Sentieri motorizzati

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda SCOTT » mer apr 16, 2008 14:34 pm

Gibolla ha scritto:
SCOTT ha scritto:Devo scegliere tra una delle due... :-k ...che mi consigliate? :smt017

Immagine

Non so decidermi... :oops: :roll:

:smt069 Scott.


se proprio devi...

un bel beta

8)


8O 8O 8O

Che è... 'na chiave inglese? :smt017

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda bodyspace » mer apr 16, 2008 14:38 pm

SCOTT ha scritto:
bodyspace ha scritto:
pippo73 ha scritto:8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O



:lol:

No beh, diciamo che da quando ho rischiato di essere investito da una motoslitta su un sentiero con la mia ragazza mi sono girate un pò le balle, e non si sono ancora fermate...


Ecco cos'era quel rumore fastidiosisssimo... :roll:

:smt044 Scott.


:lol:
bodyspace
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 26, 2007 22:02 pm
Località: alzano l.do bg

Messaggioda Gibolla » mer apr 16, 2008 15:27 pm

SCOTT ha scritto:
Gibolla ha scritto:
SCOTT ha scritto:Devo scegliere tra una delle due... :-k ...che mi consigliate? :smt017

Immagine

Non so decidermi... :oops: :roll:

:smt069 Scott.


se proprio devi...

un bel beta

8)


8O 8O 8O

Che è... 'na chiave inglese? :smt017

:mrgreen: Scott.


non schersiamo per favore....

Immagine

:smt023
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda pippo73 » mer apr 16, 2008 16:19 pm

Scusate :oops:
Il mio intervento è rimasto visibile x errore
Avatar utente
pippo73
 
Messaggi: 201
Images: 11
Iscritto il: gio mar 24, 2005 14:56 pm

io la marmitta non ce l'ho

Messaggioda otttoz » sab apr 19, 2008 22:26 pm

Elisetta ha scritto:.... sentire il rumore di quelle casso di moto... ficcherei le marmitte dove dico io


Immagine


con la mia Aprilia Enjoy Racing 250W vado sui sentieri con l'aiuto del motore elettrico e non rompo le scatole a nessuno e non inquino: peccato che non la facciano piu'!
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Messaggioda GbrTux » lun mag 05, 2008 21:19 pm

Si parla di moto, ma anche i micidiali SUV o peggio i fuoristrada da esaltatatoni emuli del CamelTrophy sono un danno enorme per la natura.
Avatar utente
GbrTux
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer gen 10, 2007 22:56 pm
Località: Leonessa d'Italia

Messaggioda sha111 » lun mag 05, 2008 23:38 pm

questo week end ero ad erto e non vi dico quante moto sfracciavano per la strada!! un casino assurdo, fastidiosissimo. :smt072 :smt072
sha111
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 15, 2008 21:57 pm
Località: Trieste

nonostante che il prezzo dei carburanti salga

Messaggioda otttoz » mar mag 06, 2008 23:00 pm

continuano a usare i motori inquinanti, nonostante il prezzo dei carburanti salga.
Per me, che come secondo lavoro faccio il petroliere, una conferma dell'ottima scelta elettorale.

Immagine
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

e qui l'immagine di una bella pompa

Messaggioda otttoz » mar mag 06, 2008 23:03 pm

e qui l'immagine di una bella pompa alla quale possono attaccarsi











Immagine
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Messaggioda gug » mer mag 07, 2008 9:04 am

Che la maggior parte delle moto faccia più rumore delle auto è un dato di fatto: penso che faccia parte proprio della cultura del motociclismo e del culto del motore. Quindi i motociclisti silenziosi sono un eccezione, e sicuramente il nostro amico losthighway è uno di loro, mentre non c'è una maggioranza rovinata da pochi indisciplinati.

Detto ciò, mi fa davvero arrabbiare che non si facciano controlli sulla rumorosità o sulla frequentazione dei sentieri, ma ci sia un dispendio di forze spropositato per fare rispettare i vecchi divieti di 30 all'ora o 50 su rettilinei, o peggio che si vieti l'arrampicata o l'escursionismo in intere regioni.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda giorgiolx » lun mar 31, 2014 13:23 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Piero26 » lun mar 31, 2014 15:13 pm

leggendo l'articolo sembra che in Trentino non si possa andare sui sentieri :? Non è vero, anzi molti ci vivono con turisti che vengono a scorazzare in mtb. Vedo giusto vietare alcuni sentieri troppo ripidi per via della manutenzione invece.. oppure mettere il divieto su sentieri quasi impraticabili, anche perchè molti bikers se non li fermi scendono dalle ferrate eh.. 8O :lol:
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda giorgiolx » lun mar 31, 2014 15:14 pm

Piero26 ha scritto:leggendo l'articolo sembra che in Trentino non si possa andare sui sentieri :? Non è vero, anzi molti ci vivono con turisti che vengono a scorazzare in mtb. Vedo giusto vietare alcuni sentieri troppo ripidi per via della manutenzione invece.. oppure mettere il divieto su sentieri quasi impraticabili, anche perchè molti bikers se non li fermi scendono dalle ferrate eh.. 8O :lol:

eh, però quello che mi interessava era la parte relativa alle moto :D
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Piero26 » lun mar 31, 2014 15:21 pm

sì infatti sono OT :oops: :roll: :lol: è che rompe le palle leggere certe cose.. :wink:
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda scairanner » mer apr 09, 2014 21:52 pm

giorgiolx ha scritto:http://www.up-climbing.com/it/news/alpinismo/motori-sentieri-lombardia-porposta-di-legge-124-cai-renata-viviani



http://brescia.corriere.it/notizie/cron ... 1e55.shtml
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer apr 09, 2014 23:35 pm

