alte vie, qualche consiglio?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

alte vie, qualche consiglio?

Messaggioda cryptone » lun giu 22, 2009 12:56 pm

salve, il mese prossimo vorrei affrontare un trekking di 4 giorni circa su una delle alte vie delle dolomiti.
In particolare mi piace il paesaggio privo di pini, le zone di guerra con trincee etc, e mi piace fare qualche piccola ferrata .
Avete qualche consiglio?
Nei rifugi bisogna portarsi il sacco a pelo?
c'è la doccia?
anche nelle malghe fanno da mangiare o no?
Grazie
cryptone

Re: alte vie, qualche consiglio?

Messaggioda kala » lun giu 22, 2009 22:23 pm

cryptone ha scritto:salve, il mese prossimo vorrei affrontare un trekking di 4 giorni circa su una delle alte vie delle dolomiti.
In particolare mi piace il paesaggio privo di pini, le zone di guerra con trincee etc, e mi piace fare qualche piccola ferrata .
Avete qualche consiglio?
Nei rifugi bisogna portarsi il sacco a pelo?
c'è la doccia?
anche nelle malghe fanno da mangiare o no?
Grazie

Basta sacco letto, non pensare alla doccia, dipende dalle malghe, dicci prima che idee hai per il giro.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda cryptone » lun giu 22, 2009 22:29 pm

come dicevo, mi piace il paesaggio spoglio, le zone di combattimento, non mi piaciono le salite estreme , preferisco anche lunghe camminate ma in falsopiano.
ho visto le foto della alta via numero uno e mi piace come paesaggio.
quindi ci si lava nei fiumi?
lungo il percorso si trova facilmente acqua da bere ?

http://www.dolomiti-altevie.it/Default.aspx?tabid=177

secondo voi devo prenotare nei rifugi se vado verso metà luglio?
consigliate di tesserarmi cai ?
cryptone

Messaggioda kala » mar giu 23, 2009 8:58 am

cryptone ha scritto:come dicevo, mi piace il paesaggio spoglio, le zone di combattimento, non mi piaciono le salite estreme , preferisco anche lunghe camminate ma in falsopiano.
ho visto le foto della alta via numero uno e mi piace come paesaggio.
quindi ci si lava nei fiumi?
lungo il percorso si trova facilmente acqua da bere ?

http://www.dolomiti-altevie.it/Default.aspx?tabid=177

secondo voi devo prenotare nei rifugi se vado verso metà luglio?
consigliate di tesserarmi cai ?

Forse sono io un po' prevenuto ma mi sembrano domande piuttosto ingenue; diciamo pure che sono la summa delle "domande comuni" ripetute migliaia di volte e di cui trovi risposte un po' dappertutto. Sicuro di aver già utilizzato bene la funzione search? Forse dopo potrai fare qualche domandina più mirata. ;)

Per le zone di guerra sicuramente le Tofane sono un must ma per il resto l'Alta Via Nr.1 non mi sembra la più adatta; forse puoi pensare di collegarti alle Dolomiti di Sesto ma in soli quattro giorni mi sembra un po' lunghetta.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda cryptone » mar giu 23, 2009 12:35 pm

ti ringrazio.
alle tofane secondo te è possibile fare un circuito di 4 giorni piu o meno?
cryptone

Messaggioda thedistorcer » mar giu 23, 2009 16:30 pm

Translagorai...solo in 4 giorni bisogna pedalare...ma se parti da passo Manghen puoi prendertela con comodo e da li in poi il paesaggio è bello bello, soprattutto da dopo la salita del Cauriol, creste rocce sassi.
ecco unica cosa ci sono pochi rifugi e qualche bivacco... dipende come la vuoi organizzare o se no tenda...personalmente penso di farla integrale dalla Panarotta con una tendina leggera d'emergenza....
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda cryptone » mar giu 23, 2009 16:59 pm

thedistorcer ha scritto:Translagorai...solo in 4 giorni bisogna pedalare...ma se parti da passo Manghen puoi prendertela con comodo e da li in poi il paesaggio è bello bello, soprattutto da dopo la salita del Cauriol, creste rocce sassi.
ecco unica cosa ci sono pochi rifugi e qualche bivacco... dipende come la vuoi organizzare o se no tenda...personalmente penso di farla integrale dalla Panarotta con una tendina leggera d'emergenza....

in tenda temo di avere freddo, anche io ho una tendina singola, ma ogni volta che la uso in montagna ho freddo, anche a quote minori, e uso un bel sacco di piuminio.
e poi non mi voglio caricare troppo di peso, per 4 giorni serve tanta acqua e cibo...
sò che acqua ce ne è, ma come fare a sapere di preciso dove e quindi programmarsi le ricariche?
tu come lo risolvi il problema freddo?
cryptone

Messaggioda cryptone » mer giu 24, 2009 19:04 pm

COMUNQUE GUARDANDO LE FOTO ho capit che non è ciò che cerco, io voglio le dolomiti!

suggeritemi qualche percorso da fare in 3-4 giorni, dormendo in rifugio, camminando max 7 ore al giorno , grazie.
cryptone

Messaggioda il.bruno » mer giu 24, 2009 23:38 pm

da quel che descrivi nel messaggio iniziale, ti suggerisco di fare un giro nella zona tra cortina, braies e la val di fassa, cioè nella zona di fanes.

potresti fare
1. podestagno (pochi km a nord di cortina) - ra stua - rifugio sennes
2. sennes - fodara vedla - rifugio fanes
3. fanes - vallon bianco - val travenanzes - podestagno

o simili.
se vuoi puoi fermarti un giorno in più a sennes o fanes e fare un giro tornando sul posto. ad esempio dal fanes puoi andare sul sasso della croce.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda kala » gio giu 25, 2009 10:03 am

il.bruno ha scritto:da quel che descrivi nel messaggio iniziale, ti suggerisco di fare un giro nella zona tra cortina, braies e la val di fassa, cioè nella zona di fanes.

potresti fare
1. podestagno (pochi km a nord di cortina) - ra stua - rifugio sennes
2. sennes - fodara vedla - rifugio fanes
3. fanes - vallon bianco - val travenanzes - podestagno

o simili.
se vuoi puoi fermarti un giorno in più a sennes o fanes e fare un giro tornando sul posto. ad esempio dal fanes puoi andare sul sasso della croce.

Molto bello ma ci sono troppi pini e troppo poche opere di guerra.

kala

Messaggioda cryptone » gio giu 25, 2009 18:34 pm

dove posso trovare qyualche foto di questo giro?

considerando che devo partire da varese, secondo voi ne vale la pena oppure ci sono altre opportunità altrettanto valide, magari anche in svizzera, e facendo meno km di auto?
cryptone

Messaggioda il.bruno » gio giu 25, 2009 20:38 pm

visto che chiedevi delle dolomiti, non ti ho proposto un giro in svizzera!

per i pini, ce ne sono ma nemmeno tanti, in compenso le alpi di sennes e fanes ne hanno ben pochi. il vallon bianco, poi, è una pietraia

per le opere di guerra, le trovi nella zona del vallon bianco e se nel giorno in più all'alpe di sennes sali al col becchei

le foto se cerchi su internet i nomi citati ne trovi.

le dolomiti valgono la pena a prescindere
se come capisco non ci sei mai stato, allora la cosa di sopra elevata al quadrato :wink:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda cryptone » ven giu 26, 2009 12:22 pm

il.bruno ha scritto:se come capisco non ci sei mai stato, allora la cosa di sopra elevata al quadrato :wink:

ci sono stato da piccolo
cryptone

Torna a In Italia ed extraeuropeo