Nuova categoria

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Messaggioda geko - luca » mer nov 22, 2006 21:00 pm

c.caio ha scritto:LEZIONE NUMERO UNO......
- I ciaspolatori sono invitati a battersi una propria traccia e a non utilizzare quella di chi sta salendo con gli sci.
Infatti la progressione in salita con gli sci e' permessa grazie alle pelli di foca che "mordono la neve" con lo stesso principio della pelle di questo nobile animale, permettendo la scivolata in avanti e facendo atrito nel senso opposto. Se invece della neve si trovano solo i BUCONI lasciate dalle ciaspole, lo sci (con pelle di foca annessa) tende a scivolare all'indietro perche' rimane a mezz'aria tra neve e buco...... e per lo scialpinista diventa un vero strazio la salita, fino a consigliare di battersi una nuova traccia....
Semplice questione di educazione quindi e di capacita' di capire le altrui esigenze.
Chi vuol capire capisca........


ok ok, rispetto per i ciaspolatori ma guai se provano a fresarmi le tracce di discesa...potrei uccidere!!
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
Avatar utente
geko - luca
 
Messaggi: 1626
Images: 22
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Asti

Messaggioda c.caio » mer nov 22, 2006 21:19 pm

Andrea81 ha scritto:
Cervino ha scritto:
c.caio ha scritto:LEZIONE NUMERO UNO......
- I ciaspolatori sono invitati a battersi una propria traccia e a non utilizzare quella di chi sta salendo con gli sci.
Infatti la progressione in salita con gli sci e' permessa grazie alle pelli di foca che "mordono la neve" con lo stesso principio della pelle di questo nobile animale, permettendo la scivolata in avanti e facendo atrito nel senso opposto. Se invece della neve si trovano solo i BUCONI lasciate dalle ciaspole, lo sci (con pelle di foca annessa) tende a scivolare all'indietro perche' rimane a mezz'aria tra neve e buco...... e per lo scialpinista diventa un vero strazio la salita, fino a consigliare di battersi una nuova traccia....
Semplice questione di educazione quindi e di capacita' di capire le altrui esigenze.
Chi vuol capire capisca........


Sono d'accordiiisssssimo...
Non è per cattiveria ,ma salire su neve pestata dalle racchette è VERAMENTE faticoso....
e la traccia lasciata dagli sci con le pelli non vedo come possa aiutare chi sale con le racchette...
Un pò di attenzione e buon senso evita discussioni poco simpatiche alle quali mi è capitato di assistere.... :wink: :wink:
( io non ho partecipato, perchè sono piccola e ho sempre paura di beccarmele.... :wink: :wink: )


infatti se con la racchette si passa sopra alla traccia batutta dagli sci si rischia solo di inciampare o farsi male alle caviglie, specie se la traccia è profonda nella neve.
però devo anche fare osservare due cose:
- chi racchetta appare un po' come uno "sfigato" anche da molti interventi in questo topic, non credo che chi faccia sci alpinismo debba essere considerato di serie A e debba avere tutti i diritti mentre chi ciaspola abbia solo doveri e quasi quasi diturba pure
- mi è capitato parecchie volte (per non dire in ogni escursione, e credetemi ne faccio parecchie) che battessi io la traccia e molti sci alpinisti si accodassero per sfruttare un po' il mio "lavoro"


...non ho mai parlato di serie A o B e non mi sembra nemmeno di aver detto che qualcuno ha solo diritti e altri solo doveri.....
Ho semplicemente fatto notare una condizione che si verifica praticamente sempre.... al contrario della tua che si verifica di rado e che hai comunque tutto il diritto di sottolineare se crea dei disagi.
Rimane il dato di fatto che per un ciaspolatore molte volte pare piu' comodo mettersi sulle tracce gia' esistenti di uno scialpinista, piuttosto che il contrario..... in secondo luogo (ma questa e' una riflessione del tutto personale) le tracce delle ciaspole non mi piacciono proprio e quindi preferisco in ogni caso farmene una mia con gli sci...
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda geko - luca » mer nov 22, 2006 21:33 pm

a me è capitato diverse volte di fare delle scialpinistiche con dei ciaspolatori e, scherzi a parte, non mi sembra che ci si dia tutto sto fastidio anche perche su terreno più o meno ripido (che è quello dove si possono avere più problemi di aderenza con le pelli) solitamente i ciaspolari fanno una traccia per la massima pendenza mentre gli sci-alp zizzagano un po'.Su terreno paneggiante, se uno ha una buona tecnica, sale anche se ci sono i buchi e poi nessnto vieta di farsi una traccia propia.
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
Avatar utente
geko - luca
 
