Ciaspole (zona Mottarone, valsesia o lecchese) dove andare ?

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Ciaspole (zona Mottarone, valsesia o lecchese) dove andare ?

Messaggioda barn76 » mer feb 03, 2010 21:33 pm

Mi servirebbe un consiglio dove poter andare a ciaspolare, qualcosa di semplice ma carino, dove posso portare anche delle persone non troppo esperte.
L'ideale sarebbe una passeggiata breve che conduce in qualche rifugio dove porte mangiare.
Mi servirebbe anche il riferimento di qualche negozio negozio nella zona dove poter noleggiare delle ciapole perchè non tutti le hanno.
Grazie, ciao.
barn76
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 03, 2010 21:25 pm

Messaggioda Lucio48 » gio feb 04, 2010 10:36 am

Se vuoi un cosiglio, non hai chiesto la cosa più importante: qualcuno, non necessariamente una guida, che vi accompagni e che sia pratico dei luoghi. La scelta del percorso è in subordine.
Ciao :D
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda wildfrog » lun feb 08, 2010 22:09 pm

ciao

io in questo periodo ci andrei cauto... cmq provo a risponderti.

Non conosco benissimo il Mottarone ma lo eviterei, è tutto un intrecciarsi di piste da sci e - a parte la vista sui laghi che invero è gia' molto - non mi sembra molto "montanamente" interessante.

In Valsesia sono andato l'anno scorso solo in Val Vogna (una laterale). Bella ma c'erano due "bei" scarichi di valanga. Okkio

Se puoi arrivare al Mottarone allora puoi allungare un po' e arrivare in Ossola. Ma non so da dove parti quindi...

Cmq ci provo: in questo periodo PERICOLOSO se vuoi portare qualcuno inesperto dai retta a me, arriva a Devero e, superato il primo ponticello dopo il parcheggio, ciaspola fino a Crampiolo seguendo il tracciato di DESTRA (mi raccomando, non la gippabile estiva - chiusa - ne il sentiero del Vallaro in fondo alla piana).
E' bello, privo di grossi pericoli e immerso in un bosco di larici. Arrivi a Crampiolo dopo un'oretta e mezza (anche meno). Se avete ancora tempo e voglia ve ne andate al laghetto delle streghe (Azzurro sulle carte) che è veramente carino.

Mangiare: a Crampiolo c'è un agriturismo. PRENOTA!!!

A scendere di nuovo il bosco.
Bella, facile, rischio quasi zero (zero che non esiste mai) e non spremi i compagni.

bye

PS: se vuoi essere ancora + tranquillo ti segnalo un collega per accompagnarvi
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Messaggioda GERVASONI » lun feb 08, 2010 23:58 pm

ciao. qualche settimana fa ero anche io nei pressi del Mottarone (soluzione sconsigliata come dice il messaggio precedente) e ho allungato fino ad Omegna, da qui mi sono diretto a Quarna Sopra. Ho preso il sentiero per l'Alpe Camasca e da qui, a seconda delle condizioni della neve, si può salire sul monte Mazzoccone -percorso facile, l'ho fatto io- oppure sul monte Croce.
Gran parte del sentiero è in mezzo ai boschi.
Per il noleggio non saprei cosa dirti...i miei amici salgono solo in seggiovia e sono sempre andato da solo...al massimo c'è Longoni Sport che offre un servizio di noleggio ciaspole :D
Avatar utente
GERVASONI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 23, 2008 22:55 pm
Località: Canton Ticino

Messaggioda wildfrog » mar feb 09, 2010 8:36 am

ciao

Giusto, il noleggio! A Devero vai alla seggiovia e lì vicino c'è un tipo che le noleggia insieme a sci e snowb

Val Strona: una soluzione che non considero (e dire che sono della zona :D )... potrebbe in effetti essere un'alternativa valida, ma non la conosco bene. :wink:

bye
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Messaggioda Adidas-Running » mar feb 09, 2010 21:57 pm

Io ho fatto qualche ciaspolata al Devero (Monte Cazzola), al Veglia (Teggiolo) e in Vigezzo (Ziccher) dove peraltro c'è stata una ciaspolata qualche sett fa....

Il consiglio è di agganciarti a qualche gruppo che ti da il servizio di accompagnatori e guida alpina, secondo me fondamentale per andare sulla neve nei fuoripista con le ciaspole ....

Ciao!
Adidas-Running
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 16, 2010 12:04 pm

Messaggioda Lucio48 » mar feb 09, 2010 22:39 pm

Adidas-Running ha scritto:
Il consiglio è di agganciarti a qualche gruppo che ti da il servizio di accompagnatori e guida alpina, secondo me fondamentale per andare sulla neve nei fuoripista con le ciaspole ....



Non ho ben capito. Secondo te gli accompagnatori e le guide alpine portano gli sventurati e imbranati ciasper sulla neve nei fuoripista? Ho capito bene?
Secondo te cos'è un fuoripista con le ciaspole? Potresti rispondermi facendomi una definizione esatta di questo termine? Grazie da parte mia e degli altri forumisti.
[-X
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda giangbit » mer feb 10, 2010 0:27 am

immagino che con il termine fuoripista Adidas-Running intendesse dire in neve fresca/zone non troppo battute... ha solo sbagliato termine, il senso del messaggio era chiaro. Non serve mica prendersela così :roll:
giangbit
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 02, 2009 13:26 pm

Messaggioda il.bruno » mer feb 10, 2010 0:49 am

in un certo senso, praticamente tutte le escursioni con racchette sono equivalenti a dei fuoripista, poichè si svolgono su terreno non controllato o messo in sicurezza (come invece sono i comprensori sciistici).
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda wildfrog » mer feb 10, 2010 9:49 am

il.bruno ha scritto:in un certo senso, praticamente tutte le escursioni con racchette sono equivalenti a dei fuoripista, poichè si svolgono su terreno non controllato o messo in sicurezza (come invece sono i comprensori sciistici).


questa è una risposta intelligente in quanto se passasse questo concetto (anche in quelli che accompagnano) sarebbe più facile anche farne passare un altro ovvero quello legato alla sicurezza.

saluti
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Messaggioda Lucio48 » mer feb 10, 2010 18:14 pm

Questa definizione la condivido pienamente anch'io. Non vedo infatti il bisogno di dire "fuoripista" quando si cammina con le ciaspole, cribbio!!!
Se andiamo con le ciaspole lo facciamo apposta per andare dove altri non possono andare (o , al massimo, ci vanno anche gli sciescursionisti) e cioé in mezzo ai boschi, sulle dorsali, sui vaj, dove la neve incontaminata regna sovrana e dove la puzza delle macchine non si sente lontana un miglio. E dove, naturalmente, non ci siano pericoli di vario tipo........
Ciao a tutti e grazie delle precisazioni che ognuno ha portato.
:wink:
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda Adidas-Running » ven feb 12, 2010 22:40 pm

Quoto perfettamente ilbruno .....

Quello però che volevo anche dire è che per andare in ciaspole consiglio di andare sempre con gruppi organizzati che conoscono bene le condizioni della neve, che conoscono bene appunto i "fuoripista" e che rendono la gita il più possibile sicura .....

A me è capitato di andare e mi sono divertitito un mondo. Ho fatto anche un mini corso sull'arva e sulla sicurezza sulla neve in generale .....

Questi gruppi hanno l'accompagnatore (di montagna tesserato) e naturalmente (obbligatorio) la guida alpina ....ma penso che li conosciate.....
Ciao!
Adidas-Running
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 16, 2010 12:04 pm


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron