Spigolo Dibona - Cima Grande di Lavaredo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Spigolo Dibona - Cima Grande di Lavaredo

Messaggioda galligna » lun lug 25, 2005 9:28 am

Salve a tutti nel mese di agosto il mio socio ed io abbiamo in programma di salire la via in oggetto.... qualcuno può darmi info interessanti e qualche dritta. :P
Spero meriti perchè una via sulla Grande proprio ci manca e questo spigolone al limite della parete Nord ci attira...
:) .... purtoppo le vie sulla nord sono troppo per noi :(
galligna

Messaggioda glk-f » lun lug 25, 2005 9:47 am

Sicuramente merita! Roccia nel complesso buona, chiodatura suff. (portati sempre martello e chiodi, comunque), lunga, di sicura soddisfazione. Tieni presente che anche la discesa comporta un certo impegno. Io ho fatto la linea originale che si tiene verso la parete N, se ti sposti un po' a sx nella parte centrale della via abbassi un po' le difficoltà. Attacca presto, agosto è un mese di affollamento e ogni tanto capita che piombi giù qualcosa! CIAO!
glk-f

Messaggioda zorro2 » lun lug 25, 2005 17:43 pm

Sicuramente una bella via. Trovi la mia relazione su www.rampegoni.it . Molte le varianti possibili tenendosi a sx dello spigolo su difficoltà medio-basse. E' vero, c'è qualche pericolo di caduta sassi con gente davanti, ma dopo i primi due tiri vicini allo spigolo ci si può sparpagliare. Noi, arrivati alla cengia anulare circa 100 m sotto la cima, siamo andati a sx per quella e poi siamo saliti in vetta per l'ultimo tratto della normale (facile ma con un paio di passaggi lisciati al punto da dare fastidio). Non so come sia il passaggio dall'anticima alla cima seguendo l'ultima parte dello spigolo. La discesa è un po' lunga e laboriosa ma non è difficile. A parte il caminone sotto la cengia anulare, che si scende con comode doppie, si può arrampicare in giù senza troppi problemi fino alla base. In ogni caso ci sono anche lì varie doppie possibili già attrezzate.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda Brozio » mar lug 26, 2005 21:02 pm

la via merita veramente,la roccia è buona e la chiodatura pure,i tiri iniziali vicino allo spigolo sono bellissimi se li eviti a sinistra peri molto della bellezza della via secondo me.la discesa non è banale ma se non c'è nbbia è evidente,nel camino di discesa poco sotto la cengia circolare forse è meglio fare 2 o 3 doppie corte noi ne abbiamo fatta una lunga ma poi si è incastrata la corda. :?
Brozio

Images: 67

Torna a Arrampicata in montagna