Piero26 ha scritto:leggendo l'articolo sembra che in Trentino non si possa andare sui sentieri :? Non è vero, anzi molti ci vivono con turisti che vengono a scorazzare in mtb. Vedo giusto vietare alcuni sentieri troppo ripidi per via della manutenzione invece.. oppure mettere il divieto su sentieri quasi impraticabili, anche perchè molti bikers se non li fermi scendono dalle ferrate eh.. 8O :lol:


in effetti su tanti sentieri non si potrebbe... :wink:

"...?
L?articolo 22 della legge provinciale 15 marzo 1993, n. 8 e s.m. (Ordinamento dei rifugi alpini, bivacchi, sentieri e vie ferrate) regola l?accesso ai tracciati alpini e ad altri sentieri di montagna da parte di chi li percorre con mezzi meccanici e, in particolare, con l?utilizzo di mountain bike. Tale disciplina è stata recentemente riformata dall?articolo 31 della legge provinciale 15 novembre 2007, n. 20, con l?intento, rispetto alla precedente formulazione, di stabilire che la finalità prima del divieto di circolazione è di tutela ambientale e di assegnare direttamente alle Amministrazioni comunali la facoltà di disporre deroghe a tale divieto.
Al fine di favorire la corretta applicazione di queste nuove disposizioni, il primo comma del citato articolo 22 demanda alla Giunta provinciale sia il compito di individuare i casi in cui è vietata la circolazione sui sentieri con l?ausilio di mezzi meccanici in ragione del possibile impatto ambientale, sia quello di stabilire i casi e le modalità con le quali i Comuni territorialmente competenti possono autorizzare in deroga la circolazione dei predetti mezzi.

Quanto al primo aspetto si ritiene di confermare i criteri già adottati con la delibera n. 2083 del 30 settembre 2005 individuati a seguito di un proficuo confronto tra i soggetti interessati quali i rappresentanti della SAT, del Consorzio dei Comuni trentini, delle Aziende per il turismo, della Federazione ciclistica italiana e del Dipartimento risorse forestali e montane della Provincia Autonoma di Trento, in quanto ancora attuali: si tratta di criteri oggettivi che favoriscono un?applicazione agevole e comune della disposizione normativa poiché riconducono il divieto di circolazione alle caratteristiche tecniche del sentiero. In particolare, la circolazione con l?ausilio di mezzi meccanici (tra cui le mountain bike) viene vietata sui sentieri di montagna aventi pendenze superiori al 20% e larghezze mediamente inferiori all?ingombro trasversale della bicicletta sul terreno; di regola, in tali situazioni di pendenza e di larghezza contenuta del sentiero, si realizza una condizione di incompatibilità con la tutela del territorio interessato per il frequente passaggio di mountain bike che crea possibili erosioni del terreno.

Si propone pertanto di applicare ? riconfermandolo - il divieto di circolazione con l'ausilio di mezzi meccanici, in considerazione della rilevanza del danno ambientale, nei seguenti casi:

- tracciati alpini ed altri sentieri di montagna con pendenza superiore al 20%;

- tracciati alpini ed altri sentieri di montagna con larghezze mediamente inferiore all?ingombro trasversale della bicicletta sul terreno.

All?individuazione, con il presente provvedimento, dei casi di divieto di circolazione farà seguito una campagna di informazione rivolta ai fruitori della montagna in Trentino; l?aspetto divulgativo circa il possibile utilizzo del patrimonio alpinistico appare infatti di non secondaria importanza tenuto conto che una carente informazione potrebbe generare condotte inconsapevolmente contrarie alle norme provinciali. Proprio per limitare tale inconveniente, il Comune territorialmente competente o il soggetto responsabile della manutenzione del tracciato alpino, sono tenuti, ai sensi dell?articolo 22, comma 1, della legge provinciale n. 8 del 1993, ad esporre una specifica segnaletica di divieto nel caso rilevino accessi non autorizzati. E? comunque chiaro che la posa della segnaletica di divieto va limitata ai casi in cui i costi, in termini di impatto paesaggistico, siano compensati da altrettanti benefici - quali l?annullamento del fenomeno di accesso con mezzi meccanici ? e va rimossa ove si ravvisi nel tempo un mutamento delle condizioni di frequentazione. La segnaletica da utilizzare per rendere esplicito il divieto di accesso al singolo sentiero è quella già definita dalla Giunta provinciale con delibera n. 1133 del 24 maggio 2002; per finalità di tutela paesaggistica si ritiene comunque utile stabilire che il medesimo segnale possa risultare riprodotto anche in scala ridotta del 50% rispetto alle misure stabilite nella citata deliberazione, nel rispetto delle medesime proporzioni.

Il secondo aspetto che l?articolo 22, comma 1, della legge provinciale n. 8 del 1993 rimette alla regolamentazione della Giunta provinciale riguarda l?individuazione dei casi in cui le amministrazioni comunali possono riconoscere percorribili con mezzi meccanici alcuni sentieri di norma non transitabili in base alle proprie caratteristiche tecniche (pendenza e larghezza), come sopra rappresentate. A tale riguardo, si ritiene utile circoscrivere le possibilità di deroga concedibili dai Comuni ai seguenti casi:

-per garantire un collegamento tra itinerari di media distanza, consentire la realizzazione di circuiti ciclabili, assicurare la percorribilità dell?intero sentiero di montagna ove presenti solo a tratti caratteristiche tecniche di non percorribilità;

-per permettere la realizzazione di singole manifestazioni turistiche o agonistiche ovvero favorire la realizzazione di progetti di valorizzazione turistica del territorio.
...."
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Precedente

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.