sondaggio sull'escursionismo e rifiuti. aiutatemi!

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda kala » ven ott 21, 2011 21:39 pm

granparadiso ha scritto: :smt069

:wink:


e comunque non hai risposto ancora alla domanda fondamentale

e sai qual è

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda granparadiso » ven ott 21, 2011 23:21 pm

kala ha scritto:
granparadiso ha scritto: :smt069

:wink:


e comunque non hai risposto ancora alla domanda fondamentale

e sai qual è


è perchè ci sto pensando :roll:

è già qualcosa no? :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda Falco5x » dom ott 23, 2011 16:48 pm

.


OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT_OT




granparadiso ha scritto:
kala ha scritto:
granparadiso ha scritto: :smt069

:wink:


e comunque non hai risposto ancora alla domanda fondamentale

e sai qual è


è perchè ci sto pensando :roll:

è già qualcosa no? :wink:



Io il prossimo we o giù di lì ho una tristissima ricorrenza :cry:

mi devo ancora organizzare :?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Pimus » dom ott 23, 2011 22:22 pm

Ho fatto il sondaggio.
Devo ammettere che spesso lascio in giro torsoli di mela o bucce di banana, generalmente sotterrate o comunque ben nascoste tra i cespugli, in modo che non inquinino "visivamente".
Per quanto riguarda i fazzoletti, cerco sempre di tenerli in tasca o nello zaino, a parte quelli che uso per pulirmi il fondoschiena ovviamente
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano

Messaggioda Sbob » dom ott 23, 2011 23:53 pm

granparadiso ha scritto:
Castyo ha scritto:Una cosa non l'ho capita.
Un torsolo di mela in un bosco inquina?
gli animali non se lo pappano? non si degrada?
senno...le castagne che cadono in un bosco sono un pericolo serio :lol:


Non inquina, ma, se sei in un bosco di conifere difficilmente troverai un albero di mele, quindi il torsolo è estraneo a quell'ambiente, lo stesso discorso vale per bucce di banane, arance ecc...

Mah, mi pare un po' esagerata come idea. Il problema è se quel torsolo è in grado di alterare sensibilmente l'ambiente circostante.
Ora, un torsolo in un bosco, tanto più se sotterrato, viene rapidamente decomposto, dopo di che torna tutto come prima.
Certo che se parliamo di posti molto frequentati, i torsoli diventano migliaia e qualche effetto c'è.

L'altro caso dove possono esserci problemi è quando ci sono animali in giro che potrebbero assaggiare il torsolo, trovarlo buono, e identificare l'uomo come una fonte di cibo gustoso, ma che io sappia è un problema solo in altri posti (come nei parchi americani, dove gli orsi a volte imparano che dentro le auto c'è pappa buona)
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Falco5x » lun ott 24, 2011 7:34 am

Sbob ha scritto:Ora, un torsolo in un bosco, tanto più se sotterrato, viene rapidamente decomposto, dopo di che torna tutto come prima

E' vero, col discutere su un singolo torsolo si sta di sicuro esagerando.
Però quello che mi dà fastidio è il gesto in sé del buttare qualcosa in giro.
Se ho portato del cibo o del materiale qualsiasi, perché non devo anche riportarmi a casa ciò che non consumo direttamente? E' una questione più di principio che di sostanza in certi casi, ma è un principio sano che salva anche la sostanza nei casi più estremi. Perché il torsolo di oggi può diventare i 100 torsoli di domani, o anche la cicca di gomma americana (anche inavvertitamente, visto che quando si è abituati a buttare a volte sfugge qualcosa di sbagliato), e così via.
Meglio buttare zero di ogni cosa, perché è più educativo e salva il principio.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda granparadiso » lun ott 24, 2011 9:04 am

Sbob ha scritto:
granparadiso ha scritto:
Castyo ha scritto:Una cosa non l'ho capita.
Un torsolo di mela in un bosco inquina?
gli animali non se lo pappano? non si degrada?
senno...le castagne che cadono in un bosco sono un pericolo serio :lol:


Non inquina, ma, se sei in un bosco di conifere difficilmente troverai un albero di mele, quindi il torsolo è estraneo a quell'ambiente, lo stesso discorso vale per bucce di banane, arance ecc...

