Sempre più schifo in Marmolada

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Sempre più schifo in Marmolada

Messaggioda Picchio » dom lug 17, 2011 23:59 pm

http://viaggi.repubblica.it/multimedia/marmolada-ecco-il-belvedere-piu-alto-delle-dolomiti/30122697/1/1
Vedere poi la faccia di Pa*iz mi fa venire la voglia di appenderlo a una delle soste sotto la stazione a monte, così ride meno (anche se forse non capisce lo stesso).
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda Enzolino » lun lug 18, 2011 9:08 am

Quoto.

Non ho seguito la vicenda e son rimasto stupito di vedere sul web "il fatto compiuto" ...

In genere, queste opere sono accompagnate da polemiche, contestazioni, ecc ... :?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda il Duca » lun lug 18, 2011 9:40 am

Ma come fanno a non capire che andando avanti così toglieranno alla montagna la sua peculiare bellezza e tutto il suo fascino?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda scoiattolo » lun lug 18, 2011 10:31 am

Premesso che sono a favore di ogni battaglia contro lo sfruttamento e la deturpazione di ogni ambiente 'naturale', e che di solito ogni cosa che riguarda la Marmolada è un abuso e un attentato all'ambiente

Premesso questo, ripeto,

Mi sa che questa volta siete andati un po' "lunghi"!

La terrazza in questione altro non è che il riutilizzo del tetto della esistente funivia.
Il nuovo ascensore è interno alla scatola di latta.
Con un po' di attenzione si può evincere anche dalle foto sul link al primo post
l'intervento è stato fatto con il patrocinio dell'Unesco.

E, in effetti, la società Funivie Marmolada, ha messo sì negli anni cavi e quella scatola di sardine su Punta Rocca, ha buttato gasolio, liquami, ferro e rifiuti giù dalla parete sud, ha sbancato il ghiacciaio per rendere le piste più accattivanti, ha gettato polistirolo e rifiuti nei crepacci per riempirli:

ma questa volta, per fare questo recupero di una struttura esistente, non ha sbancato un fiocco di neve, nè spostato un sassolino.
scoiattolo
 
Messaggi: 21
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Enzolino » lun lug 18, 2011 10:58 am

Beh ... puo' anche essere una dimostrazione del fatto che l'Unesco non capisce una mazza eh ...

Come accennato prima non conosco il contesto ... quindi posso sbagliarmi ...

La mia e' solo un'impressione ... ovvero l'impressione che un'altra infrastruttura (cosi' come lo sono funivie, rifugi, ferrate, spit eccetera) contribuira' ad un'ulteriore antropizzazione delle montagne ...

Se c'era una struttura diroccata la si poteva anche smantellare ... o no?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda scoiattolo » lun lug 18, 2011 11:13 am

Immagine
Hanno abbassato il tetto della funivia per fare la terrazza
Per gli ottimisti si potrebbe parlare addirittura di "inizio della demolizione della funivia di Punta Rocca"

Enzolino lascia perdere.
Ricordo un altro Tuo vecchio intervento sulle Dolomiti
Forse basta mettere 'Enzolino Philipp Flamm' su Google :lol: :lol:
scoiattolo
 
Messaggi: 21
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Enzolino » lun lug 18, 2011 11:36 am

scoiattolo ha scritto: Enzolino lascia perdere.
Ricordo un altro Tuo vecchio intervento sulle Dolomiti
Forse basta mettere 'Enzolino Philipp Flamm' su Google :lol: :lol:
Beh ... l'ho fatto e non succede niente ... :D

Comunque ho messo le mani davanti dicendo che non conoscevo il contesto ... :lol:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda giorgiolx » lun lug 18, 2011 12:02 pm

Enzolino ha scritto:Beh ... puo' anche essere una dimostrazione del fatto che l'Unesco non capisce una mazza eh ...


enzolino....sei tu che non capisci una mazza...

una localita o un monumento che si può fregiare del marchio unesco...altro non è che una localita o monumento di serie A...per cui tanti turisti in più, tanto business in più, tanti soldi in più e nient'altro...
quindi per avere il marchio unesco...basta pagare TANTO e te lo danno...per non farselo togliere...basta continuare a pagare tanto
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Enzolino » lun lug 18, 2011 12:34 pm

giorgiolx ha scritto:
Enzolino ha scritto:Beh ... puo' anche essere una dimostrazione del fatto che l'Unesco non capisce una mazza eh ...


enzolino....sei tu che non capisci una mazza...

una localita o un monumento che si può fregiare del marchio unesco...altro non è che una localita o monumento di serie A...per cui tanti turisti in più, tanto business in più, tanti soldi in più e nient'altro...
quindi per avere il marchio unesco...basta pagare TANTO e te lo danno...per non farselo togliere...basta continuare a pagare tanto
E quindi?
Ho forse detto il contrario?
Questo dimostra ancora di piu' che l'Unesco puo' patrocinare cazzate ...
Non e' mica il sottoscritto che cita l'UNESCO come "autorita'" per il patrocinio di certi lavori ...

Fesso! (Beh ... detto affettuosamente eh ... :D ) ...
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda giorgiolx » lun lug 18, 2011 12:49 pm

Enzolino ha scritto:Fesso! (Beh ... detto affettuosamente eh ... :D ) ...


ovvio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda scoiattolo » lun lug 18, 2011 15:00 pm

Enzolino ha scritto:Questo dimostra ancora di piu' che l'Unesco puo' patrocinare cazzate ...
Non e' mica il sottoscritto che cita l'UNESCO come "autorita'" per il patrocinio di certi lavori ...


Corretto.
D'altro canto questa volta, l'intervento in oggetto può anche non essere una cazzata. Dato che non si interviene direttamente su risorse naturali, ma si utilizza il tetto di una stazione esistente, vi si crea un belvedere, viene garantito l'accesso alle persone disabili tramite un ascensore interno, volevo solo puntualizzare che forse non è l'ennesimo colpo all'ambiente, come il titolo del post potrebbe far supporre.

Se poi vogliamo dire che sarebbe stato meglio se demolivano la funivia, bonificavano la sud e pulivano il ghiacciaio, potrei essere d'accordo. Resta il fatto che in quella situazione la creazione di quel belvedere non ha cambiato nulla
scoiattolo
 
Messaggi: 21
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda scoiattolo » lun lug 18, 2011 15:08 pm

Enzolino ha scritto:Beh ... l'ho fatto e non succede niente ... :D

Probabilmente avevano ragione: 'non sai leggere' :lol: http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=6373&p=187824&hilit=enzolino+puntiglioso#p187824


Enzolino ha scritto:Comunque ho messo le mani davanti dicendo che non conoscevo il contesto ... :lol:

Mi sembra che sia una costante, esattamente come in quella situazione :lol:
scoiattolo
 
Messaggi: 21
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Enzolino » lun lug 18, 2011 15:12 pm

Beh ... mi sembra pero' che neanche tu poi sia molto attento ... :D
Enzolino ha scritto: Come accennato prima non conosco il contesto ... quindi posso sbagliarmi ...

... nonche' puntiglioso ... :lol:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.