Con le ciaspole per i Prati di Villanova C.se 385 m slm (TO)

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Con le ciaspole per i Prati di Villanova C.se 385 m slm (TO)

Messaggioda roby4061 » mar gen 13, 2009 12:23 pm

Forse è insolito che posti qui, ma è pur sempre "escursionismo invernale", seppur a bassa, bassissima quota :)

Dopo la grande nevicata, ho voluto approfittare della bella giornata di sole di sabato 10 gennaio, per fare un giro nei prati e boschi attorno a casa.

Ero indeciso se prendere gli sci, poi visto che comunque non avrei avuto grandi pendii da sciare ( :-P), ho optato per le ciaspole.

Idea forse bizzarra, ma quando mai mi ricapiterà di poter ?ciaspolare? intorno a casa???

Ho fatto così una lunga passeggiata di un?ora e mezza nei boschi della mia infanzia, tra ricordi e pensieri, ammirando un panorama che forse non ero più abituato a vedere ed a vivere. E ho voluto viverlo così, passeggiando senza tempo, osservando, scrutando, cercando, angoli d?inverno in un ambiente famigliare ma che negli ultimi anni forse ho un po? dimenticato.

E? stato bello camminare su quasi 20 cm di neve compatta, osservare la galaverna sulle piante ?fabbricata? dai ?8° della notte, le tracce e la ?sala da pranzo? della volpe e del cinghiale.

Tracce sulla neve, di gatti, lepri, cani, uccelli. Il volo dell?airone cinerino che si leva dal campo innevato e va a posarsi un maestoso rovere.

Angoli d?inverno, giochi di ghiaccio, ricami sulla neve, che ridisegna completamente un mondo. Lo sfondo delle mie montagne innevate come non vedevo da anni e anni e anni.

C?ero solo io in giro, naturalmente. Un pazzo con le ciaspole per prati e boschi. Ma è stato davvero un bel giro, un ?vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell?avere nuovi occhi?.

E così è stato. Mentre tornavo a casa mi veniva in mente di quand?ero piccolo, negli anni 80 ed era così facile vedere questi posti innevati a lungo. E? così bello quando le stagioni fanno quel che devono fare.

La primavera, la primavera, col risveglio della natura, i fiori, l?erba verde.

L?estate, l?estate, coi temporali, il caldo, l?odore del fieno.

L?autunno, l?autunno, con le foglie che cadono, le castagne, l?odore della terra arata.

E l?inverno, l?inverno, con la neve, il gelo, il ghiaccio.

Il sole era caldo, così come l?animo, nel rendermi conto della bellezza del posto dove sono nato.

La terra stanca sotto la neve
dorme il silenzio di un sonno greve
l'inverno raccoglie la sua fatica
di mille secoli, da un'alba antica.



Foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Re: Con le ciaspole per i Prati di Villanova C.se 385 m slm

Messaggioda elenapollo » mar gen 13, 2009 12:39 pm

...bravo! le foto sono stupende, come al solito! :wink:

contenta che tu abbia ricominciato a fotografare.... :wink:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda Lucio48 » mar gen 13, 2009 13:37 pm

Bravo roby
con le tue frasi e le tue foto hai fatto, senza volerlo, un inno alle ciaspole, ci manca solo la musica ed il capolavoro è completo.
Le frasi denotano personalità sensibile e propensa all'arte. Le ciaspole sono le TSL 225 immagino, le mie vecchie TSL che tengo di riserva.

Magnifiche le foto, penso che te ne ruberò qualcuna. Bravo

Ciao Lucio :D
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda Burbetta » mar gen 13, 2009 14:08 pm

Che foto stupende...
La seconda poi e' bellissima :D
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Avatar utente
Burbetta
 
Messaggi: 1253
Images: 10
Iscritto il: mer gen 07, 2009 18:52 pm

Messaggioda roby4061 » mar gen 13, 2009 15:07 pm

grazieee :P

@ si lucio, sono le TSL di mio papà buonanima... sono uno scialpinista fino al midollo, però talvolta è piacevole fare due passi con le ciaspole :wink:
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda Lucio48 » mar gen 13, 2009 15:59 pm

Dimenticavo..... bellissime le frasi poetiche di Fabrizio de André nella sua mitica canzone "Inverno" del 1968 (se non vado errando) intonata al tema delle foto.
Ciao :D
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.