
Era giovane, non ancora maggiorenne;
era libero, nel pensiero e nel movimento;
era fantasioso, nel cercare il nuovo;
era entusiasta, di un gioco!

Un nuovo gioco che stava imparando e allo stesso tempo già svolgendo con maestria in quelle giornate di inizio estate quando, vestito con pantaloncini corti multicolor (della Vertical/Francital





I suoi amici lo seguivano, una volta l?uno una volta l?altro, erano coinvolti dalla sua energia, si divertivano insieme a lui.
Era un bel gruppetto di amici sia in montagna che al di fuori da essa!
Già dopo l?apertura del primo tiro, le GOCCE


Gocce bellissime, splendidi buchi da ricercare e dove posare le dita per trovare gli equilibri e far forza!
Gocce da intenditori?.GOCCE IMPERIALI


Poco tempo dopo, pochi tiri dopo, il gioco giunse alla sua naturale conclusione senza smentire le premesse ricavate dal primo tiro, comunque il più bello!

In tutto 4 tiri, solo 4 tiri che come amava ripetere Giorgio, erano da considerare come una bella variante ed alternativa alla parte alta della Taveggia o alla più recente Mexico e Nuvole!

?L?ho chiodata bene mi diceva, l?ho chiodata il giusto?sicuramente non tanto lunga ma neanche troppo corta, con l?idea di arrampicarla e non di mungerla?lasciando chiodi normali dove sono buoni e sicuri e mettendo gli spit dove avevo bisogno di più sicurezza x scalare, x scalarla!
Mi mancano ancora tre chiodi, ma un giorno, scalerò anche fra quelli!?
Così mi diceva?e pensandoci ora, erano davvero belli i pensieri e le riflessioni di un ragazzo di 17 anni che stava scoprendo ed imparando un gioco, un gioco nuovo!

Personalmente a giocare a quel gioco ci andai esattamente 11 anni dopo il suo inizio, nel ?98!
11 anni che, come troppo spesso avviene, avevano fatto nascere e girare notizie abbastanza contrastanti e forse poco realistiche di come si giocava a quel gioco!

Quel giorno penso che giocai bene. Giocai com?era giusto giocare se nel rileggere i commenti riportati la sera stessa scrissi ciò ? bella via con uno splendido primo tiro. Ottima alternativa e più sostenuta alla parte alta della Taveggia, ben chiodata e con tre chiodi da liberare molto duri. Paragonabile a Mexico e Nuvole ma con tratti un po? più sporchi causa la poca frequentazione. Difficoltà 6b+ A1?


Ricordo come Giorgio rimaneva perplesso nel sentire di tentativi respinti dall?impegno del gioco, dei commenti sulla precaria chiodatura, dei tratti lunghi ed impegnativi fra i chiodi, etc,etc!



Nessuno, o forse decisamente in pochi?che restavano ammaliati e portavano a valle il piacere d?aver accarezzato le gocce?.
quelle GOCCE IMPERIALI!
Ieri, guarda caso a distanza di 11 anni dalla volta presedente, son tornato a giocare a quel gioco?.

un po? per accarezzare ancora quelle GOCCE IMPERIALI?

ma soprattutto per voler fare gli auguri di compleanno al caro Giorgio, lunedì 9 appena trascorso (volevo andarci quel giorno ma pioveva


Buon compleanno Giò, facciamoci un sorsetto di quelle meravigliose Gocce, vediamo come sono e com'è il tutto...
buon GOCCE IMPERIALI!!!

"avvicinamento" sulla splendida Mary Poppins

in alternativa si può salire da Taveggia o Ethernium...
Fabio alla ricerca della prima sosta, dalla sosta della Taveggia in cengia si sale 5 mt e si traversa orizzontale a sx per altri 5!
la prima sosta, su comodo terrazzino con 2 ottimi chiodi...
il bellissimo primo tiro, spit Cassin un pò datati ma buoni e chiodi + un paio di friend...6b+
gocce....GOCCE IMPERIALI

seconda sosta...scomoda e appesa, il chiodo a V a sx l'abbiamo messo noi e lasciato, ora very good, due chiodi e uno spit...
secondo tiro...dritto, poi a sx, poi a dx sotto strapiombino e ancora dritto nel diedro bianco...ancora chiodi e spit...un pò sporchino ma bello...6c

terza sosta, appesa su tre spit con catena, trovato e lasciato cordino nuovo blu con anello che collega il tutto



terzo tiro...spit, chiodi e un friend, splendido boulder che si appresta a fare Fabio sulla placca bianca e poco sopra la fessura data in A1 protetta a chiodi. Ieri mi ha resistito ancora uno dei tre chiodi che restavano da liberare...6b+ A1

quarta sosta...comoda e su terrazzino, spit e ottimo chiodo...
quarto tiro...la relazione parla di 6c expò sopra la sosta senza alcuna protezione...son perplesso e allora mi appresto a cercare qualcosa da mettere per non saltare sulla sosta, visto che possibilità x proteggersi ce n'è

dopo aver piazzato un friend, mi alzo deciso e poco dopo, con gran sorpresa, trovo un buonissimo universale che non si vedeva da sotto (il rinvio sotto i miei piedi)...ma allora? perchè quella storia dell'expò

da lì ancora bella arrampicata protetti con ottimi chiodi infissi tipo questo..

e poi via sugli ultimi e sporchi metri verso l'uscita...per il tiro 6b/b+

in conclusione,
bella via, anzi, come ripeteva Giorgio, bella alternativa alla parte alta di Taveggia o Mexico

Non è stata rivista e quindi resinata nel lavoro di qualche anno fa ed anche questo ha contribuito alla sua poca frequentazione e a presentarsi un pò sporca!

Comunque poco male, anzi, per gli amanti delle vie poco battute...ben venga

ciao
Marco