Alessandro Gogna contro le verniciature sulla Cima dei Preti

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Alessandro Gogna contro le verniciature sulla Cima dei Preti

Messaggioda Keith » ven feb 07, 2014 12:36 pm

Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Messaggioda Luca A. » ven feb 07, 2014 15:33 pm

In relazione a questa sudicia vicenda (non nuova per chi come me bazzicava parecchio il forum di Fuorivia all'epoca del "J'accuse" di Visentini) qui dichiaro pubblicamente che
mi impegno a NON ACQUISTARE e a SUGGERIRE DI NON ACQUISTARE
volumi scritti e/o editi dai responsabili (materiali e/o morali) di tanto scempio
,
a costo di privarmi eventualmente di libri interessanti.

Fatta salva naturalmente la presunzione di innocenza cui ciascuno ha diritto, è anche diritto di ciascuno orientare il mercato facendo o evitando acquisti, in base alla propria etica.
Quei signori dunque da me non avranno mai un centesimo.

Se fossimo in tanti a farlo e dichiararlo, forse qualcosa cambierebbe.
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda il.bruno » ven feb 07, 2014 15:57 pm

Anche io mi astengo dai fatti di allora dall'acquisto dei libri della suddetta casa editrice. A parte che già il titolo della collana personalmente mi fa abbastanza schifo...
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda uli » ven feb 07, 2014 16:01 pm

premesso che i bolli sono uno scempio e che ogni segnaletica non autorizzata va rimossa

forse mi sono perso qualcosa

il beltrame ammise la prima verniciatura, che non aveva quei bolli enormi che sono di una ri-verniciatura successiva alla boccaradatura

ma, mi pare, ha sempre negato quelle successive

ora l'accusa si basa *SOLO* sulla "prova indiziaria" dell'interesse economico derviante dalla vendita delle copie della guida

forse sono troppo garantista ma mi pare un po' poco...
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Messaggioda Mork » ven feb 07, 2014 16:44 pm

uli ha scritto:premesso che i bolli sono uno scempio e che ogni segnaletica non autorizzata va rimossa

forse mi sono perso qualcosa

il beltrame ammise la prima verniciatura, che non aveva quei bolli enormi che sono di una ri-verniciatura successiva alla boccaradatura

ma, mi pare, ha sempre negato quelle successive

ora l'accusa si basa *SOLO* sulla "prova indiziaria" dell'interesse economico derviante dalla vendita delle copie della guida

forse sono troppo garantista ma mi pare un po' poco...


questo scrive Gogna:

Nessuno vuole firmare questa serie di devastazioni, anche se il sospetto che i Beltrame siano i ?mandanti? è venuto a ben più di un osservatore: vuoi perché su Facebook (e altrove) Michele Beltrame continua a difendere la necessità della segnaletica anche anonima, vuoi perché è più naturale pensare che, spontaneamente, non possano esserci altri fanatici così pervicaci e compulsivamente ossessivi.

...

La propaganda dell?editore Michele Beltrame intanto continua a gettare fumo negli occhi, in quanto sostiene che la montagna, anche quella più selvaggia, deve essere per tutti e le solite falsità, tipo che i ripulitori ?cancellano i sentieri?, quando in realtà si tratta di vie normali alpinistiche, mai tracciate e con qualche difficoltà tecnica (I, II e a volte anche III grado).
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda rf » ven feb 07, 2014 17:03 pm

Luca A. ha scritto:In relazione a questa sudicia vicenda (non nuova per chi come me bazzicava parecchio il forum di Fuorivia all'epoca del "J'accuse" di Visentini) qui dichiaro pubblicamente che
mi impegno a NON ACQUISTARE e a SUGGERIRE DI NON ACQUISTARE
volumi scritti e/o editi dai responsabili (materiali e/o morali) di tanto scempio
,
a costo di privarmi eventualmente di libri interessanti.

Fatta salva naturalmente la presunzione di innocenza cui ciascuno ha diritto, è anche diritto di ciascuno orientare il mercato facendo o evitando acquisti, in base alla propria etica.
Quei signori dunque da me non avranno mai un centesimo.

Se fossimo in tanti a farlo e dichiararlo, forse qualcosa cambierebbe.
Luca


quoto e replico a gogna, ovvio!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda grizzly » ven feb 07, 2014 17:04 pm

Il mondo è proprio vario... 8O comunque anche a Finale ogni tanto compare qualche mega scritta... qui però in blu... Mah... :roll: Secondo me il modo di fermarlo è "ingaggiarlo", gli si danno latte di vernice, pennelli, qualcuno, a rotazione, si prende l'incarico di telefonargli due volte al giorno per spronarlo a lavurè, lavurè... "non hai ancora segnalato il passo, ziomarò ma sei in ritaaaaardoooo!!!" dopo un paio di settimane sparisce... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda mauro 74 » sab feb 08, 2014 9:44 am

mi impegno a NON ACQUISTARE e a SUGGERIRE DI NON ACQUISTARE
volumi scritti e/o editi dai responsabili (materiali e/o morali) di tanto scempio


certa gente andrebbe presa con le mani nel sacco
mauro 74
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer nov 06, 2013 22:18 pm
Località: Lecchese

Messaggioda Blitz_81 » sab feb 08, 2014 13:50 pm

Questi sono matti da internare, stanno facendo una devastazione senza precedenti...

è altrettanto vero però che il Parco sta perseguendo una politica di sistematica eliminazione di tutti i sentieri non praticabili dalla famigliola in costume da bagno ed infradito, vedasi 352 Arturo Marini, 354 di Forc. da Las Busas, 360 di Forc. Cimoliana, e l' intero tratto di Alta Via delle Dolomiti da casera Laghet de sora al rifugio Maniago... secondo me se il parco non facesse tutti sti smantellamenti, certe menti disturbate avrebbero meno stimoli a fare le loro porcate estendendole poi a macchia d' olio anche altrove...
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda A.D.V. » sab feb 08, 2014 14:27 pm

Essendo della zona (e avendo potuto assistere allo scempio in prima persona) vorrei comunque rassicurare tutti voi che i libri di quel ciarlatano (per giunta anche pallone gonfiato,visto che quando era intervenuto qui su PM anni fa si vantava di aver venduto "un sacco" dei suoi libri ) non si trovano praticamente più.

In ogni caso fa piacere sapere che questo scempio (perpetrato tra l' altro in una delle zone più belle delle mie montagne) abbia suscitato scalpore al di fuori dei confini regionali.

Pur non conoscendoli,poi,vorrei comunque ringraziare i mitici "bocciardatori" :)
Avatar utente
A.D.V.
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 14, 2013 3:33 am
Località: friul

Messaggioda mauro 74 » sab feb 08, 2014 20:42 pm

A.D.V. ha scritto:
Pur non conoscendoli,poi,vorrei comunque ringraziare i mitici "bocciardatori" :)


:D
mauro 74
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer nov 06, 2013 22:18 pm
Località: Lecchese

Messaggioda Keith » dom feb 09, 2014 13:05 pm

Diversamente dai verniciatori più o meno ignoti io separerei le due cose, l?ambiente e i libri, evitando di penalizzare anche questi ultimi in un periodo di crisi in cui se ne vendono peraltro già pochissimi.

Per quanto riguarda il Parco e i sentieri, inoltre, la situazione è diversa da come alcuni sostengono, disorientati forse dal fumo negli occhi sparso sul web. Il Parco sta infatti facendo uno sforzo enorme per tenere aperti più itinerari possibili e i pochi dismessi, d?accordo con il CAI, nell?impossibilità di essere mantenuti sicuri per l?escursionista medio favoriscono almeno una wilderness maggiore. Puoi anche lavorare un mese di piccone, per esempio, per facilitare il tratto dirupato e detritico del Sentiero Marini, ma bastano 24 ore di pioggia per far sparire di nuovo la traccia. I sentieri, in passato, erano tenuti in ordine dai pastori, dai boscaioli e da tutta la comunità, con un?opera costante e gravosa di manutenzione. Si crede davvero che per mettere in sicurezza un percorso basti la bomboletta spray?

In ultimo, la questione dell?Alta Via n. 6. E? stata creata, segnalata e divulgata da una pur brava persona, Toni Sanmarchi, con un?iniziativa però privata, personale, nel 1975. Chi ne ha adesso la competenza, chi dovrebbe gestirla? Boh! Il CAI, il Parco, prima o poi prenderanno posizione su questo percorso, ma nel frattempo non si deve loro imputare alcuna colpa. Tanto più che i segnali apposti dallo stesso Sanmarchi con criterio e rispetto, cioè non invasivi per dimensioni e quantità come quelli apparsi ultimamente, sono ancora lì, si riconoscono e ci guidano con discrezione, non sono stati affatto cancellati dai bocciardatori.
Basta bugie, quindi, sul fatto che noialtri si voglia mandare la gente a perdersi!
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Messaggioda OdinEidolon » dom feb 09, 2014 13:53 pm

Keith ha scritto:Diversamente dai verniciatori più o meno ignoti io separerei le due cose, l?ambiente e i libri, evitando di penalizzare anche questi ultimi in un periodo di crisi in cui se ne vendono peraltro già pochissimi.

Per quanto riguarda il Parco e i sentieri, inoltre, la situazione è diversa da come alcuni sostengono, disorientati forse dal fumo negli occhi sparso sul web. Il Parco sta infatti facendo uno sforzo enorme per tenere aperti più itinerari possibili e i pochi dismessi, d?accordo con il CAI, nell?impossibilità di essere mantenuti sicuri per l?escursionista medio favoriscono almeno una wilderness maggiore. Puoi anche lavorare un mese di piccone, per esempio, per facilitare il tratto dirupato e detritico del Sentiero Marini, ma bastano 24 ore di pioggia per far sparire di nuovo la traccia. I sentieri, in passato, erano tenuti in ordine dai pastori, dai boscaioli e da tutta la comunità, con un?opera costante e gravosa di manutenzione. Si crede davvero che per mettere in sicurezza un percorso basti la bomboletta spray?

In ultimo, la questione dell?Alta Via n. 6. E? stata creata, segnalata e divulgata da una pur brava persona, Toni Sanmarchi, con un?iniziativa però privata, personale, nel 1975. Chi ne ha adesso la competenza, chi dovrebbe gestirla? Boh! Il CAI, il Parco, prima o poi prenderanno posizione su questo percorso, ma nel frattempo non si deve loro imputare alcuna colpa. Tanto più che i segnali apposti dallo stesso Sanmarchi con criterio e rispetto, cioè non invasivi per dimensioni e quantità come quelli apparsi ultimamente, sono ancora lì, si riconoscono e ci guidano con discrezione, non sono stati affatto cancellati dai bocciardatori.
Basta bugie, quindi, sul fatto che noialtri si voglia mandare la gente a perdersi!


Ma tu sei il Visentini? :wink:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda Keith » dom feb 09, 2014 16:31 pm

Oui, je suis. :wink:
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Messaggioda OdinEidolon » dom feb 09, 2014 16:44 pm

Keith ha scritto:Oui, je suis. :wink:

Bravo, fai bene! :lol:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda Blitz_81 » dom feb 09, 2014 17:52 pm

Keith ha scritto:
Per quanto riguarda il Parco e i sentieri, inoltre, la situazione è diversa da come alcuni sostengono,[...]
Si crede davvero che per mettere in sicurezza un percorso basti la bomboletta spray?


certo che no, ma bisogna anche vedere cosa si intende per messo in sicurezza, perché mi pare che per il Parco voglia dire percorribile dalla nonna in ciabatte...
ho trovato in giro tanti sentieri segnati dal CAI messi in condizione pietosa proprio a causa delle piogge che tirano giù tutto, che se fossero stati nel Parco Dolomiti Friulane sarebbero già pieni di cartelli "sentiero chiuso"...
poi vabbé il Marini è un caso a parte perché ha dei tratti che come l' Olivato vanno giù un giorno si e l' altro pure...

Keith ha scritto:In ultimo, la questione dell?Alta Via n. 6. E? stata creata, segnalata e divulgata da una pur brava persona, Toni Sanmarchi, con un?iniziativa però privata, personale, nel 1975. Chi ne ha adesso la competenza, chi dovrebbe gestirla? Boh! Il CAI, il Parco, prima o poi prenderanno posizione su questo percorso, ma nel frattempo non si deve loro imputare alcuna colpa. Tanto più che i segnali apposti dallo stesso Sanmarchi con criterio e rispetto, cioè non invasivi per dimensioni e quantità come quelli apparsi ultimamente, sono ancora lì, si riconoscono e ci guidano con discrezione, non sono stati affatto cancellati dai bocciardatori.

e come mai il Parco li ha fatti dichiarare chiusi e ha fatto rimuovere le attrezzature?

Keith ha scritto:Basta bugie, quindi, sul fatto che noialtri si voglia mandare la gente a perdersi!


io mica ce l' ho con voi, anzi se ne avessi il tempo sarei il primo ad andare a bocciardare tutte le invenzioni di quello psicopatico, però aprire i siti delle varie sezioni CAI Friulane o dell' ente parco e trovare sempre più sentieri con la dicitura "sentiero dismesso attrezzature rimosse" ... lascia un po' di amaro in bocca...
al Rifugio Giaf sul tabellone dei sentieri mi pareva di essere sulla pagina dei necrologi del Gazzettino da quanti avvisi di sentieri dismessi c' erano...
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda Keith » dom feb 09, 2014 20:57 pm

Del Giaf non so, ma dell'Alta Via n. 6 tra il Rifugio Pordenone e il Rifugio Maniago non è stata tolta alcuna attrezzatura e non è stato cancellato alcun segno.

Non ho comunque intenzione di rispondere punto su punto, a questo proposito ho "già dato" a suo tempo e mi basta avvertire di non cascare nella falsa propaganda sul web dei verniciatori di ieri e di oggi.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Messaggioda Blitz_81 » dom feb 09, 2014 22:42 pm

Keith ha scritto:Del Giaf non so, ma dell'Alta Via n. 6 tra il Rifugio Pordenone e il Rifugio Maniago non è stata tolta alcuna attrezzatura e non è stato cancellato alcun segno.

Ah ok meglio cosí allora, avevo letto che il 358 tra il biv. Greselin e il rif. Maniago era stato chiuso e "disattrezzato"

Keith ha scritto:mi basta avvertire di non cascare nella falsa propaganda sul web dei verniciatori di ieri e di oggi.


non ti preoccupare che non ci casco :wink:
diciamo che le imprese dello psicopatico e le relative conseguenze sono state solo la scusa per rispolverare l' argomento, come ti dicevo mi ero preoccupato per quanto letto sui siti internet del parco e delle sezioni friulane del CAI...
Ultima modifica di Blitz_81 il lun feb 10, 2014 0:06 am, modificato 1 volta in totale.
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda Eisenkreuz » dom feb 09, 2014 23:25 pm

Non è che nel parco delle dolomiti friulane circolino i denari che girano di la eh.
Ci sta pure che qualche sentiero venga dismesso, se non ce la fanno a starci dietro.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda Blitz_81 » dom feb 09, 2014 23:47 pm

ok giustissimo, basta che non dismettano tutti i sentieri non alla portata della nonna in ciabatte come sembra stiano facendo...
sembra quasi uno scherzo, mi sono da poco invaghito dell' Oltrepiave, mi son studiato i percorsi sulle cartine, per poi trovare su internet che 3/4 dei sentieri che volevo fare sono stati soppressi/disattrezzati...
o che sono sfigato io... 8O
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.