Piani di Bobbio.. Alcuni dubbi

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Piani di Bobbio.. Alcuni dubbi

Messaggioda arteriolupin » ven set 05, 2008 10:26 am

Buongiorno riporto anche qui un piccolo sfogo presentato anche nel forum fratello (fratelli coltelli parenti serpenti)

premetto che, da veneto trapiantato per qualche tempo in Lombardia, ne sto approfittando per conoscere le non poche bellezze delle Vostre zone. Ci sono vere perle di bellezza a due passi dalle "operose città lombarde"... Ma a volte non capisco bene la ratio di quanto avviene.

A) Per qual motivo i lumbard tendono ad essere così pirla da non valutare appieno ciò che hanno? Lo sviluppo del turismo, in Lombardia, sembra essere - fatto salvo qualche paese sui laghi - un argomento assolutamente sconosciuto...
Bah... Sembrano che faccia a gara a chi disprezza di più le meraviglie che hanno...

D'accordo che l'erba del vicino è sempre più verde, però... Mi pare che i Lumbard esagerino nel sottovalutare il proprio...

A parte questo...

Salgo volentieri in estate ai Piani di Bobbio...

Nonostante la idiotissima politica di fare solo 3 corse al giorno infrasettimana a luglio e di fare corse solo al fine settimana a giugno e settembre, mi pare che la gente ai Piani di Bobbio ci salga volentieri (e ci salirebbe ancor più volentieri se ci fossero almeno 3 corse in più)..

Trovo che, paesaggisticamente a pnoramicamente, uno dei punti più belli del Lecchese sia proprio arrivare al rif. Lecco e guardare il vallone dei Camosci... Un anfiteatro dolomitico assolutamente stupendo,,,
Quest'anno ci sono tornato e m sono incazzato di brutto.
Hanno voluto ricavare 100 metri di pista da sci in più... Ed hanno sventrato il vallone...

Io capisco che l'economia vada incentivata... Io capisco che lo sci porta più soldi dell'escursionismo estivo...

Ma avete provato a farvi una passeggiata sulla Cresta del Barbisino o sullo Zuccone, sullo Zucco di Pesciola e guardare in giù???

La meraviglia del Vallone è non deturpata, è stravolta da una pista da sci e da una seggiovia che risolve ben 180 m di dislivello a dir tanto...

Ma davvero è quella la soluzione per il rilancio di Bobbio come zona sciistica????

In un altro post si parla id ecomostri...

Per me quello non è nemmeno un ecomostro, è lo sfregio di una zona montana unica per bellezza... Terra per escursionisti ed alpinisti, per amanti della fotografia, della natura, popoplata di marmotte e di quant'altro...

Ma possibile che per raggranellare 4 euro in più in inverno (forse) si faccia di tutto per allontanar el'escursionismo e l'alpinismo primaveril-estivo-autunnale da quella zona???

Ho visto muoversi qualcosa, poi, una sorta di senso di rassegnazione...
nessuna nota ulteriore...

Eppure il gruppo dello Zuccone offre: escursioni da turistiche a EE, sentieri attrezzati e vie ferrate, vie classiche vie moderne... Panorami, poi, stupendi...
A due passi da Barzio, camminando per un'ora, si raggiungono punti di rara bellezza...

Qualcuno mi sa spiegare per qual motivo venga offerto così poco ad una popolazione che, invece, mostra di gradire eccome le possibilità di escursionismo ance nelle stagioni altrove considerate morte??? In Grigna, su iCorni di Canzo, ovunque trovo frotte di appassionati che girano... Perché non consentire anche a Bobbio una fruizione "continuativa" anche da parte di chi non mette gli sci???
E perché non rispettare la natura ed evitare di massacrare un Vallone, potendo così proporre una perla quasi incontaminata anche a scopo di "richiamo" per gli appassionati?

Chiunque ami le Dolomiti, trovandosi di fronte al Vallone dei Camosci, non farebbe altro che ammirarlo e godere della sua bellezza...

Oggi come oggi, lo fa ancora, stando attento a non guardare torppo a sinistra altrimenti gli viene un groppo in gola...


Scusate, ma oggi mi sono riguardato alcune foto scattate tra luglio ed agosto in quelle zone e mi è salito un groppo alla gola...di disgusto.

