Vipere

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda dufour » mer ott 08, 2008 15:22 pm

tommy~ ha scritto:Aspettate un attimo... io vivo in un paesino di montagna e giro molto spesso nei boschi e in montagna in generale e sono almeno 6 anni che non vedo più una vera vipera.

Molto spesso si confondono le vipere (che son piuttosto rare) con le comuni bisce d'acqua, infatti si assomigliano molto!

Non voglio dubitare delle vostre capacità di erpetologhi ma credetemi che è facile sbagliarsi!

in ogni caso NON UCCIDETELE non fan niente di male e non son pericolose


anch'io vivo in un paesino di montagna, giro tantissimo sui sentieri e conosco le bisce. Ma da qualche tempo, qualche anno, sto incontrando parecchie vipere, sempre più spesso, e correndo (mi alleno in montagna, quindi il mio abbigliamento non è proprio composto da calzettoni pesanti-ma questa è una mia scelta), in discesa, dove non è che guardi con precisionissima dove metti i piedi, a Giugno ne ho pestata una che, rinco....nita dal caldo non mi aveva sentito arrivare. Sul Due Mani, in Valsassina, ennesimo incontro e anche stavolta non si spostava. Poi si è svegliata e ha tentato di uscire dal sentiero infossato e pietroso in cui si trovava, ma sulle pietre scivolava e non riusciva a uscirne e io lì ho pensato "mò si spaventa, si incazza e mi attacca"
Io credo che il caldo degli ultimi anni abbia un pò favorito la fecondità di questi rettili e la sempre più ridotta presenza dei loro cacciatori naturali, ne abbia conseguentemente favorito lo sviluppo demografico.
Non sono nemmeno io per ucciderle, ma se questo incremento popolatorio fosse confermato, secondo me non sarebbe male ristabilire un certo equilibrio.
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
Avatar utente
dufour
 
Messaggi: 145
Images: 20
Iscritto il: sab gen 22, 2005 16:42 pm
Località: Lecco

Messaggioda Davide.DB » mer ott 08, 2008 15:58 pm

Giusto ristabilire l'equilibrio..

Però credo che la soluzione migliore sia reintrodurre i predatori naturali, o giriamo tutti per boschi e crode a caccia di Vipere??
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda valeskunker » gio ott 09, 2008 17:58 pm

Asdoo ha scritto:Le vipere, anche se vi mordono, difficilmente uccidono. Non è vero che c'è un morto di vipera all'anno. Negli ultimi 30 anni morti per cause della vipera si contano sulle dita di una mano e comunque erano persone con problemi. I problemi sono solo per bambini, cardiopatici, asmatici, ecc... Ha causato più vittime il famoso siero antivipera delle vipere stesse a causa dello shock anafilattico. Ogni anno ci sono un paio di morti per calabroni ma un morto per cause di vipera bisogna andare molto indietro nel tempo. Se la vedete non uccidetela. Sarà lei a portare via le balle oppure se ne starà calma dove è. Sicuramente non vi corre dietro. Dopotutto siamo noi che siamo a casa sua. Dovete invece sopprimerla in caso di morso. Non per vendetta (ma in quel momento ci sta) ma perché dovete mostrare l'esemplare a chi vi curerà per non fare dei casini.

Pensate che due anni fa è stato morso il cane di mio padre ed è ancora vivo e vegeto. Il suddetto cane pesa non più di 10 kg.

Molto peggio la situazione zecche. Queste sono proprio bastarde. Portano due tipi di malattie di cui con gravi conseguenze ed addirittura alla morte. Di una delle due ci si può vaccinare ma per la più grave non esiste rimedio. Il problema è che i problemi (scusate il gioco di parole) possono manifestarsi anche mesi dopo essere stati morsi.

Ciao,
Massimiliano



sono assolutamente d'accordo...nel giro di 2-3 anni in cui ho camminato parecchio mi sono beccata ben 2 volte una zecca che ho dovuto far rimuovere al pronto soccorso per nn rischiare di toglierla male...Ed entrambe le volte ho dovuto controllare tutto il corpo per 40 giorni...perche', come dicevi tu Massimiliano, le "manifestazioni" possono uscire anche s'è passato qualche tempo dal morso...
Di vipere,invece, non ne ho incontrate ancora. Solo una biscia piccola ed innocua l'altra domenica...
"Considerando quanto tutto sia pericoloso, nulla fa davvero paura." [da "Confine Incerto", Maria Coffey]
Avatar utente
valeskunker
 
Messaggi: 41
Images: 6
Iscritto il: gio set 04, 2008 15:30 pm
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda Davide.DB » ven ott 10, 2008 7:53 am

In 2-3 anni SOLO 2 zecche???

Beh sei ben sotto la media x esser qui dell'est, ma forse non frequenti la zona Parco Dolomiti Bellunesi.. o il Bellunese in genere.. :wink:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda rocco » ven ott 10, 2008 8:55 am

Trauma ha scritto:Ciao a tutti. ...


Stra-quoto!
Piccolo contributo:

Bellissimo esemplare incontrato sul sentiero del Rif. Deffeyes (Valle di La Thuile, Aosta).

Immagine

Immagine

Beccata sul sentiero, l'ho delicatamente costretta, con l'aiuto di un bastoncino, a farsi fotografare (le ho pure fatto un piccolo filmato).
Persino mia moglie, che di rettili non ne vuole sapere, ha saputo apprezzare l'incontro.
Posso garantire che tutto quello che la poveretta ha fatto è stato di soffiare come un mantice, e tentare continuamente la fuga.
Non appena ottenuto il via libera si è defilata in fretta (compatibilmente con la sua naturale modesta rapidità).


[/img]
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda pasasò » ven ott 10, 2008 14:51 pm

capisco l'intento pedagogico ma rompere er caz... agli animali non è mai molto educativo
:smt117
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda rocco » ven ott 10, 2008 15:30 pm

pasasò ha scritto:capisco l'intento pedagogico ma rompere er caz... agli animali non è mai molto educativo
:smt117

Più che altro l'intento è dimostrativo dell'indole schiva del nostro unico rettile velenoso.
Sperando di salvarne qualcuno in più dalle bastonate di ignari gitanti :wink:
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda pita bianca » ven ott 10, 2008 20:00 pm

concordo,2 zecche in 2-3 anni sono veramente poche...questo per i miei standard di frequentatore assiduo del basso bellunese (parco),chiaramente se vai in posti considerati privi,possonoanche essere tante
pita bianca
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 26, 2008 22:31 pm
Località: BL

Messaggioda valeskunker » ven ott 10, 2008 20:36 pm

Davide.DB ha scritto:In 2-3 anni SOLO 2 zecche???

Beh sei ben sotto la media x esser qui dell'est, ma forse non frequenti la zona Parco Dolomiti Bellunesi.. o il Bellunese in genere.. :wink:



dici? beh, in effetti non frequento il Bellunese, anche se lo trovo bellissimo e mi sono promessa di scoprirlo di piu' in futuro...Sono stata solo nel Cadore, in campeggio 2 estati...ma tanti anni or sono ;D
"Considerando quanto tutto sia pericoloso, nulla fa davvero paura." [da "Confine Incerto", Maria Coffey]
Avatar utente
valeskunker
 
Messaggi: 41
Images: 6
Iscritto il: gio set 04, 2008 15:30 pm
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda valeskunker » ven ott 10, 2008 21:03 pm

pita bianca ha scritto:concordo,2 zecche in 2-3 anni sono veramente poche...questo per i miei standard di frequentatore assiduo del basso bellunese (parco),chiaramente se vai in posti considerati privi,possonoanche essere tante



capisco...allora mi sento fortunata! ritengo che cmq sia un'esperienza peggiore delle vipere...o alla pari... :(
"Considerando quanto tutto sia pericoloso, nulla fa davvero paura." [da "Confine Incerto", Maria Coffey]
Avatar utente
valeskunker
 
Messaggi: 41
Images: 6
Iscritto il: gio set 04, 2008 15:30 pm
Località: Bassano del Grappa

Precedente

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.