Mah, mi pare un po' esagerata come idea. Il problema è se quel torsolo è in grado di alterare sensibilmente l'ambiente circostante.
Ora, un torsolo in un bosco, tanto più se sotterrato, viene rapidamente decomposto, dopo di che torna tutto come prima.
Certo che se parliamo di posti molto frequentati, i torsoli diventano migliaia e qualche effetto c'è.

L'altro caso dove possono esserci problemi è quando ci sono animali in giro che potrebbero assaggiare il torsolo, trovarlo buono, e identificare l'uomo come una fonte di cibo gustoso, ma che io sappia è un problema solo in altri posti (come nei parchi americani, dove gli orsi a volte imparano che dentro le auto c'è pappa buona)


Non ritengo che il mio pensiero sia esagerato sinceramente.
Di sicuro non è il torsolo o la buccia che danneggiano l'ambiente perchè essendo rifiuti organici non lasceranno traccia, ma, fino al momento della loro decomposizione mi da un gran fastidio vederli in giro mentre cammino

pimus ha scritto:in modo che non inquinino "visivamente".


Questo è il mio comportamento in generale, non solo in montagna. Quando mio figlio mi dice: babbo devo buttare la cicca, e non c'è un bidone dell'immondizia, semplicemente gli dico di aspettare e quando trova un cassonetto butta la sua cicca, o quello che sia.

Come dice Falco

è il gesto in sé del buttare qualcosa in giro.
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda kala » lun ott 24, 2011 9:33 am

@granpa dovresti dire piuttosto a tuo figlio di smettere di fumare :mrgreen:


vedo invece che quella dei fazzoletti è una costante: li vogliamoli riportarli a casa?? :evil:


occhio ai chewing-gum, invece, se ricordo bene sono ben poco biodegradabili, li potranno usare per datare i nostri resti tra qualche milione di anni :twisted: (e penso non sia trascurabile la nefasta eventualità che vengano ingeriti da una qualche bestia, tipo volatili :?: )

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: sondaggio sull'escursionismo e rifiuti. aiutatemi!

Messaggioda guido6677 » lun ott 24, 2011 10:43 am

Goldauron ha scritto:Ciao a tutti!


fatto :wink:
si prega di non sostare nella zona bianca
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda Sbob » lun ott 24, 2011 14:11 pm

granparadiso ha scritto:Non ritengo che il mio pensiero sia esagerato sinceramente.
Di sicuro non è il torsolo o la buccia che danneggiano l'ambiente perchè essendo rifiuti organici non lasceranno traccia, ma, fino al momento della loro decomposizione mi da un gran fastidio vederli in giro mentre cammino

Se il problema e' solo estetico, basta sotterrare il torsolo o buttarlo sotto un rovo.

Alla fine il torsolo da qualche parte si butta, o si composta nel bosco oppure lo fa nella discarica o nel compostaio di casa, basta scegliere il luogo piu' adatto per buttarlo (ad occhio direi il primo o l'ultimo).
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda granparadiso » lun ott 24, 2011 14:17 pm

Sbob ha scritto:
granparadiso ha scritto:Non ritengo che il mio pensiero sia esagerato sinceramente.
Di sicuro non è il torsolo o la buccia che danneggiano l'ambiente perchè essendo rifiuti organici non lasceranno traccia, ma, fino al momento della loro decomposizione mi da un gran fastidio vederli in giro mentre cammino

Se il problema e' solo estetico, basta sotterrare il torsolo o buttarlo sotto un rovo.

Alla fine il torsolo da qualche parte si butta, o si composta nel bosco oppure lo fa nella discarica o nel compostaio di casa, basta scegliere il luogo piu' adatto per buttarlo (ad occhio direi il primo o l'ultimo).


sbob ha scritto:nel compostaio di casa


:smt023

:)
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda elcanlapo » lun ott 24, 2011 14:33 pm

fatto 8)
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda faust » lun ott 24, 2011 17:16 pm

fatto!!
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Messaggioda kala » mar ott 25, 2011 19:04 pm

Ehi, Nicola, su FuoriVia hai un collega che ti fa concorrenza: http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 19&t=31360

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda PALLINOT » mar gen 03, 2012 2:10 am

Fatto! :D
Avatar utente
PALLINOT
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom gen 31, 2010 19:57 pm
Località: MODENA

Messaggioda jonpd83 » mer gen 18, 2012 23:05 pm

f-f-fatto.....
jonpd83
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ago 30, 2010 14:55 pm

Precedente

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.