Frana Val Qualido

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Frana Val Qualido

Messaggioda marcom78 » mar ago 04, 2009 13:24 pm

http://www.valdimello.it/v2/User/asp/VdM.asp?ac=152

Un vero peccato per quell'angolo della val di mello! Speriamo che riescano a sistemare la parte di sentiero che ora non è accessibile

Ciao
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

Messaggioda il.bruno » mar ago 04, 2009 20:01 pm

non mi pare nulla di così tragico
c'è pure un bel laghetto nuovo, che dalla foto pare molto suggestivo!
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda marcom78 » mar ago 04, 2009 20:16 pm

il laghetto è l'unica cosa carina che probabilmente sparirà appena ripristinano il letto del fiume. La spaccatura creata nel bosto però ha rovinano la bellezza della valle
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

Messaggioda il.bruno » mar ago 04, 2009 20:56 pm

la bellezza della valle è l'esito di eventi come questo succedutisi nelle ultime migliaia di anni :wink:

quanto al ripristino del letto del torrente, sicuro che lo facciano e che sia necessario?
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda marcom78 » mar ago 04, 2009 23:09 pm

Dipende dai punti di vista.

Un minimo di lavori devono farli altrimenti al primo temporale si allaga tutto. C'era già una ruspa pronta al parcheggio. Tieni presente che il sentiero è allagato
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

Messaggioda Liviell » mer ago 05, 2009 8:39 am

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=39111

...premettendo che non sono del posto e non conosco la morfologia....credo che comunque un evento NATURALE del genere non sia da vedere come una "disdetta" ma come un semplicissimo e naturalissimo corso del tempo.
Scusa ma forse il sentiero è venuto dopo e non prima del bosco, quindi se il bosco si modifica, il sentiero passerà da un'altra parte... no??? Cos'è! adesso bisogna prendere l'aereo per attraversare il luogo della frana?? o l'uomo non può accettare che il sentiero sia stato portato via da un cattivissima frana?? ...non fate ridere...

Vivi sereno va che i problemi sono ben altri, e sono molto meno "naturali" di questi.
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda giorgiolx » mer ago 05, 2009 9:55 am

Liviell ha scritto:Scusa ma forse il sentiero è venuto dopo e non prima del bosco, quindi se il bosco si modifica, il sentiero passerà da un'altra parte... no??? C.


a dire il vero il sentiero viene sicuramente prima del bosco...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Liviell » mer ago 05, 2009 10:44 am

ah si?? :-k 8-[ :smt017
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda giorgiolx » mer ago 05, 2009 11:27 am

Liviell ha scritto:ah si?? :-k 8-[ :smt017


eh si...fino a 20 anni fa in val di mello i boschi non c'erano se non in alto alto...così come l'80% dei boschi che vedi nelle montagne...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Liviell » mer ago 05, 2009 12:29 pm

mi scuso per la maialata che ho scritto allora.... :oops:

L'80% ??? Dalle tue parti non so, dalle mie molto meno..
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda giorgiolx » mer ago 05, 2009 12:47 pm

Liviell ha scritto:mi scuso per la maialata che ho scritto allora.... :oops:

L'80% ??? Dalle tue parti non so, dalle mie molto meno..


era solo per essere precisini e rompipalle...ovvio che il sentiero è un'opera dell'uomo per cui posteriore alla nascita della valle 8) però sicuramente anteriore alla "disantropizzazione" della montagna con il conseguente rimboschimento delle valli italiane ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda il.bruno » sab ago 15, 2009 17:06 pm

ho trovato su internet delle foto della zona coinvolta dalla frana.

http://forum.meteonetwork.it/ditelo-foto/109276-val-mello-valle-cambiato-volto.html

be', a quanto pare il nuovo laghetto è molto apprezzato!
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Luca A. » mar ago 25, 2009 11:35 am

Son passato di lì la scorsa settimana, scendendo dall'Allievi e m'è venuto un colpo.
Il nuovo laghetto, o comunque la nuova situazione ha trasformato la zona in un carnaio di bagnanti che non ho visto nemmeno due giorni dopo sulle spiagge liguri. Una roba veramente eccessiva. Ognuno si gode la montagna come può e come vuole, per carità, ma io sono rimasto veramente impressionato dalla folla strabocchevole e dallo stile rimini-rimini-rimini che caratterizzava la valle.
Vabbè, chiusa parentesi.

Adesso resta da vedere come ripristineranno la mulattiera ed eventulmente tutto il resto.
Sono preoccupato perchè il tutto avviene in un momento delicato: la tentata (poi stoppata) cementificazione di parte della mulattiera dei mesi scorsi, poi la creazione del parco con la contrarietà di buona parte dei proprietari dei terreni (come noto non residenti: i famosi Melàt), con il contorno di enorme afflusso di turisti di orientamente non-alpinistico, ovvero: gente che chiede accessi facili e motorizzati, bar, rustoranti, strutture ludiche eccetera.
La necessità di risistemare come verrà orientata in un simile contesto? Che piega potrebbe prendere?
Speriamo bene, e teniamo gli occhi aperti.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda giorgiolx » mar ago 25, 2009 11:48 am

Luca A. ha scritto:...

per quel poco che ho visto...in estate tutte le domeniche pomeriggio la valle si riempie di bagnanti in costume
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda il.bruno » mar ago 25, 2009 11:53 am

non sono un gran frequentatore della val di mello, ma ricordo un we di giugno del 2003 nello stesso stile nella zona del bidè della contessa. non è certo una novità.

del resto, anche in luoghi meno accessibili, basta pensare all'odore di crema solare che si sente in cima alla grignetta nelle belle giornate...
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda giorgiolx » mar ago 25, 2009 11:58 am

il.bruno ha scritto:basta pensare all'odore di crema solare che si sente in cima alla grignetta nelle belle giornate...


beh, ma lo sanno tutti che in alta quota il sole picchia di più e bisogna proteggersi con la cremina :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Luca A. » mar ago 25, 2009 12:07 pm

giorgiolx ha scritto:
Luca A. ha scritto:...

per quel poco che ho visto...in estate tutte le domeniche pomeriggio la valle si riempie di bagnanti in costume


Era di giovedi... :wink:
Comunque non intendevo fare il moralizzatore dei costumi (...da bagno), intendevo porre il dubbio e il timore su come verrà gestita la risistemazione, a fronte di una tale pressione turistico-merendera, che ovviamente può spingere in una direzione che poco ha a che vedere con la salvaguardia dell'integrità della val di Mello. Insomma qui c'è l'occasione... l'uomo è ladro... vediamo che succede...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda giorgiolx » mar ago 25, 2009 12:34 pm

Luca A. ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Luca A. ha scritto:...

per quel poco che ho visto...in estate tutte le domeniche pomeriggio la valle si riempie di bagnanti in costume


Era di giovedi... :wink:
Comunque non intendevo fare il moralizzatore dei costumi (...da bagno), intendevo porre il dubbio e il timore su come verrà gestita la risistemazione, a fronte di una tale pressione turistico-merendera, che ovviamente può spingere in una direzione che poco ha a che vedere con la salvaguardia dell'integrità della val di Mello. Insomma qui c'è l'occasione... l'uomo è ladro... vediamo che succede...


io qualche mese fa ho parlato con cleto...gestore di un agriturismo in valle, sia lui che la sua famiglia mi sembravano persone molto attente a come gestire la val di mello al meglio. Poi magari erano solo parole :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda crodaiolo » mar ago 25, 2009 14:14 pm

giorgiolx ha scritto:io qualche mese fa ho parlato con cleto...gestore di un agriturismo in valle, sia lui che la sua famiglia mi sembravano persone molto attente a come gestire la val di mello al meglio.


sì, come no...
hai beccato quelli giusti : lui, il Siro, quell'altro che (come fanno i funghi con l'humus adatto) è da poco spuntato poco prima di là dal torrente :
tutta gente SICURAMENTE PREOCCUPATA di gestire al meglio... la propria attività in val di mello

lascia perdere và...

"Val Masino primo amore" diceva il titolo del film :
ecco, se c'è qualcosa che ormai da 15/20 anni mi sta facendo disamorare di un luogo comunque così bello
è proprio questo aspetto...
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda giorgiolx » mar ago 25, 2009 14:31 pm

crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io qualche mese fa ho parlato con cleto...gestore di un agriturismo in valle, sia lui che la sua famiglia mi sembravano persone molto attente a come gestire la val di mello al meglio.


sì, come no...
hai beccato quelli giusti : lui, il Siro, quell'altro che (come fanno i funghi con l'humus adatto) è da poco spuntato poco prima di là dal torrente :
tutta gente SICURAMENTE PREOCCUPATA di gestire al meglio... la propria attività in val di mello

lascia perdere và...

"Val Masino primo amore" diceva il titolo del film :
ecco, se c'è qualcosa che ormai da 15/20 anni mi sta facendo disamorare di un luogo comunque così bello
è proprio questo aspetto...



??????
a me è sembrato una persona abbastanza con i piedi per terra...mi sbaglierò :(
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.