Messaggi: 1626
Images: 22
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Asti

Messaggioda Payns » mer nov 22, 2006 22:11 pm

geko - luca ha scritto:a me è capitato diverse volte di fare delle scialpinistiche con dei ciaspolatori e, scherzi a parte, non mi sembra che ci si dia tutto sto fastidio anche perche su terreno più o meno ripido (che è quello dove si possono avere più problemi di aderenza con le pelli) solitamente i ciaspolari fanno una traccia per la massima pendenza mentre gli sci-alp zizzagano un po'.Su terreno paneggiante, se uno ha una buona tecnica, sale anche se ci sono i buchi e poi nessnto vieta di farsi una traccia propia.


Ecco parliamo un po' di 'sta benedetta tecnica che mi son comprato sci e scarponi..... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda SteP » mer nov 22, 2006 22:46 pm

c.caio ha scritto:... se prometti di sensibilizzare (trattasi solo si sensibilizzare) gli altri ciaspolatori sull'argomento di cui sopra (ognuno sulle proprie tracce)...
verra' tanta tanta tanta bella neve.... altrimenti niente!

Se non lo fanno, nella pausa pranzo gli taglio i lacci delle ciaspole ....
Per il resto sono già sensibile: anch'io ciaspolando mi traccio ben bene la mia traccia; a volte poi al ritorno mi trovo i buchi di chi è passato a piedi (senza ciaspole) nelle mie orme, e sprofondo anch'io perchè di fatto la ciaspola ha meno superficie d'appoggio. Ho sempre pensato che la medesima cosa la devono provare gli scialpinisti nei confronti di chi gli buca le tracce ....
ciao
ste
Avatar utente
SteP
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab set 30, 2006 13:32 pm
Località: Lecco (quando ci ritornerò ...)

Messaggioda dogon » gio nov 23, 2006 9:23 am

...ma in fondo per le racchette ci sono validi itinerari che sono di scarso appeal per gli scialpinisti. Forse questa sezione può aiutare, se arriverà la gente assieme alla neve, anche a far conoscere tragitti alternativi e non per far lititigare!
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Messaggioda Andrea81 » gio nov 23, 2006 10:34 am

c.caio ha scritto:
Andrea81 ha scritto:
Cervino ha scritto:
c.caio ha scritto:LEZIONE NUMERO UNO......
- I ciaspolatori sono invitati a battersi una propria traccia e a non utilizzare quella di chi sta salendo con gli sci.
Infatti la progressione in salita con gli sci e' permessa grazie alle pelli di foca che "mordono la neve" con lo stesso principio della pelle di questo nobile animale, permettendo la scivolata in avanti e facendo atrito nel senso opposto. Se invece della neve si trovano solo i BUCONI lasciate dalle ciaspole, lo sci (con pelle di foca annessa) tende a scivolare all'indietro perche' rimane a mezz'aria tra neve e buco...... e per lo scialpinista diventa un vero strazio la salita, fino a consigliare di battersi una nuova traccia....
Semplice questione di educazione quindi e di capacita' di capire le altrui esigenze.
Chi vuol capire capisca........


Sono d'accordiiisssssimo...
Non è per cattiveria ,ma salire su neve pestata dalle racchette è VERAMENTE faticoso....
e la traccia lasciata dagli sci con le pelli non vedo come possa aiutare chi sale con le racchette...
Un pò di attenzione e buon senso evita discussioni poco simpatiche alle quali mi è capitato di assistere.... :wink: :wink:
( io non ho partecipato, perchè sono piccola e ho sempre paura di beccarmele.... :wink: :wink: )


infatti se con la racchette si passa sopra alla traccia batutta dagli sci si rischia solo di inciampare o farsi male alle caviglie, specie se la traccia è profonda nella neve.
però devo anche fare osservare due cose:
- chi racchetta appare un po' come uno "sfigato" anche da molti interventi in questo topic, non credo che chi faccia sci alpinismo debba essere considerato di serie A e debba avere tutti i diritti mentre chi ciaspola abbia solo doveri e quasi quasi diturba pure
- mi è capitato parecchie volte (per non dire in ogni escursione, e credetemi ne faccio parecchie) che battessi io la traccia e molti sci alpinisti si accodassero per sfruttare un po' il mio "lavoro"


...non ho mai parlato di serie A o B e non mi sembra nemmeno di aver detto che qualcuno ha solo diritti e altri solo doveri.....
Ho semplicemente fatto notare una condizione che si verifica praticamente sempre.... al contrario della tua che si verifica di rado e che hai comunque tutto il diritto di sottolineare se crea dei disagi.
Rimane il dato di fatto che per un ciaspolatore molte volte pare piu' comodo mettersi sulle tracce gia' esistenti di uno scialpinista, piuttosto che il contrario..... in secondo luogo (ma questa e' una riflessione del tutto personale) le tracce delle ciaspole non mi piacciono proprio e quindi preferisco in ogni caso farmene una mia con gli sci...


non mi fraintendere, il mio era un discorso generale, ho quotato solo il tuo intervento per agganciarmi ma non per criticare o polemizzare.
Se c'è una possibilità di sbagliare sentiero... io lo sbaglierò
Andrea81
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mar mag 02, 2006 16:35 pm
Località: S.Ambrogio (TO)

Messaggioda guido6677 » gio nov 23, 2006 11:37 am

geko - luca ha scritto:a me è capitato diverse volte di fare delle scialpinistiche con dei ciaspolatori e, scherzi a parte, non mi sembra che ci si dia tutto sto fastidio .


idem siamo quasi sempre un gruppo misto...

ameno che non ci sia neve orribile..ci alterniamo davanti tavolari e sci(loro di più perchè comunque non hanno il crocifisso sulla schiena) battendoci la traccia a vicenda..nessun problema :roll: :wink:

oltretutto.. meno scie in salita= più spazio in discesa :D
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda Val Ter » gio nov 23, 2006 11:55 am

Be' le tracce degli sci per chi va con le ciaspole sono abbastanza inutili, al limite possono servire per indicare il percorso -se si presume che chi va con gli sci lo conosca meglio, ma mica e' sempre cosi'- ma la cosa finisce li'.

Sono d'accordo che si eviti di rovinare le tracce altrui, e infatti evito sempre di farlo, mentre condivido meno considerazioni di carattere estetico su quanto siano belle le tracce degli sci e brutte quelle delle ciaspole.

Di fatto i pendii sono belli quando non ci sono tracce e basta, ma ovviamente questa non e' che la mia personalissima opinione.
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Avatar utente
Val Ter
 
Messaggi: 1557
Images: 67
Iscritto il: lun mag 24, 2004 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda guido6677 » gio nov 23, 2006 12:23 pm

Val Ter ha scritto:Be' le tracce degli sci per chi va con le ciaspole sono abbastanza inutili.


ma..per me no..

secono me dipende molto dai casi, dalla neve
per es. se è di cartone ci si da solo fastidio a vicenda ed meglio ognuno si faccia la sua.
però su polvere incoerente( che voglia!!!!) più o meno si sprofonda uguale.. e a quel punto conviene star nella stessa scia.

oppure anche nei traversi..se la scia è ben battuta è come camminare in piano..

basta star un po' atennti a come le si usa, spesso mi capita di mettere un piede di fronte all'altro, occupo lo stesso spazio dei due sci, non affondo e faccio le svolte come loro


è chiaro che se sono dietro uno sciatore alla seconda volta in pochi metri che gli faccio un bel buco , mi sposto e scelgo la mia strada.. tanto in quel caso la fatica è la stessa
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda geko - luca » gio nov 23, 2006 19:53 pm

Di fatto i pendii sono belli quando non ci sono tracce e basta, ma ovviamente questa non e' che la mia personalissima opinione.


...i pendii son belli quando c'è solo una traccia...La mia!!!! 8)
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
Avatar utente
geko - luca
 
Messaggi: 1626
Images: 22
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Asti

Precedente

Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.