da rickg » mar giu 15, 2004 16:03 pm
In realtà istruttori della scuola di alpinismo e scialpinismo Guido Della Torre (intersezionale: Legnano, Parabiago, Castellanza, Saronno, Busto Arsizio).
Domenica abbiamo salito gli sdruccioli di destra: ci sembravano in condizioni migliori di quelli centrali. Crepaccia terminale passata sulla destra senza problemi, ottime condizioni di neve, uscita in un canalino con un po' di ghiaccio: due ore di avvicinamento e due ore di salita. Dall'uscita in breve alla cima.
Discesa un po' incasinata: breve tratto di roccette, ripido canale di neve e poi ancora a destra per neve ripida. Avremmo poi dovuto attraversare in orizzontale per sfasciumi, che ci sono però sembrati troppo delicati: siamo quindi scesi ancora per neve nel canale, traversando e poi risalendo (aggirando in pratica da sotto gli sfasciumi). Risaliti ancora per neve fino a riprendere la cresta che, con percorso molto più semplice, portava al colle (fin qui quasi due orre e mezza). Dal colle discesa con ampio giro verso sinistra (viso a valle) per risalire poi al bivacco.
Il giro che abbiamo fatto per scendere rimarrà in condizioni ancora per poco, e diventerà molto più delicato.
Ciao. Riccardo