il dahu esiste veramente?

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

il dahu esiste veramente?

Messaggioda Lou » lun set 07, 2009 0:08 am

I valdostani ne parlano come di un animale rarissimo, un mito vivente, mezzo camoscio e mezzo capra. La caratteristica che lo rende unico sono le zampe più corte, quelle di destra nei maschi e quelle di sinistra nelle femmine, dicono che serva per spostarsi più agevolemente sui ripidi pendii.
Sui libri della valle non parlano mai, troppo intenti a decantare il camoscio, lo stambecco, il cervo, la pernice, il gallo forcello, il culbianco, il merlo acquaiolo, più altri animali mai visti.
Sta di fatto che negli anni mi ci sono imbattuto più volte, ignorando che stavo incontrando un animale probabilmente leggendario. Ho sempre pensato fosse una femmina di stambecco (le corna sono simili, anche se il culo è diverso: ha la righina bianca e nera come il camoscio) o una capra selvatica. in realtà un po' capra lo è e da quel che ho visto ama bazzicare furtivo nei dintorni dei bivacchi sperando di nutrirsi degli avanzi. va in giro in gruppi, se ne vedi uno probbilmente ne vedrai altri 5 o 6, ama fissarti e quando infastidito emette un verso tipo cane che starnutisce.

Ora però mi sorge un atroce dubbio, mi avranno mica preso per il culo questi valdostani?
Lou
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio set 20, 2007 22:26 pm
Località: Milano

Re: il dahu esiste veramente?

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 07, 2009 7:21 am

Lou ha scritto:Ora però mi sorge un atroce dubbio, mi avranno mica preso per il culo questi valdostani?


solo se dicono di vederlo girare col gigiàt.
notoriamente i due bestioni non si sopportano.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda grip » lun set 07, 2009 8:15 am

Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda Sbob » mar set 08, 2009 17:35 pm

Esiste, ed e' diffuso anche in Alta Savoia.

Notevole la tecnica di caccia, che prevede di far girare il dahu con vari metodi (richiami, o rumori improvvisi) quando esso si trovi su un ripido pendio per costringerlo a portare a valle i due arti piu' corti, causando una perdita dell'equilibrio e conseguente caduta verso valle.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda kala » mar set 08, 2009 23:25 pm

Se ne parlava piuttosto di recente anche qui su FuoriVia

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda ccb » mar set 08, 2009 23:38 pm

se fa le curve si capotta, non può curvare
(a meno che non vada in retro)
ccb
 
Messaggi: 249
Iscritto il: mar mag 27, 2008 16:05 pm

Messaggioda roby4061 » mer set 09, 2009 8:50 am

gira spesso con l'unicorno :wink:
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda RebeccaTorché » ven set 25, 2009 8:29 am

Sbob ha scritto:Esiste, ed e' diffuso anche in Alta Savoia.

Notevole la tecnica di caccia, che prevede di far girare il dahu con vari metodi (richiami, o rumori improvvisi) quando esso si trovi su un ripido pendio per costringerlo a portare a valle i due arti piu' corti, causando una perdita dell'equilibrio e conseguente caduta verso valle.


E ti assicuro che è tutt'altro che facile. Ci si può impiegare diversi giorni!
Avatar utente
RebeccaTorché
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:41 am
Località: aosta

Re: il dahu esiste veramente?

Messaggioda RebeccaTorché » ven set 25, 2009 8:33 am

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
RebeccaTorché
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:41 am
Località: aosta

Re: il dahu esiste veramente?

Messaggioda kala » ven set 25, 2009 9:50 am

RebeccaTorché ha scritto:Immagine


Spettacolare, questa, dev'essere più unica che rara! 8O

Mi sembra però che la classificazione sia piuttosto discorde :?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.