Ciarforon, parete Nord

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Ciarforon, parete Nord

Messaggioda Marco1980 » lun giu 25, 2007 11:18 am

Ieri salita della nota parete. In realtà il progetto prevedeva la Nord della Becca di Monciair, ma le cose sono poi andate diversamente...
Sabato sera siamo saliti al VEII in completa solitudine, incontrando alcuni stambecchi, anche con piccoli, che oramai si erano riappropriati del sentiero.
Le condizioni di tutta la zona sono subito parse decisamente buone, ma la temperatura troppo alta era in agguato. Dal gestore veniamo a sapere che la Monciair non viene salita da 3 settimane e quindi non c'è traccia; inoltre nessuno a parte noi ha manifestasto l'intenzione di salirla.
Al mattino, alle 4, dato che la temperatura fuori dal rifugio è di +7.5° ( :shock: ) decidiamo di ripiegare sul Ciarforon: proprio non mi va di fare la traccia sprofondando nella neve. E poi il compagno di avventura non ha mai salito neanche il Ciarforon. Insomma è deciso.
Le condizioni sono buone. Il tratto che porta alla strozzatura è segnato da numerose rigole, sembra un Alpamayo in miniatura :D . Le altre cordate passano appunto dalla strozzatua. Noi optiamo per un canalino tra le rocce a sx. La calotta finale presenta un tiro su ghiaccio duro. Pendenza max 65°, forse 70°. Discesa ben segnata, un pò rognosa lungo lo sperone che dà al colle.

ATTENZIONE: Lungo la discesa, sulla morena sopra il rifugio, ho trovato una vite da ghiaccio. Se qualcuno di quelli che era in parete con noi è in grado di descriverla (marca, modello e quant'altro...) e si dimostrerà quindi esserne il proprietario, sarò ben contento di restituirla.
Marco1980
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:37 pm
Località: Pavia

Messaggioda il berna » lun giu 25, 2007 14:36 pm

grivel 360° 160 mm :P
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.