Lombardia ARTVA obbligatorio

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Lombardia ARTVA obbligatorio

Messaggioda sö drèc » lun feb 02, 2015 11:06 am

legge regionale della Lombardia 1° ottobre 2014 n. 26 che all’art. 14 comma 3 rende obbligatoria la dotazione dell’ARTVA e, in genere, di appositi attrezzi e sistemi elettronici per quanti in Lombardia praticano sport in qualsiasi area innevata diversa dalle aree sciabili attrezzate.
:roll: :roll:

Multe da 25 a 250 euro....

sinceramente non vorrei arrivare a conclusioni affrettate ... tipo "la solita caxxata"....

voi che ne pensate....

http://normelombardia.consiglio.regione.lombardia.it/NormeLombardia/Accessibile/main.aspx?view=showdoc&iddoc=lr002014100100026
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: Lombardia ARTVA obbligatorio

Messaggioda rf » lun feb 02, 2015 11:28 am

Ne penso male come della legge regionale sul certificato medico per le palestre (non agonistiche, v rockspot)

la solita cazzata...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Lombardia ARTVA obbligatorio

Messaggioda uli » lun feb 02, 2015 11:46 am

e proprio come la legge del certificato medico serve a ratificare la presunzione di irresponsabilita' del cittadino/elettore che ha bisogno di un tutore/politico che si prenda cura di lui

non ribellarsi a queste cazzate configura il reato di circonvenzione di incapace da parte del legislatore
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Re: Lombardia ARTVA obbligatorio

Messaggioda Luca A. » lun feb 02, 2015 12:52 pm

DICE IL TESTO:
"Gli sciatori fuori pista, gli escursionisti d'alta quota e gli sci-alpinisti devono inoltre munirsi di appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento e il conseguente intervento di soccorso".

Bella porcata.
Ma comunque.
"appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento" è da interpretare; può benissimo essere il telefonino (la tecnologia consente di localizzare un telefonino, ovviamente non con la precisione di un ARTVA; se non lo si fa ancora abitualmente è solo per motivi di privacy; motivi che comunque oggi mi risultano essere diventati più rapidamente bypassabili per necessità di soccorso).
"escursionisti d'alta quota": definizione generica. Se faccio il canale Bobbio, sfido l'agente Catarella Agatino nascosto all'uscita del canale a contestarmi che 1800 metri è alta quota.

Insomma, alla fin fine credo che la mia annuale gita invernale al Grignone dal Pialleral sia salva. :mrgreen:
Se il vigile di presidio alla garitta dei Comolli mi dà la multa, credo di poter fare ricorso sulla base dei suddetti elementi.
:lol:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Lombardia ARTVA obbligatorio

Messaggioda Pié » lun feb 02, 2015 12:58 pm

Luca A. ha scritto: DICE IL TESTO:
"Gli sciatori fuori pista, gli escursionisti d'alta quota e gli sci-alpinisti devono inoltre munirsi di appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento e il conseguente intervento di soccorso".

Bella porcata.
Ma comunque.
"appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento" è da interpretare; può benissimo essere il telefonino (la tecnologia consente di localizzare un telefonino, ovviamente non con la precisione di un ARTVA; se non lo si fa ancora abitualmente è solo per motivi di privacy; motivi che comunque oggi mi risultano essere diventati più rapidamente bypassabili per necessità di soccorso).
escursionisti d'alta quota definizione generica. Se faccio il canale Bobbio, sfido l'agente Catarella Agatino nascosto all'uscita del canale a contestarmi che 1800 metri è alta quota.

Insomma, alla fin fine crdo che la mia annuale gita invernale al Grignone dal Pailleral sia salva. :mrgreen:
Se il vigile di presidio alla garitta dei Comolli mi dà la multa, credo di poter fare ricorso sulla base dei suddetti elementi.
:lol:


quindi leggendo bene alpinisti e caiani non sono citati nell'ordinanza.
bene sono salvo :mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.