URGENTE, grave problema friends...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

URGENTE, grave problema friends...

Messaggioda berni » mer mag 04, 2005 18:38 pm

Lunedì durante l'uso di un friend mi è successo un fatto che ritengo davvero grave, se non altro per l'incolumità...che non è poco!
Riporto fedelmente la mail che inviato alla Cassin, e di cui ancora non ho ricevuto risposta. Vi informo di quanto segue giusto perchè chi di voi è in possesso di friends della Cassin modello CANCAM possa controllare...

"Gentilissimo Uff. Tecnico,
ho riscontrato un problema di non poco conto nell'uso dei "CANCAM", Cod. 515 del Vs catalogo on-line.
Durante l'inserimento dell'attrezzo, il N° 2, in fessura, mi sono, fortunatamente, accorto che due delle camme dello stesso gruppo non lavoravano, in quanto il fermo della molla di recupero è fuoriuscito dalla propria sede. In seguito ad un accurato esame visivo, delle camme dello stesso pezzo così come quelle delle altre misure in mio possesso, tutte presentano lo stesso problema, ossia l'estrema facilita del fermo a "svincolarsi", ovvio che al cedere della pressione delle camme sulle pareti delle fessure ne consegue una fuoriuscita dell'attrezzo con relative conseguenza per la sicurezza.
Tengo a precisare che il pezzo in questione così come gli altri non era ancora stato usato, e credo che continuerò a non usarli.
Ho fatto presente il problema al titolare del negozio dove li ho acquistati, Peirano Sport con sede a Verzuolo (CN), che mi ha suggerito di...preparargli una relazione.
In attesa di una Vs risposta, distinti saluti,
Marco Bernini."

Spero che l'incovveniente sia chiaramente descritto........sic!
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Re: URGENTE, grave problema friends...

Messaggioda Roberto » mer mag 04, 2005 18:45 pm

marco bernini ha scritto:...
Spero che l'incovveniente sia chiaramente descritto........sic!
Mica tanto... :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda berni » mer mag 04, 2005 19:05 pm

...opssssssss 8O 8O 8O

Le camme dei friends sono tenute in posizione da una molla, quando sono inseriti in una fessura i nostri amichetti se ne restano li grazie alla pressione di questa molla...che se si sgancia, come successo a me, il semplice movimento della corda li fa saltar fuori...

La molla in questione ha due fermi ad uncino che vanno a prendere due incavi, opposti tra loro...provate a guardarli attentamente...
berni

Messaggioda Roberto » mer mag 04, 2005 19:09 pm

marco bernini ha scritto:...opssssssss 8O 8O 8O

Le camme dei friends sono tenute in posizione da una molla, quando sono inseriti in una fessura i nostri amichetti se ne restano li grazie alla pressione di questa molla...che se si sgancia, come successo a me, il semplice movimento della corda li fa saltar fuori...

La molla in questione ha due fermi ad uncino che vanno a prendere due incavi, opposti tra loro...provate a guardarli attentamente...
La molla esce dalla sua sede e non spinge più le cammes verso i lati della fessura... è così? C'è un punto debole all'attacco della molla.
Ma te lo ha fatto un solo friend o anche gli altri tendono a mollare? E' nuovo il friend?
Roberto

Messaggioda berni » mer mag 04, 2005 19:19 pm

Si Roberto è proprio così!
Ho controllato ed anche gli altri friends, sia la stessa misura che quelli più picoli, hanno lo stesso difetto, sono nuovi, questa serie era la prima volta che l'usavo.
Qualche fermo è al suo posto ed altri son li per mollare.
Inserisco nell'album, perchè qui non riesco, la foto dettagliata con: "A" = fermo nella sede, e "B" = sede senza fermo..
berni

Messaggioda berni » mer mag 04, 2005 19:29 pm

berni

Messaggioda Earon » mer mag 04, 2005 20:35 pm

anch'io c'ho la serie dei cancam, dalla 1 alla 4....

sul 2 c'ho anche fatto un voletto di prova, sembra tutto ok...

comunque una storiella che non mi fa stare tranquillo di niente... sarà meglio che gli dia un'occhiata critica.... :?
Earon

Images: 11

Messaggioda teocalca » mer mag 04, 2005 22:43 pm

8O 8O 8O
porca vacca...
Ma scusa, come è possibile che nel punto in cui la sezione della camma si fa più larga, e che poi funziona da fermo delle camme, questa riesca a uscire dal suo asse e sovrapporsi all'altra :?: :?: :?:
A questo punto se dovesse reggere, reggerebbe esclusivamente come un ipotetico nut...
Aspetto news
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Silvio » gio mag 05, 2005 0:06 am

marco bernini ha scritto:www.forum.planetmountain.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=6111

personalmente non ho questi friends, ma sarei curioso di sapere una cosa : dove li assemblano, a taiwan, in vietnam, in indonesia, a due lire al giorno ???

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Earon » gio mag 05, 2005 9:25 am

te pareva.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

dopo aver passato un mese a flipparmi per decidere quali comprare, si scopre che sono dei cessi....

ma dunque, vorrei sentire la voce di qualcun'altro che ce li ha? è un problema solo di marco o generale? i miei sembrano a posto....

sembrano :roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda Cosacco » gio mag 05, 2005 10:11 am

Appena presi, usati una volta sola, ma non ho notato problemi, stasera controllo a raggi X
Cosacco

Images: 1

Messaggioda berni » gio mag 05, 2005 11:48 am

[quote="teocalca"]8O 8O 8O
porca vacca...
Ma scusa, come è possibile che nel punto in cui la sezione della camma si fa più larga, e che poi funziona da fermo delle camme, questa riesca a uscire dal suo asse e sovrapporsi all'altra :?: :?: :?:
A questo punto se dovesse reggere, reggerebbe esclusivamente come un ipotetico nut...
Aspetto news[/quote]

-----------------------------------------------------------------------------------

No Teo...non è la camma ad uscire, bensì il tratto finale della molla che tiene le camme in posizione, e che serve da "spinta" alle stesse contro le pareti delle fessure...di conseguenza il friend...scivola via!
berni

Messaggioda Roberto » gio mag 05, 2005 11:54 am

Qualche Camp l'ho avuto e non mi ha dato mai problemi, a parte la corrosine dei cavetti e la conseguente sostituzione.
Roberto

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mag 05, 2005 13:33 pm

Roberto ha scritto:Qualche Camp l'ho avuto e non mi ha dato mai problemi, a parte la corrosine dei cavetti e la conseguente sostituzione.

...parlavano dei Cassin modello CanCam :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Fokozzone » gio mag 05, 2005 13:38 pm

Ho avuto dei cassin d' occasione 8 anni fa. Nicola, del Longoni di Barzanò, fece delle prove di tenuta alla caduta, con degli zaini pieni, e scoprì che si rompevano. Decisamente la cassin non ha la mano felice nella costruzione dei friends, se di nuovo circolano attrezzi con dei problemi.
Se la molla esce dalla sede, il problema diventa di posizionamento anziché di tenuta, ma la morale è che il friend resta inutilizzabile e la fiducia dell' utente va a zero.
Hai fatto bene a segnalare il problema all' ufficio tecnico, perché se la molla deve funzionare a incastro, l' errore non è d' assemblaggio, ma come minimo di produzione, se non addirittura di progettazione!

Secondo me te li devono rimborsare e ti devono anche dare la mancia per stare zitto.

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda grizzly » gio mag 05, 2005 14:01 pm

Urca... 8O 8O ... ehmm... sicuro che non li avevi l'altro giorno in Sbarua? :? Ehmm... e mi volevo pure appendere... ai friend... 8O 8O
Comunque grazie della segnalazione... ma dalla Cassin ancora nulla... tutto tace... belin mi sembra grave... :evil:
grizzly

Images: 131

Messaggioda berni » gio mag 05, 2005 16:14 pm

Ciao Fokozzone!
Certo, il problema è nel posizionamento...che se non stà su, neanche ti tiene!

Ovvio caro Grizzly che li avevo in Sbarua...
berni

Messaggioda smaz » gio mag 05, 2005 16:30 pm

Anch'io il fiend "grande" del 3,5 l'avevo della cassin (non quelli, una vecchia serie) per risparmiare, l'ho usato tanto ma non mi ci sono mai trovato un granché bene, troppo stretto e la molla troppo debole, adesso ne ho uno della camp che mi pare lavori molto meglio...
smaz

Images: 33

Messaggioda Cosacco » ven mag 06, 2005 9:07 am

ieri ho controllato i miei, tutto a posto, non ho visto segni di cedimento il fermo è ben posizionato e non mi sembra proprio che voglia uscire
Cosacco

Images: 1

Messaggioda berni » ven mag 06, 2005 10:41 am

Buon per te...i miei, ne ho quattro di cui due misura 2,uno dell'1 ed uno 0,5, tutti con lo stesso problema...anche se solo uno con le camme completamente svincolate.
Motivo per cui mi son permesso di avvertire...in compenso ad oggi la Cassin ancora non ha risposto... :evil:
berni

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali