Zecche

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda das » gio giu 05, 2008 16:42 pm

valeria un pò come quei bei insettini che tratti sulle piante... alcuni fanno da vettori per altre malatie :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
Avatar utente
das
 
Messaggi: 3291
Images: 46
Iscritto il: mer dic 18, 2002 15:16 pm
Località: near novara

Messaggioda Toni » gio giu 05, 2008 17:31 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:la prima volta che le ho beccate vent'anni fa ...

c'è l'ipotesi che ...


:lol: :lol:
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 05, 2008 17:58 pm

Trilly ha scritto:Allora, io che di zecche me ne intendo...dico la mia.
Non tutte le zecche trasmettono malattie, e non tutte trasmettono le stesse malattie a seconda dell'area geografica.
Il primo rischio è l'infezione locale (la stessa che può essere provocata da una puntura d'ape o di zanzara o da una ferita non pulita).
In questo caso l'utilizzo di profilassi antibiotica è molto consigliato, per il fatto che 99,9% vi verrà un'infezione locale.
Il secondo rischio, molto più grave è legato alle malattie tramesse, dovute a batteri o protozoi particolari che non ci sono in tutte le zecche e che sono diffuse diversamente in base alle zone, perciò: la malattia più diffusa è la Borreliosi (dalla Borrelia) oppure chiamata Malattia di Lyme che nell'uomo da inizialmente un'area circolare rossa intorno al morso e poi si diffonde dando:una forma di artrite e dolori muscolari, febbre e può arrivare a sintomi neurologici e addirittura cardiaci...
Come si toglie: mai MAI MAI PRENDERLA TRA LE DITA O PINZETTA!!!! Rischiate di spremere il contenuto della sua pancia (che contiene il vostro sangue + forse PARASSITI pericolosi) dentro il vostro torrente circolatorio.
Non staccatela tirando: si spezzerebbe in due: la sua pancia vi rimane in mano e la sua testa conficcata nella vostra pelle!
Non uccidetela soffocandola con olio o cose del genere, perchè se vi va bene si stacca, ma se vi va male resta attaccata così fortemente che è impossibile staccarla senza spezzarla in due...
Il modo migliore è o la pinzetta magica che è stata già nominata o una simile che voi ruoterete come "svitare" la zecca. LA ZECCA VA SVITATA VIVA. Le verrà il torcicollo e si staccherà da sola.
Disinfettate bene, andate dal medico, prendete l'antibiotico (minimo due settimane sennò è inutile pericoloso perchè può originare resistenza) e dopo fate esami sangue per essere sicuri di non aver contratto i parassiti ematici.
La miglior cura è la prevenzione: l'AUTAN per le zone tropicali è fantastico!
PIU' PREVIDENTI DI COSI' SE MORE!!! :wink:

Cavoli, scusate! Ho tenuto una conferenza..... :oops:


si, si
hai ripetuto tutto quanto già detto
chi sa che almeno te t'ascoltino.

l'unica cosa che (anche se sei un medico non me ne frega un pippo...) ti contesto è sulla profilassi antibiotica.
se sai che per i, luoghi che frequenti sarai potenzialmente soggetto a prender più zecche nell'aco della stagione escursionistico/alpinistica... beccarsi antibiotici dopo ogni ospite sloggiato è demenziale.
'tammazzi d'antibiotici aggratis
meglio fare un test a fine stagione e qualora vi sia una positività palese, provvedere alla terapia.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 05, 2008 18:10 pm

Toni ha scritto: :lol: :lol:


tì sta bòn, che se una a pròa a becàrte tì, 'a se sbrèga 'a dentiera... 8)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Trilly » gio giu 05, 2008 18:17 pm

das ha scritto:i derivati delpiretro sono poco tossici giusto?



Dipende dalla specie animale di cui parli...per alcuni è acqua fresca, per altri (gatto) è mortale anche a piccole dosi)
Trilly
 
Messaggi: 825
Images: 13
Iscritto il: ven gen 25, 2008 18:13 pm

Messaggioda Trilly » ven giu 06, 2008 11:04 am

Drugo Lebowsky ha scritto:si, si
hai ripetuto tutto quanto già detto
chi sa che almeno te t'ascoltino.

l'unica cosa che (anche se sei un medico non me ne frega un pippo...) ti contesto è sulla profilassi antibiotica.
se sai che per i, luoghi che frequenti sarai potenzialmente soggetto a prender più zecche nell'aco della stagione escursionistico/alpinistica... beccarsi antibiotici dopo ogni ospite sloggiato è demenziale.
'tammazzi d'antibiotici aggratis
meglio fare un test a fine stagione e qualora vi sia una positività palese, provvedere alla terapia.


So di aver ripetuto tutte cose che eran già dette , ma eran dette qua e la e poi ce ne erano altre che invece son pericolose, ho voluto un po' chiarire in base alla mia conoscenza...
In ogni caso son contenta che tu mi dica che non te ne frega una pippa se sono un medico. Non son qui a far la maestrina e ad aspettare gli inchini come una dea...ma sai, sono ignorante in tantissimi altri argomenti (l'arrrampicata ai primi posti...) e quando si parla dell'unico argomento che conosco bene son contenta di parlarne.
:wink:
Sì, fare il test a fine stagione va bene, ma guarda che se sei stato punto da una zecca che ti passa la Borrelia, ti può anche ammazzare ora della fine della stagione...
Infatti ho anche nominato la prevenzione con l'Autan tropicale, per evitare la puntura (va applicato ogni 3-4 ore)!
Poi non ho mica detto che dopo ogni puntura di zecca devi fare un mese di antibiotico...La profilassi antibiotico si prende quando compare l'eritema intorno alla puntura, ma se non compare sai già che la zecca era "pulita". Finchè l'eritema rimane nella cute del punto dove c'è stata la puntura della zecca è un discorso, ma quando comincia a circolarti nel sangue e tu non lo sai, zitta zitta la Borrelia ti va nei muscoli (tra cui anche il cuore), nelle articolazioni, nel sistema nervoso...Scusa, ma io preferisco farmi di antibiotico che rischiare di farmi intaccare organi vitali...gli antibiotici non ti ammazzano se presi con criterio. Ad ogni modo, anch'io sono piuttosto conservatrice e cerco di evitare i farmaci il più possibile, ma quando ci vuole ci vuole. E' tutta una questione di giusta misura.
Trilly
 
Messaggi: 825
Images: 13
Iscritto il: ven gen 25, 2008 18:13 pm

Messaggioda germana » ven giu 06, 2008 14:25 pm

Trilly ha scritto:So di aver ripetuto tutte cose che eran già dette , ma eran dette qua e la e poi ce ne erano altre che invece son pericolose, ho voluto un po' chiarire in base alla mia conoscenza...
In ogni caso son contenta che tu mi dica che non te ne frega una pippa se sono un medico. Non son qui a far la maestrina e ad aspettare gli inchini come una dea...ma sai, sono ignorante in tantissimi altri argomenti (l'arrrampicata ai primi posti...) e quando si parla dell'unico argomento che conosco bene son contenta di parlarne.
:wink:
Sì, fare il test a fine stagione va bene, ma guarda che se sei stato punto da una zecca che ti passa la Borrelia, ti può anche ammazzare ora della fine della stagione...
Infatti ho anche nominato la prevenzione con l'Autan tropicale, per evitare la puntura (va applicato ogni 3-4 ore)!
Poi non ho mica detto che dopo ogni puntura di zecca devi fare un mese di antibiotico...La profilassi antibiotico si prende quando compare l'eritema intorno alla puntura, ma se non compare sai già che la zecca era "pulita". Finchè l'eritema rimane nella cute del punto dove c'è stata la puntura della zecca è un discorso, ma quando comincia a circolarti nel sangue e tu non lo sai, zitta zitta la Borrelia ti va nei muscoli (tra cui anche il cuore), nelle articolazioni, nel sistema nervoso...Scusa, ma io preferisco farmi di antibiotico che rischiare di farmi intaccare organi vitali...gli antibiotici non ti ammazzano se presi con criterio. Ad ogni modo, anch'io sono piuttosto conservatrice e cerco di evitare i farmaci il più possibile, ma quando ci vuole ci vuole. E' tutta una questione di giusta misura.