Buone Montagne a tutti, scusate lo sfogo
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Trittiko » ven set 05, 2008 11:50 am

Caro Arterio che dirti.....



hai ragione.




Parla un lumbard che abita nella più operosa delle città lombarde e che ti spiega in fretta il suo punto di vista:

il milanese tipo si sbatte dal lunedi al sabato quando va bene. La domenica si accende la TV su rete4 e si vede tutti i programmi sulla natura dove fanno vedere l'alpeggio, le mucche, il latte fatto artigianalmente e si rende conto che ci sono tante cose da vedere oltre l'ufficio. LA domenica dopo quindi salta in groppa alla sua automobilona e con famiglia al seguito perte alla scopertà della natura selvaggia...


...ma visto che si è sbattuto con un disperato per 6 giorni, il settimo mica a voglia di fare tanta fatica, così si cerca un posto comodo comodo dove va bene vedere le montagne, ma mica facendo fatica cavoli! e così sotto con funivie, seggiovie, cabinovie, ovovie, piloni, parcheggi, navette, ecc ecc ecc...anche perchè i lariani, con tutto il bene che voglio loro, sono dei volponi e sanno che il milanese bello pieno di euro in tasca fa comodo per il loro bilancio.....

prendi milano, ponila al centro di un cerchio con 100 km di raggio: tutto quello che trovi è fatto su misura, inscatolato, preconfezionato per il mangianebbia milanese che arriva a portare un pò di soldi...


dove dici tu ci va il milanese che nn vuole alzarsi troppo tardi e non vuole fare troppa strada......
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda tatone » ven set 05, 2008 12:19 pm

eh sì Arterio.......perchè forse no hai visto il bosco sventrato che poco dopo l'arrivo della cabinovia scende sulla sinistra
una nuova pista (c'è da un anno o due?) che scende al park e che credo non vedrà mai un granello di neve
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda arteriolupin » ven set 05, 2008 12:39 pm

Sul bosco sventrato aggiungo solo un piccolo appunto...

Non è che l'abbiano sventrato solo in prospettiva di migliorare lo stradone da 4X4 ad uso di chi vuole salire in auto??

E, da ultimo, visto che me ne date facoltà, perché non mettono più servizio cabinovia quando poi in varie occasioni si vedono raduni di fuoristrada salire a Bobbio tanto da Barzio che da Valtorta???

A 'sto punto mettete un ecopass e fate salire anche i camper, ecchepiffero...

Lumbard e milaness... Posso capire il punto di vista di chi, lumbard, ne sa molto più di me...

Ma proprio perché volponi, i lariani di amendue le sponde potrebbero ricordarsi che l'offerta, diversificata, permette anche di "indirizzare" in modo intelligente i flussi turistici ed i flussi di euro...

O chiedo troppo?

La salvaguardia delle zone permette la continuazione dell'economia turistica, mi pare.... Altrimenti,a furia di sventrare e rovinar,e otterremo presto un Pian dei Resinelli 2, diventati da località ambita a località seminegletta...

Almeno così mi par di capire sia avvenuto.. O no?

Chiedo umilmente... Da amante delle vostre zone.
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Piani di Bobbio.. Alcuni dubbi

Messaggioda benedetto » dom set 07, 2008 14:02 pm

Ciao Luca,
salire ai piani di Bobbio da Barzio è veramente uno schifo per le devastazioni fatte dai fruitori dello sci e della funivia.
E se fosse chiusa tutto l?anno sarebbe una bellissima cosa.
Lasciala perdere.
Per salire ai piani, sali da Moggio alla bocchetta di Pesciola, ci sono vari itinerari, segnati per lo più da qualche ometto..
Ti affacci ai piani dalla bocchetta di Pesciola e per un attimo sei soffocato dalla visione e dal rumore di macchinari, ruspe e suv, scantoni subito a destra nel vallone dei camosci e sei subito nel bellissimo ambiente dolomitico che già conosci.
Poi puoi tornare dalla parte di Artavaggio, per il Pra Redont o il sentiero degli Stradini.
Per arrivare al rifugio Lecco ci metti lo stesso tempo che a salire da Barzio ma in un ambiente completamente diverso dove spesso si incontrano branchi di camosci.
D'estate e d'inverno.
I sentieri non sono indicati per cui ti indico dove puoi trovare delle informazioni :
http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... gita=11746
Avatar utente
benedetto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 24, 2008 19:02 pm
Località: milano

