da Pi-ero » ven lug 14, 2006 15:16 pm
da Silvio » ven lug 14, 2006 15:17 pm
Pi-ero ha scritto:Io direi COMODE prima di tutto...
se sei agli inizi ne hai di strada da fare prima di avere la necessità di una scarpa strettissima per sfruttare il più piccolo appoggio...
Io ho iniziato con le Spider della Boreal, ma è stata una scelta obbligata visto che era l'unico modello del quale ci fosse il mio numero...![]()
Ciao
da grip » ven lug 14, 2006 15:35 pm
da climber » ven lug 14, 2006 16:04 pm
da Zio Vare » ven lug 14, 2006 16:07 pm
climber ha scritto:Buona rigidità dell'intersuola (scarpe che ho utilizzato) le Miura, hanno una calzata piuttosto stretta.
da Wagoo » ven lug 14, 2006 16:26 pm
da Il DonA » ven lug 14, 2006 16:35 pm
da BBB » ven lug 14, 2006 16:39 pm
da Aung_74 » ven lug 14, 2006 17:06 pm
da ehi man » ven lug 14, 2006 17:09 pm
climber ha scritto:Sicuramente non troppo strette, ....
Per falesia consiglio. Ballerina ottima polivalenza e scarpa anche per principianti non (prenderla troppo larga) molta sensibilità ma se hai un piede molto lungo ne risentirai parecchio sul verticale.
........
da angelo1981 » ven lug 14, 2006 18:04 pm
da cuorpiccino » ven lug 14, 2006 18:21 pm
barux ha scritto:Consigli, Grazie.
da ErniBrown » ven lug 14, 2006 18:57 pm
da ghisino » ven lug 14, 2006 22:27 pm
da Feo » sab lug 15, 2006 12:45 pm
da meki » mar lug 18, 2006 17:26 pm
matteo. ha scritto:ASOLO ON SIGHT![]()
![]()
![]()
![]()
da federicopiazzon » mar lug 18, 2006 21:59 pm
ghisino ha scritto:dico la mia, le scarpette sono uno dei miei argomenti preferiti, al pari degli scarponi da sci...
1)con le prime scarpe ci "ravanerai" parecchio, ergo rischi di risuolarle molto presto (e perderanno qualcosa, comunque), oppure di non accorgerti quando vanno risuolate e di rovinarle del tutto. Quindi evita la fascia di prezzo più alta. Ci sono anche scarpe molto ben fatte tra i 60 e i 70 euro. Di solito ballerine con elastico, le velcro e le allacciate costano di più semplicemente per la lavorazione aggiuntiva, credo.
2)Da principiante assoluto difficilmente ti rendi conto di quanto le scarpette possano essere prese strette...E se dai retta all'istinto appena ti sarai "evoluto" le prime scarpette non le guarderai più proprio perchè insensatamente larghe.
quando le provi in negozio ricorda sempre di aggiustarle e "tirarle" ben bene sulla punta del piede (con le dita rannicchiate, non distese) e solo allora calza anche il tallone (tira CON FORZA le fettucce...vedrai che calza. Eventualmente metti un pezzo di plastica o celofan sul tallone per far scivolare meglio la tomaia.).
Marche diverse e modelli diversi hanno numerazioni diverse, quindi senza indicazioni di massima i "numeri in meno" non sono un riferimento assoluto. E variano pure da persona a persona...comunque di massima :
di Lasportiva dovresti riuscire a calzare (non ho detto acquistare a tutti i costi...prova, per vedere che effetto fa) scarpe fino a 4 numeri in meno del tuo numero di scarpe da ginnastica "medio".
Esempio : per giocare a basket uso delle nike numero 43 che calzano "giusto" (non largo). Di solito entro nei 39 la sportiva.
di 5.10 di solito stai dalle parti del del mezzo numero in meno...idem per evolv.
Di boreal non ho notizie, credo sia una via di mezzo.
Comunque, tra i modelli provati, orientati verso quello che, anche preso strettissimo, sembra più comodo degli altri : poi deciderai se prendere mezzo numero o un numero pieno o uno e mezzo in più di quell'attrezzo di tortura . Lo farai in base a :
-cedimento : alcune scarpette, quelle fatte in pelle naturale o in sintetici particolari (tutte le lasportiva, alcune boreal e scarpa) si allargano anche solo calzandole davanti alla tv, perciò nel giro di poco tempo diventano comode più o meno come la stessa scarpa presa mezzo numero più grande. Altre, di solito in sintetico (5.10, evolv) rimangono più o meno uguali anche dopo secoli, perciò ti conviene agiungere mezzo numero "di default".
Ricorda anche che scarpette con tanta gomma sui lati cedono più lentamente di quelle con la tomaia "pulita"
-uso : se farai tante vie lunghe o userai le scarpette per allenarti o per un corso in sala, mezzo numero in più.
-Se pensi di usarle con le calze altro mezzo numero in più
esempi "estremi" : scegli un modello 5.10 per fare un corso dove vi insegnano in sala e a fine corso vi portano a fare vie in alta montagna => prendile 1 numero e mezzo o 1 più grandi del numero minimo in cui entri.
Viceversa i tuoi amici blocchisti vogliono portarti con loro e ti sembra che un paio di ballerine la sportiva abbiano la tua forma =>prendi il numero "impossibile" e abbi fiducia.
3) Esistono scarpe con la suola più o meno morbida...in linea di massima, le scarpe morbide dovrebbero darti più sensibilità e quindi aiutarti a sviluppare più in fretta alcune doti di equilibrio e a "imparare" quanto ti puoi fidare dell'aderenza della suola e degli appoggi.
Però pagherai con un notevole affaticamento dei piedi stessi, fino a quando questi non si saranno "allenati". Perciò se pensi di darti alle vie lunghe, dove l'indolenzimento del piede potrebbe diventare nolto fastidioso, opta per modelli più rigidi.
Poi l'arbitro sarà il tuo piede : ricorda che non devono esseci vuoti nè punti di compressione esagerata evidenti, anche se le scarpe che cedono un pochino si adattano ad ossi sporgenti etc...
4)Forma. Esistono scarpe più o meno asimmetriche (=con la punta spostata verso l'alluce o centrale), con la punta arcuata verso il basso, "neutra" o verso l'alto. Larghe e strette, con la punta tonda o "affilata".
Personalmente eviterei due estremi : scarpe molto rotonde e con la suola piegata verso l'alto (le varie mythos, cliff, ace, etc) che ti proporranno quasi sicuramente. Perchè la forma di un piede medio non è quella, perchè di solito sono più irrigidite di altre, perchè certe tecniche del piede con quelle scarpe sono molto difficili, anche potrebbero esserti utili persino su gradi "facilini".
E lascerei perdere anche le scarpe "arpionate" come testarossa, dragon, V10, etc etc : sono scarpe che quasi sempre richiedono un piede molto "allenato", che "vanno capite", e che si adattano a una tecnica di movimento mediamente evoluta, in più non a tutti piacciono, magari come secondo o terzo paio potrebbero già interessarti, un domani, ma non ora.
5) Dirai, ma allora che modelli cerco? Io ti consiglio :
-La sportiva Cobra (ballerine arancioni). Morbide ma non in modo estremo, cedono parecchio e hanno una tomaia molto morbida, ma in alcuni punti possono dare un po' fastidio se calzate a lungo. Molto valide per quel che costano (si trovano a 60 euro e chi le vende a più è un ladro).
-la sportiva viper (ballerine gialle). Un po' più care, più curate, ma anche, sembrerebbe, più comode, specie se hai un piede a pianta un po' larga. Dicono che cedono tanto pure queste. Un po' difficili da calzare all'inizio, ma l'elastico cede per primo. Hanno l'aria della scarpetta polivalente.
-La sportiva katana : stessa forma delle viper, tomaia molto morbida, in più col velcro le apri in un attimo se fanno male. Un po' più rigide, ma ancora sul "morbido".
-la sp. barracuda : idem come sopra, solo più rigide, coi lacci e costosette...magari come seconda scarpa, però se te le tirano dietro a meno di 80 pensaci, sono fatte bene.
5.10
-Slipper (ballerina azzurra : ne parlano moooolto bene. Senza fronzoli, medio-morbida, non cede, forma "neutra" e polivalente, robusta. Le trovi sui 69 euro..io le metterei tra le prime opzioni.
-Velcro : Universali, molto popolari, robuste. Non cede...
-Anasazi (rosa coi lacci) : stessa forma delle sorelle, un po' più rigide, stessa filosofia, ovvero una scarpa semplice che rimane quasi immutata da tantissimi anni ma che è fatta molto bene dove conta, cioè nella punta.
boreal
pyros (velcro) : dovrebbe essere adatta a piedi molto larghi, ma non le ho mai provate...sembrano robuste e non dovebbero costare molto.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.