Sapone in montagna?

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Sapone in montagna?

Messaggioda Asdoo » ven set 05, 2008 18:36 pm

Ciao a tutti, se fate un trekking di più giorni in tenda come vi comportate con il sapone ed il dentifricio?

Esiste un sapone con cui, lavandomi in un torrente, non faccia casini?

Ciao e grazie,

Massimiliano
Avatar utente
Asdoo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 12, 2008 20:43 pm

Messaggioda Asdoo » lun set 08, 2008 23:21 pm

Ma non si lava nessuno in montagna? :lol:
Avatar utente
Asdoo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 12, 2008 20:43 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun set 08, 2008 23:49 pm

Asdoo ha scritto:Ma non si lava nessuno in montagna? :lol:


no! si rovina il ph della pelle...e poi così puoi fare a meno di mettere la crema solare... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda bugspietri » mar set 09, 2008 10:47 am

Per il lavaggio di se stessi una bella saponetta di marsiglia è la cosa più multifunzionale e meno inquinante che c'è!!! Ci lavi te stesso, i tuoi capelli e anche i tuoi vestiti e non inquini praticamente nulla... (è il sapone di una volta quello più naturale!).
Per accampamenti lunghi con pentoloni e stoviglie etc. vendono praticamente dovunque i detersivi per piatti BIOLOGICI! Sono biodegradabili...magari è meglio scaricare l'acqua sporca nel prato dove ci pensa il terreno a dare una prima depurata, piuttosto che direttamente in acqua (dove cmq la schiumetta viene trasportata a lungo!).
la montagna può essere severa!!!
Avatar utente
bugspietri
 
Messaggi: 405
Images: 39
Iscritto il: sab giu 02, 2007 19:04 pm
Località: Sesto San Giovanni

Messaggioda La Marmotta » mar set 09, 2008 11:52 am

oppure prendi i mini kit da viaggio! 8)
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Messaggioda mb » mar set 09, 2008 12:35 pm

Per il dentifricio trovo comodi i tubetti dei campioncini omaggio, poco ingombranti. Se serve prima di partire gli faccio una "ricarica" con il dentifricio che ho in casa.

Ti raccomando anch'io di non sporcare i corsi d'acqua, è meglio scaricare l'acqua sporca sulla terra, che ha un'effetto filtrante. Se possibile anche quando lavi le pentole.
Questo vale anche per i bisogni corporali, mai sui corsi d'acqua...
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda Trittiko » mar set 09, 2008 12:53 pm

Occhio solo che con l'acqua fredda molti detergenti fanno davvero fatica ad andare via...ci sono quelli apposta, magari li trovi nei negozi di articoli da campeggio







:wink:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda Asdoo » mar set 09, 2008 13:41 pm

Bene. Quando vi ho dato degli zozzoni avete reagito :D .

Per il sapone di marsiglia siete sicuri che non inquini? Idem per i prodotti, cosidetti, biologici. Io non ci metterei la mano sul fuoco. Possibile che non esista un detergente che se bevo l'acqua di risulta non mi faccia male, a parte lo schifo. Io questa prova con i detersivi biologici non la farei.

In merito sia al lavarsi che ad altre cose, ovviamente sempre lontano dai corsi d'acqua.

Ciao,

Massimiliano
Avatar utente
Asdoo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 12, 2008 20:43 pm

Messaggioda Trittiko » mar set 09, 2008 14:22 pm

Per il sapone di marsiglia siete sicuri che non inquini? Idem per i prodotti, cosidetti, biologici




Quoto, i prodotti biologici non è vero niente che non inquinano; il risultato è lo stesso, soprattutto per la carta, solo che si decompone prima e resta visibile per meno tempo....


...l'importante è come sempre "non lasciare traccia"


in alternativa uso le salviette umidificate in quantità e poi quelle sporche le porto a casa...
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda bugspietri » mar set 09, 2008 18:37 pm

Asdoo ha scritto:Bene. Quando vi ho dato degli zozzoni avete reagito :D .

Per il sapone di marsiglia siete sicuri che non inquini? Idem per i prodotti, cosidetti, biologici. Io non ci metterei la mano sul fuoco. Possibile che non esista un detergente che se bevo l'acqua di risulta non mi faccia male, a parte lo schifo. Io questa prova con i detersivi biologici non la farei.

In merito sia al lavarsi che ad altre cose, ovviamente sempre lontano dai corsi d'acqua.

Ciao,

Massimiliano


IL SAPONE DI MARSIGLIA TE LO PUOI ANCHE MANGIARE E NON TI SUCCEDE NULLA... (al max caghi un po' schiumoso! :roll: )
la montagna può essere severa!!!
Avatar utente
bugspietri
 
Messaggi: 405
Images: 39
Iscritto il: sab giu 02, 2007 19:04 pm
Località: Sesto San Giovanni

Messaggioda Omselvadegh » mer set 10, 2008 12:19 pm

:roll:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.