Ciaspole a <100?

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Ciaspole a <100?

Messaggioda RAS » mar ago 09, 2011 22:44 pm

Si trova (On-Line) qualcosa di VALIDO al di sotto dei 100 ? ?
io peso 80kg, poi con zaino e tutto arrivo a 100.
Potrebbero andare queste?

TSL 325 EXPLORE EASY ? 89,90

http://www.decathlon.it/tsl-325-explore ... 81137.html
Immagine
Avatar utente
RAS
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 03, 2011 21:04 pm
Località: ROMA

Messaggioda VinciFR » gio ago 18, 2011 15:57 pm

io le mie le ho prese 2 anni fà e non mi ricordo quando le avevo pagate.. sicuramente sotto i 100?!
Ho preso le Salewa Cevedale!

Ma comunque per meno o entro i 100? ciaspole ne trovi ben!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda RAS » ven ago 19, 2011 7:41 am

Hai idea della qualità del prodotto che ho linkato io?
Immagine
Avatar utente
RAS
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 03, 2011 21:04 pm
Località: ROMA

Messaggioda VinciFR » gio set 01, 2011 11:44 am

sinceramente non lo so proprio..

non ho mai comprato nulla al Decathlon e non saprei che prodotti hanno per l'inverno!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda alfpaip » gio set 01, 2011 12:49 pm

RAS ha scritto:Hai idea della qualità del prodotto che ho linkato io?


io ho le 225 rando... che credo si differenzino dalle 325 explore per la chiusura con fettuccia piatta anziché con cremagliera...

non credo sia un prodotto particolarmente super leggero, super performante, ecc... ma finora mi ci sono trovato decisamente bene... è anche vero che ho fatto sempre uscite abbastanza tranquille, niente pendenze estreme o chissà che...

per il peso non dovresti avere problemi...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda Pimus » gio set 08, 2011 18:37 pm

Io ho le 225 e mi trovo benissimo, non faccio però percorsi molto impegnativi solitamente.
Le 325 si differenziano per la chiusura sulla caviglia a cricchetto e non a fettuccia e per l'alzatacco che non è in metallo ma in plastica (sembrerebbe meno robusto ma è sicuramente più comodo da tirare su mentre si cammina, quello delle 225 è un pò duro).
Inoltre hanno una forma leggermente più stretta e affusolata quindi dovrebbero essere un pò più agili
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano

Re: Ciaspole a <100?

Messaggioda brunoz » lun set 12, 2011 17:29 pm

Ciao !! :D

RAS ha scritto:Si trova (On-Line) qualcosa di VALIDO al di sotto dei 100 ? ?
io peso 80kg, poi con zaino e tutto arrivo a 100.
Potrebbero andare queste?
TSL 325 EXPLORE EASY ? 89,90
http://www.decathlon.it/tsl-325-explore ... 81137.html


Io e Mad abbiamo le TSL325 e ci ravaniamo splendidamente.
Io peso come te e non ciaspolo "estremo", pendenze quasi sempre moderate.
L'allacciatura a cremagliera alla caviglia è praticissima, il "galleggiamento" ottimo,
buona la "presa" sui tratti un po' ghiacciati. Per la mia esperienza le considererei
anche piuttosto robuste.
Consigliabilissime (meglio delle 225). A quel prezzo non devi fartele scappare!

Miao.
Bruno.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Messaggioda Lucio48 » mer set 21, 2011 14:34 pm

Concordo pienamente con quanto scritto da brunoz. Logicamente sono ottime per chi appunto non fa cose strane e impegnative. E' un ottimo prodotto con prezzo più che buono. Consigliabili come prime ciaspole. Quando ti verrà voglia di fare qualcosa di impegnativo allora ne riparliamo.
Intanto comprale subito prima che le esauriscano e fatti una bella esperienza.
Ciao :D
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda VivaLaMontagna » sab set 24, 2011 21:26 pm

Ciao, personalmente ti consiglio le baldas, io le uso da 5 anni e mi trovo molto bene, ma che tipo di percorsi ci faresti?
ciao
Francesco
Habere non haberi!
VivaLaMontagna
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio set 22, 2011 19:15 pm

Messaggioda RAS » mar set 27, 2011 21:55 pm

VivaLaMontagna ha scritto:Ciao, personalmente ti consiglio le baldas, io le uso da 5 anni e mi trovo molto bene, ma che tipo di percorsi ci faresti?
ciao
Francesco


ho in mente di ripetere gli stessi percorsi che da anni faccio in estate: monte gorzano, monte vettore, monte amaro, monte meta, monte marsicano. tutti nell'appennino centrale. in alcuni tratti molto ripidi ma sempre su sentiero. Escursioni di 5-6 ore d'estate.

PS: grazie a tutti !!!
Immagine
Avatar utente
RAS
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 03, 2011 21:04 pm
Località: ROMA

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 27, 2011 22:46 pm

io cho un paio di msr denali... usate un paio di volte per poi capire che le ciapole stanno bene o appese ad un chiodo o ai piedi di chi si vuole male...

l'unico sport invernale che vale e' lo slittino.. 8)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda RAS » mer set 28, 2011 19:44 pm

Quali scarpe si possono utilizzare con le ciaspole? Tutte o ci vuole una scarpa apposta? io posseggo le MUSTANG GTX della SCARPA http://it.scarpa.net/prodotti/backpacking/mustang-gtx/ possono andare?
Immagine
Avatar utente
RAS
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 03, 2011 21:04 pm
Località: ROMA

Messaggioda Lucio48 » lun ott 03, 2011 20:44 pm

Ho visto gli scarponcini e direi che sono ottimi non solo per calzare le ciaspole ma anche per camminarci normalmente. Interessante il peso non elevato (665g).
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda RAS » lun ott 03, 2011 21:27 pm

Grazie !
Immagine
Avatar utente
RAS
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 03, 2011 21:04 pm
Località: ROMA

Messaggioda VinciFR » gio ott 06, 2011 15:02 pm

RAS ha scritto:Quali scarpe si possono utilizzare con le ciaspole? Tutte o ci vuole una scarpa apposta? io posseggo le MUSTANG GTX della SCARPA http://it.scarpa.net/prodotti/backpacking/mustang-gtx/ possono andare?


L'importante è che siano Gore-Tex (logicamente) e comunque non troppo rigidi!

Per quanto riguarda i percorsi che hai in mente di fare e che hai detto sopra, se posso darti un consiglio.. (magari nemmeno non serve o ti sembrano cose scontate)
.. ricordati che la montagna invernale è molto divesa da quello che è la montagna in estate!
Perchè a causa della neve logicamente cambiano tutti i riferimenti ecc..

Almeno qui da me lo è..
causa i metri e metri di neve che vengono qui da me a quote medio/alte se in inverno mi faccio una stessa gita che ho fatto in estate, stai pure tranquillo che il percorso sarà diverso.
Ovviamente arrivo nello stesso posto, ma il percorso che devo fare è sicuramente diverso da quello estivo e molto spesso è più lungo!

Forse da te viene molta meno neve e allora la storia cambia ma comuqnue tieni presente questo fatto! :wink:
E se sei alle prime esperienze non pensare di sparati al volo 800/1000m di dislivello perchè non è proprio come farli in estate! :D
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Piero26 » gio ott 06, 2011 15:26 pm

KAZAN1975 ha scritto:io cho un paio di msr denali... usate un paio di volte per poi capire che le ciapole stanno bene o appese ad un chiodo o ai piedi di chi si vuole male...

l'unico sport invernale che vale e' lo slittino.. 8)


Quoto.

Però la salita con lo slittino deve essere fatta con gli sci :wink:
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda Pimus » ven ott 07, 2011 21:48 pm

RAS ha scritto:Quali scarpe si possono utilizzare con le ciaspole? Tutte o ci vuole una scarpa apposta? io posseggo le MUSTANG GTX della SCARPA http://it.scarpa.net/prodotti/backpacking/mustang-gtx/ possono andare?


con le ciaspole puoi usare tranquillamente qualsiasi scarpone da trekking, purchè impermeabile ovviamente.
io le ho usate perfino con le scarpe da sci di fondo e sono andate benissimo...
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.