Messaggioda alecap » dom set 07, 2008 14:31 pm

..ho visto solo in foto il gruppo dello Zuccone sopra i piani di Bobbio..non sono mai stato in Dolomiti per ora, e proprio per la somiglianza del luogo in questione..da un po' di tempo a questa parte pensavo di andare a farci un giretto essendo poco lontano..
In inverno è un disastro..pieo di sicatori e basta..speravo nella primavera..ma quest'anno ha piovuto e basta..l'estate è passata..e niente..ancora non sono andato..
Ora, leggendo qua..mi domando..vale la pena andarci..o quell'angolo dolomitico a due passi dal lario..è rovinato irrimediabilmente?
Sono un amante della fotografia naturalistica..e sognavo una foto di quelle montagne con il prato verde in primo piano, un bel cielo blu con le nuvolette bianche..qualche chiazza di neve primaverile nei punti meno esposti..e meno segni della mano dell'uomo possibili (quel che si può si cerca di non inquadrarlo)..
Posso ancora sprare di fare una foto del genere?
Ditemi di sì..... :cry:
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
Avatar utente
alecap
 
Messaggi: 707
Iscritto il: mar dic 19, 2006 22:33 pm
Località: Capiago CO

Piani di Bobbio ...

Messaggioda gobbim » dom set 07, 2008 16:05 pm

Aggiungo altri disgustosi particolari. A chi sarà capitato di salire in direzione del rif Lecco su quella schifezza di terreno che chiamano piste, avrà sentito un odore nauseante e non può non aver notato sul terreno delle macchie di colore verde, quasi fosse una muffa che ha impestato tutto.
Sapete cosa è? Sono i prodotti chimici che servono per solidificare la neve artificiale, che penetrano nel terreno e regaleranno un bel tumore ai nostri figli e nipoti, alla faccia dell'ambiente e della sensibilità a salvaguardarlo. Dove ci sono di mezzo i danè, chi può alzare la voce se ne fotte e se ne è sempre fottuto, dal CAI ai vari comini.
Sono passati 9 mesi dalla costruzione della strada tra Codera e il rif. Brasca e in quanti avete letto su giornali o internet, denunce o prese di posizione contro questi scempi ?
gobbim
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 12, 2008 21:00 pm

Messaggioda il.bruno » dom set 07, 2008 17:44 pm

sono d'accordo che ai piani di bobbio abbiano poca cura dell'ambiente e del paesaggio.
quella pista di rientro è un pugno in un occhio da km di distanza.

per quanto riguarda la pista e la seggiovia che salgono/scendono nel vallone dei camosci, però, occorre una precisazione.
fino a pochi anni fa (2 o 3?) esisteva uno skilift che arrivava ancora più dentro il vallone, con tanto di pista larga una decina di m, ora abbandonata.
nel 2007 a luglio stavano smantellando lo skilift.
ci sono poi stato qualche settimana fa e ho visto la nuova seggiovia, che si ferma più in basso rispetto al vecchio skilift. altrettanto fa la pista.
se da una parte l'hanno allargata, dall'altra nè seggiovia nè pista interessano più la parte alta (e più bella) del vallone. la pista peraltro pur non essendo roba vecchia l'ho trovata già ben inerbita (al contrario di quanto avvenuto per la pista di rientro tra cabinovia e parcheggio, rimasta allo stato di instabile ghiaione per anni).
insomma, quest'ultimo intervento è sostanzialmente neutrale, o addirittura quasi migliorativo, rispetto alla situazione precedente (skilift e pista fino alla testata del vallone).

detto questo, molto più raccapriccianti sono i progetti di sviluppo che vengono ventilati in zona, che se ho capito bene consisterebbero nel ripristino degli impianti ai piani di artavaggio (e fin qui ci potrebbe anche stare) e nel collegamento con bobbio attraverso il bel versante est dello zuccone campelli ed un tunnel che si collega al vallone a nord dello zucco barbesino.
quello sì che sarebbe devastante.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda alecap » dom set 07, 2008 17:50 pm

il.bruno ha scritto:sono d'accordo che ai piani di bobbio abbiano poca cura dell'ambiente e del paesaggio.
quella pista di rientro è un pugno in un occhio da km di distanza.

per quanto riguarda la pista e la seggiovia che salgono/scendono nel vallone dei camosci, però, occorre una precisazione.
fino a pochi anni fa (2 o 3?) esisteva uno skilift che arrivava ancora più dentro il vallone, con tanto di pista larga una decina di m, ora abbandonata.
nel 2007 a luglio stavano smantellando lo skilift.
ci sono poi stato qualche settimana fa e ho visto la nuova seggiovia, che si ferma più in basso rispetto al vecchio skilift. altrettanto fa la pista.
se da una parte l'hanno allargata, dall'altra nè seggiovia nè pista interessano più la parte alta (e più bella) del vallone. la pista peraltro pur non essendo roba vecchia l'ho trovata già ben inerbita (al contrario di quanto avvenuto per la pista di rientro tra cabinovia e parcheggio, rimasta allo stato di instabile ghiaione per anni).
insomma, quest'ultimo intervento è sostanzialmente neutrale, o addirittura quasi migliorativo, rispetto alla situazione precedente (skilift e pista fino alla testata del vallone).

detto questo, molto più raccapriccianti sono i progetti di sviluppo che vengono ventilati in zona, che se ho capito bene consisterebbero nel ripristino degli impianti ai piani di artavaggio (e fin qui ci potrebbe anche stare) e nel collegamento con bobbio attraverso il bel versante est dello zuccone campelli ed un tunnel che si collega al vallone a nord dello zucco barbesino.
quello sì che sarebbe devastante.

8O
Conosco pochissimo quella zona, se non attraverso qualche fotografia..
Mi pare di capire che devo affrettarmi ad andarci a fare qualche giro..finchè la follia di certa gente non prenda totalmente il sopravvento.. :cry:
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
Avatar utente
alecap
 
Messaggi: 707
Iscritto il: mar dic 19, 2006 22:33 pm
Località: Capiago CO

Messaggioda il.bruno » dom set 07, 2008 17:59 pm

finchè non mettono in atto quelle porcate, ci sono ancora delle zone belle da girare.
se vai in una bella giornata autunnale e ti va di sgambettare un bel po', ti consiglio il giro che sale da Moggio al rifugio Lecco, da lì alla cima dello Zuccone Campelli, e discesa (lunga, molto sviluppo) ai piani di Artavaggio e rientro a Moggio.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda benedetto » dom set 07, 2008 18:03 pm

il.bruno ha scritto:detto questo, molto più raccapriccianti sono i progetti di sviluppo che vengono ventilati in zona, che se ho capito bene consisterebbero nel ripristino degli impianti ai piani di artavaggio (e fin qui ci potrebbe anche stare) e nel collegamento con bobbio attraverso il bel versante est dello zuccone campelli ed un tunnel che si collega al vallone a nord dello zucco barbesino.
quello sì che sarebbe devastante.


Non ci credo!
Avatar utente
benedetto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 24, 2008 19:02 pm
Località: milano

Messaggioda il.bruno » dom set 07, 2008 18:07 pm

Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda alecap » dom set 07, 2008 18:51 pm

il.bruno ha scritto:finchè non mettono in atto quelle porcate, ci sono ancora delle zone belle da girare.
se vai in una bella giornata autunnale e ti va di sgambettare un bel po', ti consiglio il giro che sale da Moggio al rifugio Lecco, da lì alla cima dello Zuccone Campelli, e discesa (lunga, molto sviluppo) ai piani di Artavaggio e rientro a Moggio.

Un'idea della quale terrò sicuramente conto nei giorni a venire..sgambettare a lungo è la cosa che mi riesce meglio 8)
Scherzi a parte..speriamo che qualcuno riesca a far ragionare certa gente..ma non basta una persona :roll:
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
Avatar utente
alecap
 
Messaggi: 707
Iscritto il: mar dic 19, 2006 22:33 pm
Località: Capiago CO

dai Simbruini: perchè poche proteste ?

Messaggioda montisimbruini » dom set 14, 2008 2:38 am

unica cosa che non capisco perchè la gente accetta tutte queste cose.. Gisella Venditti :!: :!:
Avatar utente
montisimbruini
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:18 am
Località: cervara di roma

Messaggioda pasasò » gio set 18, 2008 15:59 pm

perchè siamo un paese di pecoroni invigliacchiti?
o perchè la scuola educa alla servitù?
o perchè è reale solo ciò che si vede in televisione e la realtà è apparenza?
....
se vuoi continua tu con le ipotesi.... che intanto gli interessi (del capitale) agiscono indisturbati.

STASERA RIUNIONE AL PALAMONTI DI BERGAMO PER PARLARE DELL'IPOTESI DI AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI IN VAL SERIANA.

I non caproni sono strettamente invitati a partecipare ed animare il dibattito
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Re: dai Simbruini: perchè poche proteste ?

Messaggioda CCIAUCO » lun ott 27, 2008 17:15 pm

montisimbruini ha scritto:unica cosa che non capisco perchè la gente accetta tutte queste cose.. Gisella Venditti :!: :!:
+



Ma senti da quale pulpito viene la predica!!!!!!!!!!!!!!!!!
Montagna, Montagna, Montagna.!!!
Avatar utente
CCIAUCO
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 31, 2004 12:20 pm
Località: ROMA

Re: Piani di Bobbio ...

Messaggioda scar » sab nov 08, 2008 21:46 pm

gobbim ha scritto:Aggiungo altri disgustosi particolari. A chi sarà capitato di salire in direzione del rif Lecco su quella schifezza di terreno che chiamano piste, avrà sentito un odore nauseante e non può non aver notato sul terreno delle macchie di colore verde, quasi fosse una muffa che ha impestato tutto.
Sapete cosa è? Sono i prodotti chimici che servono per solidificare la neve artificiale, che penetrano nel terreno e regaleranno un bel tumore ai nostri figli e nipoti, alla faccia dell'ambiente e della sensibilità a salvaguardarlo. Dove ci sono di mezzo i danè, chi può alzare la voce se ne fotte e se ne è sempre fottuto, dal CAI ai vari comini.
Sono passati 9 mesi dalla costruzione della strada tra Codera e il rif. Brasca e in quanti avete letto su giornali o internet, denunce o prese di posizione contro questi scempi ?


Trattasi di sostanza adesiva per fare aderire i semi dell'erba al terreno e non farli volare via col secco ma ottimizzarne la germinazione; Spero la sostanza sia lontana dall'essere addirittura cancerogena.

Ciao
Avatar utente
scar
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mag 23, 2008 13:39 pm
Località: Lentate

Re: dai Simbruini: perchè poche proteste ?

Messaggioda DIANATRE » mar dic 23, 2008 20:08 pm

CCIAUCO ha scritto:
montisimbruini ha scritto:unica cosa che non capisco perchè la gente accetta tutte queste cose.. Gisella Venditti :!: :!:
+

Ma senti da quale pulpito viene la predica!!!!!!!!!!!!!!!!!


hei conosco Gisella da almeno 20 anni. Se c'è qualcuno che ha difeso la montagna come lei vorrei conoscerlo.
Invece, te, che scrivi, che hai fatto per la tutela dei monti, oltre a giocare con internet , non rendendoti utile per nulla con il tuo intervento, per riportare diffamazioni gratuite su chi non conosci sicuramente?
Guarda che il mondo è piccolo. Riferirò a chi di dovere la tua uscita scorrettissima.

Diana

PS Sono d'accordo con arterio. Bravo. Il problema sono i 100 km attorno a Milano. Possibile, e qui ti do ragione, che nessuno fa di meglio sulla tutela?
Avatar utente
DIANATRE
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 23, 2008 20:00 pm

Re: dai Simbruini: perchè poche proteste ?