Quindi, a me hanno fatto prendere Bassado per 6 gg, era sbagliato? :(
Io sono andata al PS perchè sentendo prurito mi ero inavvertitamente grattata via la zecca. Ovviamente il rostro era rimasto dentro e hanno dovuto incidere.
Sulla puntura è rimasto un bozzetto per un pò, ma niente eritema. Non pensavo di dover fare altra profilassi :? :(

PS: è la prima volta che mi piglio una zecca, ne ho tolte parecchie a cani e gatti probabilmente nel modo più errato ma senza conseguenze.
Non so se qui si trova la pinzetta leva-zecche... io facevo con quella normale :roll:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » ven giu 06, 2008 14:29 pm

:evil: :evil: :evil:

Sto forum sta diventando inutilizzabile, tempi di attesa geologici e poi messaggi duplicati :?
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda Trilly » ven giu 06, 2008 17:01 pm

germana ha scritto:
Quindi, a me hanno fatto prendere Bassado per 6 gg, era sbagliato? :(
Io sono andata al PS perchè sentendo prurito mi ero inavvertitamente grattata via la zecca. Ovviamente il rostro era rimasto dentro e hanno dovuto incidere.
Sulla puntura è rimasto un bozzetto per un pò, ma niente eritema. Non pensavo di dover fare altra profilassi :? :(

PS: è la prima volta che mi piglio una zecca, ne ho tolte parecchie a cani e gatti probabilmente nel modo più errato ma senza conseguenze.
Non so se qui si trova la pinzetta leva-zecche... io facevo con quella normale :roll:


No, tranquilla non hanno sbagliato! Non avendo eritema intorno alla puntura sicuramente era una zecca "pulita" perciò l'antibiotico era solo per evitare infezione locale.
Ma io so che quelle pinzette apposta si trovano in tutti i negozi per animali e forse anche nelle farmacie...addirittura ti direi di dare un'occhiata nei grossi ipermercati (reparto per animali)...
Trilly
 
Messaggi: 825
Images: 13
Iscritto il: ven gen 25, 2008 18:13 pm

Messaggioda dalamar » ven giu 06, 2008 18:20 pm

scusate la domanda, come si capisce se si è stati morsi da una zecca? prurito? bolli? dimensioni della bestia?
dalamar
 
Messaggi: 145
Iscritto il: gio gen 25, 2007 22:39 pm
Località: bergamo

Messaggioda manuelbalcon » ven giu 06, 2008 18:21 pm

si potrebbe mettere in giro la voce che le zecche sono ottime per un risottino o insieme alla polenta, alla stregua dei buoni funghetti.
Scommetto che nel giro di una stagione....

riva su tutti venesiani e trevisani e i porta via tut come coi fonghi


.... e problema risolto!


P.S. lo so che in questo forum è pieno di gente dalla bassa veneta, non prendetevela, è solo una battuta.

:D :D
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 06, 2008 22:25 pm

manuelbalcon ha scritto:Scommetto che nel giro di una stagione....

riva su tutti venesiani e trevisani e i porta via tut come coi fonghi


.... e problema risolto!


P.S. lo so che in questo forum è pieno di gente dalla bassa veneta, non prendetevela, è solo una battuta.

:D :D


ohu, ràza de un saioch! :evil: ... sòrate che senò ve cjavèmo anca 'e fèmene oltre che i brisòt! :smt003
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 06, 2008 22:41 pm

Trilly ha scritto:Sì, fare il test a fine stagione va bene, ma guarda che se sei stato punto da una zecca che ti passa la Borrelia, ti può anche ammazzare ora della fine della stagione...
.


beh... calma.
non facciamo terrorismo.
la borrelia è una cosa, le rickettsie portate talora dalle zecche in aree mediterranee, sono altra cosa.
permettimi l'ignoranza, ma di rickettsiosi qlc ci muore ogni anno, mentre di borrelliosi non mi pare.
non che la potenziale cronicizzazione della sintomatologia non sia preoccupante qualora non si attui una pronta terapia antibiotica, ma sul morire mi pare tu stia esagerando (per quanto ne so).
la mia premessa era "se uno sa d'essere a rischio zecche pressochè ogni settimana..." ovvero, se melo concedi, se pigli 'na zecca (o più...) a we ... non puoi farti la profilassi ogni settimana... da aprile alla prima bròsa forse il carico di antibiotici sarebbe un pò esagerato...
ovvio che è opportuno farsi il test a fine stagione e qualora si avvertano fastidi asintomatici come i citati dolori articolari, cefalee o si presenti il cosiddetto eritema migrante, il quale peraltro si presenta solo in alcuni casi...
personalemente finora sono sempre stato negativo al test, ma tutti gli amici o colleghi che ne sono risultati positivi, solo in un paio di casi avevano manifestato 'sto benedetto eritema.
notte.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 06, 2008 22:50 pm

dalamar ha scritto:scusate la domanda, come si capisce se si è stati morsi da una zecca? prurito? bolli? dimensioni della bestia?


guarda, quando ti trovi attaccato un granso pòro su una gamba, stai tranquillo che non è una zecca :twisted:


guarda... ho voglia di fare lo stronzo: hai mai sentito parlare di gùgol?

ziocàn, maddai... :roll:


tanto per dire...
http://www.sosviaggiatore.com/documenti ... zecche.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ixodida
http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Lyme
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Omselvadegh » ven giu 06, 2008 23:07 pm

pota...per una zecca.... 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda Trilly » sab giu 07, 2008 11:27 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Trilly ha scritto:Sì, fare il test a fine stagione va bene, ma guarda che se sei stato punto da una zecca che ti passa la Borrelia, ti può anche ammazzare ora della fine della stagione...
.


beh... calma.
non facciamo terrorismo.
la borrelia è una cosa, le rickettsie portate talora dalle zecche in aree mediterranee, sono altra cosa.
permettimi l'ignoranza, ma di rickettsiosi qlc ci muore ogni anno, mentre di borrelliosi non mi pare.
non che la potenziale cronicizzazione della sintomatologia non sia preoccupante qualora non si attui una pronta terapia antibiotica, ma sul morire mi pare tu stia esagerando (per quanto ne so).
la mia premessa era "se uno sa d'essere a rischio zecche pressochè ogni settimana..." ovvero, se melo concedi, se pigli 'na zecca (o più...) a we ... non puoi farti la profilassi ogni settimana... da aprile alla prima bròsa forse il carico di antibiotici sarebbe un pò esagerato...
ovvio che è opportuno farsi il test a fine stagione e qualora si avvertano fastidi asintomatici come i citati dolori articolari, cefalee o si presenti il cosiddetto eritema migrante, il quale peraltro si presenta solo in alcuni casi...
personalemente finora sono sempre stato negativo al test, ma tutti gli amici o colleghi che ne sono risultati positivi, solo in un paio di casi avevano manifestato 'sto benedetto eritema.
notte.


Quale ignoranza? Mi sembri molto ben informato...Ma sì, la mia era una battuta oltraggiosa per dire che è un po' troppo estremo pensare di non prendere affatto l'antibiotico come pensare di prenderlo per tutta la stagione...Ho capito bene cosa intendi. La Borrelia può anche uccidere se non curata affatto, ma visto che non siamo nel terzo mondo, appena uno ha i sintomi (anche minimi, ma fastidiosi) va dal dottore e si risolve facilmente. Sul fatto di farsi di antibiotico ogni we sono d'accordissimo, davvero! Va che io son quella veterinaria che fa lavare le orecchie dei cani con acqua e aceto anche durante le otiti, nonostante esistano prodotti apposta (che io chiamo porcate chimiche)...Son quelle che le ferite alle zampe con il pus e magari la spighetta dentro le cura con immersioni della zampa in acqua calda e sale...Non pensare che tutti i medici usino i farmaci come caramelle, ti prego!
Ma se ti vien fuori una reazione cutanea importante meglio farsi vedere e seguire istruzioni del medico di fiducia, che se ti da l'antibiotico è meglio prenderlo. Le Rickettiae per fortuna, non sono così frequenti, per ora, ma con i cambiamenti climatici in ambito veterinario sttiamo vedendo arrivare un sacco di nuovi parassiti, che fino a 15 anni fa erano limitati all'Africa...vedi Leishmaniosi (che esiste pure quella umana...). Tra un po' ci toccherà ,mettere il collare repellente pure a noi!!!! HIHIHIHIHI Che tristezza!

Scusa domanda, ma tu hai provato ad usare l'Autan tropicale per vedere se è efficace? Io mi son trovata bene, anche se non so se le zone da me frequentate siano così infestate...cioè non so se non ho preso zecche grazie all'Autan o perchè non ce ne fossero...Lo metto anche sui pantoloni, non solo sulla pelle...
Trilly
 
Messaggi: 825
Images: 13
Iscritto il: ven gen 25, 2008 18:13 pm

Messaggioda il.bruno » sab giu 07, 2008 12:09 pm

miotto andava in giro con i pantaloni impregnati di petrolio per tenerle lontane
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 8:10 am

Trilly ha scritto:[Scusa domanda, ma tu hai provato ad usare l'Autan tropicale per vedere se è efficace? ...


sinceramente non ne conoscevo l'esistenza.
con l'autan classico avevo provato ettari di tempo fa, ma l'effetto era praticamente zero.
ti ringrazio dell'informazione;
proverò (ma dove si trova 'sto autan "tropicale"? :? ).


senza riempirmi le braghe di petrolio come miotto, posso però confermare che dove vi sia solo vegetazione bassa, il sistema di alcuni cacciatori di indossare gambaletti di nylon da donna funziona come repellente meccanico... ma camminare con tale porcarìa sulle gambe fa un pò troppo trans :evil: e, soprattutto, è estremamente sgradevole.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Davide.DB » lun giu 09, 2008 9:44 am

X Drugo, io in un noto spaccio di maglieria a Segusino, ho trovato dei calzini + che gambaletti (anche se sempre ner reparto donna) a maglia fine, appena sotto al ginocchio belli bianchi sgargianti.. Fanno un po meno trans rispetto al gambaletto in nylone le zecche risaltano meglio..

Li ho usati solo un paio di volte x ora, ma direi che vanno molto bene costo-beneficio ottimo e poi sono di un "faschion" in giro x i boschi.. :lol:
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 10:13 am

Davide.DB ha scritto:X Drugo, io in un noto spaccio di maglieria a Segusino, ho trovato dei calzini + che gambaletti (anche se sempre ner reparto donna) a maglia fine, appena sotto al ginocchio belli bianchi sgargianti.. Fanno un po meno trans rispetto al gambaletto in nylone le zecche risaltano meglio..

Li ho usati solo un paio di volte x ora, ma direi che vanno molto bene costo-beneficio ottimo e poi sono di un "faschion" in giro x i boschi.. :lol:


grazie per la dritta... ma pensa che io appena posso andrei su con i sandali anche per crode o loppa... :(
comunque il gambaletto in nylon da donna, più che per evidenziare la presenza delle schifezze, è utile in quanto le carogne "pare che" non amino camminarci sopra...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.