via Gocce Imperiali - Medale - un compleanno!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via Gocce Imperiali - Medale - un compleanno!

Messaggioda Marco Anghileri » ven nov 13, 2009 14:43 pm

Mi sembra ieri quando lo vedevo rientrare in casa con le mani graffiate, la polvere nei capelli, i pezzettini di rami secchi nei vestiti e quant?altro ancora può restarti addosso in apertura di una via :!:

Era giovane, non ancora maggiorenne;
era libero, nel pensiero e nel movimento;
era fantasioso, nel cercare il nuovo;
era entusiasta, di un gioco! :P

Un nuovo gioco che stava imparando e allo stesso tempo già svolgendo con maestria in quelle giornate di inizio estate quando, vestito con pantaloncini corti multicolor (della Vertical/Francital :) ), maglietta straccia color verdino con serigrafia Verdon sul retro (sempre Vertical :D ), caschetto bianco Galibier e scarpette ONE Sport quelle rosa e viola (chi si ricorda il tutto :?: 8) ) trascorreva il suo tempo libero a forzare passaggi, metter chiodi e fare buchi a mano x spit artigianali e non, sul bellissimo calcare del Medale...sul pronunciato pilastro fra la Taveggia e la Saronno ?87! :o

I suoi amici lo seguivano, una volta l?uno una volta l?altro, erano coinvolti dalla sua energia, si divertivano insieme a lui.
Era un bel gruppetto di amici sia in montagna che al di fuori da essa!

Già dopo l?apertura del primo tiro, le GOCCE :P erano entrate di diritto e con prepotenza in quel gioco, nel loro gioco! :roll:
Gocce bellissime, splendidi buchi da ricercare e dove posare le dita per trovare gli equilibri e far forza!
Gocce da intenditori?.GOCCE IMPERIALI :P (rifacendosi al nome di un famoso liquore poggiato in alto alla mensola di casa, assolutamente proibito x noi ancora giovani e quindi mitizzato!) :oops:

Poco tempo dopo, pochi tiri dopo, il gioco giunse alla sua naturale conclusione senza smentire le premesse ricavate dal primo tiro, comunque il più bello! :)

In tutto 4 tiri, solo 4 tiri che come amava ripetere Giorgio, erano da considerare come una bella variante ed alternativa alla parte alta della Taveggia o alla più recente Mexico e Nuvole! :!:

?L?ho chiodata bene mi diceva, l?ho chiodata il giusto?sicuramente non tanto lunga ma neanche troppo corta, con l?idea di arrampicarla e non di mungerla?lasciando chiodi normali dove sono buoni e sicuri e mettendo gli spit dove avevo bisogno di più sicurezza x scalare, x scalarla!
Mi mancano ancora tre chiodi, ma un giorno, scalerò anche fra quelli!?

Così mi diceva?e pensandoci ora, erano davvero belli i pensieri e le riflessioni di un ragazzo di 17 anni che stava scoprendo ed imparando un gioco, un gioco nuovo! :roll:

Personalmente a giocare a quel gioco ci andai esattamente 11 anni dopo il suo inizio, nel ?98!
11 anni che, come troppo spesso avviene, avevano fatto nascere e girare notizie abbastanza contrastanti e forse poco realistiche di come si giocava a quel gioco! :?

Quel giorno penso che giocai bene. Giocai com?era giusto giocare se nel rileggere i commenti riportati la sera stessa scrissi ciò ? bella via con uno splendido primo tiro. Ottima alternativa e più sostenuta alla parte alta della Taveggia, ben chiodata e con tre chiodi da liberare molto duri. Paragonabile a Mexico e Nuvole ma con tratti un po? più sporchi causa la poca frequentazione. Difficoltà 6b+ A1? :idea: :!:

Ricordo come Giorgio rimaneva perplesso nel sentire di tentativi respinti dall?impegno del gioco, dei commenti sulla precaria chiodatura, dei tratti lunghi ed impegnativi fra i chiodi, etc,etc! 8O....diceva..."strano, eppure Mexico è chiodata più lunga :roll: :!: "

Nessuno, o forse decisamente in pochi?che restavano ammaliati e portavano a valle il piacere d?aver accarezzato le gocce?.
quelle GOCCE IMPERIALI!

