Acquisto ciaspole

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Acquisto ciaspole

Messaggioda Tosino » mer gen 30, 2013 22:32 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo post \:D/
Dopo un mese di screening su varie marche e modelli ho deciso di chiedere a chi ne sa più di me riguardo le ciaspole... c'è qualcuno che ha provato le TSL 418 o 438 ? Il tallone basculante mi par una gran bella novità ma sono un po' scettico sull' efficacia... In quanto a forma preferirei quella allungata della Salewa, che forse va meglio sui traversi... Non mi hanno parlato bene delle ramponature in alluminio, meglio l'acciaio, ma nè su internet o nè nei negozi fisici si riesce ad avere questo tipo d' informazione. :roll:
Userò le mie ciaspole prettamente sull' appennino, niente di estremo, ma non vorrei comprare un oggetto non all' altezza di passaggi delicati....
Ultima domanda : è affidabile il sito Sportler ?
Ringrazio chiunque voglia rispondere per l' attenzione.... Saluti !
:smt039 :smt039
Tosino
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 28, 2013 23:50 pm
Località: Empoli

Messaggioda LucaSaetta » gio gen 31, 2013 11:36 am

Ti consiglio le MSR Denali o Ascent.
In particolare le ciaspole, soprattutto per i traversi, devono permettere di poter basculare con il piede e non solo di poterlo muovere sulla verticale.
Altra cosa importante è che abbiano le lame sotto invece che solo le punte, in modo da avere più punti su cui fare presa.
Infine devono avere l'alzatacco (non tutte ce l'hanno).
Ciao
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda gatto alpestro » gio gen 31, 2013 14:10 pm

mrs denali evo magari con le prolunghe.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda Tosino » gio gen 31, 2013 15:08 pm

Dove si trovano le MSR ? Sito o negozio fisico che sia ...
Per tallone basculante intendo il nuovo sistema TSL con il quale il tallone scende sotto il livello della ciaspola
Tosino
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 28, 2013 23:50 pm
Località: Empoli

Messaggioda LucaSaetta » gio gen 31, 2013 15:41 pm

Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Acquisto ciaspole

Messaggioda VinciFR » gio gen 31, 2013 15:57 pm

Tosino ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo post \:D/
Dopo un mese di screening su varie marche e modelli ho deciso di chiedere a chi ne sa più di me riguardo le ciaspole... c'è qualcuno che ha provato le TSL 418 o 438 ? Il tallone basculante mi par una gran bella novità ma sono un po' scettico sull' efficacia... In quanto a forma preferirei quella allungata della Salewa, che forse va meglio sui traversi... Non mi hanno parlato bene delle ramponature in alluminio, meglio l'acciaio, ma nè su internet o nè nei negozi fisici si riesce ad avere questo tipo d' informazione. :roll:
Userò le mie ciaspole prettamente sull' appennino, niente di estremo, ma non vorrei comprare un oggetto non all' altezza di passaggi delicati....
Ultima domanda : è affidabile il sito Sportler ?
Ringrazio chiunque voglia rispondere per l' attenzione.... Saluti !
:smt039 :smt039


per il discorso acquisto ciaspole, essenzialmente devi solo valutare te dove andrai ad usarle! Se sai che andrai a fare cose tranquille (semplice salita al XX rifugio o semplice attraversata collinare) non ti serve una ciaspola ultra-tecnologica e magari costosa.. con delle ottime TSL 225/226 sei più che a posto!

Come ho già detto in altri topic, non serve andare a spendere centinaia di ?? di ciaspole se vengono usate solo per delle semplici gite domenicali!

Io sono 3 inverni (o forse 4 gia) che uso delle Salewa Cevedale (pagate a suo tempo 89? in offerta) con ramponcino anteriore, alzatacco rinforzato e altri piccoli accorgimenti e ci ho fatto di tutto.. dal lungo traverso in costa, alla salita di "piccoli" canaloni con pendeze che a riguardar le foto mia moglie si incazza sempre ecc..

Per quanto riguarda i negozi Sportler vai tranquillo che sei in una botte di ferro! E non lo dico perchè sono socio Sportler, lo dico perchè è vero!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda VinciFR » gio gen 31, 2013 16:02 pm

http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... do_9890818

Ecco, un prodotto tipo questo secondo me va più che bene per te!

Un mio amico ha un modello simile a questo (il TSL 225 appunto) e ti assicuro che vanno benone!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Alessandra » ven feb 22, 2013 9:43 am

a me hanno regalato queste, e probabilmente le inaugurerò tra una settimana... dai, ditemi che sono grandiose 8) così mi entusiasmo!

http://www.surfandsnow.it/vendita-snowboard-freeski-surf-kitesurf/ciaspole-ciaspole-tubbs-c1205/tubbs-flex-quest-p4939/ita/

più che altro... sono solide? per un uso decisamente dilettantistico intendo... ciaspolata organizzata...

vi ispirano fiducia? :roll:
Avatar utente
Alessandra
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom feb 27, 2011 19:10 pm
Località: Prov. TN

Messaggioda VinciFR » ven feb 22, 2013 10:53 am

Alessandra ha scritto:a me hanno regalato queste, e probabilmente le inaugurerò tra una settimana... dai, ditemi che sono grandiose 8) così mi entusiasmo!

http://www.surfandsnow.it/vendita-snowboard-freeski-surf-kitesurf/ciaspole-ciaspole-tubbs-c1205/tubbs-flex-quest-p4939/ita/

più che altro... sono solide? per un uso decisamente dilettantistico intendo... ciaspolata organizzata...

vi ispirano fiducia? :roll:


come ciaspola in generale non so che dirti perchè non sono molto usate le Tubbs.. quanto meno qui in zona ne ho viste pochissime!
Personalmente non mi ispira molta fiduca l'allacciatura dietro lo scarpone.. Penso che devi tirarla come toro per fare si che il piede sia bello bloccato e che non ti scivoli fuori il tacco dello scarpone!
Ma è una mia impressione..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Alessandra » ven feb 22, 2013 11:09 am

VinciFR ha scritto:come ciaspola in generale non so che dirti perchè non sono molto usate le Tubbs.. quanto meno qui in zona ne ho viste pochissime!
Personalmente non mi ispira molta fiduca l'allacciatura dietro lo scarpone.. Penso che devi tirarla come toro per fare si che il piede sia bello bloccato e che non ti scivoli fuori il tacco dello scarpone!
Ma è una mia impressione..


ho chiesto pareri ENTUSIASTICI! :x

su, un po' di impegno... l'allacciatura ha di buono che "basta tirare" e si aggancia, questo l'ho provato... e non mi dispiace!

dici che mi resta in mano il passante dietro?! 8O
Avatar utente
Alessandra
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom feb 27, 2011 19:10 pm
Località: Prov. TN

Messaggioda undertaker777 » ven feb 22, 2013 11:47 am

beh per fare una scampagnata di sicuro non hai problemi, se invece devi andare in condizioni particolari (tanta neve fresca e senza traccia, pendii ripidi, discese ripide) allora le cose possono cambiare parecchio


se lunedì sei ancora viva, vuol dire che malaccio non sono :twisted:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Alessandra » ven feb 22, 2013 11:53 am

non vi smentite mai, voi........

undertaker777 ha scritto:se lunedì sei ancora viva, vuol dire che malaccio non sono :twisted:



vuol dire che sono [b]fantastica [/]io, che nonostante le avversità e i malauguranti conoscenti sono riuscita a tornare a casa... :evil:
Avatar utente
Alessandra
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom feb 27, 2011 19:10 pm
Località: Prov. TN

Messaggioda Lucio48 » ven feb 22, 2013 12:38 pm

Ciao Alessandra
le tue ciaspole le ho viste e le ho prese in mano qualche settimana fa proprio per lo stesso motivo per cui tu hai postato. Il tipo che le aveva voleva appunto un consiglio. Beh devo dire che dal punto di vista meccanico mi sembrano robuste inoltre hanno quelle due lamine parallele e seghettate nella parte inferiore che vanno a sostituire l'azione dei normali ramponcini. Questa tecnologia è simile al mod. Denali di MSR (americane) che hanno anch'esse queste due lamine d'acciaio seghettato.

Pertanto per l'esperienza che ho direi che hai fatto un buon acquisto considerando soprattutto il fatto che le userai per giri non impegnativi ed in compagnia. A riguardo di quest'ultimo aspetto ti consiglio di andare sempre con qualcuno e mai da sola e soprattutto con qualcuno in grado di aiutarti in caso di effettivo bisogno.

Ciao :smt114
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda Alessandra » ven feb 22, 2013 12:43 pm

Lucio48 ha scritto:Ciao Alessandra
le tue ciaspole le ho viste e le ho prese in mano qualche settimana fa proprio per lo stesso motivo per cui tu hai postato. Il tipo che le aveva voleva appunto un consiglio. Beh devo dire che dal punto di vista meccanico mi sembrano robuste inoltre hanno quelle due lamine parallele e seghettate nella parte inferiore che vanno a sostituire l'azione dei normali ramponcini. Questa tecnologia è simile al mod. Denali di MSR (americane) che hanno anch'esse queste due lamine d'acciaio seghettato.

Pertanto per l'esperienza che ho direi che hai fatto un buon acquisto considerando soprattutto il fatto che le userai per giri non impegnativi ed in compagnia. A riguardo di quest'ultimo aspetto ti consiglio di andare sempre con qualcuno e mai da sola e soprattutto con qualcuno in grado di aiutarti in caso di effettivo bisogno.

Ciao :smt114


grazie mille del consiglio, e finalmente qualcuno di positivo!!! :D
Avatar utente
Alessandra
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom feb 27, 2011 19:10 pm
Località: Prov. TN

Messaggioda Alessandra » lun mar 04, 2013 16:12 pm

Ciaspolata fatta, sopravvissuta e Ciaspole promosse! :smt029 :smt109

abbastanza asciutte come linea, mi hanno dato sicurezza anche su piani inclinati, sono state veloci e facili da allacciare (dettaglio molto importante per me, credetemi!), salde al piede, solo l'alzatacco un po' duro da sganciare, ma niente di grave!

e poi il rosso fragola mi dona! :smt007

... insomma, l'attrezzatura era buona, ma la "ciaspolatrice" era un po' lenta... :smt091
... so fare nodi che non userò mai! e non so come ho fatto ad impararli!!! 8O
Avatar utente
Alessandra
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom feb 27, 2011 19:10 pm
Località: Prov. TN

Consigli Ciaspole

Messaggioda dodo77 » mar nov 19, 2013 19:50 pm

Ciao a tutti!
Premetto che anch'io sono nuovo di questo forum ma sono anche un novello in merito di ciaspolate...
L'anno scorso sono stato in vacanza ad Ortisei ed ho fatto un paio di ciaspolate organizzate dall'hotel.
Da li mi è venuto il pallino e quest'anno vorrei darci un po' dentro e farne delle altre con la mia ragazza che anche lei è rimasta estasiata.
Allora fino all'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fossero e quest'anno invece mi sono impallinato e vorrei comprarne un paio per me e la mia ragazza.
Ho chiesto un po' in giro quale modello potrebbe andare bene per noi novelli, un mio collega mi ha sconsigliato quelle che vende decathlon dai 50 ai 100 euro perchè anche se siamo neofiti è sempre meglio una utilizzare una racchetta di qualità e con certe caratteristiche che quelle non hanno.
Il problema che nella mia zona non ci sono molti altri negozi a portata di mano e chiedo dunque a voi esperti se mi potete indicare un modello di media qualità e dove eventualmente acquistarlo su Internet.
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità.
Ciao Dodo
dodo77
 
Messaggi: 4
Images: 5
Iscritto il: lun nov 18, 2013 21:28 pm
Località: viverone

Re: Consigli Ciaspole

Messaggioda Pimus » mer nov 20, 2013 19:48 pm

dodo77 ha scritto:Ciao a tutti!
Premetto che anch'io sono nuovo di questo forum ma sono anche un novello in merito di ciaspolate...
L'anno scorso sono stato in vacanza ad Ortisei ed ho fatto un paio di ciaspolate organizzate dall'hotel.
Da li mi è venuto il pallino e quest'anno vorrei darci un po' dentro e farne delle altre con la mia ragazza che anche lei è rimasta estasiata.
Allora fino all'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fossero e quest'anno invece mi sono impallinato e vorrei comprarne un paio per me e la mia ragazza.
Ho chiesto un po' in giro quale modello potrebbe andare bene per noi novelli, un mio collega mi ha sconsigliato quelle che vende decathlon dai 50 ai 100 euro perchè anche se siamo neofiti è sempre meglio una utilizzare una racchetta di qualità e con certe caratteristiche che quelle non hanno.
Il problema che nella mia zona non ci sono molti altri negozi a portata di mano e chiedo dunque a voi esperti se mi potete indicare un modello di media qualità e dove eventualmente acquistarlo su Internet.
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità.
Ciao Dodo


Dipende cosa ci devi fare ovviamente, per percorsi facili e con neve prevalentemente battuta anche quelle della Quechua da 70 euro vanno benissimo (le ho provate in diverse occasioni e non mi sono sembrate così malvage).
Altrimenti sempre da deca trovi anche le TSL 305 e 325 Explore Easy, costo intorno ai 150 ? e sono decisamente di un altro pianeta, soprattutto per maneggevolezza e precisione nel sistema di regolazione e chiusura.
Purtroppo non so paragonarle ad altre marche perchè ho sempre usato ciaspole TSL o decathlon, ma per me le 325 sono fantastiche!
Ciao
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano

Re: Consigli Ciaspole

Messaggioda dodo77 » mer nov 20, 2013 21:22 pm

Pimus ha scritto:
dodo77 ha scritto:Ciao a tutti!
Premetto che anch'io sono nuovo di questo forum ma sono anche un novello in merito di ciaspolate...
L'anno scorso sono stato in vacanza ad Ortisei ed ho fatto un paio di ciaspolate organizzate dall'hotel.
Da li mi è venuto il pallino e quest'anno vorrei darci un po' dentro e farne delle altre con la mia ragazza che anche lei è rimasta estasiata.
Allora fino all'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fossero e quest'anno invece mi sono impallinato e vorrei comprarne un paio per me e la mia ragazza.
Ho chiesto un po' in giro quale modello potrebbe andare bene per noi novelli, un mio collega mi ha sconsigliato quelle che vende decathlon dai 50 ai 100 euro perchè anche se siamo neofiti è sempre meglio una utilizzare una racchetta di qualità e con certe caratteristiche che quelle non hanno.
Il problema che nella mia zona non ci sono molti altri negozi a portata di mano e chiedo dunque a voi esperti se mi potete indicare un modello di media qualità e dove eventualmente acquistarlo su Internet.
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità.
Ciao Dodo


Dipende cosa ci devi fare ovviamente, per percorsi facili e con neve prevalentemente battuta anche quelle della Quechua da 70 euro vanno benissimo (le ho provate in diverse occasioni e non mi sono sembrate così malvage).
Altrimenti sempre da deca trovi anche le TSL 305 e 325 Explore Easy, costo intorno ai 150 ? e sono decisamente di un altro pianeta, soprattutto per maneggevolezza e precisione nel sistema di regolazione e chiusura.
Purtroppo non so paragonarle ad altre marche perchè ho sempre usato ciaspole TSL o decathlon, ma per me le 325 sono fantastiche!
Ciao


Ciao!
Grazie per la dritta, appunto già che ci sono e viste le mie intenzioni bellicose volevo stare su un prodotto di media qualità e di una marca specializzata come la TSL di cui ho sentito che tutti ne parlano bene...
Non avendo molto tempo di girare per negozi ho cercato un po' su internet ed ho trovato questo modello che mi aggrada parecchio su un sito che mi sembra specializzato nella vendita di ciaspole, sono le tsl 325 rental che non so se è un modello nuovo di quest'anno:

http://www.ciaspole.biz/tsl_325_rental

Per la mia fidanzata potrei prendere le 305 sempre dello stesso modello e da deca vado più avanti a vedere i bastoncini...
Come caratteristiche mi sembrano buone e anche il prezzo, voi cosa ne dite?
Se anche a voi non sembrano male quasi quasi mi butto...
Grazie in anticipo per il supporto...
Ciao dodo
dodo77
 
Messaggi: 4
Images: 5
Iscritto il: lun nov 18, 2013 21:28 pm
Località: viverone

Messaggioda Pimus » mer nov 20, 2013 22:12 pm

Il telaio dalle foto mi pare simile alla 325 Explore Easy, però la componentistica (sistema di regolazione e di chiusura, alzatacco) mi sembra più simile alla vecchia 225, modello leggermente più "basico" che credo ormai abbiano mandato in pensione dopo anni di successo (in giro è la ciaspola che vedo più diffusa)!
Sostanzialmente comunque credo sia una buona ciaspola, sulla linea 325/305 di TSL a mio modo di vedere vai sul sicuro
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano

Messaggioda dodo77 » mer nov 20, 2013 22:28 pm

Pimus ha scritto:Il telaio dalle foto mi pare simile alla 325 Explore Easy, però la componentistica (sistema di regolazione e di chiusura, alzatacco) mi sembra più simile alla vecchia 225, modello leggermente più "basico" che credo ormai abbiano mandato in pensione dopo anni di successo (in giro è la ciaspola che vedo più diffusa)!
Sostanzialmente comunque credo sia una buona ciaspola, sulla linea 325/305 di TSL a mio modo di vedere vai sul sicuro


Ciao Pimus, si sono andato a cercare la explore easy forse l'alzatacco è diverso ma come caratteristiche sono molto simili ma le rental costano sui 20 euro in meno.
Allora se alla mia fidanzata piacciono le 305 le faccio che comprare tutte e due assieme e ti faccio sapere quando mi arrivano come sono dal vivo...:)
Grazie!
Buona serata
Dodo
dodo77
 
Messaggi: 4
Images: 5
Iscritto il: lun nov 18, 2013 21:28 pm
Località: viverone

Prossimo

Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.