Tratto da Vento dell' Est

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Tratto da Vento dell' Est

Messaggioda Roberto » lun feb 22, 2016 15:00 pm

....
Prendiamo la tovaglia e le stoviglie per apparecchiare, usciamo dalla cucina e andiamo in sala da pranzo. Passiamo accanto alla bacheca dove sta il libro del rifugio, le cartine geografiche con i sentieri e qualche guida di montagna, piglio l’ unica di arrampicata, quella di Antonioli e Ardito. Ci sediamo e inizio a girare le pagine in modo automatico, ho letto, studiato e sognato su questa guida ancora prima di iniziare ad arrampicare al Gran Sasso. A pagina quattordici c’ è la foto della gestrice del rifugio Garibaldi negli anni venti. In quell’ epoca il Duca già esisteva da circa quindici anni, ma si vede che in estate i frequentatori della montagna ancora preferivano il Garibaldi. “Un volto noto agli alpinisti anni ’20”, così dice la didascalia e subito penso ad Alessandra, che è il volto noto degli alpinisti di oggi, quelli degli anni ‘80. Mi alzo come illuminato dalla lampadina di Archimede Pitagorico e torno in cucina.
“Alessà’, ti va di fare una foto davanti al rifugio?”
“Come una foto?”
“Guarda questa, mi pare sacrosanto farne una uguale co’ te. Ti metti davanti alla porta, con la parannanza, il fazzoletto ‘n testa e il mestolo. Ci manca la neve e la piccozza, ma ‘n fa gnente.”
“No, dai! Mi vergogno.”
“E non fa’ la solita, è per divertisse. Tra l’ altro hai tutti i diritti di considerarti il volto noto agli alpinisti di oggi, chi scala da questa parte passa da te, non ce so storie.”
“Si, va beh! Però non la facciamo vedere in giro.”
“Occhei! Però ti devi mette una gonna, se no non vale.”
“Tu sei scemo, la gonna non me la metto.”
“Che c’ è di male a mettese ‘na gonna, le ragazze lo fanno.”
“Ma io no! Non mi metto gonne per scelta.”
“Mai messa una gonna in vita tua? Non ci credo.”
“Mai da adulta, soltanto da bambina e non ero d’ accordo.”
“E va beh! ‘n fa gnente, facciamola in pantaloni, tanto c’ hai la parannanza sopra.”
“OK! Ma facciamo in fretta che devo spiccià’!”
L’ ho convinta. Corro a prendere la mia Olimpus Ovetto, la macchinetta fotografica degli alpinisti.

“Metti bene il mestolo …. Il braccio sinistro piegato, non dritto …. E sorridi un po’, che è ‘sto muso? …. Aspetta ...” Controllo la foto della guida. “Ferma così …. “
“Click”
“Fatta. Facciamone un‘ altra per sicurezza.”
“Insisto: tu sei matto!”
“E già, perché invece sei sana ... Non metto la gonna per scelta … “
ImmagineImmagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: Tratto da Vento dell' Est

Messaggioda il Duca » lun feb 22, 2016 15:05 pm

:smt041
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Tratto da Vento dell' Est

Messaggioda Laurin » lun feb 22, 2016 17:14 pm

Io l'Olympus ovetto ce l'ho. :D
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.