Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda otttoz » mar ago 23, 2016 19:09 pm

Ecco quanto costa il Soccorso alpino
Ogni anno numerosi incidenti e chiamate d'emergenza, anche immotivate. Troppo spesso c'entra l'imprudenza. Così, fine della parola gratis
http://notizie.tiscali.it/cronaca/artic ... ino-costi/
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar ago 23, 2016 20:17 pm

Ma, non so se ho capito bene. #-o

C'è scritto che in regione Veneto si paga anche per intervento su ferito grave? 8O

Allora, se io per la mia ben nota broccaggine mi prendo tardi sulla via, e per sparagnarmi l'ennesimo turkey camp chiamo il soccorso, ci sta che mi facciano pagare. Ma se mi rompo una gamba o peggio, trovo abbastanza fuori dal mondo far pagare i soccorsi.

Assai perplessi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda menestrello » mar ago 23, 2016 22:52 pm

I miei amici recuperati la settimana scorsa non hanno pagato
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda scairanner » mer ago 24, 2016 0:30 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ma, non so se ho capito bene. #-o

C'è scritto che in regione Veneto si paga anche per intervento su ferito grave? 8O

Allora, se io per la mia ben nota broccaggine mi prendo tardi sulla via, e per sparagnarmi l'ennesimo turkey camp chiamo il soccorso, ci sta che mi facciano pagare. Ma se mi rompo una gamba o peggio, trovo abbastanza fuori dal mondo far pagare i soccorsi.

Assai perplessi saluti
TSdG


forse l'intervento per la gamba rotta lo fanno pagare (per esempio) a chi va sul ghiacciaio della Marmolada in infradito, scivola e si fa male.
Se tu voli mentre stai scalando su una via e sei costretto a chiamare il soccorso credo che il trattamento sia diverso... poi se c'è qualcuno
del Soccorso che può spiegarci come stanno in realtà le cose, pendiamo dalla sua tastiera.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda Danilo » mer ago 24, 2016 1:21 am

e se ti perdi :?: :smt017
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ago 24, 2016 7:36 am

scairanner ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ma, non so se ho capito bene. #-o

C'è scritto che in regione Veneto si paga anche per intervento su ferito grave? 8O

Allora, se io per la mia ben nota broccaggine mi prendo tardi sulla via, e per sparagnarmi l'ennesimo turkey camp chiamo il soccorso, ci sta che mi facciano pagare. Ma se mi rompo una gamba o peggio, trovo abbastanza fuori dal mondo far pagare i soccorsi.

Assai perplessi saluti
TSdG


forse l'intervento per la gamba rotta lo fanno pagare (per esempio) a chi va sul ghiacciaio della Marmolada in infradito, scivola e si fa male.
Se tu voli mentre stai scalando su una via e sei costretto a chiamare il soccorso credo che il trattamento sia diverso... poi se c'è qualcuno
del Soccorso che può spiegarci come stanno in realtà le cose, pendiamo dalla sua tastiera.


Sì infatti bisognerebbe capire meglio, che questi articoli in rete non si sa mai quanto siano attendibili.
Comunque ho delle perplessità "filosofiche" sulla questione: considerando il tuo esempio della marmolada in infradito, pare una posizione di buon senso, ma dal mio punto di vista rischia di sollevare questioni che ci portano lontano.
Per dire, se applichiamo lo stesso principio: uno che va in motorino senza casco e si fa male: se l'è cercata e allora gli faccio pagare l'ambulanza? E andando oltre: uno fuma e gli viene un tumore al polmone, paga la chemioterapia?
Non so, sono argomenti delicati su cui pesare bene le decisioni. IMHO.

Circospetti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda Danilo » mer ago 24, 2016 9:43 am

:twisted: :twisted: e basta..
smettiamola con questo soccorso alpino,diamoci un taglio che sono anni e anni che non si fa altro che parlar di quello.
responsabiliamoci e rispolveriamoci il postulato della recidività..
se chiami il soccorso per la prima volta niente spese,che gratis sia a tutti e per qualsiasi motivo.
se lo chiami una seconda volta oltre cinque anni dal primo intervento paghi il doppio,se entro cinque anni paghi il triplo,
se lo chiami per la terza volta e intanto che l'operatore che si sta facendo calare col verricello dovesse riconoscerlo che è ancora lui lo lascia giù a crepare.
se lo riconoscono solamente una volta terminata l'operazione di salvataggio lo si prende e lo si sbatta giù dall'elicottero imbavagliato.

eddai...usiamo un pò di buon senso
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda PIEDENERO » mer ago 24, 2016 10:07 am

Danilo ha scritto::twisted: :twisted: e basta..
smettiamola con questo soccorso alpino,diamoci un taglio che sono anni e anni che non si fa altro che parlar di quello.
responsabiliamoci e rispolveriamoci il postulato della recidività..
se chiami il soccorso per la prima volta niente spese,che gratis sia a tutti e per qualsiasi motivo.
se lo chiami una seconda volta oltre cinque anni dal primo intervento paghi il doppio,se entro cinque anni paghi il triplo,
se lo chiami per la terza volta e intanto che l'operatore che si sta facendo calare col verricello dovesse riconoscerlo che è ancora lui lo lascia giù a crepare.
se lo riconoscono solamente una volta terminata l'operazione di salvataggio lo si prende e lo si sbatta giù dall'elicottero imbavagliato.

eddai...usiamo un pò di buon senso


quotone!!

per il resto non capisco le lamentele.
oramai la cultura dominante è questa. si chiama neoliberismo cari italiani.
lo volete a tutti costi, bene queste sono le conseguenze.cuccatevele e muti!
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda elcanlapo » mer ago 24, 2016 10:30 am

sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda il Duca » mer ago 24, 2016 10:46 am

elcanlapo ha scritto:http://montagna.tv/cms/97355/due-escursionisti-si-fanno-soccorrere-due-volte-in-tre-ore/


A questi bisogna impedire di raggiungere qualsiasi rilievo oltre gli 80 metri di quota, a costo di dispiegare le forze anti terrorismo!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ago 24, 2016 21:10 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ma, non so se ho capito bene. #-o

C'è scritto che in regione Veneto si paga anche per intervento su ferito grave? 8O

Allora, se io per la mia ben nota broccaggine mi prendo tardi sulla via, e per sparagnarmi l'ennesimo turkey camp chiamo il soccorso, ci sta che mi facciano pagare. Ma se mi rompo una gamba o peggio, trovo abbastanza fuori dal mondo far pagare i soccorsi.

Assai perplessi saluti
TSdG


tranquillo
se siamo in giro assieme, ti rompo io
così poi mi fai causa e recuperi i danni
(non so da chi :mrgreen: )
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda f3ar87 » gio ago 25, 2016 13:14 pm

Io purtroppo mi son fatto un voletto di 15 metri in Marmarole a fine Luglio con relativa vertebra fratturata; soccorso ma non ho pagato (sono comunque socio CAI).
f3ar87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 08, 2014 13:43 pm

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda espo » sab ago 27, 2016 15:25 pm

in realtà le cose sono un attimo diverse da regione a regione. gli interventi sanitari sono in alcuni posti soggetti a ticket + o meno costoso. il motivo per cui uno si fa male o ha bisogno del soccorso non è rilevante a tali fini. gli interventi non sanitari dovrebbero essere sempre a carico del malcapitato. che sia una frana che rompe una corda durante le doppie o uno che in infradito si perde su un ghiacciaio cambia poco. non esistendo una legge o un regolamento in merito che fissa esattamente le casistiche non possono essere legalmente fatte distinzioni in merito. l'andare in montagna è soggetto a norme non giuridiche e quindi non vincolanti (per fortuna).

cmq la forma mentis che il soccorso è gratuito è errata di partenza. non lo è mai stato. caso mai sta cambiando chi lo paga. prima lo pagavamo tutti con le tasse. ora si tende a spostare il pagamento a carico dell'infortunato. prima c'erano vari contributi al soccorso. i costi degli interventi entravano in questi contributi. spesso i soccorritori pagavano di persona per fare i soccorsi. (non è una battuta. materiali benzina spese di vario genere posso anche fare esempi realmente successi di diverse migliaia di lire lasciate per far interventi). con l'avvento del sistema 118 dell'aumento del numero degli interventi tipo ecc questo volontariato estremo ha avuto sempre meno possibilità di esistere. giustamente. a un certo punto il sistema ha iniziato a collassare (qua si potrebbe fare un discorso all'infinito sul perchè e il percome e su cosa come debba essere il soccorso alpino o dovrebbe essere....).

prima le fatture di intervento non si mandavano mai ai non soci cai. si recuperavano solo i soldi dall'assicurazione cai. i soci erano rilevanti nel numero interventi.

poi i soci sono diventati irrilevanti. son cominciate a partire fatture.

prima si procedeva d'ufficio alla richiesta di rimborso assicurazione cai. poi si è cominciato lasciare che i soci si arrangiassero. anticipassero e poi venissero rimborsati. ora penso sia un poco un poco a seconda di luogo e momento e forse anche tipo di intervento.


personalmente ho sempre pensato che il soccorso dovrebbe essere pagato da tutti. le spese sanitarie no. come quando hai un incidente in auto. il carro attrezzi lo paghi tu o chi ha colpa. il ricovero e cure mediche no. per il carro attrezzi ti assicuri di solito.

assicurarsi per il soccorso ritengo che sia una cosa doverosa e sensata per quelli che vanno in montagna anche poche volte. è compreso nella tessera cai ma con massimali che sono bassi per un intervento complesso. integrare è semplice. così come assicurarsi senza essere soci cai.

costa 25 euro anno circa. metà se socio cai. parte di questi fondi vanno a finanziare il soccorso.

dolomitiemergency o aiut alpin dolomites. nn so se ci sono cose simili anche altrove ma si fa tutto su internet e vale per il mondo.

non farlo è un poco da pirla.

in un paese serio queste assicurazioni sarebbero pubblicizzate in modo notevole su tutto il territorio montano nazionale. vedi sistema rega svizzero. anche con coperture giornaliere e mensili.

i problemi delle infradito e simili magari in italia non li risolvi con l'assicurazione ma almeno il bilancio non va in rosso e magari si potrebbero aumentare le elibasi.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda Andrea Orlini » sab ago 27, 2016 16:04 pm

espo ha scritto:in realtà le cose sono un attimo diverse da regione a regione. ...

Più o meno d'accordo, anche se noi due sappiamo avere diverse idee sul soccorso :wink:

Vorrei però che fosse chiaro il fatto che il CNSAS non fa pagare nulla, non emette fatture né può farlo.
Tutto qua.
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda espo » sab ago 27, 2016 16:18 pm

Andrea Orlini ha scritto:
Vorrei però che fosse chiaro il fatto che il CNSAS non fa pagare nulla, non emette fatture né può farlo.
Tutto qua.


si giusto intendevo che è il sistema 118 a mandare il conto. è una cosa abbastanza complessa e spesso in evoluzione.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda espo » sab ago 27, 2016 16:22 pm

Andrea Orlini ha scritto:Più o meno d'accordo, anche se noi due sappiamo avere diverse idee sul soccorso :wink:
.


si si ma qua cercavo di dare un idea dello stato dell'arte + che esprimere opinioni, che poi le cose evolvono col passare del tempo e io ormai non ho + un'opinione in merito. il mondo cambia ed è dei giovani... o almeno dovrebbe esserlo :mrgreen:

e sopratutto cercavo di fare pubblicità a dolomiti emergency :mrgreen: spam puro.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Se ti perdi o ti ferisci in montagna paghi tu, e tanto.

Messaggioda ThePuchu! » sab ago 27, 2016 19:27 pm

Danilo ha scritto:se lo chiami per la terza volta e intanto che l'operatore che si sta facendo calare col verricello dovesse riconoscerlo che è ancora lui lo lascia giù a crepare.
se lo riconoscono solamente una volta terminata l'operazione di salvataggio lo si prende e lo si sbatta giù dall'elicottero imbavagliato.

eddai...usiamo un pò di buon senso


Ahahhahaahah :lol: :lol: :lol: :lol: =D> =D> =D>
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.