Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda ciaspaul » dom feb 03, 2013 15:29 pm

Ciao a tutti!

La scorsa settimana ho affrontato, per la prima volta, un?escursione con le ciaspole; mi è piaciuta e, dato che avevo noleggiato attrezzatura di bassa qualità, vorrei replicare l?esperienza comprando quel che mi serve.

Ho un paio di bastoni che uso anche per il nordic walking; essendo un principiante, eviterei di investire grosse cifre per valutare, in futuro, la necessità di articoli più tecnici.

Il mio budget di spesa ideale si attesta tra 70-100 euro.
Sono indeciso se rivolgermi al Decathlon oppure ad un negozio specializzato: discorso prezzi a parte, la qualità del servizio post-vendita potrebbe essere molto differente.

Ho fatto un primo sopralluogo nei negozi della mia città: molti mi hanno proposto le TSL, in particolare il modello easy escape 325 (140 euro scontato) e quello immediatamente inferiore (circa 100 euro).
Ho visto anche una articolo con telaio in alluminio seghettato, credo che fosse della MSR: il prezzo era di 100 euro.

Quale materiale consigliereste tra alluminio e plastica? Perché?

Quali caratteristiche non devono assolutamente mancare in una ciaspola per principianti (una di queste, a mio avviso, dovrebbe essere l?alzatacco in metallo), quali rappresentano un?utile aggiunta e quali, invece, sono del tutto superflue?

Grazie per l?aiuto,

Ciaspaul
ciaspaul
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 02, 2013 17:11 pm

Messaggioda VinciFR » lun feb 04, 2013 10:30 am

Ciaspa... se guardavi c'è un topic sull'argomento, aperto da poco, proprio sotto a questo che hai aperto tu..

le regole sono le stesse.. leggi e fatti i tuoi conti/ragionamenti!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda rocciaforever » lun feb 04, 2013 12:11 pm

le TSL 325 o 305 le trovi ad Arco dal Gobbi per 98 euro...
Acquistate qualche tempo fa e devo dire che mi trovo benissimo! :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda il Duca » lun feb 04, 2013 23:56 pm

ciaspaul ha scritto: nordic walking


Vuol dire camminare coi bastoncini?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda ciaspaul » mar feb 05, 2013 0:31 am

il Duca ha scritto:
ciaspaul ha scritto: nordic walking


Vuol dire camminare coi bastoncini?


Sì, esatto: camminata con bastoncini.
ciaspaul
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 02, 2013 17:11 pm

Messaggioda il Duca » mar feb 05, 2013 0:42 am

Interessante questa cosa di dare a qualsiasi attività un nome in inglese, rende tutto più figo
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda rocciaforever » mar feb 05, 2013 22:25 pm

ciaspaul ha scritto:
il Duca ha scritto:
ciaspaul ha scritto: nordic walking


Vuol dire camminare coi bastoncini?


Sì, esatto: camminata con bastoncini.


metti in preventivo di montare sui tuoi bastoncini delle "rondelle" (non so come si chiamino) per evitare che caricandoli con le braccia sprofondino nella neve fresca...senza quelle sono inutili....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda giubi_pd » mer feb 06, 2013 16:33 pm

quante ciaspole farai in un anno? va dal deca, il modello intermedio 85 euro, comodo, pratico e resistente, made in france..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda rocciaforever » mer feb 06, 2013 22:46 pm

giubi_pd ha scritto:quante ciaspole farai in un anno? va dal deca, il modello intermedio 85 euro, comodo, pratico e resistente, made in france..


beh, per 13 euro in più puoi comprarti delle signore ciaspole.
Penso che comprare ciaspole di bassa qualità, magari senza alzatacco o con alzatacco in plastica che si rompe alla quarta uscita e così larghe da farti venire male alle anche dopo due ore che le usi non vale la pena...a sto punto meglio arrivare al rifugio in funivia e crogiolarsi al sole....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda VinciFR » gio feb 07, 2013 12:09 pm

rocciaforever ha scritto:
giubi_pd ha scritto:quante ciaspole farai in un anno? va dal deca, il modello intermedio 85 euro, comodo, pratico e resistente, made in france..