Ieri, guarda caso a distanza di 11 anni dalla volta presedente, son tornato a giocare a quel gioco?. :D
un po? per accarezzare ancora quelle GOCCE IMPERIALI? :P
ma soprattutto per voler fare gli auguri di compleanno al caro Giorgio, lunedì 9 appena trascorso (volevo andarci quel giorno ma pioveva :cry: !!) quel 17enne ne avrebbe fatti 39! :o

Buon compleanno Giò, facciamoci un sorsetto di quelle meravigliose Gocce, vediamo come sono e com'è il tutto...
buon GOCCE IMPERIALI!!! :wink:

"avvicinamento" sulla splendida Mary Poppins :D
in alternativa si può salire da Taveggia o Ethernium...

Immagine

Fabio alla ricerca della prima sosta, dalla sosta della Taveggia in cengia si sale 5 mt e si traversa orizzontale a sx per altri 5!
Immagine

la prima sosta, su comodo terrazzino con 2 ottimi chiodi...
Immagine

il bellissimo primo tiro, spit Cassin un pò datati ma buoni e chiodi + un paio di friend...6b+
Immagine

gocce....GOCCE IMPERIALI :!:
Immagine

seconda sosta...scomoda e appesa, il chiodo a V a sx l'abbiamo messo noi e lasciato, ora very good, due chiodi e uno spit...
Immagine

secondo tiro...dritto, poi a sx, poi a dx sotto strapiombino e ancora dritto nel diedro bianco...ancora chiodi e spit...un pò sporchino ma bello...6c :D
Immagine

terza sosta, appesa su tre spit con catena, trovato e lasciato cordino nuovo blu con anello che collega il tutto 8O :?: :?:
Immagine

terzo tiro...spit, chiodi e un friend, splendido boulder che si appresta a fare Fabio sulla placca bianca e poco sopra la fessura data in A1 protetta a chiodi. Ieri mi ha resistito ancora uno dei tre chiodi che restavano da liberare...6b+ A1 :)
Immagine

quarta sosta...comoda e su terrazzino, spit e ottimo chiodo...
Immagine

quarto tiro...la relazione parla di 6c expò sopra la sosta senza alcuna protezione...son perplesso e allora mi appresto a cercare qualcosa da mettere per non saltare sulla sosta, visto che possibilità x proteggersi ce n'è :!:
Immagine

dopo aver piazzato un friend, mi alzo deciso e poco dopo, con gran sorpresa, trovo un buonissimo universale che non si vedeva da sotto (il rinvio sotto i miei piedi)...ma allora? perchè quella storia dell'expò :?:
Immagine

da lì ancora bella arrampicata protetti con ottimi chiodi infissi tipo questo.. :D
Immagine

e poi via sugli ultimi e sporchi metri verso l'uscita...per il tiro 6b/b+ :)

in conclusione,
bella via, anzi, come ripeteva Giorgio, bella alternativa alla parte alta di Taveggia o Mexico :)
Non è stata rivista e quindi resinata nel lavoro di qualche anno fa ed anche questo ha contribuito alla sua poca frequentazione e a presentarsi un pò sporca! :?
Comunque poco male, anzi, per gli amanti delle vie poco battute...ben venga :lol:

ciao
Marco
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda crodaiolo » ven nov 13, 2009 15:01 pm

Gocce di saggezza...
grazie Marco ! :D
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » ven nov 13, 2009 15:13 pm

allora anche te qualche volta vai in medale con qualcosa in più appeso all'imbrago oltre a 6 rinvii e 2 friendini :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Slowrun » ven nov 13, 2009 15:14 pm

A Giorgio ....

Immagine

... lui si che le gocce le "teneva" bene !!
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Marco Anghileri » ven nov 13, 2009 15:25 pm

giorgiolx ha scritto:allora anche te qualche volta vai in medale con qualcosa in più appeso all'imbrago oltre a 6 rinvii e 2 friendini :smt003

:D :lol: ...cerrrrto che sì :!: :wink:
e con immenso piacere :P
non la ricordavo e l'intento era anche quello di sistemarla un pochinio se ce ne fosse stato il bisogno....perciò...una bella mazzetta di chiodi, martello, serie completa di dadi, friend fino al 3, cordini e fettucce a gogo ed un bel litro d'acqua!

ormai abbiam preso le misure...
x la prossima volta, sicuramente meno della metà del materiale e soprattutto...sistemiamo il conto in sospeso con quel chiodo rimasto da liberare! :roll: :P :wink:
Marco Anghileri

Messaggioda crodaiolo » ven nov 13, 2009 15:39 pm

un'alternativa per "l'avvicinamento"... testata personalmente 11 anni fa:

sulla seconda lunghezza di "Saronno'87" dopo aver superato il muro a gocce,
dove la parete "si appoggia" anzichè piegare in obliquo a sinistra si sale più o meno diritti
fino ad un terrazzo posto sotto ad un tettino caratteristico...
è la sosta di partenza di "Gocce imperiali" (2 chiodi) ritratta nella foto sopra.

