nodi.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

nodi.

Messaggioda lingerie » gio lug 16, 2009 10:19 am

secondo voi qual'è il migliore.

otto inseguito

mezzo bulino

bulino doppio..
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
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Messaggioda pasasò » gio lug 16, 2009 10:25 am

se inizi a scalare nodo delle guide con frizione, se sei più evoluto e pratico visto che è un po' più complesso direi bulino così lo sleghi anche dopo forti sollecitazioni...

e con cui puoi fare anche il bullino visto che pochi lo usano
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Messaggioda lingerie » gio lug 16, 2009 10:30 am

io faccio sempre l'otto inseguito quello classico il piu' usato ..ieri dopo una serie di ranzi ho dovuto tagliare la corda perche non riuscivo piu' a slegarlo 8O ....ieri sera un amico mi ha fatto vedere il mezzo bulino e mi è sembrato un buon nodo e una buona alternativa... :wink:
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Messaggioda Vigorone » gio lug 16, 2009 10:33 am

lingerie ha scritto:io faccio sempre l'otto inseguito quello classico il piu' usato ..ieri dopo una serie di ranzi ho dovuto tagliare la corda perche non riuscivo piu' a slegarlo 8O ....ieri sera un amico mi ha fatto vedere il mezzo bulino e mi è sembrato un buon nodo e una buona alternativa... :wink:


...e tu vola di meno...

scherzi a parte, il bulino va fatto e poi doppiato completamente se no ha la brutta tendenza a sciogliersi

personalmente peso molto e volo poco, per ora l'otto inseguito o doppiato o nodo delle guide con frizione che dir si voglia l'ho sempre sciolto...
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Messaggioda pasasò » gio lug 16, 2009 10:35 am

lingerie ha scritto:io faccio sempre l'otto inseguito quello classico il piu' usato ..ieri dopo una serie di ranzi ho dovuto tagliare la corda perche non riuscivo piu' a slegarlo 8O ....ieri sera un amico mi ha fatto vedere il mezzo bulino e mi è sembrato un buon nodo e una buona alternativa... :wink:


ottoinseguito=nodo delle guide con frizione, il bulino hai scoperto da te che fa al caso tuo, doppio ovviamente
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Messaggioda ales » gio lug 16, 2009 10:58 am

io che sono una pippa, faccio il bulino inseguito quando vado da primo, e l'otto inseguito da secondo :wink:
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Messaggioda pasasò » gio lug 16, 2009 11:01 am

ales ha scritto:io che sono una pippa, faccio il bulino inseguito quando vado da primo, e l'otto inseguito da secondo :wink:


8O
anche su vie di più tiri in alternato?
:lol:
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Messaggioda ales » gio lug 16, 2009 11:21 am

pasasò ha scritto:
ales ha scritto:io che sono una pippa, faccio il bulino inseguito quando vado da primo, e l'otto inseguito da secondo :wink:


8O
anche su vie di più tiri in alternato?
:lol:


:mrgreen:

nelle vie di più tiri al momento mi faccio ancora parancare (a meno che non siano spittate) visto che non so integrare, quindi l'8 va più che bene.
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Messaggioda Omselvadegh » gio lug 16, 2009 11:22 am

io faccio sempre l'otto inseguito sarà perchè sò pippa 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
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Messaggioda maurizio56 » gio lug 16, 2009 11:52 am

Omselvadegh ha scritto:io faccio sempre l'otto inseguito sarà perchè sò pippa 8)


Bella questa.....non lo sapevo che chi fa il nodo delle guide con frizione da quando il nodo è nato e scala da 25/30 anni può essere una pippa, sai all' ora quante pippe ci sono in circolazione???????????????? :) :) :)

P.S. io.......(a titolo informativo) uso l' otto e punto.
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Messaggioda pasasò » gio lug 16, 2009 12:00 pm

anch'io sempre nodo delle guide con frizione... sarà che oltre ad essere pippa gò pura de vulà e quindi il bulino num me serve?
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Messaggioda Omselvadegh » gio lug 16, 2009 12:39 pm

pippa era inteso "dato che per ora arrampico su gradi abbastanza "bassi" dove volo poco spesso non ho ancora avuto la necessità di fare il bulino" :wink:
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Messaggioda tomislav » gio lug 16, 2009 12:47 pm

Bulino ripassato e otto ripassato (o nodo delle guide con frizione, o otto inseguito, o nodo sarcazzo inseguito e ripassato) tengono uguale e entrambi non tendono a sciogliersi, quindi dal lato della sicurezza sono indifferenti. Il bulino semplice rischia di sciogliersi (nelle gare di arrampicata mi pare l'abbiano addirittura vietato, ma parlo per sentito dire).
Ai corsi CAI s'insegna l'otto perché in genere è più facile da eseguire e controllare per un novizio.

In genere io in falesia uso il bulino ripassato, in particolare sul lavorato, perché si scioglie più facilmente dopo una forte trazione. In montagna, visto che in genere uso due mezze, l'otto, perché sull'imbrago occupa meno spazio (un solo passaggio di corda attorno agl'anelli dell'imbrago invece di due). Ma in genere sono scelte di gusto e comodità personale.
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Messaggioda #giacco# » gio lug 16, 2009 14:34 pm

scorsoio in vita
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Messaggioda rocciaforever » gio lug 16, 2009 14:41 pm

bulino doppio :arrow: su via a piu' tiri con corda singola e in falesia
mezzo bulino :arrow: su via a piu' tiri con mezze corde
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Messaggioda federicopiazzon » gio lug 16, 2009 15:08 pm

penso che da un pdv prettamente pragmatico non cui sia dubbio:

-falesia o + tiri spittata con singola bulino doppio

-montagna otto.

otto è meno tranciante e non tende a sciogliersi da sè, il b doppio invece permette di randare a piacere senza il problema di dover tagliare la corda!

però poi ci sono le preferenze personali tipo:"faccio sempre l'8 che non lo sbaglio maik" "faccio sempre il bulino che anche se mi dimentico di ripassarlo non muoio.."
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Messaggioda ales » gio lug 16, 2009 15:15 pm

federicopiazzon ha scritto:però poi ci sono le preferenze personali tipo:"faccio sempre l'8 che non lo sbaglio maik" "faccio sempre il bulino che anche se mi dimentico di ripassarlo non muoio.."


forse...
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Messaggioda mandella » gio lug 16, 2009 22:51 pm

solo il cappio vale...

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Messaggioda alemaiale » gio lug 16, 2009 23:55 pm

Solo bulino inseguito
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