Neofita ciaspe...

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Neofita ciaspe...

Messaggioda mirco_pavan » mar nov 03, 2009 9:59 am

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, quindi vi ringrazio in anticipo del tempo che mi vorrete dedicare!
Sono un appassionato di montagna, d'estate con ferrate, MTB e trekking e d'inverno con gli sci, e dall'anno scorso pure con lo snow.
Quest'anno volevo cominciare pure con le ciaspe, intese come: salita con le ciaspe, discesa con lo snow in fuoripista (o anche pista).
Viste le nevicate di questi giorni, e che gli impianti saranno sicuramente chiusi, mi è venuta la strana idea di provare già da questo finesettimana...

Ora: consigli:
1) pensate sia troppo presto/troppa poca neve? Da qui a domenica dovrebbero esserci almeno 50cm (spero :)))

2) che itinerario? essendo della pianuraccia, le zone in cui arrivo presto sarebbero la Val di Zoldo e Cortina. Ci sono itinerari semplici da poter prendere con discreta facilità?

3) Le ciaspe non le ho, ma potrei sicuramente nolleggiarle/comprarle... qualche idea su che tipo di ciaspa potrebbe essermi utile?

Grazie ancora
mirco_pavan
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 19:07 pm
Località: Eraclea

Messaggioda cinetica » mar nov 03, 2009 10:01 am

50 cm ! 8O 8O

? 8O
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda mirco_pavan » mar nov 03, 2009 10:20 am

cinetica ha scritto:50 cm ! 8O 8O

? 8O




http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/cam6b.html

Tieni presente che ieri sera non c'era nulla... e che chiamano neve fino a sabato... se oggi son 20-30cm spererei ne facesse altrettanti nei prossimi 3 giorni :))))
mirco_pavan
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 19:07 pm
Località: Eraclea

Messaggioda lamontagnadiluce » mar nov 03, 2009 10:23 am

Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda cinetica » mar nov 03, 2009 10:29 am

lamontagnadiluce ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=36375


mitico :!:

il topic che ogni ciaspolatore dovrebbe leggere :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda lamontagnadiluce » mar nov 03, 2009 10:32 am

Stò ancora a rantolà... :smt043
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda mirco_pavan » mar nov 03, 2009 11:34 am

lamontagnadiluce ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=36375


hee... hee...

grazie del consiglio... lezione imparata :wink:

certo che per uno alle prime armi è ovvio fare un certo tipo di domande... però capisco anche che queste domande a volte non possono aver risposta...

Riformulo la domanda...

Se andassi sul Passo S.Pellegrino, salissi per le piste da sci con le ciaspole (sperando non ci siano gatti in azione) e scendessi con lo snow... qualcuno potrebbe dirmi qualcosa?? Non vorrei che un gattista mi corresse ditro con la pala :DD
mirco_pavan
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 19:07 pm
Località: Eraclea

Messaggioda Lucio48 » mer nov 11, 2009 17:38 pm

Se vai al passo S.Pellegrino che è un bellisssimo posto per sciatori e fondisti ti consiglio di fare questo percorso. Cammini con le ciaspe ai margini delle piste da sci e vai verso Passo Selle (circa 2500m) con annesso rifugio (posto splendido con panorami mozzafiato). E' un sentiero che usano anche gli scialpinisti. Io l'ho fatto solo con le ciaspole due o tre volte. Logico che se vuoi scendere con lo snow dovresti farlo solo nei tratti di pista battuta. Sul fuori pista in discesa ti consiglierei di tenere le ciaspe.
Ciao
Lucio
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.