Pagina 1 di 3

anticristi sulle apuane

MessaggioInviato: gio mag 17, 2007 18:25 pm
da venanzio
chi è che se ne va in giro sulle apuane a spaccare i simboli sacri, tipo madonnina in vetta al sagro o croce sul pizzo, che ho recentemente trovato spaccate? qualche emulatore delle bestie di satana? capisco la corrente di pensiero che non vuole simboli religiosi sulla vetta dei monti, ma se ci sono abbiate la creanza di lasciarle dove stanno, no?

Re: anticristi sulle apuane

MessaggioInviato: gio mag 17, 2007 18:53 pm
da Ricard
venanzio ha scritto:chi è che se ne va in giro sulle apuane a spaccare i simboli sacri, tipo madonnina in vetta al sagro o croce sul pizzo, che ho recentemente trovato spaccate? qualche emulatore delle bestie di satana? capisco la corrente di pensiero che non vuole simboli religiosi sulla vetta dei monti, ma se ci sono abbiate la creanza di lasciarle dove stanno, no?


Ti quoto ma sarebbe anche giusto non aggiungerne di nuovi.

MessaggioInviato: gio mag 17, 2007 18:54 pm
da Sholkenar
Esistono realmente bifolchi simili? Ma perchè non se ne stanno a casa loro proprio non lo capisco... Le croci sulle montagne ci sono da quando l'uomo ha iniziato a salirle (o quasi), perchè andare a toglierle proprio ora?! :?

MessaggioInviato: gio mag 17, 2007 19:15 pm
da REDda
c'è gente che fa ciò???

non riesco a crederci, bisognerebbe spaccargli la testa con la picca



anche se poi a me non mi interessano più di tanto, dato che non credo, però è un simbolo che va lasciato dov'è...

MessaggioInviato: gio mag 17, 2007 19:45 pm
da Roberto
Spaccare, danneggiare, oltraggiare i simboli cattolici sulle vette è da intollerante, basterebbe rimuoverle e depositarle nei luoghi apposti, come chese e sacrestie, e lasciare le vette libere.

MessaggioInviato: gio mag 17, 2007 19:46 pm
da Sholkenar
Roberto ha scritto:Spaccare, danneggiare, oltraggiare i simboli cattolici sulle vette è da intollerante, basterebbe rimuoverle e depositarle nei luoghi apposti, come chese e sacrestie, e lasciare le vette libere.

Piuttosto va bene anche questo, ma di certo non distruggere e abbattere!

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 9:24 am
da germana
Roberto ha scritto:Spaccare, danneggiare, oltraggiare i simboli cattolici sulle vette è da intollerante, basterebbe rimuoverle e depositarle nei luoghi apposti, come chese e sacrestie, e lasciare le vette libere.


Ti quoto del tutto ... anche perchè se ciascuna religione pretendesse di mettere il proprio simbolo su ogni vetta :evil: sai che meravilgia il risultato :cry:

Peccato che in questo paese quello che dici non è possibile, non verrà fatto mai :(

Su certe vette sono stati costruiti dei tralicci, dei veri e propri scempi.
Che bello quando ci pensano il vento e la neve a tirarli giù :D

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 9:40 am
da ghizlo
...non possono essere causati dai temporali?

:?

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 9:53 am
da germana
ghizlo ha scritto:...non possono essere causati dai temporali?

:?


Una grossa croce su una vetta di queste parti è stata tirata giu' a 90° dal vento 8O :D .
Questo perchè durante l'inverno alle volte si forma un ammasso di galaverna enorme e pesante in alto, mentre la base resta relativamente sottile. Coi venti che tirano in appennino 8O

Se l'avessero fatta un pò più piccola, meno ingombrante e tracotante... più spirituale :wink: sarebbe rimasta in piedi

Bellissimo assistere alla potenza dei fenomeni naturali, che tolgono di mezzo quello che l'uomo ha messo là dove non dovrebbe esserci nulla :roll:

