Anna Lauwaert - La Via del Drago

Libri, riviste, web, link ecc.

Anna Lauwaert - La Via del Drago

Messaggioda Giampo » lun dic 04, 2006 21:43 pm

Complice un piccolo malanno, ho avuto occasione di leggere quello che mi è parso essere se non un gran libro, certamente una fonte di ?buona lettura?.

Non avendo trovato precedenti riferimenti sul forum, mi viene voglia di parlarne qui
(per la verità c?è un post di Siloga in cui viene citata la foto di copertina? 8) ).

Si tratta del volume ?La via del Drago? scritto da Anna Lauwaert e pubblicato nel ?95 da CdA Vivalda.

La qualità letteraria non è eccelsa. Tra laltro l?autrice, belga, ha voluto scriverlo in italiano e, insomma?

Non è neanche un libro di montagna in senso stretto anche se attraverso la figura del suo protagonista la montagna proietta, verso chi sa raccoglierlo, tutto il suo fascino.

E? piuttosto la narrazione del riscatto di una vita, quella della protagonista, che viene esercitato attraverso l?arrampicare e successivamente e più intensamente attraverso una appassionata e tragica storia d?amore con il rocciatore belga Claudio Barbier.

La lettura del ?percorso di liberazione? di questa donna è stato fonte di forte emozione.

La delineazione della figura di Claudio Barbier (che non conoscevo) mi ha invece suscitato grande curiosità.
Dal racconto emerge il ritratto di un uomo geniale e romantico accanto a quella di un arrampicatore forte e precursore di tematiche (etica dell?alpinismo ed ecologia) che sarebbero emerse almeno un decennio più tardi.

Insomma un libro di cui mi sento di consigliare la lettura e, insieme, da parte mia la
sollecitazione a voi per notizie e pareri sulla figura di Claudio Barbier alpinista :!: .

Ciao
Giampo

Images: 18

Messaggioda civ » mar dic 05, 2006 10:34 am

Già, davvero un bel libro. Concordo in pieno.
Poco dopo averlo finito sono andato a ripetere la Via del Drago :wink:
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
civ

Messaggioda germana » mer dic 06, 2006 12:06 pm

Anche a me è piaciuto, concordo con quanto dici.

La via del Drago purtroppo l'ho mancata :cry:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Torna a Libri - Video - www - siti