la banda del buco - bene bravo bis

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

la banda del buco - bene bravo bis

Messaggioda Stef » ven giu 10, 2011 8:44 am

come si legge su on ice, molti utenti si lamentano riguardo l'ultima creazione a palermo di Larcher e soci, che hanno chiodato la loro ultima linea attraverso un fantastico tetto di stalattiti, createsi in migliaia di anni e destinate ora a smettere di crescere e staccarsi a causa del velo di grasso che è presente sulle mani di ciascuno di noi.
alcune strutture sono state direttamente abbattute in loco dal trio, come si vede dal video per questioni pratiche-estetiche oltre che per l'importantissimo concetto-jolly-alibi-cabrio della "sicurezza".
certo, fanno notare, che la parete non era soggetta a vincoli di tutela.
faccio notare, siamo in italia, se il buon senso nelle cose non ce lo mettiamo noi giorno per giorno è finita.
mi piacerebbe sentire la voce degli interessati.
ma si risparmino le cazzate "etiche" :lol: del tipo "via aperta dal basso proteggendosi" perchè di etico, quel giorno, sotto quel tetto, avreste potuto (dovuto?) fare solo una cosa: prendere trapano cazzi e mazzi e andare in spiaggia.
amen
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda giudirel » ven giu 10, 2011 9:11 am

Vale solo per quel tetto o per qualunque posto si scali... che starebbe meglio se nessuno lo toccasse?
Dove si traccia il limite?
Mi sembra un discorso un po' strano...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda il.bruno » ven giu 10, 2011 11:22 am

non conosco il sito citato da stef, ma se si tratta di stalattiti non è una parete rocciosa come un'altra.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda giudirel » ven giu 10, 2011 11:49 am

il.bruno ha scritto:non conosco il sito citato da stef, ma se si tratta di stalattiti non è una parete rocciosa come un'altra.


Conosco più o meno la zona. Ho scalato alla Kattedrale a San Vito molte vie con stalattiti. A questa stregua anche li sarebbe stato meglio non scalare. Lo stesso discorso vale per Il mio scanto libero vicino a Palermo e credo (non ci sono stato ma ho visto le foto) per molte vie a Kalymnos.
Ma non mi è chiaro perchè le stalattiti debbano avere maggiore considerazione delle placche, come quella del traverso della Cassin al Medale gia bisunto e acquasantierato ai tempi dei chiodi, che comunque rompono, modificano e scavano le fessure.
Anche senza arrivare ai drastici interventi del ritmico grillazone in molte falesie e pareti si sono strappati ciuffi d'erba, segati alberi, devastate zone vegetali.
L'arrampicata sulle pareti non è ad impatto zero, si tratta di antropizzazione.

Se poi il discorso è est modus in rebus non saprei dire quanto è stato impattante quel singolo intervento... magari molto. Ma la questione, come è stata posta mi sembra un po' poco pertinente.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda giudirel » ven giu 10, 2011 12:12 pm

Ho visto il filmato.
Via entusiasmante, fantastica, bellissima.
Mi piacerebbe essere meno grasso per andare subito a provarla. 8O 8O 8O
Comunque le stalattiti sono in gran parte fossili.
Come all'arenauta del resto.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda marcov » ven giu 10, 2011 12:53 pm

se ci si puo' arrampicare probabilmente le stalattiti non sono "in crescita" senno' sarebbero sempre bagnate.

Detto questo condivido la preoccupazione per chi non sembra avere rispetto per nulla pur di soddisfare il proprio ego e probabilmente il portafoglio.

Marco
marcov
 
Messaggi: 483
Images: 1
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:16 am

Messaggioda Stef » ven giu 10, 2011 13:21 pm

giudirel, ho un po' l'impressione che se scrivessi che berlusconi è basso tu mi risponderesti che no, è diversamente alto oppure che anche bertinotti non potrebbe giocare nei lakers.
spero di sbagliarmi, ma mi rispondi sempre piccato.

vero scalare è un risvolto dell'antropizzazione, tocca a noi fare in modo che sia il meno invasivo possibile.

rispondere citando altri esempi di cose avvenute quando non ero ancora nato mi sembra quantomeno demagogico, sorry.

volevo solo mettere a fuoco un discorso che sta animando altri fora, e l'ho fatto esprimendo la mia opinione.

secondo me il punto fondamentale è che in questo sport gente con molta esperienza e capacità si sente autorizzata a sostituirsi a dio, dimenticando di lasciare alla natura una possibilità.