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 12:35 pm
da venanzio
certo, molte croci sono piegate da fulmini e temporali (vedi pania della croce o lo stesso sagro), ma è un fulmine ben strano quello che:
- agisce in assenza di temporali
- piega una croce a 90°, la estrae dal suo supporto di sassi e la getta qualche metro più in là
- spacca una lapide di marmo e ne getta i pezzi in un raggio di qualche metro
- lascia illese e al loro posto tutte le altre rocce che costituiscono l'ometto sulla vetta

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 13:11 pm
da AlbertAgort
rompere è una puttanata.

bisogna rimuovere, caricarsi la croce o la lapide sulle spalle e portarla a valle. e lasciare la croce nel cortile della chiesa, e la lapide nel cimitero. ogni cosa al proprio posto

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 13:58 pm
da najaru
io sono contro il vandalismo, ma anche contro i simboli religiosi sparsi dappertutto.

al giorno d oggi per rispetto di tutti, bisognerebbe rimuoverli.

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 14:11 pm
da Ricard
germana ha scritto:
Bellissimo assistere alla potenza dei fenomeni naturali, che tolgono di mezzo quello che l'uomo ha messo là dove non dovrebbe esserci nulla :roll:


Probabilmente avevano ragione gli antichi a identificare il divino in questi fenomeni.
Tra l'altro il cristianesimo non è una religione dove la natura occupa un posto di primo piano.

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 15:56 pm
da germana
najaru ha scritto:io sono contro il vandalismo, ma anche contro i simboli religiosi sparsi dappertutto.

al giorno d oggi per rispetto di tutti, bisognerebbe rimuoverli.


Anche io sono contro il vandalismo: costruire un traliccio in cima a una montagna è un bell'atto vandalico :wink: indipendentemente da cosa simboleggia :evil:

Certo sarebbe meglio portarli via, questi simboli un pò troppo prorompenti :wink: ma a volte sono enormi :(

Quindi, se a qualcuno viene la voglia di sradicarli e buttarli di sotto ... non si tratta di un anticristo ma di un antitraliccio :lol:

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 16:27 pm
da il.bruno
germana ha scritto:non si tratta di un anticristo ma di un antitraliccio :lol:

un po' come dire che quel pazzo che anni fa martellò la pietà di michelangelo ce l'aveva con il marmo e non con l'opera d'arte

al di là di ogni considerazione sul fatto di posare simboli religiosi in montagna, già espresse da molti più volte in diversi altri topic, giustificarne la distruzione vandalica, anonima ed anche vigliacca (che è l'argomento di questo) mi pare proprio una cagata.

MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 18:23 pm
da venanzio
vorrei puntualizzare che sono da tutti conosciuto per il mio inflessibile ateismo e le mie doti di grande bestemmiatore, lungi da me fare un discorso di rispetto della religione.

la croce sulla vetta è un classico, fa parte della storia delle nostre montagne, come le marginette sul sentiero, e le rispetto come si rispetta un monumento.

allo stesso modo, sono contento di visitare una postazione della linea gotica, ma questo non fa di me un simpatizzante nazista, né esprimo il mio eventuale antifascismo devastando le antiche postazioni tedesche della linea gotica.

la pania della croce si chiama così perché i nostri nonni, con molta fatica, vi portarono la croce. croce che poi è stata sostituita, ma sono comunque contento di poter trovare una croce quando salgo sulla pania della croce, che ricorda il lavoro dei nonni sopracitati. la foto ricordo della vetta poi, con la croce, è più bella: si capisce meglio che è stata scattata sulla vetta.

la decapitazione della madonnina sul sagro mi dispiace già meno, perché è una statuetta più recente, ciò non toglie che io non avrei decapitato la madonnina, che comunque ha un suo perché sulla cima del sagro.

aggiungo che le alpi apuane hanno problemi ambientali ben più gravi delle lapidi e delle madonnine: i cavatori. se i vandali dedicassero le loro energie al sabotaggio dei mezzi dei cavatori (se ne hanno il coraggio) avranno la mia benedizione. quando l'ultima cava sarà chiusa, penseremo insieme anche alle madonnine.