Messaggioda giorgiolx » mer dic 24, 2008 10:43 am

DIANATRE ha scritto:
CCIAUCO ha scritto:
montisimbruini ha scritto:unica cosa che non capisco perchè la gente accetta tutte queste cose.. Gisella Venditti :!: :!:
+

Ma senti da quale pulpito viene la predica!!!!!!!!!!!!!!!!!


hei conosco Gisella da almeno 20 anni. Se c'è qualcuno che ha difeso la montagna come lei vorrei conoscerlo.
Invece, te, che scrivi, che hai fatto per la tutela dei monti, oltre a giocare con internet , non rendendoti utile per nulla con il tuo intervento, per riportare diffamazioni gratuite su chi non conosci sicuramente?
Guarda che il mondo è piccolo. Riferirò a chi di dovere la tua uscita scorrettissima.

Diana

PS Sono d'accordo con arterio. Bravo. Il problema sono i 100 km attorno a Milano. Possibile, e qui ti do ragione, che nessuno fa di meglio sulla tutela?


guarda che quella cretina di gisella ha rotto i coglioni sia qui che sull'altro forum FV...abbiamo capito chi è e di persone così non ne abbiamo bisogno
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14731
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Collegamento Bobbio-Artavaggio

Messaggioda scar » mer mar 17, 2010 15:28 pm

giorgiolx ha scritto:
DIANATRE ha scritto:
CCIAUCO ha scritto:
montisimbruini ha scritto:unica cosa che non capisco perchè la gente accetta tutte queste cose.. Gisella Venditti :!: :!:
+

Ma senti da quale pulpito viene la predica!!!!!!!!!!!!!!!!!


hei conosco Gisella da almeno 20 anni. Se c'è qualcuno che ha difeso la montagna come lei vorrei conoscerlo.
Invece, te, che scrivi, che hai fatto per la tutela dei monti, oltre a giocare con internet , non rendendoti utile per nulla con il tuo intervento, per riportare diffamazioni gratuite su chi non conosci sicuramente?
Guarda che il mondo è piccolo. Riferirò a chi di dovere la tua uscita scorrettissima.

Diana

PS Sono d'accordo con arterio. Bravo. Il problema sono i 100 km attorno a Milano. Possibile, e qui ti do ragione, che nessuno fa di meglio sulla tutela?


guarda che quella cretina di gisella ha rotto i coglioni sia qui che sull'altro forum FV...abbiamo capito chi è e di persone così non ne abbiamo bisogno


News

martedì 16 febbraio 2010
PIANI DI BOBBIO- Finanziamenti per collegamento con Artavaggio, nuova Valtorta e Orscellera

PIANI DI BOBBIO ? La Valsassina torna a far sentire la sua voce e sono previsti ingenti finanziamenti per potenziare la località top della vallata, i Piani di Bobbio e ridare smalto ad altre stazioni minori come Artavaggio, Alpe di Paglio e Pian delle Betulle.Grazie al Protocollo d?intesa firmato tra Regione Lombardia, Comunità montana, Comuni, Province e privati sono previsti, secondo quanto riporta il Giorno, investimenti per 26 milioni di euro per rilanciare lo sci in Valsassina e si torna addirittutra a parlare del collegamento con i Piani di Artavaggio.

Il piano di rilancio, che dovrebbe concludersi entro il 2013 comprende: il rifacimento della seggiovia di Valtorta, quello della seggiovia Orscellera, la realizzazione della pista da sci «Mughi» e investimenti sui bacini per l?innevamento artificiale che sarà potenziato. Ma si torna a parlare anche del ?grande sogno valsassinese?, cioè il collegamento tra i Piani di Bobbio e i Piani di Artavaggio, ex vicino concorrente ora sotto la stessa società che gestisce gli impianti che salgono da Barzio, l?Itb. Il primo passo dovrebbe consistere nel tunnel di collegamento tra Bobbio e Artavaggio, ma per rendere attuabile il progetto servirebbero anche diversi impianti di risalita, sia a Bobbio che ad Artavaggio, dove attualmente c?è solo un tapis roulant all?arrivo della rinnovata funivia. Per fare tutto questo 26 milioni di euro sembrano pochi anche se è previsto un ulteriore investimento di 18 miloni da fonti private. Tornando ad opere più facilmente realizzabili si parla di un parcheggio da 15oo posti a Barzio e di nuove piste al Pian delle Betulle. Anche se non tutto quanto ventilato sarà realizzato sembra proprio che un nuova ?stagione? per lo sci in Valsassina sia inizata?
Avatar utente
scar
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mag 23, 2008 13:39 pm
Località: Lentate

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.