Di nuovo il carosello del Pelmo !

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Di nuovo il carosello del Pelmo !

Messaggioda julius » mar dic 21, 2010 13:17 pm

E' incredibile, nonostante i tecnici abbiano fatto chiaramente intendere come non abbia senso continuare a proporre nuovi mega caroselli sciistici dal forte impatto sull'ambiente e dai costi stratosferici, leggere che le amministrazioni locali di San Vito e Selva di cadore intendono rilanciare l'ipotesi di un CAROSELLO SCIISTICO a nord del Pelmo, attraverso la zona di Mondeval. Si vuole devastare un'area di altissimo pregio ambientale e paesaggistico, non si sa bene con quali prospettive.
Di questo passo le Dolomiti, da poco incluse nell'elenco dei patrimoni dell'umanità UNESCO, verranno molto rapidamente tolte.
Propongo a tutti di protestare nei modi che riterranno più opportuni presso le amministrazioni locali e la Regione.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Picchio » mer dic 22, 2010 0:13 am

Ma chi ci andrà mai... Quelle zone sono abbandonate da Dio (e proprio per questo sono meravigliose), sono lontane da tutto e per raggiungerle ci vogliono le stesse ore che servono per raggiungere comprensori molto più collaudati, ricettivi e "alla moda". Mi piacerebbe sapere chi sono gli intelligentoni che progettano operazioni come questa, va da sè che devono proprio piovere finanziamenti dal cielo. Allora vien da pensare chissà quali interessi nascondano, ci sarà mica dietro il solito Vascellari?
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda kala » gio dic 23, 2010 12:33 pm

Penso che il "sogno" (chiamiamolo incubo) sia collegare il comprensorio del Civetta con la conca Ampezzana: turisticamente parlando non è cosa da poco, non penso rimarrebbero impianti snobbati.

Siccome mi sta particolarmente a cuore la zona potresti darci riferimenti più precisi, julius? Articoli o altro... ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda julius » gio dic 23, 2010 14:13 pm

kala ha scritto:Penso che il "sogno" (chiamiamolo incubo) sia collegare il comprensorio del Civetta con la conca Ampezzana: turisticamente parlando non è cosa da poco, non penso rimarrebbero impianti snobbati.

Siccome mi sta particolarmente a cuore la zona potresti darci riferimenti più precisi, julius? Articoli o altro... ;)


Il progetto è più o meno lo stesso che da circa 20 anni viene di tanto in tanto rispolverato. Da San Vito verrebbe raggiunta la zona di Mondevàl e da qui Pescul. Si parla di 6 impianti e una decina di piste, per un totale di 23 km. Il tutto in pieno SIC (Sito di importanza comunitaria). Dici bene: un vero e propio incubo.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » gio dic 23, 2010 14:34 pm

julius ha scritto:
kala ha scritto:Penso che il "sogno" (chiamiamolo incubo) sia collegare il comprensorio del Civetta con la conca Ampezzana: turisticamente parlando non è cosa da poco, non penso rimarrebbero impianti snobbati.

Siccome mi sta particolarmente a cuore la zona potresti darci riferimenti più precisi, julius? Articoli o altro... ;)


Il progetto è più o meno lo stesso che da circa 20 anni viene di tanto in tanto rispolverato. Da San Vito verrebbe raggiunta la zona di Mondevàl e da qui Pescul. Si parla di 6 impianti e una decina di piste, per un totale di 23 km. Il tutto in pieno SIC (Sito di importanza comunitaria). Dici bene: un vero e propio incubo.


Molto probabilmente farebbero capo a Malga Prendera, senza attraversare la Forcella di Col Duro e quindi non entrando effettivamente in Mondeval: da una parte scenderebbero verso San Vito per vallecole frequentate - credo - solo dai pastori, dall'altra dovrebbero venir giù verso il Rifugio Aquileia, di nuovi per boschi e pascoli poco frequentati. Almeno così mi sembra la cosa più ragionevole. Un vero schifo ugualmente.

Hai qualche riferimento in rete (giornali o altro)?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Cosacco » gio dic 23, 2010 16:51 pm

Se da quelle parti invece di pensare a nuovi impianti pensassero a nuove forme di alloggio non sarebbe male...
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.