MessaggioInviato: lun mag 21, 2007 23:12 pm
da penna76
le croci sulle vette sono state messe per lo stesso motivo per cui in certi boschi o presso certe fonti ci sono delle cappelle o dei santuari..

certo che se proprio bisogna a me verrebbe più voglia di buttare giù le antenne o i ripetitori (mi viene in mente il Pizzo d'Ormea per chi conosce le Alpi Liguri...)

comunque il vandalismo è una stupidata, chi ci rimette è sempre la montagna... :(

MessaggioInviato: gio mag 31, 2007 9:53 am
da germana
il.bruno ha scritto:
germana ha scritto:non si tratta di un anticristo ma di un antitraliccio :lol:

un po' come dire che quel pazzo che anni fa martellò la pietà di michelangelo ce l'aveva con il marmo e non con l'opera d'arte

al di là di ogni considerazione sul fatto di posare simboli religiosi in montagna, già espresse da molti più volte in diversi altri topic, giustificarne la distruzione vandalica, anonima ed anche vigliacca (che è l'argomento di questo) mi pare proprio una cagata.


Non mi stupisco più di tanto che da parte di molti venga considerato vandalismo distruggere dei simboli fuori luogo (certamente lo è... ma indicatemi una strada alternativa per farli levare :evil: ) mentre non viene considerato vandalismo costruirli, questi simboli, deturpando inutilmente la cima di una montagna :evil:

Siamo alle solite: chi possiede la verità rivelata come può capire i punti di vista altrui :?:
A me personalmente, e a molti altri, penso, arrivare in vetta e trovarci un traliccio, qualsiasi sia la sua forma (a croce, a pinnacolo o a mezzaluna :evil: ) dà fastidio. Un posto selvaggio che non lo è più, e solo per un malinteso senso di spiritualità, perchè a qualcuno non basta la bellezza del luogo per appagare la propria religiosità, ma ha bisogno di impossessarsi di quel luogo con ferro e cemento :evil:

Penso che visto che ancora le cime non sono una proprietà privata, nessuno avrebbe il diritto di costruirci sopra un bel niente: piazzarci delle croci, specie quando come spesso accade sono enormi, non risponde a nessuna esigenza spirituale, è solo un modo per mostrare i muscoli e far vedere una volta di più chi è che comanda :evil:

Non me ne frega un bel nulla se questo argomento è stato discusso in altri topic, visto che ne viene aperto uno per denunciare questi atti vandalici (ci sarebbero ben altre cose da denunciare :( )

Che poi ci siano battaglie ambientali molto più importanti, è evidente :!:
(ma ci sarebbero anche cose molto più importanti da fare che le croci sulle montagne :twisted: )

In quanto al primo paragone, quello con la pietà di Michelangelo, è talmente fuori luogo, c'entra talmente poco... che quello sì è davvero una cagata, per usare le tue parole.

MessaggioInviato: gio mag 31, 2007 9:57 am
da il.bruno
come ti scaldi

quanto al paragone, non l'hai capito, non è per dire che una croce sulla cima è un'opera d'arte. prova a rileggerlo con calma e magari lo capisci.

invece io, siccome ci sono già più topic nei quali sono già intervenuto, non ho voglia di ripetermi. se ti interessa cercateli, se no vai pure avanti a parlare da sola.

MessaggioInviato: gio mag 31, 2007 10:43 am
da germana
il.bruno ha scritto:come ti scaldi

Beh, sai , quando uno le opinioni altrui le chiama cagate :?


il.bruno ha scritto:quanto al paragone, non l'hai capito, non è per dire che una croce sulla cima è un'opera d'arte. prova a rileggerlo con calma e magari lo capisci.

Sono un pò dura, se hai la bontà di spiegarmi che c'azzecca :roll:

il.bruno ha scritto:invece io, siccome ci sono già più topic nei quali sono già intervenuto, non ho voglia di ripetermi. se ti interessa cercateli, se no vai pure avanti a parlare da sola.

Non mi cerco un bel niente, per me la cosa finisce qui, quello che volevo dire l'ho detto.