visto che ti piace argomentare portando altri esempi, te ne racconto una io.

l' estate scorsa, luglio, zona dei monotiri al ciavazes, ho incontrato una famosa guida gardenese con cliente, al quale stava evidentemente insegnando a piantare i chiodi. il simpatico duo stava serenamente demolendo le strutture stratificate alla base in cerca di una buona fessura che ospitasse un bel chiodo.

io ho chiesto educatamente che cosa stessero facendo e se fosse proprio il caso di demolire l'attacco di svariati tiri di quel settore.

lui mi ha risposto nel suo claudicante italiano da kartoffelfresser che lui è una guida alpina e quindi è un'autorità (testuale).
al che me ne sono andato ma li ho sentiti commentare in tedesco (che per sua sfiga è la mia seconda lingua) che (bla bla bla italiener...)... i cittadini che vengono ad insegnare l'etica a chi in montagna ci è nato.
sticazzi...
l'etica prescinde dal grado e dal cv arrampicatorio, prescinde dal luogo di nascita.è una questione di cultura, a tutte le latitudini in pianura fino a 8000slm.
Ultima modifica di Stef il ven giu 10, 2011 13:33 pm, modificato 1 volta in totale.
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Stef » ven giu 10, 2011 13:24 pm

marcov ha scritto:se ci si puo' arrampicare probabilmente le stalattiti non sono "in crescita" senno' sarebbero sempre bagnate.



non sempre è vero, pare che alcune stalattiti possano essere attive ma dormienti, soprattutto in regioni per lunghi periodi poco piovose
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 10, 2011 13:30 pm

giudirel ha scritto:Vale solo per quel tetto o per qualunque posto si scali... che starebbe meglio se nessuno lo toccasse?
Dove si traccia il limite?
Mi sembra un discorso un po' strano...


esistono il nero, il bianco e la scala di grigi
e se uno usa il buon senso, un minimo di cultura, di sensibilità... quellerobelì, insomma, riesce a discriminare tra bianco e nero.
e forse vede pure la differenza tra un grigio tenue ed un grigio carico.

a voler far sempre l'eretico disincantato, talvolta dici delle emerite cagate.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Sbob » ven giu 10, 2011 13:38 pm

giudirel ha scritto:non mi è chiaro perchè le stalattiti debbano avere maggiore considerazione delle placche

Le stalattiti sono in continua formazione e sviluppo, mettendoci su le mani lo blocchi immediatamente. La prima cosa che ti dicono visitando una grotta e' "non toccate le stalattiti".
La stessa cosa non e' vera per la maggior parte delle altre rocce.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda giudirel » ven giu 10, 2011 14:11 pm

Quante vie si sviluppano per parte significativa su concrezioni?
Allora non le scaliamo più.

Ho fatto speleo ad un discreto livello e so che gli speleo sono in media dei voncioni ributtanti e disseminano le grotte di carburo (a volte comodo per orientarsi) :roll: :roll: :roll:

Fate prima a dire che non vi piace la pelata di Larcher ma tutto il resto, mi spiace per te caro Walter, sono delle grandi minchiate.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda giudirel » ven giu 10, 2011 14:24 pm

Stef ha scritto:l' estate scorsa, luglio, zona dei monotiri al ciavazes, ho incontrato una famosa guida gardenese con cliente, al quale stava evidentemente insegnando a piantare i chiodi. il simpatico duo stava serenamente demolendo le strutture stratificate alla base in cerca di una buona fessura che ospitasse un bel chiodo.

io ho chiesto educatamente che cosa stessero facendo e se fosse proprio il caso di demolire l'attacco di svariati tiri di quel settore.

lui mi ha risposto nel suo claudicante italiano da kartoffelfresser che lui è una guida alpina e quindi è un'autorità (testuale).
al che me ne sono andato ma li ho sentiti commentare in tedesco (che per sua sfiga è la mia seconda lingua) che (bla bla bla italiener...)... i cittadini che vengono ad insegnare l'etica a chi in montagna ci è nato.
sticazzi...
l'etica prescinde dal grado e dal cv arrampicatorio, prescinde dal luogo di nascita.è una questione di cultura, a tutte le latitudini in pianura fino a 8000slm.


Che c***o centra scusa? :roll: :roll: Non riesco a vedere il minimo nesso con il nostro discorso.

Un po' di tempo fa arrampicando sopra un lago scuro ho trovato una lama traballante di una trentina di chili. Buttarla giu sarebbe stato pericoloso perchè c'erano merendoni attorno al lago. Quando sono ripassato da li scendendo in doppia l'ho imbragata con unfettuccione e l'ho portata giu. Mi sono sostituito a Visnù e ho fatto qualcosa di poco etico? Mah... chissà come ragionate?

Vi salta la mosca al naso su una via come ce ne sono cento, su roccia concrezionata, come ce ne sono cento, a spit, come ce ne sono cento.
Su parole al vento si supera il tetto attaccandosi ad una bella stalattitona... nessuno se l'è mai menata. Anche su Cape Fear al circeo, istess. A candalla ricordo decine di tiri su canne d'organo di concrezioni, ma anche in Verdon o ad arco. Metà della classicissima Arcangelo è su concrezioni ma non ho sentito tutte 'ste galline starnazzare. Siete gli stessi che sbavano a vedere i filmati dove il figo di turno svolazza in mezzo agli strapiombi di Pucket.... ma per piasè...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 10, 2011 16:36 pm

giudirel ha scritto:Che c***o centra scusa? :roll: :roll: Non riesco a vedere il minimo nesso con il nostro discorso.


c'entra la differenza tra il bianco sporco ed il grigio fumo, cara marchetta :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Danilo » ven giu 10, 2011 23:13 pm

:cry: :cry: e noi siamo qua a farci le menate e a bisticciare per spit mica piantati o mica divelti o dall'alto o dal basso o vicino a una fessura dove ci starebbe bene un friend o bli o bla....

Il video è dimostrazione lampante che si sta iniziando a sbattersene le palle di tutto e di tutti........ci manca solo di filmare la distruzione a pedate
di qualche tana o nido e finalmente avremo toccato il fondo :smt089

No,signori del trio lescano,siete stati troppo coraggiosi a postare un video così senza "tagli".....mi dispiace ma non ci sto, [-X da questo preciso momento non sarò più della vostra banda...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: la banda del buco - bene bravo bis

Messaggioda eddiefelson » mar dic 20, 2011 0:29 am

Stef ha scritto:come si legge su on ice, molti utenti si lamentano riguardo l'ultima creazione a palermo di Larcher e soci, che hanno chiodato la loro ultima linea attraverso un fantastico tetto di stalattiti, createsi in migliaia di anni e destinate ora a smettere di crescere e staccarsi a causa del velo di grasso che è presente sulle mani di ciascuno di noi.
alcune strutture sono state direttamente abbattute in loco dal trio, come si vede dal video per questioni pratiche-estetiche oltre che per l'importantissimo concetto-jolly-alibi-cabrio della "sicurezza".
certo, fanno notare, che la parete non era soggetta a vincoli di tutela.
faccio notare, siamo in italia, se il buon senso nelle cose non ce lo mettiamo noi giorno per giorno è finita.
mi piacerebbe sentire la voce degli interessati.
ma si risparmino le cazzate "etiche" :lol: del tipo "via aperta dal basso proteggendosi" perchè di etico, quel giorno, sotto quel tetto, avreste potuto (dovuto?) fare solo una cosa: prendere trapano cazzi e mazzi e andare in spiaggia.
amen


Amen fratello......chi rovina i monumenti, siano essi,pareti o stalattiti ecc.... Ai trapanatori .....lavatevi le coscienze con "Spit & span"
eddiefelson
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven dic 16, 2011 1:32 am

Messaggioda guido67 » gio lug 12, 2012 18:12 pm

penso che il problema sia il video...se non fosse stato girato, avremmo tutti arrampicato su quelle vie senza troppe seghe mentali..
comunque e' vero che certe meraviglie naturali dovrebbero essere tutelate,
distruggere cio' che la natura ha costruito in millenni non e' giusto, e chi lo ha fatto probabilmente non lo apprezzava.
d'altra parte i talebani hanno distrutto una delle 7 meraviglie del mondo...le avessero almeno chiodate!!
guido67
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 27, 2012 16:16 pm
Località: avigliana

Messaggioda salva » ven lug 20, 2012 0:54 am

E' comparso questo articolo e mi è tornato in mente questo post..
non ho capito se chi firma il pezzo scherza o no..:evil:
scrive l'articolo con una foto di fianco che può rispondere a tutti i suoi dubbi..!
Ho conosciuto personalmente il Gippo ed è una persona davvero in gamba, lo stesso varrà per i suoi soci, ma mi sa che 'sta volta han fatto una cazzata.. :(

http://www.up-climbing.com/it/news/falesia/monte-pellegrino--la-grotta-violata-

Immagine
Avatar utente
salva
 
Messaggi: 195
Images: 1
Iscritto il: ven mar 31, 2006 17:48 pm
Località: La àl Seriana

Messaggioda Danilo » ven lug 20, 2012 1:16 am

Hai fatto bene a riesumare questo post..
Salva,t'idolatro.. :smt023
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Luca A. » ven lug 20, 2012 9:13 am

Semel in vita (e con tanta umiltà e cautela essendo merendero ravanator di tracce di capre e non praticante pareti verticali) devo dissentire da Giudi (che però ha postato l'anno scorso... magari ora ha cambiato idea), o almeno dall'estrapolazione verso cui porta il discorso negli ultimo post.

