Zecche

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda Davide.DB » lun giu 09, 2008 11:09 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Davide.DB ha scritto:X Drugo, io in un noto spaccio di maglieria a Segusino, ho trovato dei calzini + che gambaletti (anche se sempre ner reparto donna) a maglia fine, appena sotto al ginocchio belli bianchi sgargianti.. Fanno un po meno trans rispetto al gambaletto in nylone le zecche risaltano meglio..

Li ho usati solo un paio di volte x ora, ma direi che vanno molto bene costo-beneficio ottimo e poi sono di un "faschion" in giro x i boschi.. :lol:


grazie per la dritta... ma pensa che io appena posso andrei su con i sandali anche per crode o loppa... :(
comunque il gambaletto in nylon da donna, più che per evidenziare la presenza delle schifezze, è utile in quanto le carogne "pare che" non amino camminarci sopra...


Mah.. non credo che la puzza di piedi scacci le zecche... :roll: :lol:
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 09, 2008 12:46 pm

il.bruno ha scritto:miotto andava in giro con i pantaloni impregnati di petrolio per tenerle lontane


io ho pensato di immergermi nell acido a fine gita 8)
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 12:51 pm

AlbertAgort ha scritto:[
io ho pensato di immergermi nell acido a fine gita 8)


non sei originale.
anch'io in passato ho pensato spesso d'immergerti nell'acido... :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 09, 2008 12:55 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:[
io ho pensato di immergermi nell acido a fine gita 8)


non sei originale.
anch'io in passato ho pensato spesso d'immergerti nell'acido... :twisted: :twisted: :twisted:


che pensiero carino 8)
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Toni » lun giu 09, 2008 13:15 pm

però non male questa dei gambaletti, e poi si potrebbe pure ampliare...
l'idea di far capotare dal ridere le zecche andando per boschi con il collant potrebbe funzionare, anche se, come accenna il drugo, non sono da sottovalutare gli effetti collaterali... :lol:

la vedo dura convincere qualche mio compagno nel provare sta cosa però,
più facile continuare la sperimentazione chimica sugli ignari soggetti :twisted: che da pure qualche bel risultato
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 17:39 pm

Toni ha scritto:la vedo dura convincere qualche mio compagno nel provare sta cosa però


dipende dal compagno... :roll:

Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Trilly » mar giu 10, 2008 11:54 am

http://www.autan.it/autan.cfm?a_id=288

Si trova nei supermercati forniti o sicuramente in Farmacia.

Poi ho letto che Off! (nè punti nè unti) contiene una nuova molecola molto efficace...che in uk e usa viene venduta come DEED...www.deet.com
Trilly
 
Messaggi: 825
Images: 13
Iscritto il: ven gen 25, 2008 18:13 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer giu 11, 2008 22:31 pm

Trilly ha scritto:http://www.autan.it/autan.cfm?a_id=288

Si trova nei supermercati forniti o sicuramente in Farmacia.

Poi ho letto che Off! (nè punti nè unti) contiene una nuova molecola molto efficace...che in uk e usa viene venduta come DEED...www.deet.com


proveremo...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Micheluzzi » gio giu 12, 2008 14:29 pm

Insomma io l'ho presa due settimane fa,l'ho tolta la sera stessa con una pinzetta non troppo idonea e probabilmente l'ho schiacciata prima di estrarla,la testa non è rimasta dentro ma per dieci giorni ho avuto rossore anche espanso attorno al morso. Ora il rossore è scomparso ma rimane un pò di prurito. Non so se preoccuparmi o stare tranquillo, certi messaggi che ho letto mi inquietano. Confido nel fatto che l'anno scorso un'altra mi ha morso dandomi gli stessi sintomi di quest'ultima e senza poi manifestarsi in brutte cose.
Vivere il presente!!!
Micheluzzi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 18, 2008 18:51 pm
Località: Cadore

Messaggioda Trilly » gio giu 12, 2008 17:34 pm

Micheluzzi ha scritto:Insomma io l'ho presa due settimane fa,l'ho tolta la sera stessa con una pinzetta non troppo idonea e probabilmente l'ho schiacciata prima di estrarla,la testa non è rimasta dentro ma per dieci giorni ho avuto rossore anche espanso attorno al morso. Ora il rossore è scomparso ma rimane un pò di prurito. Non so se preoccuparmi o stare tranquillo, certi messaggi che ho letto mi inquietano. Confido nel fatto che l'anno scorso un'altra mi ha morso dandomi gli stessi sintomi di quest'ultima e senza poi manifestarsi in brutte cose.


Senti, giusto per dormir tranquillo, non ti allarmare, ma io se fossi in te...farei il test.
Trilly
 
Messaggi: 825
Images: 13
Iscritto il: ven gen 25, 2008 18:13 pm

Messaggioda VYGER » gio giu 12, 2008 17:45 pm

Qui trovi la foto di un tipico alone da malattia di Lyme:

http://www.pediatriapratica.it/zecche.htm

Confrontalo col tuo...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda Pirocefalo » gio giu 12, 2008 19:11 pm

argomento affascinante, le zecche.

una ventina di anni fa ne beccai una, non sapevo che roba fosse; in ambulatorio dovettero andare giù di bisturi perche' si ruppe. rimasi impressionato. anche perche' si era installata sul pube, e il bisturi in giro da quelle parti fa sempre un certo effetto.

poi presi un cane, e le zecche divennero compagne di vita.

per le prima andai dal veterinario, anzi, veterinaria, nonche' amica. mi aspettavo si mettesse pure lei a lavorare di bisturi ma mentre parlavamo aveva gia' "estratto"; il resto del tempo (dopo una disinfettatina) lo passo' a prendermi per il culo.

dopo avere estratto le prime decine diventai abbastanza bravo. tiri un po' la zecca fino a che la pelle si solleva, così, continuando a pinzare e arcuando le dita arrivi a stringere proprio il punto in cui e' attaccata. lo senti bene.
di solito bruciavo le zecche estratte. si diceva che era utile per limitarne la proliferazione ma non so se e' vero.

in quei tempi la svolta fu il frontline. esiste sempre?

edit
ma nell'emisfero australe si deve girare in senso orario?
Avatar utente
Pirocefalo
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ago 09, 2006 12:15 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 12, 2008 19:51 pm

Pirocefalo ha scritto:in quei tempi la svolta fu il frontline. esiste sempre?



si.
ma io non me lo metto.
se pensi che alla tua specie si adatti :roll: fai bene ad usarlo... :mrgreen:

con le zecche dei cani (Ripicephalus sp) che si trovano in bosco in aree mediterranee (ricordo ad esempio sotto il monte oddeu :evil: ) l'estrazione è facilitata dalle dimensioni schifosamente cospicue di quelle zecche.

con gli Ixodes adulti si va ancora abbastanza bene (sempre per le dimensioni).
ma con i tre stadi larvali e la ninfa dell'Ixodes... è una rottadiballe perchè sono schifosamente piccole e quindi difficili da maneggiare o da afferrare con una normale pinzetta "da bagno" senza romperli e schiacciarli.
mi ripeto (porta pasiènsa) ma quella cazzata di zecken zange è il miglior strumento che io conosca con certe bastarde di I stadio che sono veramente piccolissime.
... ma le cui ghiandole salivari possono portare batteri e virus come la propria madre (troia). :evil:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Pirocefalo » gio giu 12, 2008 19:57 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Pirocefalo ha scritto:in quei tempi la svolta fu il frontline. esiste sempre?



si.
ma io non me lo metto.


neanche io. parlavo del cane.

mai preso piu' zecche, dopo la prima.

edit
okok, stacco. giornata dura oggi.
Avatar utente
Pirocefalo
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ago 09, 2006 12:15 pm

Messaggioda Toni » ven giu 13, 2008 16:34 pm

Non per dubitare delle esperienze di Trilly...
sarebbe interessante che il Drugo o altri riferissero i risultati, se lo provano, dell'autan tropicale con le zecche del parco delle dolomiti bellunesi.

io posso consigliare una spruzzatina di insetticida sulle scarpe, riduce di parecchio l'appetito delle zecche.

Curiosità: ieri, parlando con un amico medico, mi accennava che le volpi sarebbero le preferite delle ciucione, risulta?
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 13, 2008 21:35 pm

Toni ha scritto:
Curiosità: ieri, parlando con un amico medico, mi accennava che le volpi sarebbero le preferite delle ciucione, risulta?


mai letto o sentito alcunchè al riguardo.

come già detto&ridetto, i gli ungulati e soprattutto i cervi sono sempre stati considerati i vettori preferenziali, ma solo perchè sono gregari (almeno in parte dello stadio vitale) e perchè possono compiere migrazioni di notevole entità.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Trilly » mer giu 18, 2008 18:15 pm

Toni ha scritto:Non per dubitare delle esperienze di Trilly...
sarebbe interessante che il Drugo o altri riferissero i risultati, se lo provano, dell'autan tropicale con le zecche del parco delle dolomiti bellunesi.

io posso consigliare una spruzzatina di insetticida sulle scarpe, riduce di parecchio l'appetito delle zecche.

Curiosità: ieri, parlando con un amico medico, mi accennava che le volpi sarebbero le preferite delle ciucione, risulta?


Non dubitare di me perchè sono bellizzima... :smt061
Scherzi a parte....Nelle dolomiti bellunesi non ci sono mai stata, ma avete zecche particolarmente famose per la loro resistenza?
Insetticida sulle scarpe...proverò, quale usi?
Secondo me le zecche non stan lì a guardare che animale hanno davanti, si attaccano e mangiano.
Trilly
 
Messaggi: 825
Images: 13
Iscritto il: ven gen 25, 2008 18:13 pm

Messaggioda paolone8 » lun giu 23, 2008 22:51 pm

Questa mattina, per la prima volta ho trovato una di quelle bastardissime bestioline attaccata al mio braccio. I vostri consigli sul come staccarla si sono rivelati utilissimi. Per ridurre la possibilità che lo spiacevole incontro si riduca, sono andato a cercare un repellente apposito. In farmacia mi hanno dato l'Autan Protection Plus in confezione blu. Stando a quanto dice l'etichetta, è efficace anche contro le zecche. Lo metterò alla prova e poi osterò le mie impressioni.
Avatar utente
paolone8
 
Messaggi: 183
Iscritto il: dom gen 28, 2007 19:28 pm
Località: lago maggiore

Messaggioda Alby » mar giu 24, 2008 14:56 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:se uno ha occasione di passare in austria, in qls farmacia vendono delle pinzette Zecken Zange al prezzo di un paio di eurini per il modello più economico in plastica (si trovano anche in rete... ed anni fa in alcune farmacie in cadore ed in sudtirolo).
questa pinzetta è l'uovo di colombo.
è di plastica e quindi meno "aggressiva" per la zecca e si apre e chiude come una penna Bic; ciò permette di ruotare la bestia schifa, afferrata "raso pelle", senza rischiare di romperla, ma permettendone l'estrazione intera e viva e vegeta (da bruciare subito dopo).


Se qualcuno fosse interessato alla pinzetta di cui parlava il Drugo, la si può trovare da Sportler. Son passato stamattina in quello di Padova e guardando tra le attrezzature da campeggio (posate, fornelli ecc) l'ho vista. Costa 4 euri scarsi.
Ciao! E speriamo che muoiano tutte ste tr**e :-D

Albi
Avatar utente
Alby
 
Messaggi: 361
Images: 143
Iscritto il: gio apr 14, 2005 14:09 pm
Località: Padova - Arabba

Messaggioda Toni » gio giu 26, 2008 19:14 pm

Trilly ha scritto:
Non dubitare di me perchè sono bellizzima... :smt061
Scherzi a parte....Nelle dolomiti bellunesi non ci sono mai stata, ma avete zecche particolarmente famose per la loro resistenza?
Insetticida sulle scarpe...proverò, quale usi?
Secondo me le zecche non stan lì a guardare che animale hanno davanti, si attaccano e mangiano.



Resistenti? le zecche del parco sono così fameliche da saltarti sul cruscotto dell'auto, e famose per non cedere neanche dopo le ciuche più abbondanti :!:
probabilmente, come si dice, il cane assomiglia al padrone...

Io spruzzo un po di raid scarafaggi e formiche sulle scarpe, insieme a repellenti adatti al contatto con la pelle sui calzetti e pantaloni quando vado in zone sfigate.
L'ultima uscita, purtroppo l'anno scorso, abbiamo fatto tutta la val Pegolera A/R ( 8 ore in zona infestata) senza beccarne una.

In altra occasione, ecco il risultato ottenuto, con solo repellenti comuni, in una zona a dir la verità, un pò più "generosa"
Immagine
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.