Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda ganzo » sab feb 14, 2015 18:59 pm

Ciao a tutti. Dopo aver sempre visto le splendide Lavaredo in versione estiva vorrei ora vederle in quella invernale. Non penso naturalmente di risalire nessuna vetta se non il semplice giro ad anello Auronzo-Locatelli-Lavaredo-Auronzo salendo da valle lungo la strada estiva che immagino in questo periodo innevata e quindi percorribile a piedi. La questione è: questo giro ad anello, al di là della semplicità tecnica, secondo voi è consigliabile in termini di sicurezza o può risultare a rischio in questo periodo?.......Forse il tratto a forcella Lavaredo? grazie per le info.
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda espo » sab feb 14, 2015 19:15 pm

come tutti le gite sulla neve è potenzialmente soggetto a pericolo valanghe e a tutti i pericoli relativi alla montagna invernale.

da fare le opportune valutazioni in sede di preparazione conoscenze e materiale idoneo.

nessuno da un pc può dirti se è consigliabile in termini di sicurezza o può risultare a rischio in questo periodo?.....

dipende dal momento che ci vai...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda ganzo » sab feb 14, 2015 22:02 pm

Ma naturalmente, lo so benissimo di non delegare la mia sicurezza ad un PC e mai lo farò. Esiste un forum e se ne approfitta per fare 2 chiacchiere magari con persone che hanno già fatto una determinata escursione e ti sanno trasmettere qualche utile dettaglio. Vi sono percorsi adatti a ciaspolate altri meno adatti altri che affrontano pendii altri che semplicemente attraversano un altipiano.........dai su un po' di elasticità...grazie

Poi per il resto è sicuramente sempre consigliabile la preparazione-dotazione-prudenza ect....ci mancherebbe.
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda terrealte » mar feb 17, 2015 21:42 pm

Ciao io ho percorso il giro ad anello delle 3 cime un paio di anni fa, non e' cosi semplice come puo' sembrare.considerara di dover lasciare l auto 1 km prima della sbarra del pagamento del pedaggio,vicino al lago di cui mi sfugge il nome,e quindi farti un bel mazzo solo x arrivare al rifugio auronzo, mi sembra circa 3 ore con le ciaspole,poi una volta li il traverso dove passa il classico sentiero estivo x il rif lavaredo, non e' uno scherzo,considera di arrivarci gia a sole bello alto e tutto esposto a sud.dipende da che neve troverai
Arrivati al lavaredo c'e' un tratto un po piu ripido e poi verso il locatelli tt ok.attenzione alla chiusura dell anello in prossimita' dinuovo dell auronzo alla forcella xyx
Considera che dovrai ritornare alla macchina ........ tot un botto di ore ,io nn la rifaro' mai piu'
Pensa di salire dalla val fiscalina fino al locatelli,e ritorno,piu' breve e spettacolo assicurato
terrealte
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 30, 2014 20:32 pm

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda ganzo » mer feb 18, 2015 9:24 am

Ciao, grazie per l'interessamento. In effetti ho cercato appunto info nel forum in quanto ciò che può sembrare semplice in versione stiva spesso non lo è in quella invernale e tu me ne dai la conferma. La salita dalla val Fiscalina ti dirò che addirittura la preferirei anche a livello paesaggistico e tecnico però è un percorso che non ho mai fatto neppure in versione estiva ma se non sbaglio parte dal rifugio Fondovalle.... Al di la delle condizioni del manto nevoso che varia di giorno in giorno e quindi valuterei al momento opportuno, come percorso è relativamente sicuro ? mi sembrava di ricordare che per un breve tratto passa sotto dei costoni a rischio valanghe o ricordo male? comunque posso solo immaginare che "sbucare al Locatelli dalla Fiscalina e trovarsi di fronte alle Tre Cime.............wow!!
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda undertaker777 » mer feb 18, 2015 9:36 am

vabbè dai non esageriamo, se vai su per stare fuori dalle rogne, con un inverno con rare precipitazioni come questo, cosa cavolo vuoi che sia?? se vuoi ti accompagno in bermuda e infradito :mrgreen:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda terrealte » mer feb 18, 2015 15:43 pm

Dalla fiscalina si parte rif fondovalle, si passo sotto cima uno che puo' scaricare ,poi c' e un punto delicato in un pendio ma niente di che,in 3 ore sei al locatelli dalla macchina.e' il miglior modo secondo me
terrealte
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 30, 2014 20:32 pm

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda espo » mer feb 18, 2015 19:53 pm

terrealte ha scritto:Dalla fiscalina si parte rif fondovalle, si passo sotto cima unA che puo' scaricare


se scarica cima una non hai gran problemi di neve e valanga. weg der jugend insegna :( :(
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Ciaspolata Tre Cime Lavaredo

Messaggioda ganzo » gio feb 19, 2015 9:36 am

Mi stò informando per organizzare a marzo questa salita ed ho contattato in merito il rifugio Fondovalle che avremmo raggiunto in 5 persone per poi partire il giorno dopo per il Locatelli. Purtroppo mi hanno risposto che nel periodo invernale accettano solo gruppi di minimo 10 persone azz........

In effetti non è che pernottando al Fondovalle si guadagni un granche rispetto al parcheggio quindi voi avete una struttura alberghiera o simile da consigliarmi in zona?
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.