Da lì io mi ero limitato a percorrere la prima bellissima placca a spit e chiodi
per poi confluire "naturalmente" nella Taveggia proprio alla base della nicchia.

Ne era risultato un super-tiro di 50 metri di gran soddisfazione personale... 8)

Ma la via per intero resta un sogno... (incubo?) :oops:
crodaiolo

Messaggioda fasin » ven nov 13, 2009 16:03 pm

Slowrun ha scritto:A Giorgio ....

Immagine

... lui si che le gocce le "teneva" bene !!

Quoto!

Lo sfortunato Giorgio è nato appena 4 giorni prima di me.... :(

Marco, un bel modo per ricordarlo.

Ciao fasin
fasin

Images: 115

Messaggioda Raven » ven nov 13, 2009 17:24 pm

bello!

grazie Marco! grazie Giorgio!

Immagine
Raven

Images: 29

Messaggioda alison » ven nov 13, 2009 19:41 pm

...ero in sosta sulla via accanto e......... accanto a mè è arrivato un ragazzo....ero anche io un ragazzo....l'ho guardato e gli ho domandato....che via è?
la risposta è stata un sorriso e ....è una via nuova

sono passati davvero tanti anni......Gocce Imperiali era la via :wink:
alison

Messaggioda Dones » sab nov 14, 2009 15:03 pm

un groppo alla gola
:(
bravi
e scusa per la corda rossa :D
Dones

Images: 32

Messaggioda crodaiolo » lun nov 16, 2009 21:35 pm

Immagine
crodaiolo

Re: via Gocce Imperiali - Medale - un compleanno!

Messaggioda AlpineMan® » mar nov 17, 2009 1:52 am

Marco Anghileri ha scritto:terza sosta, appesa su tre spit con catena, trovato e lasciato cordino nuovo blu con anello che collega il tutto 8O :?: :?:
Immagine

da voltastomaco sta roba,non ce' piu religione.. :roll:

vabbe che da quelle parti l'etica e' scomparsa da decenni.. :lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Marco Anghileri » ven nov 27, 2009 1:22 am

crodaiolo ha scritto:Immagine

chi la fà (la foto) :D
l'aspetti.....(sempre la foto) :) :lol: :wink:

Immagine
Marco Anghileri

Messaggioda crodaiolo » ven nov 27, 2009 9:47 am

Marco Anghileri ha scritto:chi la fà (la foto) :D
l'aspetti.....(sempre la foto) :) :lol: :wink:

:-$
il bello è che lui... non ne sa niente 8-[
(l'ho pescata dal suo album in rete) :wink:
crodaiolo

Messaggioda VECCHIO » gio gen 05, 2012 20:15 pm

Mi hanno incaricato di informare.

Alla prova è uscito un chiodo ad U nel secondo tiro.
Impossibile ripiantarlo per assenza del martello.
Ora distanza chiodi circa 10-13 metri.

Consigliano 1, meglio 2, chiodi ad U e martello.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer gen 11, 2012 20:49 pm

VECCHIO ha scritto: per assenza del martello.

imbarazzante..... :lol: :lol: :lol:
:wink:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda crodaiolo » mer gen 11, 2012 21:31 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
VECCHIO ha scritto: per assenza del martello.

imbarazzante..... :lol: :lol: :lol:
:wink:

imbarazzante è vedere qualcuno, al parcheggio del Bric Pianarella
(seppur in pieno clima d'Amicizia... )
già così appesantito alla vigilia del capodanno

Immagine
crodaiolo

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer gen 11, 2012 22:01 pm

e chissà che imbarazzo quelli che si sono legati con gente simile!!!
:lol:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda paolocar88 » mer apr 20, 2016 21:44 pm

Ciao a tutti!

Qualcuno meglio informato di me sa se la stanno richiodando?

Da Mexico si vedeva una corda fissa sul pilastro a sinistra del canale della Taveggia..

A dire la verità anche a destra di Eternium c'era una fissa.. Un po' vicina per essere Mary Poppins..

Nuova via forse? :D
paolocar88

Messaggioda giorgiolx » mer apr 20, 2016 22:34 pm

miei amici stanno richiodando calcarea termina o come vai scrive
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna