Viabilità passo Sella

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Viabilità passo Sella

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mag 19, 2017 19:54 pm

a me sembrava un buon inizio finalmente ma a quanto pare in veneto (soprattutto) non son d'accordo...

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2017/05/19/news/chiusura-del-sella-gli-operatori-al-tar-1.15356520?ref=hftrtnec-1

mah... :roll:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda Daniele-vi » ven mag 19, 2017 20:04 pm

Sicuramente i veneti che affacciano al pordoi saranno contrari.... Ma sul sella affacciano solo trentini e bolzanini quindi direi che i primi ad esser contrari siano queste 2 categorie per ora... Se da Canazei salgo e trovo il sella chiuso, anzi, magari posso salire al pordoi e poi scendere perfino in veneto....
Daniele-vi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven ott 17, 2008 13:33 pm
Località: Veneto

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda claudio_genoria » sab mag 20, 2017 0:47 am

http://www.provincia.bz.it/aeroporto/ne ... _id=560595
"un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle Province di Bolzano e Trento": perché una terza parte dovrebbe essere d'accordo, se non è neanche chiamata a discutere...
claudio_genoria
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 15, 2017 23:47 pm

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda scairanner » sab mag 20, 2017 9:37 am

Ma la domanda è: dove parcheggeranno le migliaia di macchine che normalmente attraversano il passo, per prendere il bus navetta?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab mag 20, 2017 10:47 am

claudio_genoria ha scritto:http://www.provincia.bz.it/aeroporto/news.asp?news_action=4&news_article_id=560595
"un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle Province di Bolzano e Trento": perché una terza parte dovrebbe essere d'accordo, se non è neanche chiamata a discutere...


chiamata?? in tutte le salse ma non vuole evidentemente regolamentare il traffico sui passi.... :wink:

e ora, che anche solo per otto mercoledì, chiudono il giro tondo tiran fuori i diritti costituzionali... =D>
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab mag 20, 2017 10:48 am

Daniele-vi ha scritto:Sicuramente i veneti che affacciano al pordoi saranno contrari.... Ma sul sella affacciano solo trentini e bolzanini quindi direi che i primi ad esser contrari siano queste 2 categorie per ora... Se da Canazei salgo e trovo il sella chiuso, anzi, magari posso salire al pordoi e poi scendere perfino in veneto....


e allora (mai hai letto l'articolo ?) perché i ricorsi li fanno i veneti ?? :twisted:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab mag 20, 2017 10:50 am

scairanner ha scritto:Ma la domanda è: dove parcheggeranno le migliaia di macchine che normalmente attraversano il passo, per prendere il bus navetta?



auspicabilmente (e con tutta probabilità) quel giorno ci andrà solo chi vuol godersi il sella...e non le migliaia che lo usano normalmente come pista o semplice transito...questa è peraltro la volontà di chi ha regolamentato... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda Daniele-vi » sab mag 20, 2017 14:10 pm

L'articolo tira in ballo tutti, ma mica vuol dire che chi ha interesse a negare la chiusura si metta in prima fila.....
Comunque
Chiusura annunciata dalle Province di Trento e Bolzano, dopo l'autorizzazione del ministero delle infrastrutture. "Stiamo operando al più alto livello - spiega Osvaldo Finazzer, coordinatore del Comitato, con albergo sul Passo Pordoi - perché ci risulta che anche la Regione Veneto sia intervenuta sul ministro Graziano Delrio per chiedere chiarimenti". La chiusura dal primo mercoledì di luglio riguarda il passo Sella, non il Pordoi, per cui la Regione Veneto non si è mobilitata per un analogo ricorso.






...mi sarà sfuggito qualcosa, ma se sono i trentini che protestano va bene e se sono i veneti no? Finazzer é veneto o rappresenta i veneti?
Cordiali saluti
Daniele-vi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven ott 17, 2008 13:33 pm
Località: Veneto

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab mag 20, 2017 16:31 pm

Daniele-vi ha scritto:L'articolo tira in ballo tutti, ma mica vuol dire che chi ha interesse a negare la chiusura si metta in prima fila.....
Comunque
Chiusura annunciata dalle Province di Trento e Bolzano, dopo l'autorizzazione del ministero delle infrastrutture. "Stiamo operando al più alto livello - spiega Osvaldo Finazzer, coordinatore del Comitato, con albergo sul Passo Pordoi - perché ci risulta che anche la Regione Veneto sia intervenuta sul ministro Graziano Delrio per chiedere chiarimenti". La chiusura dal primo mercoledì di luglio riguarda il passo Sella, non il Pordoi, per cui la Regione Veneto non si è mobilitata per un analogo ricorso.






...mi sarà sfuggito qualcosa, ma se sono i trentini che protestano va bene e se sono i veneti no? Finazzer é veneto o rappresenta i veneti?
Cordiali saluti


non occorre che alzi la voce...comunque qualche cosa ti è sfuggito... :wink:

nell'articolo (ma anche nei fatti se hai seguito gli eventi degli ultimi due anni... :wink: ) i veneti, l'assessore Bottacin che invoca i diritti costituzionali e l'intervento di Del rio è veneto..., sono schierati quasi completamente perché sui passi si continui così cioè turismo allo stato brado e moto che li usano come pista...

lecitissimo per carità...

e io non ne faccio una questione di campanile ma di modi e prospettive per le dolomiti e la montagna in genere...strade, motoslitte ed elicotteri o qualcosa con un po' più di prospettiva...?

ps.
dal mio punto di vista non è che trentini e sud tirolesi si siano poi sprecati 8 mercoledì di chiusura parziale...spero sia un inizio...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab mag 20, 2017 18:43 pm

Io spero che sulla Treviso mare trentini e sudtirolesi non possano più transitare al mercoledì in analoga fascia oraria.

Questa non è protezione dell'ambiente
È una ennesima manifestazione di localismo miope

Chissà che prima o poi tocchi pagare una gabella per uscire dalle giudicarie.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda Daniele-vi » sab mag 20, 2017 20:56 pm

Penso che la realtà non sia tutta in un articolo e qualcosa sull'argomento l'ho letto da quando hanno lanciato prima la proposta e poi l'iniziativa e sul giornali veneti ultimamente di rimostranze al riguardo non no avuto occasione di leggerne... Tirare in ballo i veneti in questo articolo mi pare un modo per chi in Trentino è contrario di rafforzare la sua posizione, ma ovvio che posso sbagliare, che senso ha citare Bottacin e l'acqua visto che nulla a che fare coi passi? Magari ci sarebbe stato bene un accenno anche alla Valdastico nord #-o
Ah non volevo di certo alzare la voce
Personalmente come il Drugo penso che la protezione dell'ambiente non sia proprio l'interesse principale che muove questa iniziativa. Proporrei di tener chiusi anche gli impianti di risalita un giorno a settimana :mrgreen: e i cannoni sparaneve :roll: o tornare al ferro anziché alla gomma...allora si sarei persuaso a credere che davvero si voglia cambiare qualcosa
Daniele-vi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven ott 17, 2008 13:33 pm
Località: Veneto

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda otttoz » sab mag 20, 2017 22:08 pm

Daniele-vi ha scritto:Penso che la realtà non sia tutta in un articolo e qualcosa sull'argomento l'ho letto da quando hanno lanciato prima la proposta e poi l'iniziativa e sul giornali veneti ultimamente di rimostranze al riguardo non no avuto occasione di leggerne... Tirare in ballo i veneti in questo articolo mi pare un modo per chi in Trentino è contrario di rafforzare la sua posizione, ma ovvio che posso sbagliare, che senso ha citare Bottacin e l'acqua visto che nulla a che fare coi passi? Magari ci sarebbe stato bene un accenno anche alla Valdastico nord #-o
Ah non volevo di certo alzare la voce
Personalmente come il Drugo penso che la protezione dell'ambiente non sia proprio l'interesse principale che muove questa iniziativa. Proporrei di tener chiusi anche gli impianti di risalita un giorno a settimana :mrgreen: e i cannoni sparaneve :roll: o tornare al ferro anziché alla gomma...allora si sarei persuaso a credere che davvero si voglia cambiare qualcosa


giusto!

=D>
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda claudio_genoria » ven giu 02, 2017 5:58 am

Drugo Lebowsky ha scritto:Io spero che sulla Treviso mare trentini e sudtirolesi non possano più transitare al mercoledì in analoga fascia oraria.

Questa non è protezione dell'ambiente
È una ennesima manifestazione di localismo miope

Chissà che prima o poi tocchi pagare una gabella per uscire dalle giudicarie.


giusto
claudio_genoria
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 15, 2017 23:47 pm

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda otttoz » mer lug 05, 2017 14:24 pm

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... hfaabzea-1

Sella chiuso al traffico: è partita la rivoluzione "green" dei passi dolomitici
Dalle 9 divieto di accesso ai veicoli a motore. La strada è tutta per pedoni e ciclisti
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda otttoz » mer lug 05, 2017 14:33 pm

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda bustomail » mer lug 05, 2017 16:58 pm

Ma è un luogo cosi frequentato anche durante i giorni feriali??
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda fedeclimb76 » mer lug 05, 2017 20:54 pm

bustomail ha scritto:Ma è un luogo cosi frequentato anche durante i giorni feriali??


Tu non hai idea di quanta gente scala durante la settimana!! :lol: :lol:
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: Viabilità passo Sella

Messaggioda otttoz » ven lug 07, 2017 9:56 am

Passo Sella chiuso, ma c'è chi passa lo stesso: con l'auto elettrica

http://video.gelocal.it/altoadige/local ... faabzev1-1

ciclisti e pedoni:occhio!
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.