Nessuno dice che si debba vietare a priori il salire su concrezioni ed eventualmente sforacchiarle; per il semplice fatto che quasi qualunque roccia (almeno tutte le sedimentarie) è una concrezione, e in discreta percentuale è anche roba fossile e allora si dovrebbe arrampicare solo su granito o su plastica.
E nessuno che sia intelligente può immaginare un ambiente sottratto completamente alla antropizzazione, e del resto buona parte degli ambienti più belli del mondo (immaginiamo certe valli dolomitiche, magari prima del massacro commerciale che sono oggi) sono tali proprio per la loro secolare ed equilibrata antropizzazione (dal pascolo, alla "coltivazione" delle foreste a tutta la gestione del territorio in generale che ne ha fatto dei gioiellini).

Non si può però dire che l'aver spalmato di sebo per decenni la Cassin al Medale sia un attentato ad un ambiente pregevole e pregiato, pur con tutto l'amore che si può avere per quel paretozzo che -a parte l'esser calcare e quindi tecnicamente concrezione- e a parte l'affetto di tanti, insomma naturalisticamente e ambientalmente l'è quel che l'è.

Scale di grigi, dice giustamente il Drugo.
Se a cavallo delle guerre i Detassis, Donini e soci facevano allegramente saltare a mazza e a dinamite pezzi di Brenta per far passare le Bocchette (e oggi sono considerati dei miti e non dei lanzichenecchi), oggi non lo si potrebbe tollerare e anche slabbrare una fessura del Basso a forza di chiodature e schiodature può ragionevolmente esser ritenuto non etico, con tutti i salcazzi e diaviolerie rock-friendly che ci sono oggi disponibili.

Esattamente trent'anni fa tornando dalla Normale del Cimon della Pala, la guida che mi aveva parancato trovò una nicchia con dei meravigliosi coralli fossili; senza batter ciglio ne ruppe un pezzo e me lo regalò per ricordo. Ce l'ho ancora in una vetrinetta ma oggi (non allora) riterrei questo gesto una roba quasi da denuncia, o comunque eticamente indecente.

Certo che oggi è viva la consapevolezza di quanto non siano rinnovabili certe risorse, e questa consapevolezza credo vada coltivata.
Penso che l'arrampicata e l'alpinismo, come la speleologia e la subacquea, avendo la possibilità tecnica di raggiungere posti e strutture naturali "di confine", "di nicchia", particolarmente fragili e non accessibili alle masse, ed essendo essenzialmente attività ludiche, nei casi dubbi dovrebbero eventualmente eccedere sul versante della prudenza piuttosto che della permissività.

Dopodichè, i casi dubbi sono quasi tutti e quindi non se ne esce facilmente se non appellandosi al senso di responsabilità delle persone, che è la cosa più inaffidabile del mondo.
Perché se siam tutti d'accordo che non si deve demolire a martellate un fossile di dinosauro e che invece ungere un po' di manate sudate il Medale non è tanto grave, queste stalattiti siciliane in che posizione intermedia si collocano?
Boh.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda giudirel » ven lug 20, 2012 9:35 am

Luca A. ha scritto:Perché se siam tutti d'accordo che non si deve demolire a martellate un fossile di dinosauro e che invece ungere un po' di manate sudate il Medale non è tanto grave, queste stalattiti siciliane in che posizione intermedia si collocano?
Boh.


Nel frattempo ho visto filmati idolatrati dai soliti sbavanti dei meglio del mondo che volteggiano tra le concrezioni di enormi grottoni cinesi.
Nessuno ha fatto bah.
A me continua a sembrare che l'accanimento scandalizzato nei confronti di Larcher & C. sia il solito doppiopesismo.
Se qualcuno poi vedesse le montagne di monnezza che ci sono sotto i grottoni del Pellegrino... tranne quelli che gli arrampicatori hanno ripulito...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.