Zecche

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » ven giu 27, 2008 9:10 am

Toni ha scritto:Resistenti? le zecche del parco sono così fameliche da saltarti sul cruscotto dell'auto, e famose per non cedere neanche dopo le ciuche più abbondanti :!:
probabilmente, come si dice, il cane assomiglia al padrone...

Io spruzzo un po di raid scarafaggi e formiche sulle scarpe, insieme a repellenti adatti al contatto con la pelle sui calzetti e pantaloni quando vado in zone sfigate.
L'ultima uscita, purtroppo l'anno scorso, abbiamo fatto tutta la val Pegolera A/R ( 8 ore in zona infestata) senza beccarne una.

In altra occasione, ecco il risultato ottenuto, con solo repellenti comuni, in una zona a dir la verità, un pò più "generosa"


CAVOLO 8O , più che un repellente servirebbe un laciafiamme.
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda LaSusy » gio lug 03, 2008 8:51 am

Ieri ho passato una bellissima giornata in ospedale a causa di un ape conficcata sotto il mio piedino :evil: che mi ha provocato uno schock anafilattico ed un'implosione. Dopo il pronto soccorso, mi hanno dirottato al reparto malattie tropicali, ho chiacchierato parecchio col primario che mi ha detto che un ottimo repellente per tutti gli insetti è la vitamina B. Secondo lui, basta prendere del betotal 2-3 volte a settimana per non far avvicinare gli insetti, che a quanto pare non gradiscono l'odore che la vitamina b lascia sulla pelle. Non so quanto questa notizia sia veritiera, io ve la giro, e proverò a fare come ha detto lui...
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
Avatar utente
LaSusy
 
Messaggi: 5644
Images: 50
Iscritto il: gio nov 01, 2007 14:42 pm
Località: Gressoney St.Jean

Messaggioda germana » gio lug 03, 2008 9:00 am

LaSusy ha scritto:Ieri ho passato una bellissima giornata in ospedale a causa di un ape conficcata sotto il mio piedino :evil: che mi ha provocato uno schock anafilattico ed un'implosione. Dopo il pronto soccorso, mi hanno dirottato al reparto malattie tropicali, ho chiacchierato parecchio col primario che mi ha detto che un ottimo repellente per tutti gli insetti è la vitamina B. Secondo lui, basta prendere del betotal 2-3 volte a settimana per non far avvicinare gli insetti, che a quanto pare non gradiscono l'odore che la vitamina b lascia sulla pelle. Non so quanto questa notizia sia veritiera, io ve la giro, e proverò a fare come ha detto lui...


8O 8O 8O

Se fosse vero... eliminare le punture di zanzare prendendo un pò di betotal (che è pure buono :) ) sarebbe una svolta nella vita :wink:

Facci sapere come va la prova :D
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » gio lug 03, 2008 9:02 am

:?: :?: :? :?: :?

Mi chiedo se va bene anche per il cane... invece di tutti quegli antiparassitari velenosi... :roll:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda LaSusy » gio lug 03, 2008 21:35 pm

germana ha scritto:
LaSusy ha scritto:Ieri ho passato una bellissima giornata in ospedale a causa di un ape conficcata sotto il mio piedino :evil: che mi ha provocato uno schock anafilattico ed un'implosione. Dopo il pronto soccorso, mi hanno dirottato al reparto malattie tropicali, ho chiacchierato parecchio col primario che mi ha detto che un ottimo repellente per tutti gli insetti è la vitamina B. Secondo lui, basta prendere del betotal 2-3 volte a settimana per non far avvicinare gli insetti, che a quanto pare non gradiscono l'odore che la vitamina b lascia sulla pelle. Non so quanto questa notizia sia veritiera, io ve la giro, e proverò a fare come ha detto lui...


8O 8O 8O

Se fosse vero... eliminare le punture di zanzare prendendo un pò di betotal (che è pure buono :) ) sarebbe una svolta nella vita :wink:

Facci sapere come va la prova :D


Sarò la vostra cavia umana 8)
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
Avatar utente
LaSusy
 
Messaggi: 5644
Images: 50
Iscritto il: gio nov 01, 2007 14:42 pm
Località: Gressoney St.Jean

Messaggioda LaSusy » gio lug 03, 2008 21:37 pm

germana ha scritto::?: :?: :? :?: :?

Mi chiedo se va bene anche per il cane... invece di tutti quegli antiparassitari velenosi... :roll:


visto che un pò bbbbesita sono :roll: posso fare anche da cavia canina 8O
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
Avatar utente
LaSusy
 
Messaggi: 5644
Images: 50
Iscritto il: gio nov 01, 2007 14:42 pm
Località: Gressoney St.Jean

Messaggioda germana » ven lug 04, 2008 9:12 am

LaSusy ha scritto:
germana ha scritto::?: :?: :? :?: :?

Mi chiedo se va bene anche per il cane... invece di tutti quegli antiparassitari velenosi... :roll:


visto che un pò bbbbesita sono :roll: posso fare anche da cavia canina 8O


:lol:

Hihi se è così posso farlo pure io :idea:
Ma la prima zanzara che mi punge mi deprimo :( :wink:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda elenapollo » ven lug 04, 2008 9:21 am

germana ha scritto:
Se fosse vero... eliminare le punture di zanzare prendendo un pò di betotal (che è pure buono :) ) sarebbe una svolta nella vita :wink:

Facci sapere come va la prova :D


...mi sento mooolto ignorante....cos'è il betotal??!? :roll:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda Toni » ven lug 04, 2008 10:23 am

betotal??
provato.
costa un'eresia, ne consumi una bottiglietta alla volta, è appiccicoso e non mi sembra funzioni.
:wink:
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda ste_manto » ven lug 04, 2008 10:38 am

Toni ha scritto:betotal??
provato.
costa un'eresia, ne consumi una bottiglietta alla volta, è appiccicoso e non mi sembra funzioni.
:wink:


ma forse lei intendeva ingerirlo non spalmarlo 8O
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda elenapollo » ven lug 04, 2008 10:48 am

ste_manto ha scritto:ma forse lei intendeva ingerirlo non spalmarlo 8O


ho trovato su san google...compresse o sciroppo a base di vitamine del gruppo B e acido folico....ma non è roba che prendono le donne in gravidanza? 8O
ma un eccesso di vitamina B che effetti ha? le espelliamo come gli integratori facendo "plin plin" o i reni si lamentano alla grande?
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda stellalpina7 » sab lug 05, 2008 15:26 pm

Regole d'emergensa per le zecche.
Se la persona scopre di essere punta da una zeccha, deve cercare di rimuoverla il prima possibile; il rischio di infezione da Borreliosi, per esempio, si riduce di molto se si procede entro le 24 -36 ore.

Per togliere la zecca correttamente bisogna usare una pinzetta a punte sottili, meglio se curve: è nesessario afferrare l'animale il più vicino possibile alla cute ed effettuare una trazione, tirandolo verso l'alto e facendo attenzione a non sciacciarlo; meglio utilizzare le opposite pinzette, reperibili in commercio.

Può capitare che il rosto con cui la zecca si attacca rimanga nella cute: in questo caso, va estratto da personale medico.

Dopo la rimozione dell'animale, si può disinfettare la zona, ma senza usare un prodotto colorato: altimenti se dovesse comparire l'eritema, potrebbe passare inosservato.

E' importante controllare la zona colpita per almeno un paio di settimane. In questo modo, sarà possibile accorgersi immediatamente dell'eventuale comparsa di un eritema rossastro, una circostanza che richiede una visita medica.

