Bulino inseguito

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Bulino inseguito

Messaggioda Gigi64 » mar ott 30, 2007 17:21 pm

Sino ad un certo punto ho sempre usato l'otto inseguito per legarmi all'imbrago, un giorno un amico con molta più esperienza della mia mi ha fatto vedere il bulino inseguito e da allora lo preferisco, specialmente dopo aver smadonnato un po per riuscire a slegare degli otto dopo qualche bel volo, ma leggendo qua e là mi sono venuti dei dubbi su questo nodo...

Premetto che ho fatto delle ricerche sul forum, però questa questione non l'ho risolta, comunque, da ricerche varie mi è venuto fuori che il bulino inseguito (o doppio) si fa come viene illustrato in questa pagina, la tecnica che invece uso io è più o meno come quella illustrata in questa pagina, solamente che dopo la figura 2 io ribalto la prima asola formando già un bulino semplice, però il risultato finale è come lo vedete nell'ultima figura, ne più e ne meno.

Sono due tecniche abbastanza differenti, voi quale usate?
Ho anche letto nel sito del primo link (e in altre parti) che il bulino riduce di non poco la tenuta della corda, parla del 40% della tenuta della corda, questo mi lascia un po perplesso sul suo uso, anche se chi me lo ha consigliato scala da molti anni e di voli ne ha fatti non pochi, e anche belli tosti!
Gigi64

Messaggioda Sbob » mar ott 30, 2007 17:34 pm

Cosi' ad occhio la seconda tecnica mi convince di piu'... rispetto al bulino normale ha attriti piu' distribuiti e credo riduca molto meno la resistenza della corda... pero' sono solo impressioni.
In ogni caso, nonostante sappia fare bene il bulino, preferisco sempre l'otto perche' e' piu' facile capire con uno sguardo se e' eseguito bene.
Sbob

Images: 2

Messaggioda andrea4 » mar ott 30, 2007 17:50 pm