Atti vandalici -Falesia di Terria - Lo Scivolo

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Atti vandalici -Falesia di Terria - Lo Scivolo

Messaggioda yellowtrolley » lun set 09, 2013 14:55 pm

Qualcuno ha imbrattato la piccola falesia di Terria (nota come Lo Scivolo ) versando vernice bianca sulla roccia, facendo "disegni" e scrivendo frasi offensive e, cosa ancor più grave, minatorie. L?autore, o gli autori, hanno anche martellato diverse piastrine in modo da renderle inutilizzabili e pericolose.
Non ci sono parole adeguate per commentare l'episodio, chi commette simili azioni non può che essere un vandalo pusillanime, meschino, invidioso e vigliacco. Non rimane che prendere le dovute distanze e impegnarsi ancor di più per diffondere quei valori che costituiscono la base di qualsiasi società civile, come il rispetto e la salvaguardia dei beni comuni. Rispetto anche per il lavoro di chi, con il proprio volontariato, ci permette di praticare le attività che più amiamo (come i chiodatori che attrezzano le falesie per l'arrampicata, o un qualsiasi soggetto pubblico o privato che garantisce l'esistenza e la manutenzione di un sentiero o di un percorso natura). Rispetto, infine, anche per le persone che si recano nei siti di scalata.
Ricordo a tutti che la suddetta falesia, grazie al suo caratteristico andamento "appoggiato", è terreno ideale per chi vuole iniziare a praticare l'arrampicata senza il "trauma" della verticalità e dell'altezza, quindi è un posto ottimale anche per i bambini....E infatti è spesso frequentata da famiglie.

un po' di foto dell'accaduto.
yellowtrolley
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 22, 2010 14:46 pm
Località: Roma

Messaggioda gae_theboss » lun set 09, 2013 20:59 pm

peccato che in quel momento non fosse passato qualcuno che lo "ghisava" per bene!!
scusate, ma io per certe cose penso che servano solo un pò di mazzate!!
Avatar utente
gae_theboss
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 05, 2013 12:01 pm

Messaggioda brando » lun set 09, 2013 22:02 pm

naa... poi sei dalla parte del torto
se lo becchi, prima chiami i carabinieri, e poi di notte vai a ripetere sulla sua casa quello che lui ha fatto alla falesia :twisted:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda giorgiolx » lun set 09, 2013 23:21 pm

si ma la falesia da quanti anni esiste?
è su terreno privato?
ci sono mai stati screzi con qualcuno prima?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Danilo » lun set 09, 2013 23:34 pm

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda sö drèc » mar set 10, 2013 9:35 am

giorgiolx ha scritto:si ma la falesia da quanti anni esiste?
è su terreno privato?
ci sono mai stati screzi con qualcuno prima?


sarà qualche spacciatore o puttaniere che ha bisogno
di un pò di tranquillità...

:roll:
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda giorgiolx » mar set 10, 2013 10:03 am

sö drèc ha scritto:
giorgiolx ha scritto:si ma la falesia da quanti anni esiste?
è su terreno privato?
ci sono mai stati screzi con qualcuno prima?


sarà qualche spacciatore o puttaniere che ha bisogno
di un pò di tranquillità...

:roll:


no...magari il posto è di un privato che più volte ha chiesto alla gente di non arrampicare perchè i motivi li sa solo lui...magari prima faceva arrampicare tranquillamente ma ultimamente gli hanno cagato da per tutto, gli hanno vandalizzato l'orto e rubato tutta la frutta dagli alberi, magari è un privato che proprio li, "sul suo", voleva mettere la scritta illuminata elettricamente di notte "AVE MARIA GRATIA PLENA"

a meschia il padrone del bosco ha chiuso il settore più bello perchè nel castagneto ha trovato immondizia, cagate, siringhe, un vero cesso...

volevo solo capire se c'erano state delle avvisaglie e se era un settore in zona demaniale o meno
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giorgiolx » mar set 10, 2013 10:25 am

non sempre gli arrampicatori hanno ragione e comunque non ce l'hanno a prescindere...altrimenti non si capirebbe perchè tanti chiodatori vanno poi a togliere gli spit che loro stessi hanno messo :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda flavmeister » mar set 10, 2013 10:28 am

giorgiolx ha scritto:volevo solo capire se c'erano state delle avvisaglie e se era un settore in zona demaniale o meno


Sulla proprietà non ti so dire. Lo scivolo è una falesia molto poco "interessante" dal punto di vista dell'arrampicata. Sono poche vie corte e molto facili. Viene utilizzato da anni solo per le prime lezioni dei corsi di arrampicata, e credo sia stata chiodata per questo, oppure ci vanno le famiglie a far arrampicare i bambini. E' su una strada bianca sulla riva del fiume Nera, quindi facilmente accessibile, quasi senza avvicinamento.
Più che un gesto dettato dall'insofferenza per l'utilizzo, dal tenore delle scritte, sembra uno sgarbo nei confronti di chi l'ha chiodata. Di più non ti so dire.
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Messaggioda giorgiolx » mar set 10, 2013 10:30 am

flavmeister ha scritto:
giorgiolx ha scritto:volevo solo capire se c'erano state delle avvisaglie e se era un settore in zona demaniale o meno


Sulla proprietà non ti so dire. Lo scivolo è una falesia molto poco "interessante" dal punto di vista dell'arrampicata. Sono poche vie corte e molto facili. Viene utilizzato da anni solo per le prime lezioni dei corsi di arrampicata, e credo sia stata chiodata per questo, oppure ci vanno le famiglie a far arrampicare i bambini. E' su una strada bianca sulla riva del fiume Nera, quindi facilmente accessibile, quasi senza avvicinamento.
Più che un gesto dettato dall'insofferenza per l'utilizzo, dal tenore delle scritte, sembra uno sgarbo nei confronti di chi l'ha chiodata. Di più non ti so dire.



e non si sa il perchè di questo sgarbo???
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda flavmeister » mar set 10, 2013 10:41 am

giorgiolx ha scritto:e non si sa il perchè di questo sgarbo???


Io non lo so. Non sono neanche sicurissimo di sapere chi l'ha chiodata.
Forse qualcuno che ha bazzicato Ferentillo ultimamente ne sa di più, io è un po' che non ci vado.
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Messaggioda yellowtrolley » mar set 10, 2013 13:12 pm

giorgiolx ha scritto:
flavmeister ha scritto:
giorgiolx ha scritto:volevo solo capire se c'erano state delle avvisaglie e se era un settore in zona demaniale o meno


Sulla proprietà non ti so dire. Lo scivolo è una falesia molto poco "interessante" dal punto di vista dell'arrampicata. Sono poche vie corte e molto facili. Viene utilizzato da anni solo per le prime lezioni dei corsi di arrampicata, e credo sia stata chiodata per questo, oppure ci vanno le famiglie a far arrampicare i bambini. E' su una strada bianca sulla riva del fiume Nera, quindi facilmente accessibile, quasi senza avvicinamento.
Più che un gesto dettato dall'insofferenza per l'utilizzo, dal tenore delle scritte, sembra uno sgarbo nei confronti di chi l'ha chiodata. Di più non ti so dire.



e non si sa il perché di questo sgarbo???



La falesia creo sia stata chiodata da Paolo Caruso (guida alpina), pero non sono sicuro perché anche alcuni istruttori del CAI fanno dei corsi li.

Mi hanno detto che non è la prima volta che tolgono gli spit.

Non ho idea di chi può essere stato. Non so neanche perché, chi l'ha fatto, non affronta i problemi direttamente con la persona.

Immagino che chi l'ha fatto, è consapevole di quanto meschino e miserabile sia il suo modo di fare, e non ha firmato la sua opera perché non vuole che la gente lo riconosca per quello che è.
Se uno non vuole essere considerato un meschino basta non fare il meschino, però ovviamente, si tratta anche di un deficiente.

Vabbe, speriamo che questa sia una cosa puntuale.
yellowtrolley
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 22, 2010 14:46 pm
Località: Roma

Messaggioda giorgiolx » mar set 10, 2013 13:36 pm

yellowtrolley ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
flavmeister ha scritto:
giorgiolx ha scritto:volevo solo capire se c'erano state delle avvisaglie e se era un settore in zona demaniale o meno


Sulla proprietà non ti so dire. Lo scivolo è una falesia molto poco "interessante" dal punto di vista dell'arrampicata. Sono poche vie corte e molto facili. Viene utilizzato da anni solo per le prime lezioni dei corsi di arrampicata, e credo sia stata chiodata per questo, oppure ci vanno le famiglie a far arrampicare i bambini. E' su una strada bianca sulla riva del fiume Nera, quindi facilmente accessibile, quasi senza avvicinamento.
Più che un gesto dettato dall'insofferenza per l'utilizzo, dal tenore delle scritte, sembra uno sgarbo nei confronti di chi l'ha chiodata. Di più non ti so dire.



e non si sa il perché di questo sgarbo???



La falesia creo sia stata chiodata da Paolo Caruso (guida alpina), pero non sono sicuro perché anche alcuni istruttori del CAI fanno dei corsi li.

Mi hanno detto che non è la prima volta che tolgono gli spit.

Non ho idea di chi può essere stato. Non so neanche perché, chi l'ha fatto, non affronta i problemi direttamente con la persona.

Immagino che chi l'ha fatto, è consapevole di quanto meschino e miserabile sia il suo modo di fare, e non ha firmato la sua opera perché non vuole che la gente lo riconosca per quello che è.
Se uno non vuole essere considerato un meschino basta non fare il meschino, però ovviamente, si tratta anche di un deficiente.

Vabbe, speriamo che questa sia una cosa puntuale.



no, scusa...ci sono un po troppe cose che non sappiamo...con i se e i ma non se ne esce più...se uno fa quello che ha fatto qualche motivo ce l'avrà...bisognerebbe sapere se è un motivo valido o la solita puttanata ingiustificabile ed esecrabile
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.