

steazzali ha scritto:Scusa, mi ero perso la domanda.
Se hai trovato cricche su più denti c'è qualcosa che non va, nell'acciaio, nell'utilizzo, o entrambi.
Ho visto becche cascade torturate al limite di quanto lo stomaco di un metallurgista possa sopportare :mrgreen:
Però non ricordo due modelli di becca cascade, o sono molto simili, o io sono troppo giovane o voi siete troppo vecchi :mrgreen:

Hai foto?


le ''cascade'' hanno avuto due generazioni. simili ma profondamente diverse...

1st generation: montate di serie sulle ''light machine'' (quelle senza linguone, con solo il pinky rest)
le riconosci perche' sopra (primi cm a parte) non sono affilate ma rotonde (comodo in estrazione!!!) e i denti sotto sono a sezione rettangolare e non a V (comodo pure questo!!). i primi dentini non sono molto incavati.
in ogni caso, una volta modificate (affilate sopra e sotto) su ghiaccio vanno bene
su misto hanno sopportato qualsiasi abuso...

2nd generation: montate di serie sulle takaoon e sulle ex-nuove machine (per intendersi quelle con la stessa testa delle takaoon).
a prima vista sembravan migliorate...affilate sopra e con i dentini a V (su tutta la lunghezza).
in realta' eran 'na ciofeca su ghiaccio e su misto.
su ghiaccio: avevano la punta piu' alta (non piu' spessa, piu' alta). quindi andava abbassata. e in piu', come dicevo sopra, l'incavo del primo dentino mooolto piu' marcato. molto scomodo in estrazione e non modificabile.
su misto...mi han lasciato, tutte e due, al primo tiro di misto della loro (breve) vita. si, ok...erano dei torquies in punta di picca. macchecazzo.
la (le) lama si piego' e fessuro' esattamente in corrispondenza dell'incavo del primo dentino. come prevedibile. per fortuna i restanti 950m era su nevina dura...

ad una ispezione piu' seria (a casa!) notai che in realta' cricche ce ne era una per incavo su tutti i primi tre-quattro dentini.
ecco perche' ti dico che secondo me l'acciaio tra la prima e la seconda generazione deve essere diverso.

a te dirci quale!! :lol:

per le foto. penso sian poco utili.

le prime, dopo usi e abusi, ora continuano il loro lavoro sul picozzino estivo per le vie di roccia W-side (una machine tagliata a 40cm causa cricche accanto ai rivetti...giusto perche' ci piace strano...)...in pratica, pendii di ghiaccio vivo a parte, servono per schiodare e scavare terrazzini da bivacco...gran lame!! indistruttibili e indeformabili.

le seconde le ho scorciate di 3/4 cm (oltre le cricche) e le ho adattate alle nomic per il misto roccia-nevina.
ovviamente non si son piu' rotte...ma, come dire, cosi' corte e tozze sarebbe una bella prova!
in ogni caso del problema non vedi nulla...

se trovo 5min scendo in cantina, le spolvero e le coccolo un filino e vardo se c'hanno un numero di serie.

se poi mi dici dove trovo le lame di ricambio per le tue ''alloy'' in cambio ti mando una fotina de ''i tuoi gioielli'' sulla ''via dei pisolini'' ;-)
(il sito russo non ne ha piu' in stock...)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda steazzali » mer feb 04, 2015 23:58 pm

Mi è venuto un dubbio parlando con un top climber (D.L.) pochi minuti fa... Tu per becca cascade intendi Grivel o charlet? Io avevo inteso Grivel ma in effetti chalet ha fatto 2 versioni diverse di lama cascade molto simili fra loro. E anche il fatto che le hai adattate alle nomic mi fa pensare alla cascade "francesina".
Il fatto che le lame più diffuse 10 anni fa si chiamassero "cascade" sia per Grivel che per charlet moser complica orribilmente le cose...
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda monaco » gio feb 05, 2015 15:50 pm

grivel.
quelle montate di serie sulle vecchie machine (prima generazione di lame cascade)
e quelle montate di serie sulle ex-nuove machine (seconda generazione di lame cascade)

adattarle alle nomic e' una questione di mola ad acqua e pazienza.

N.B. i problemi ci furono quando erano montate sulle machine, prima della modifica

ciauz

p.s.
le cascade della charlet (prima generazione) hanno sopportato qualunque abuso nonostante il fine spessore.
ora son passato alle quad e son deluso (tenere uguale ma, ovviamente piu' spaccose)
le ''vecchie cascade charlet'' le ho modificate ammodino e montate sulle tue force :twisted:
(per le rare caCCate che faccio)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda steazzali » gio feb 05, 2015 16:01 pm

monaco ha scritto:le ''vecchie cascade charlet'' le ho modificate ammodino e montate sulle tue force :twisted:


soffrivo meno se mi trombavi la cugina :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Black Diamond Fusion prima versione

Messaggioda monaco » gio feb 05, 2015 16:20 pm

costernato.
ma ammetterai che le lame d'origine (quelle da misto) son zappiformi (sebbene ora, dopo un buon lavoro di lima, siano ottime in montagna)
...quelle da ghiaccio qui sono introvabili...ho fatto di necessita' virtu'
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille


Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.