Ciaspole da pendenza

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Ciaspole da pendenza

Messaggioda Befybefanazzi » lun gen 13, 2014 18:37 pm

Ciao a tutti, mi affaccio a questo forum subito dopo l'accettazione del mio account (grazie moderatori :D ) alla ricerca di qualche consiglio da chi sicuramente ne sa più di me. Racconto brevemente il mio caso: alla mia prima ciaspolata in montagna ho indossato un paio di askew 029 , senza alzatacco fra l'altro, che mi sono state regalate tempo fa ma non mi sono trovata bene sui pendii più ripidi e camminando traversalmente. Sono appassionata di escursionismo, e vorrei fare delle ciaspole una delle mie attività invernali non limitandomi comunque alle camminate lungo le piste, ma affrontare anche delle belle salite e discese fuori pista talvolta anche di corsa(in genere esco con un gruppo di amici) Penserei di optare quindi per un paio di ciaspole più tecniche, provviste di alzatacco possibilmente pratico da inserire, di lama e ramponi e allacciatura rapida. Il mio budget massimale è di 150 ?. Mi intrigano le Salewa ma ho letto qui che praticamente rielaborano tsl. Fra l'altro poi ho letto che per l'acquisto delle ciaspole si deve valutare anche il peso della persona + zaino, ma nella descrizione spesso questo non viene menzionato.
Cosa dite? Non vorrei sbagliare acquisto...Potete consigliarmi qualcosa, per favore?
Grazie in anticipo :D
Befybefanazzi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 13, 2014 17:33 pm
Località: Verona

Messaggioda VinciFR » mar gen 14, 2014 11:50 am

il consiglio bene o male è sempre lo stesso..

a livello di marche TSL, Salewa o MRS vanno bene tutte e 3.. ovviamente ogni marca propone dei modelli diversi ma con il tuo budget riesci a comprare già un gran bel paio di ciaspole!

Però c'è un però..
- in primis le ciaspole vanno usate SOLO per il fuori pista o comunque per percorsi su strade forestali o percorsi in montagna che non includano piste da sci perchè è totalmente insensato usare le ciaspole in pista!
- in secondo qualsiasi mod. di ciaspole acquisti avrai sempre delle difficoltà se hai da fare dei traversi su dei pendii.. per il semplice fatto che il bordo della ciaspola è più esterno rispetto al tuo piede (punto in qui scarichi gran parte del tuo peso) e quindi in determinate condizioni di neve ecc.. avrai difficoltà comunque!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Befybefanazzi » mar gen 14, 2014 12:15 pm

Ti ringrazio...ovviamente per quanto riguarda le piste intendevo quelle da ciaspole, della cui esistenza mi ha parlato una mia conoscente. In pratica sono dei circuiti ad anello di varia lunghezza, a quel che ho capito. Pure io mi sono un po'meravigliata immaginando che le ciaspole, servendo a non affondare nella neve, si dovessero usare solo 'off road'.
Ad ogni modo, penso mi possa essere confermato che sia meglio un modello con la lama, oltre che con i ramponi.

Relativamente alle Salewa, il mod. 999 offre tre livelli di regolazione...Cosa significa? Cioè nello specifico, cosa si regola?

Grazie


Appendice: nel frattempo mi sono andata a vedere le Salewa 999 blade donna dal vivo e devo dire che non mi hanno entusiasmato come a vederle on-line
L' allacciatura a cricchetto è presente solo sul collo del piede, in punta la scarpa viene fermata da un listello con del velcro. Non lo vedo molto pratico nel caso dopo l'uso dovessi slacciare anche davanti. Poi la lama è corta (questa è una mia impressione, magari deve essere così)e infine l'alzatacco era duro da mettere e togliere. Il commesso mi ha detto che è perchè è nuovo ma non so che esperienza abbia lui.

In sintesi, se qualcuno mi segnalasse qualche altra buona marca con chiusura a cricchetto, alzatacco facile da inserire e lama, mi farebbe piacere. Intanto rovisto per il forum dove mi pare siate quasi tutti a favore delle tsl...vediamo quale modello ha la lama :-k
Befybefanazzi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 13, 2014 17:33 pm
Località: Verona

Messaggioda VinciFR » mer gen 15, 2014 10:31 am

http://www.ebay.it/itm/SALEWA-CEVEDALE- ... 1033791502

io sono anni che vado in giro in inverno con queste (vedi link) e invece che aver tante lame hanno il ramponcino davanti e le punte sotto!

ovviamente non mi permetto di dire che possano essere usate come "metro di paragone" ma ti assicuro che con queste ciaspole ho fatto di quelle uscite e raggiunto notevoli cime (sopra i 2600/2700m) su percorsi di oltre 1000 m.d. che hanno messo a dura prova le Cevedale!

questo per dirti di non fissarti su caratteristiche precise..
Ripeto, hai un bel budget e riesci a prenderti delle signore ciaspole! Gira qualche negozio e vedi che ti dicono..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.