soccorso alpino a pagamento in veneto

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 18, 2013 9:32 am

Pié ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:a scopo educativo e per limitare un po? gli interventi farei pagare solamente chi richiede un intervento palesemente ingiustificato. Cosa non facile da stabilire ma almeno il principio di aiuto verso il prossimo è garantito


Questo sarebbe probabilmente il metodo giusto, anche se il limite tra giustificato ed ingiustificato può esser abbastanza sottile.. Sergio mi sembra che in Trentino quest'estate facessero così, è corretto?


sembra di si...

da notizie giornalistiche qualcuno ha pagato...

so per certo che uno elisoccorso, per malore confermato in ospedale con tre giorni di ricovero, non ha (ad oggi) pagato nulla...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Pié » mer set 18, 2013 9:46 am

Giusto per non far la parte del "saputello", queste le mie vicende con il soccorso alpino:
- dieci anni fa abbastanza in culo al mondo, il nostro (eravamo in 3) compagno si fa male dicendo di non esser + in grado di camminare. fatti due conti proviamo ad accendere il telefono, incredibilmente prende. Chiamiamo il soccorso, ci vengono a prendere in elicottero tirandoci su col verricello. Questo col senno di poi è stato un intervento probabilmente inutile perché alla fine si è scoperto quando l'abbiamo raggiunto all'ospedale che il compagno non aveva niente di così grave. Eravamo dei pivelli, probabilmente con più esperienza avremmo aspettato di calmarlo ed anche se a fatica saremmo riusciti a scendere. Pagato niente.Tra l'altro se non sbaglio l'elicotterista, poveretto, è caduto con il suo elicottero durante un intervento..
- L'anno dopo ho chiamato soccorso per una cordata investita dal crollo di un festone: il secondo era veramente messo male e penso proprio di aver fatto bene.
- Anni fa è capitato che un rifugista avesse allertato il soccorso perché aveva visto le frontali di mia moglie e la mia ancora molto alte (avevamo attaccato tardi). Noi ovviamente all'oscuro di tutto ci siamo poi incrociati con le squadre del soccorso che ci erano venuti a cercare a piedi.. tra l'altro quei ragazzi non avevano neanche voluto che gli offrissimo una birra nonostante avessimo insitito.
Mentre ero con un amico qualche anno fa nel pianoro sotto l'Aiguille du Midi, con gli sci per una caduta da stupido quasi da fermo mi ero fatto male. dopo esser rimasto seduto un'ora nella neve, constatata prima l'impossibilità di fare la salita in programma e poi anche di scendere con gli sci a valle avevo iniziato a risalire verso la funivia. Incrociata una guida francese gentilissima, verificate le mie condizioni mi ha consigliato di chiamare soccorso. Ha chiamato lei e mi han portato giù in elicottero (ed è andata bene così, perché avevo 3 fratture nella caviglia e mi ero anche fratturato il perone). Pagati circa 17? all'ospedale di chamonix ed un altro centinaio per bonifico da casa. Rimborsati poi più tardi dall'assicurazione cai.

Un altra volta per una immane cazzata nostra avevo i piedi parecchio malconci, ma eravamo comunque in grado di scendere in autonomia e siamo venuti giù con le nostre gambe.. anche se poi ho avuto seri problemi per fare i 50m che separavano l'auto del mio amico dalla pizzeria! :smt003
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Pié » mer set 18, 2013 9:48 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
sembra di si...

da notizie giornalistiche qualcuno ha pagato...

so per certo che uno elisoccorso, per malore confermato in ospedale con tre giorni di ricovero, non ha (ad oggi) pagato nulla...


mi sembra anche a me, almeno se non mi ricordo male (erano le notizie del tg regionale mentre eravamo su in vacanza) dei tizi senza abbigliamento adeguato o attrezzatura su qualche ferrata.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda PIEDENERO » mer set 18, 2013 10:22 am

Pié ha scritto: queste le mie vicende con il soccorso alpino:
......


per la comunità, TU, sei un costo. devi essere eliminato 8)
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda Pié » mer set 18, 2013 10:34 am

PIEDENERO ha scritto:
Pié ha scritto: queste le mie vicende con il soccorso alpino:
......


per la comunità, TU, sei un costo. devi essere eliminato 8)


hai ragione.. e senza tener conto che son già 34 anni che sto aumentando l'entropia dell'universo..
:smt073

.
..
...
....

TU però la stai aumentando da qualche annetto di più se non mi ricordo male..

:twisted: :smt033
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda PIEDENERO » mer set 18, 2013 11:08 am

Pié ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Pié ha scritto: queste le mie vicende con il soccorso alpino:
......


per la comunità, TU, sei un costo. devi essere eliminato 8)


hai ragione.. e senza tener conto che son già 34 anni che sto aumentando l'entropia dell'universo..
:smt073

.
..
...
....

TU però la stai aumentando da qualche annetto di più se non mi ricordo male..

:twisted: :smt033

Ha! Ma sei così ggiovine? Ti facevo mio coetaneo... :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda Pié » mer set 18, 2013 11:15 am

PIEDENERO ha scritto:Ha! Ma sei così ggiovine? Ti facevo mio coetaneo... :lol:


'stardo... :evil:
:smt019 :smt019 :smt019 :smt019
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda VYGER » mar set 29, 2015 12:30 pm

Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda bustomail » mar set 29, 2015 20:48 pm

sara' una domanda trita e ri-trita, ma... se uno e' socio Cai non ha "diritto" al recupero gratuito?
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda Pié » mer set 30, 2015 7:14 am

bustomail ha scritto:sara' una domanda trita e ri-trita, ma... se uno e' socio Cai non ha "diritto" al recupero gratuito?


anticipa le spese (nel caso) e poi viene rimborsato
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda Kinobi » mer set 30, 2015 7:59 am

In ogni caso...
I soccorsi costano.
E sono pericolosi... (a memoria sei morti solo nella sezione di Belluno tra "Falco" e quelli del Pelmo).

Per non pagare, basta iscriversi a Dolomiti Emergency, alla fotonica cifra di 22,00 euro annui.
http://www.dolomitiemergency.it/menu/co ... nta-socio/
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 30, 2015 11:11 am

è corretto che paghino solo gli illesi o è meglio che paghino (meno) tutti?

e...ma non paghiamo già tutti?

a prescindere da assicurazioni varie che se uno va tanto, per conto mio, è meglio che abbia...

http://www.ladige.it/news/cronaca/2015/09/29/elisoccorso-alpino-dubbi-ticket-chi-non-ferito-alimonta-penalizzati
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda Pié » mer set 30, 2015 11:26 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:è corretto che paghino solo gli illesi o è meglio che paghino (meno) tutti?

e...ma non paghiamo già tutti?

a prescindere da assicurazioni varie che se uno va tanto, per conto mio, è meglio che abbia...

http://www.ladige.it/news/cronaca/2015/09/29/elisoccorso-alpino-dubbi-ticket-chi-non-ferito-alimonta-penalizzati


spostando un po' il punto di vista, io mi chiedo perché venga fatto pagare il soccorso a chi va in montagna ed abbia "torto" mentre non venga fatto pagare a tutti gli altri cittadini.. che siamo, i figli di serie b?
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda Kinobi » mer set 30, 2015 11:38 am

Pié ha scritto:...che siamo, i figli di serie b?


Dipende.
Una ambulanza non ha i costi di un elicottero.
Non ha il rischio di un elicottero.
Reputo corretto farci pagare.
Soprattutto perché con 20 euro ti assicuri.
IMHO: se vai in montagna e non hai voglia di pagare i 20 euro, beh, credo che puoi considerare nella malaugurata ipotesi ti faccia male, che ti porgono il conto.
Qui non si parla del conto per il soccorso (come gli altri di serie A), ma il conto del soccorso specifico.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda Pié » mer set 30, 2015 11:52 am

Kinobi ha scritto:
Pié ha scritto:...che siamo, i figli di serie b?


Dipende.
Una ambulanza non ha i costi di un elicottero.
Non ha il rischio di un elicottero.
Reputo corretto farci pagare.
Soprattutto perché con 20 euro ti assicuri.
IMHO: se vai in montagna e non hai voglia di pagare i 20 euro, beh, credo che puoi considerare nella malaugurata ipotesi ti faccia male, che ti porgono il conto.
Qui non si parla del conto per il soccorso (come gli altri di serie A), ma il conto del soccorso specifico.
Ciao,
E


si certo, hai ragione. infatti ho l'assicurazione e non me ne faccio grossi problemi. Così come ho sempre sostenuto che il soccorso "esterno" deve esser l'ultima spiaggia e che prima le castagne dal fuoco bisogna provare a togliersele da soli.

Era una solo una riflessione sul fatto che agli altri (in piedi, a casa, per strada, per mare (?), ubriachi al volante ecc..), che abbiano torto o ragione, non viene chiesto. e l'elicottero vola mica appena per noi.
tutto qua.

La cosa corretta, per me, sarebbe l'educazione di chi si mette nei "guai" a chiamare solo in caso di indispensabile aiuto, non fare pagare. ma ovviamente è utopia.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda rocciaforever » mer set 30, 2015 16:33 pm

Pié ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Pié ha scritto:...che siamo, i figli di serie b?


Dipende.
Una ambulanza non ha i costi di un elicottero.
Non ha il rischio di un elicottero.
Reputo corretto farci pagare.
Soprattutto perché con 20 euro ti assicuri.
IMHO: se vai in montagna e non hai voglia di pagare i 20 euro, beh, credo che puoi considerare nella malaugurata ipotesi ti faccia male, che ti porgono il conto.
Qui non si parla del conto per il soccorso (come gli altri di serie A), ma il conto del soccorso specifico.
Ciao,
E


si certo, hai ragione. infatti ho l'assicurazione e non me ne faccio grossi problemi. Così come ho sempre sostenuto che il soccorso "esterno" deve esser l'ultima spiaggia e che prima le castagne dal fuoco bisogna provare a togliersele da soli.

Era una solo una riflessione sul fatto che agli altri (in piedi, a casa, per strada, per mare (?), ubriachi al volante ecc..), che abbiano torto o ragione, non viene chiesto. e l'elicottero vola mica appena per noi.
tutto qua.

La cosa corretta, per me, sarebbe l'educazione di chi si mette nei "guai" a chiamare solo in caso di indispensabile aiuto, non fare pagare. ma ovviamente è utopia.



Concordo in pieno...oramai l'elicottero fa spola fissa su e giù per il Trentino e, in minima parte recupera alpinisti o presunti tali....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda PIEDENERO » mer set 30, 2015 16:49 pm

altrimenti il bollino cajano cosa lo pago a fare?
se mi tolgono la possibità di avere eventuali rimborsi non serve più a nulla

settimana scorsa davanti a casa mia è atterrato un elicottero per un motociclista infortunato e non l'ha neanche soccorso perchè non si era fatto quasi niente. chi paga?
gli unici responsabili devono essere solo gli alpinisti?

non mi torna qualche cosa
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda VYGER » dom ott 04, 2015 9:32 am

Drammatico salvataggio
sulle Tre Cime di Lavaredo
e conto salatissimo per due alpinisti
Due tedeschi avevano passato la notte all'addiaccio. Portati in salvo ora devono saldare il conto per i minuti di volo dell’elisoccorso: quasi 14.000 euro

Qui: http://www.corriere.it/cronache/15_ottobre_03/drammatico-salvataggio-tre-cime-lavaredo-conto-salatissimo-due-alpinisti-cf03f50e-69b5-11e5-b4d8-91366c2f3dd8.shtml

8O
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: soccorso alpino a pagamento in veneto

Messaggioda Davide.DB » dom ott 04, 2015 10:40 am

<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Precedente

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron