Sabato sera siamo saliti al VEII in completa solitudine, incontrando alcuni stambecchi, anche con piccoli, che oramai si erano riappropriati del sentiero.
Le condizioni di tutta la zona sono subito parse decisamente buone, ma la temperatura troppo alta era in agguato. Dal gestore veniamo a sapere che la Monciair non viene salita da 3 settimane e quindi non c'è traccia; inoltre nessuno a parte noi ha manifestasto l'intenzione di salirla.
Al mattino, alle 4, dato che la temperatura fuori dal rifugio è di +7.5° (

Le condizioni sono buone. Il tratto che porta alla strozzatura è segnato da numerose rigole, sembra un Alpamayo in miniatura

ATTENZIONE: Lungo la discesa, sulla morena sopra il rifugio, ho trovato una vite da ghiaccio. Se qualcuno di quelli che era in parete con noi è in grado di descriverla (marca, modello e quant'altro...) e si dimostrerà quindi esserne il proprietario, sarò ben contento di restituirla.