anticristi sulle apuane

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda das » gio giu 12, 2008 12:24 pm

scheggia ha scritto:
das ha scritto:
Luca A. ha scritto:
das ha scritto:perchè per essere cristiano devi essere per forza praticante? 8O

Perché... tu che diresti se io affermassi che "sono un alpinista ma non vado in montagna"?
:D
Ciao!

e se ti dicessi che credo nel messaggio di cristo ma non credo nella chiesa odierna? :wink:


das ma di che non credi dalla chiesa che quella passata era anche peggio di quella odierna! :wink:

io ho detto messaggio di cristo non chiesa passata... :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
Avatar utente
das
 
Messaggi: 3291
Images: 46
Iscritto il: mer dic 18, 2002 15:16 pm
Località: near novara

Messaggioda das » gio giu 12, 2008 12:26 pm

onde evitare dubbi dico che non credo nella CHIESA... meglio così scheggia? :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
Avatar utente
das
 
Messaggi: 3291
Images: 46
Iscritto il: mer dic 18, 2002 15:16 pm
Località: near novara

Messaggioda Omselvadegh » gio giu 12, 2008 12:55 pm

tutte cazzate!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda AlbertAgort » dom giu 15, 2008 15:07 pm

http://www.bellunodolomiti.it/default.a ... &anno=2008

non so se ce n'era già una, ma qui dicono che oggi benedicono una nuova croce sul pelf. :lol: :(
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda cuttack » dom giu 15, 2008 15:43 pm

AlbertAgort ha scritto:http://www.bellunodolomiti.it/default.asp?vedinotizia=14033&id_notizia=14033&giorno=15&mese=6&anno=2008

non so se ce n'era già una, ma qui dicono che oggi benedicono una nuova croce sul pelf. :lol: :(


Dieci anni fa non c'era croce.
D'altronde, chissà perchè, le sezioni cai in genere sono un manipolo di bigotti stile opusdei.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 27, 2008 17:22 pm

Fulciòtt ha scritto:piccola puntualizzazione... il nostro paese è, anzi, dovrebbe essere, uno stato laico e aconfessionale, dove non è presente una religione di stato.
E' un paese a maggioranza cristiana-cattolica, ma ciò non dovrebbe portare a considerare l'Italia "cattolica".


quoto 100%
salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Bergsteigerin » dom set 11, 2011 16:09 pm

cuttack ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:http://www.bellunodolomiti.it/default.asp?vedinotizia=14033&id_notizia=14033&giorno=15&mese=6&anno=2008

non so se ce n'era già una, ma qui dicono che oggi benedicono una nuova croce sul pelf. :lol: :(


Dieci anni fa non c'era croce.
D'altronde, chissà perchè, le sezioni cai in genere sono un manipolo di bigotti stile opusdei.


Come non quotare.


Io sono pienamente favorevole a tali atti di vandalismo.
Non ho mai visto gente meno violenta dei "grandi fedeli".
Mi fa sorridere l'immediato richiamo a Satana, vorrei tanto esistesse per estirpare con le croci tutti sti "fedeli" benpensanti, generosi, altruisti e sempre attenti al prossimo. :twisted:
E poi tutti a preoccuparsi di una stupidissima croce quando per piantarla dove sta hanno fatto ben peggiore scempio?
Non avete già chili di chiese in cui battervi il petto con grande aria di pentimento? Non avete le vostre belle città in cui esibirvi in funerali, processioni, vie crucis e fare a gara al cospetto del vostro Padrone, anche in mondovisione?
Se avete tutto sto bisogno di pregare, almeno in montagna fatelo intimamente. Lo so non è molto chic e non si crea il giusto "phatos".
Avatar utente
Bergsteigerin
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab apr 23, 2011 0:53 am
Località: Klagenfurt

Messaggioda gatto alpestro » dom set 11, 2011 17:20 pm

La mia posizione, per quello che vale.
Si lasci al suo posto tutto quello che è stato messo lì in un'epoca "non sospetta", cioè quando tutti non sospettavano nemmeno di compiere un'opera di snaturamento della natura e del paesaggio. Tra l'altro la roba vecchia, chissà perchè, è anche la migliore: vecchie santelle, piccole croci in pietra o ferro battuto, non danno fastidio nemmeno a me che sono ateo e antireligioso.

Si tiri pure giù tutto il resto, soprattutto quello che negli ultimi anni è stato messo su solo per compiere un atto di conquista e di affermazione del proprio pensiero, del tutto analogo ai simboli leghisti nella scuola di Adro.

Mi sembra che sia ormai chiaro a tutti che in un ambiente naturale non si mettono simboli inutili, e in questi accomuno croci, scritte, segnavia inutili o sovrabbondanti, e quant'altro vi viene in mente.

Il CAI, nonostante la sua nota tendenza filoreligiosa, si dovrebbe pronunciare su questo. Il credente moderno dovrebbe essere il primo ad abbandonare questa primitiva forma di affermazione della propria fede.
Non croci in vetta ma opere di bene. amen
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda gab_go » mar set 20, 2011 20:52 pm

Proprio qualche giorno fa, sul topic di saluto a Bonatti su supertopo ho trovato questa:

Immagine

Dopo aver letto il topic sono andato a cercarla, perchè rappresenta, per me, quello che sono le croci di vetta. Non segni religiosi, non portate su su ordine di vescovi e prevosti con elicotteri e inaugurazioni formali (e peggio che peggio approvazione di giunte comunali et similia...), ma liberi segni che hanno molteplici significati, devozione, conquista, ricordo... e che si portano dietro fatica e sudore, forse lacrime.
Per questo non mi sognerei mai di proporre la rimozione dei vecchi segni dell'orgoglio/umiltà alpinistica, anzi, andrebbero mantenuti e sostituiti come segni del passato.
Altro discorso per le croci nuove. Oggi le sensibilità sono altre e non avvallerei mai la proposta di fare gettate e tirare su croci giganti che sembrano tralicci.

Non siamo costretti ad essere talebani, credo che si possa discernere tra quel che ha un valore che va oltre quello religioso e quel che invece è una prepotenza contro il bene di tutti.

Vorrei anche aggiungere che per quanto sia un forte sostenitore della protezione di quel poco di natura vera che ci resta, non possiamo fingere che le Alpi non siano un luogo fortemente antropizzato. I paesini, le edicole votive, le croci di vetta (salvo quelle moderne... :wink: ) fanno parte della tradizione della montagna tutta, e non serve essere credenti per capirlo, mi pare anzi che molti di coloro che sono qui intervenuti abbiano specificato ateismo o comunque di non essere ciellini.
Nel vecchio "travels through the alps" di Forbes e Coolidge, già nell'ottocento si descrivono i memoriali per i morti lungo strade e sentieri come una tradizione locale, suppongo che visto che la montagna è natura, i puristi vorrebbero togliere anche quelle...

Comunque, a parte tutto, il vandalo ha sempre torto.
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda giorgiolx » mar set 20, 2011 23:40 pm

Sholkenar ha scritto:... Le croci sulle montagne ci sono da quando l'uomo ha iniziato a salirle (o quasi), perchè andare a toglierle proprio ora?! :?


ma veramente c'era gente cos' sul forum una volta? :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

chissà se mosè aveva una bella catena con croce d'oro al collo da vero tamarro quando ha preso le tavole da lui in persona in cima ad un monte
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Danilo » mer set 21, 2011 0:05 am

gab_go ha scritto:Proprio qualche giorno fa, sul topic di saluto a Bonatti su supertopo ho trovato questa:

Immagine

Dopo aver letto il topic sono andato a cercarla, perchè rappresenta, per me, quello che sono le croci di vetta. Non segni religiosi, non portate su su ordine di vescovi e prevosti con elicotteri e inaugurazioni formali (e peggio che peggio approvazione di giunte comunali et similia...), ma liberi segni che hanno molteplici significati, devozione, conquista, ricordo... e che si portano dietro fatica e sudore, forse lacrime.
Per questo non mi sognerei mai di proporre la rimozione dei vecchi segni dell'orgoglio/umiltà alpinistica, anzi, andrebbero mantenuti e sostituiti come segni del passato.
Altro discorso per le croci nuove. Oggi le sensibilità sono altre e non avvallerei mai la proposta di fare gettate e tirare su croci giganti che sembrano tralicci.

Non siamo costretti ad essere talebani, credo che si possa discernere tra quel che ha un valore che va oltre quello religioso e quel che invece è una prepotenza contro il bene di tutti.

Vorrei anche aggiungere che per quanto sia un forte sostenitore della protezione di quel poco di natura vera che ci resta, non possiamo fingere che le Alpi non siano un luogo fortemente antropizzato. I paesini, le edicole votive, le croci di vetta (salvo quelle moderne... :wink: ) fanno parte della tradizione della montagna tutta, e non serve essere credenti per capirlo, mi pare anzi che molti di coloro che sono qui intervenuti abbiano specificato ateismo o comunque di non essere ciellini.
Nel vecchio "travels through the alps" di Forbes e Coolidge, già nell'ottocento si descrivono i memoriali per i morti lungo strade e sentieri come una tradizione locale, suppongo che visto che la montagna è natura, i puristi vorrebbero togliere anche quelle...

Comunque, a parte tutto, il vandalo ha sempre torto.




Stasera ho avuto la possibilità di leggere gradevoli riflessioni che ,ultimamente, mi mancavano dal forum....

=D>
=D>
=D>
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Precedente

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.