decalogo bastoncini

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

decalogo bastoncini

Messaggioda yena » sab dic 01, 2007 23:33 pm

mi sto accingendo a fare una sperimentazione per vedere in verità quanto l'uso dei bastoncini in montagna migliori le performance e scarichi gli ari inferiori. dobbiam fare diverse prove:

il gruppo di chi non ha mai usato i bastoncini dovrà effettuare le seguenti prove:

senza bastoncini
con bastoncini

con bastoncini dopo un periodo di pratica
senza bastoncini dopo il periodo di pratica (per non venir confusi dall'allenamento)

volevo stilare un decalogo (in verità una lista di consigli) per chi non ha mai usato i bastoncini, qualche nota di tecnica, qualche trucco, in modo che non vadano in giro trascinandos i bastoncini. avevo pensato di far fare un corso di nordic walking, ma poi abbiam analizzato la biomeccanica dei 2 gesti e abbiam visto che son molto diverso dal caminare in montagna coi bastoncini!

forza tirate fuori dall'esperienza qualche buon consiglio!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Re: decalogo bastoncini

Messaggioda kala » sab dic 01, 2007 23:45 pm

yena ha scritto:mi sto accingendo a fare una sperimentazione per vedere in verità quanto l'uso dei bastoncini in montagna migliori le performance e scarichi gli ari inferiori. dobbiam fare diverse prove:

il gruppo di chi non ha mai usato i bastoncini dovrà effettuare le seguenti prove:

senza bastoncini
con bastoncini

con bastoncini dopo un periodo di pratica
senza bastoncini dopo il periodo di pratica (per non venir confusi dall'allenamento)

volevo stilare un decalogo (in verità una lista di consigli) per chi non ha mai usato i bastoncini, qualche nota di tecnica, qualche trucco, in modo che non vadano in giro trascinandos i bastoncini. avevo pensato di far fare un corso di nordic walking, ma poi abbiam analizzato la biomeccanica dei 2 gesti e abbiam visto che son molto diverso dal caminare in montagna coi bastoncini!

forza tirate fuori dall'esperienza qualche buon consiglio!


Mai metteri i bastoncini di traverso in bicicletta. :D

A parte questo fondamentale stiamo parlando di bastoncini in genere o solo d'inverno? Qualche esperienza ce l'ho, li uso da tempo per escursionismo...
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda yena » dom dic 02, 2007 8:59 am

si d'inverno ma anche e soprattutto d'estate, è uno studio rivolto principalmente ai trekker
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda kala » dom dic 02, 2007 12:33 pm

Allora, consigli veri e propri non mi sento di darne; diciamo che ti riporto la mia esperienza (di escursionista), vedi un po' tu se se ne trae qualcosa di utile. ;)

1. Bastoncini: quando e perchè
Premesso che - venendo da una lunga esperienza dello sci da fondo - l'uso dei bastoncini per accompagnare il "passo" non mi era estraneo, la mia scelta iniziale per l'uso di questo strumento è stata dovuta a:
- comodità dello scaricare peso con carichi notevoli sulle spalle;
- necessità di alleggerire lo sforzo agli arti inferiori per pregressi traumi (ginocchia... :( ).
In entrambi i casi ho rilevato un notevole aiuto nell'uso dei bastoncini, come rilevato anche da articoli "tecnici" che ho avuto modo di leggere (riviste CAI, se trovo i riff. te li posto). Quando mi sono trovato a portare uno zaino piuttosto pesante (12-20Kg ca) i bastoncini si sono rivelati fondamentali per equilibrare il passo, suddividere un po' il peso ed eliminare (o cmq ridurre) gli sforzi inutili dovuti a sbilanciamenti, slittamenti del piede o altro; altrettanto fondamentali per il trasporto "promiscuo": con un bimbo sulle spalle gli sbilanciamenti dovuti agli assestamenti del "carico" sono molto frequenti. Per quanto riguarda l'alleggerire il carico sulle gambe questo è più rilevante - naturalmente - in discesa, dove non solo si riesce a ridistribuire sulle braccia una non trascurabile parte del peso e - soprattutto - dell'impatto iniziale del passo, ma anche si possono ottenere delle variazioni dell'assetto del corpo che facilitano non di poco la progressione in caso di "anomalie" agli arti inferiori (in pratica se fanno male - per esempio - le ginocchia è possibile portare il busto più avanti e procedere con le gambe più tese: non è detto che questo sia un bene per tutto il resto del corpo ;) ).

2. Bastoncini in salita
A seconda della pendenza i bastoncini vanno - ovviamente - regolati in altezza: io in genere li regolo in modo che lasciando cadere dritto il braccio questo formi con l'avambraccio un angolo retto (2/3 circa della mia altezza); su salite ripide in genere li accorcio. In piano e su terreni facili non uso i bastoncini per scaricare peso, al più se non li ho già messi via li tengo per accompagnare la camminata, senza alcun beneficio notevole; più si inclina il terreno, invece, più gli effetti dei bastoncini si fanno sentire: la loro massima utilità l'ho riscontrata su ghiaie e terreni instabili molto inclinati, dove lo scaricare peso in quattro punti ed il limitare gli slittamenti del passo si sono sempre dimostrati utilissimi per il risparmio di energie. Per quanto riguarda il come utilizzarli in genere - più o meno consapevolmente - adotto i seguenti metodi: su pendenza modeste faccio un "passo" col bastoncino ogni due-tre passi normali, spesso in modo asimmetrico (ciò è dovuto - ingenere - anche all'andatura veloce); su pendenze notevoli spesso (ma non sempre, dipende anche dall'affaticamento) accompagno ogni passo normale col bastoncino: ciò comunque richiede un buon dispendio di energie, forse globalmente maggiore del procedere senza bastoncini anche se poi le gambe fanno meno sforzo.

3. Bastoncini in discesa
Nella discesa il problema maggiore è quello di scaricare gli arti inferiori, ed è qui che rivelano la loro maggiore efficacia i bastoncini: usati, questa volta, nella loro massima estensione (anche maggiore, volendo, di quella usata per camminare in piano) permettono di alleggerire notevolmente lo sforzo del passo con un notevole aggravio (e si sente, a fine gita, se non si è allenati a questo tipo di esercizio!) sulle braccia. Non di rado mi capita - per brevi tratti - di impugnare i bastoncini non nella posizione corretta ma appoggiando il palmo della mano dall'alto sopra all'impugnatura: anche se la stabilità è sicuramente minore questo permette di scaricare molto peso in brevi "salti" del sentiero. Questo per quanto riguarda il procedere "normale", su altri tipi di utilizzo non "ortodossi" (bastoncini doppi con salto o altre amenità) preferisco non pronunciarmi.

In definitiva ritengo piuttosto utile l'uso dei bastoncini, sia per la progressione in salita che in quella in discesa, in particolare con carichi pesanti e su terreni friabili; in ogni caso camminare su quattro arti richiede una certa dimestichezza che si acquisisce col tempo. A seconda del tipo di terreno, in effetti, può essere più o meno fastidioso l'utilizzo dei bastoncini: io sono arrivato ad usarli anche su roccia "pura" (diciamo anche un I grado) ma bisogna avere una certa sensibilità - specie su terreni molto accidentati o ingombri di vegetazione - nel posizionare correttamente i bastoni a terra in modo che non si impiglino in ostacoli (aggiungendo un ulteriore sforzo per liberarli) o che - peggio! - non cedano all'improvviso alla pressione del carico (scivolando ad esempio sulla roccia) apportando - oltre che uno sforzo aggiuntivo - un rischio da non sottovalutare per la sicurezza della nostra camminata.


Perdonami l'italiano - che non ho voglia di correggere - e il "trattato".
Sperando di esserti utile.
Ciao
Gianluca
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda gdelconte » mar dic 18, 2007 16:44 pm

hanno pubblicato diversi articoli sia la rivista della montagna che la rivista del cai in passato...

Ciao

PS io li usavo ora li uso sole se necessario lunghe discese e grandi carichi sulle spalle...

PS ma intendevi solo uso con racchette da neve?...preferisco senza :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda ErniBrown » mar dic 18, 2007 17:42 pm

Senza voler sollevare polemiche, però la mia la dico: ma serve un decalogo? I bastoncini li prendi e vai, magari al primo giro un minimo impacceranno, ma ci si prende la mano rapidamente, e si capisce in maniera naturale come tenerli, dove usarli e dove no.

Poi tutto questo è assolutamente IMHO...
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda gdelconte » mer dic 19, 2007 10:56 am

ErniBrown ha scritto:Senza voler sollevare polemiche, però la mia la dico: ma serve un decalogo? I bastoncini li prendi e vai, magari al primo giro un minimo impacceranno, ma ci si prende la mano rapidamente, e si capisce in maniera naturale come tenerli, dove usarli e dove no.

Poi tutto questo è assolutamente IMHO...


bho il decalogo sull'uso del tipo:

1) quando sei in seggiovia e hai i bastoncini sullo zaino attenzione ai compagni di viaggio potresti infilargli un bastoncino negli occhi
2) se non stringi bene i bastoncini si potrebbero richiudere
3)...

Gli articoli della rivista del CAI e della Montagna parlavano di studi medici su i pro e i contro dell'uso :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda costocost » mar gen 08, 2008 9:59 am

li ho sempre usati dove non c'era neve e specialmente nei percorsi più lunghi (3gg) ho notato un beneficio notevole per le gambe...

sulla neve con le ciaspole non li ho mai usati....consigli in particolare?? questo week ho deciso che faccio un paio di esperimenti sulla neve... :lol: :lol:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
Avatar utente
costocost
 
Messaggi: 1472
Iscritto il: dom giu 10, 2007 12:16 pm
Località: Brescia

Messaggioda cinetica » mar gen 08, 2008 10:41 am

I miei bastoncini preferiti ...
Immagine
:P :P :P
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Lou » sab gen 12, 2008 16:27 pm

a me dei bastoni interessano 2 cose:
che siano leggeri
che non si accorcino quando li carichi di punta

per quanto riguarda i materiali secondo me la scelta non è così fondamentale
il titanio è quello che preferisco: è leggero e resistente, a memoria di forma: se si piega (plasticamente) leggermente dovrebbe ritornare alla configurazione di partenza da solo dopo un po'
l'alluminio è leggero ma se si piega resta piegato (esperienza)
il carbonio è il materiale migliore: rigido come l'acciaio leggero come la plastica; costa.

la punta è ormai universalmente in Widia, rispetto alla punta in acciaio non c'è paragone quanto a resistenza a usura: widia non si consuma praticamente mai
meglio la croce sulle vette della croce sulle tette
Lou
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio set 20, 2007 22:26 pm
Località: Milano

Messaggioda albertinho » sab gen 12, 2008 17:55 pm

odiosi (causa cigolii) quelli ammortizzati :wink:
albertinho
 
Messaggi: 90
Images: 13
Iscritto il: mer ago 23, 2006 10:26 am

Messaggioda ErniBrown » sab gen 12, 2008 18:20 pm

albertinho ha scritto:odiosi (causa cigolii) quelli ammortizzati :wink:

e amche un po' inutili, a meno di non avere un'artrosi alle braccia, ma in quel caso non so se conviene andare per monti...
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

ginocchia

Messaggioda moon » mer ott 01, 2008 16:19 pm

non ho mai usato i bastoncini ma mi hanno detto che rovino le ginocchia nelle discese senza...sarà vero?
moon
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 01, 2008 11:08 am

Messaggioda Gibolla » mer ott 01, 2008 16:30 pm

Io li uso da mò.... per il decalogo :-k

1- Ricordarsi di prendere i bastoncini
2- Non lasciare i bastoncini in macchina




yena.... ma ti vola proprio a volte èh?

:wink:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.