Una volta tolta, la zecca non va schiacciata per terra: se ha uove, queste rimangono sul terreno o sul pavimento e possono dare problemi.
La cosa migliore è farla annegare nell'acqua o buttarla nel wc.
Avatar utente
stellalpina7
 
Messaggi: 89
Images: 7
Iscritto il: lun apr 07, 2008 21:36 pm

Messaggioda Davide.DB » lun lug 07, 2008 8:15 am

Ieri ho fatto un giretto al 7° alpini, + una piccola deviazione fino all'attacco dela ferrata Sperti e un altro x vedere un po la Zacchi.

Ho guadagnato ben 3 zecche + 1 in omaggio a mia morosa... :wink:
Il tutto durante la deviazione x la Sperti, xke fino al 7° alpini non c'è ombra di zecca, mai presa una fino li, sentiero tenuto pulitissimo e gestori super cortesi, anzi andateci che merita una visita.

Cmq morale della favola, tolte tutte e 4 le zecche semplicemente spingendole a girare in senso antiorario, una senza neanche usare la pinzetta, ma la punta di un cacciavite.. (non avevo altro con me..)

Si staccano da sole e portano via tutto, tanto che restano vive e camminano..
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda elenapollo » lun lug 07, 2008 8:40 am

stellalpina7 ha scritto:Una volta tolta, la zecca non va schiacciata per terra: se ha uove, queste rimangono sul terreno o sul pavimento e possono dare problemi.
La cosa migliore è farla annegare nell'acqua o buttarla nel wc.



bruciarle? quelle del cane facevamo così, dopo tolte e avvolte in un tocchetto di carta, via di focherello....
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda Toni » lun lug 07, 2008 18:29 pm

ste_manto ha scritto:
Toni ha scritto:betotal??
provato.
costa un'eresia, ne consumi una bottiglietta alla volta, è appiccicoso e non mi sembra funzioni.
:wink:


ma forse lei intendeva ingerirlo non spalmarlo 8O


?
perchè, mica le mangio io le zecche
:lol:

io ne ho schiacciate centinaia, con le unghie, sassolini, pinzette... mai pensato alle uova...
ma poi le zecche annegano?

sabato, me ne sono trovata una addosso una dopo una fermatina ad Arten, giusto sullo svincolo tra la feltrina e la strada per fiera, mentre poi, salendo e scendendo per "l'intaiada", zona nord delle vette, nessuna. mah

ciao
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Sbob » mar ago 19, 2008 11:39 am

elenapollo ha scritto:ma un eccesso di vitamina B che effetti ha? le espelliamo come gli integratori facendo "plin plin" o i reni si lamentano alla grande?

Da quel che so, le vitamine idrosolubili (tipo le B) non danno problemi se ingerite in eccesso.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda giorgiolx » ven lug 16, 2010 14:12 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda maivory » ven lug 16, 2010 19:15 pm

il primo articolo meglio lasciarlo perdere

il secondo invece è scritto molto bene
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda mormegil » ven lug 16, 2010 19:52 pm

maivory ha scritto:il primo articolo meglio lasciarlo perdere

il secondo invece è scritto molto bene


Mi ci vedo sti giorni con i pantaloni infilati nei calzini e i bordi nastrati 8O
Avatar utente
mormegil
 
Messaggi: 164
Images: 15
Iscritto il: sab mag 19, 2007 11:34 am
Località: Arco

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mar ago 03, 2010 21:42 pm

Toni ha scritto:Resistenti? le zecche del parco sono così fameliche da saltarti sul cruscotto dell'auto, e famose per non cedere neanche dopo le ciuche più abbondanti :!:


Una volta sul Terne ebbi addirittura l'ardire di cercare di scacciare un adulto dai pantaloni con un colpo di mano.
Il colpo purtroppo si rivelò inefficace e la fottuta troia rimase al suo posto ma allertata dalla mia aggressività sapete cosa fece?
Si alzò in posizione d'attacco, minacciandomi con le zampe anteriori puntate verso l'alto.
Giuro, non sto scherzando
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.