beh, per 13 euro in più puoi comprarti delle signore ciaspole.
Penso che comprare ciaspole di bassa qualità, magari senza alzatacco o con alzatacco in plastica che si rompe alla quarta uscita e così larghe da farti venire male alle anche dopo due ore che le usi non vale la pena...a sto punto meglio arrivare al rifugio in funivia e crogiolarsi al sole....


concordo con la roccia! :wink:
Ok, andare al risparmio perchè magari si usano poco, ma sempre restando sulla qualità almeno!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda looka » gio feb 07, 2013 12:16 pm

il Duca ha scritto:
ciaspaul ha scritto: nordic walking


Vuol dire camminare coi bastoncini?


Che giro largo per far vedere che ci si sente superiori.
www.petaloargento.com e poi puoi morire
Avatar utente
looka
 
Messaggi: 305
Images: 7
Iscritto il: mar gen 10, 2006 15:40 pm
Località: VIALE!!

Re: Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda VinciFR » gio feb 07, 2013 12:56 pm

il Duca ha scritto:
ciaspaul ha scritto: nordic walking


Vuol dire camminare coi bastoncini?


non lo dico per "difendere" nessuno, ma in realtà non è una cosa così banale come sembra o come si è portati a pensare!

fare nordic wolking non è la semplice camminata con i bastoncini!
Cioè, è la camminata in montagna con l'ausilio dei bastoncini (l'azienda Leki ringrazia :) ) ma è una camminata particolare, che utilizza tutta la pianta del piede, i movimenti delle braccia in maniera sincronizzata ecc..

personalmente è una cosa che non mi interessa ma come ripeto, non è così banale come sembra!
A livello aerobico ad esempio, è molto allenante!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Pimus » gio feb 07, 2013 14:07 pm

Le ciaspole da 85 ? del deca non sono affatto di bassa qualità, sono delle TSL (fatte apposta per loro) molto simili alle 225.
Cambia leggermente la forma del telaio e la chiusura sulla caviglia che è a cricchetto e non a fettuccia, quindi molto più comoda.
Le ho utilizzate diverse volte e mi ci sono trovato bene.

Se vuoi qualcosa di più tecnico vai sulle 325, che costano quasi il doppio (140
?), ma valgono tutti i soldi che costano.
Dipende ovviamente da quale utilizzo ne devi fare.

Per i bastoncini ti consiglio quelli da trekking telescopici, quelli da nordic walking solitamente sono un pezzo unico e ciò li rende scomodi per escursionismo
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano

Re: Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda looka » gio feb 07, 2013 14:41 pm

VinciFR ha scritto:
il Duca ha scritto:
ciaspaul ha scritto: nordic walking


Vuol dire camminare coi bastoncini?


non lo dico per "difendere" nessuno, ma in realtà non è una cosa così banale come sembra o come si è portati a pensare!

fare nordic wolking non è la semplice camminata con i bastoncini!
Cioè, è la camminata in montagna con l'ausilio dei bastoncini (l'azienda Leki ringrazia :) ) ma è una camminata particolare, che utilizza tutta la pianta del piede, i movimenti delle braccia in maniera sincronizzata ecc..

personalmente è una cosa che non mi interessa ma come ripeto, non è così banale come sembra!
A livello aerobico ad esempio, è molto allenante!


Quoto in pieno.
www.petaloargento.com e poi puoi morire
Avatar utente
looka
 
Messaggi: 305
Images: 7
Iscritto il: mar gen 10, 2006 15:40 pm
Località: VIALE!!

Re: Acquisto prime ciaspole con budget; TSL e MSR; consigli.

Messaggioda il Duca » gio feb 07, 2013 21:10 pm

looka ha scritto:
il Duca ha scritto:
ciaspaul ha scritto: nordic walking


Vuol dire camminare coi bastoncini?


Che giro largo per far vedere che ci si sente superiori.


Non mi sento assolutamente superiore. Mi piace andarmene in giro camminando per le montagne e tanti miei amici vanno in giro usando i bastoncini (questione di abitudine, a me per esempio danno fastidio).
Fa sorridere però, come già detto, che adesso qualsiasi cosa si faccia vada messa sotto il nome di una bella disciplina dall'appellativo inglese.

Poi, se si tratta di camminare anche in modo bizzarro, beh non lo sapevo e domandavo apposta, perché avevo letto che era la semplice camminata con bastoncini.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda giubi_pd » gio feb 07, 2013 21:54 pm

VinciFR ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
giubi_pd ha scritto:quante ciaspole farai in un anno? va dal deca, il modello intermedio 85 euro, comodo, pratico e resistente, made in france..


beh, per 13 euro in più puoi comprarti delle signore ciaspole.
Penso che comprare ciaspole di bassa qualità, magari senza alzatacco o con alzatacco in plastica che si rompe alla quarta uscita e così larghe da farti venire male alle anche dopo due ore che le usi non vale la pena...a sto punto meglio arrivare al rifugio in funivia e crogiolarsi al sole....


concordo con la roccia! :wink:
Ok, andare al risparmio perchè magari si usano poco, ma sempre restando sulla qualità almeno!


La storia che deca sia bassa qualità è una boiata.. Il deca ha prodotti bassi, prodotti buoni e prodotti di qualità.. Io ho delle tsl, la mia compagna ha delle ciaspe del deca, sono comode, facili da usare e anche più veloci da mettere delle mie che sono costate il doppio, (fortuna che sono un regalo)..
Di tutto il materiale che ho, il 50% è di decathlon, ebbene ho cose del deca che sono durate di più rispetto ad altre di gran marca; usandole assiduamente tra l'altro.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda agh » dom feb 24, 2013 22:46 pm

Pimus ha scritto:Le ciaspole da 85 ? del deca non sono affatto di bassa qualità, sono delle TSL (fatte apposta per loro) molto simili alle 225.


per chi inizia le tsl 225 vanno benone, sono consigliate tra l'altro anche da varie guide alpine che con questi atrezzi hanno a che fare tutti i giorni.

Qui puoi trovare una mini recensione delle guide trentine Elmi e Bozzetta
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... ml#msg1850

Qual è dunque la ciaspola ideale per l'escursionista medio o principiante? Il giudizio di entrambi converge positivamente sul modello TSL 225 Rando.

Dice Elmi: "Vanno bene per qualsiasi livello, sono facili da indossare, solide, sicure. Le vendono con forma ovale o a coda di rondine. Io personalmente preferisco le ovali, sono meno ingombranti ed hanno la stessa capacità di galleggiamento".

Bozzetta: "Utilizzo da anni le ciaspole e penso di essermi fatto un'idea su quali possano andar meglio. Le TSL sono ottime su tutti i tipi di neve. Hanno un buon attacco e sono molto robuste. L'unico piccolo difetto è che per indossarle bisogna avere per forza degli scarponcini. Se si hanno scarpe troppo large ed ingombranti, per esempio calzature da snow board, moon boot ecc., può essere difficoltoso indossarle".


Il costo si aggira attorno a 80-90 euro. NB: i bastoncini da nordic walking NON vanno bene, hanno il puntale troppo sottile che affonda nella neve fresca e inoltre sono troppo fragili. Puoi ripiegare su un paio di bastoncini da discesa con una rotella abbastanza grande, o un paio da trekking o sci alpinismo. Non è indispensabile che siano telescopici, ma è importante che abbiano una rotella sufficientemente grande per non sprofondare nella neve
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.