Gondo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Gondo

Messaggioda geko - luca » dom set 25, 2005 11:19 am

ciao a tutti, ieri son stato per la prima volta sulla sentinella di gondo e ho ripetuto la via del gran diedro,la via è molto bella ma la presenza di moltissimi blocchi e lame instabili ha messo a dura prova i miei nervi .Poi, sceso alle macchine, sono andato al bar e la signora che lo gestisce mi ha detto che su tutto il lato destro della parete è vietato arrampicare.Effettivamente un cartello che vieta l'arrampicata c'è ma si riferisce solo alla via diretta (che attraversa un muro giallo enorme già imbrigliato con i cavi 8O).
Voi ne sapete qualche cosa?
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda giudirel » dom set 25, 2005 21:18 pm

Che io sappia è proibita solo la diretta , forse neanche più.
Tutto quello che c'è a sinistra è OK. Rondini Sanguinarie, Phenomena e Mister Magoo sono vie bellissime, ben chiodate e per me comune mortale abbastanza impegnative...
giudirel

Images: 49

Messaggioda geko - luca » lun set 26, 2005 20:11 pm

giudirel ha scritto:Che io sappia è proibita solo la diretta , forse neanche più.
Tutto quello che c'è a sinistra è OK. Rondini Sanguinarie, Phenomena e Mister Magoo sono vie bellissime, ben chiodate e per me comune mortale abbastanza impegnative...

mille grazie!!cmq anche per me sono un pochino fuori dalla mia portata ma non si sa mai... 8)

www.findthecure.it
geko - luca

Re: Gondo

Messaggioda cialtrone » lun set 26, 2005 20:37 pm

geko - luca ha scritto:ciao a tutti, ieri son stato per la prima volta sulla sentinella di gondo e ho ripetuto la via del gran diedro,la via è molto bella ma la presenza di moltissimi blocchi e lame instabili ha messo a dura prova i miei nervi .Poi, sceso alle macchine, sono andato al bar e la signora che lo gestisce mi ha detto che su tutto il lato destro della parete è vietato arrampicare.Effettivamente un cartello che vieta l'arrampicata c'è ma si riferisce solo alla via diretta (che attraversa un muro giallo enorme già imbrigliato con i cavi 8O).

La diretta è vietata ora e resterà vietata sino a che ci sono i sensori sulla parete che corrono esattamente lungo le fessure e diedri della diretta. Sul cartello di cui tu parli, è riportato pure l'ammontare della multa in caso di scalata sulla "diretta": se non ricordo male, 36.000 franchi.
Vedi tu... :mrgreen:

Comunque da quelle parti c'è attualmente l'iradidddio da scalare: tra la pala, parete nascosta, bunker, pilastro grigio, credo che tu possa avere da scegliere eniuei...
Molto carina e ben chiodata a fix, ma i friends potrebbero essere una bella idea, sulla stessa parete e sullo stesso impegno del gran diedro ci sta il rompighiaccio, tutta a sinistra. Non arriva sino alla sommità della sentinella, ma se poi vuoi arrivare in cima, puoi continuare per il diedro più bello del mondo, il diedro di Rondini Sanguinarie, difficile (VIII-) ma ben protetto. Con altri due tiri, uno piuttosto severo (placca fessurata, VIII -) e chiodato tradizionalmente e non molto abbondantemente, ed un altro molto atletico (VIII) ma ben chiodato, poi, sei in cima. Non ti impressionare: i tiri sono "abbastanza" aerei...
Leggi comunque prima le relazioni sul libricino di arrampicata in Ossola e Valsesia.
Ciao.
cialtrone

Messaggioda geko - luca » lun set 26, 2005 20:53 pm

cialtrone ha scritto:
geko - luca ha scritto:ciao a tutti, ieri son stato per la prima volta sulla sentinella di gondo e ho ripetuto la via del gran diedro,la via è molto bella ma la presenza di moltissimi blocchi e lame instabili ha messo a dura prova i miei nervi .Poi, sceso alle macchine, sono andato al bar e la signora che lo gestisce mi ha detto che su tutto il lato destro della parete è vietato arrampicare.Effettivamente un cartello che vieta l'arrampicata c'è ma si riferisce solo alla via diretta (che attraversa un muro giallo enorme già imbrigliato con i cavi 8O).

La diretta è vietata ora e resterà vietata sino a che ci sono i sensori sulla parete che corrono esattamente lungo le fessure e diedri della diretta. Sul cartello di cui tu parli, è riportato pure l'ammontare della multa in caso di scalata sulla "diretta": se non ricordo male, 36.000 franchi.
Vedi tu... :mrgreen:

Comunque da quelle parti c'è attualmente l'iradidddio da scalare: tra la pala, parete nascosta, bunker, pilastro grigio, credo che tu possa avere da scegliere eniuei...
Molto carina e ben chiodata a fix, ma i friends potrebbero essere una bella idea, sulla stessa parete e sullo stesso impegno del gran diedro ci sta il rompighiaccio, tutta a sinistra. Non arriva sino alla sommità della sentinella, ma se poi vuoi arrivare in cima, puoi continuare per il diedro più bello del mondo, il diedro di Rondini Sanguinarie, difficile (VIII-) ma ben protetto. Con altri due tiri, uno piuttosto severo (placca fessurata, VIII -) e chiodato tradizionalmente e non molto abbondantemente, ed un altro molto atletico (VIII) ma ben chiodato, poi, sei in cima. Non ti impressionare: i tiri sono "abbastanza" aerei...
Leggi comunque prima le relazioni sul libricino di arrampicata in Ossola e Valsesia.
Ciao.

in effetti eravamo indecisi se andare su rompighiaccio o il gran diedro ma sulla prima c'era già un'altra cordata di nostri amici e, visto le condizioni della parete, avevamo paura di beccarci qualche sassolino in testa...
Il posto cmq è incredibile, la roccia, dov'è sana, sembra veramente yosemite!
abbiamo anche fatto un giro alla base della pala (entrambe le vie sono molto oltre le mie possibilità), ma fa veramente paura!!!

www.findthecure.it
geko - luca

Messaggioda cialtrone » lun set 26, 2005 21:20 pm

geko - luca ha scritto:in effetti eravamo indecisi se andare su rompighiaccio o il gran diedro ma sulla prima c'era già un'altra cordata di nostri amici e, visto le condizioni della parete, avevamo paura di beccarci qualche sassolino in testa...
Il posto cmq è incredibile, la roccia, dov'è sana, sembra veramente yosemite!
abbiamo anche fatto un giro alla base della pala (entrambe le vie sono molto oltre le mie possibilità), ma fa veramente paura!!!
La Pala fa più paura vista dal basso, che non in mezzo...Quando ci stai dentro, pare d'essere su una autostrada a 10 corsie... :-)
Se vuoi provare lo stesso tipo di roccia, su difficoltà più contentute, il contrabbandiere alla parete nascosta è l'ideale...Roccia bellissima a tacche e svasi, molto sana, ma diversa da quella della Sentinella, che, in zona, è unica per i suoi tagli netti e la grana grossa dello gneiss.
Ciao
cialtrone

Messaggioda ghisino » lun set 26, 2005 21:57 pm

attenzione attenzione : mi giungono rumors di scagazzata sulla nuda roccia da qualche parte su "tacchi a spillo" alla pala.

dademaz, ma soprattutto Rock Bandit dovrebbero saprne qualcosina...

attendere consistenti piogge... 8)
ghisino

Images: 46

Messaggioda dademaz » mar set 27, 2005 11:02 am

ghisino ha scritto:attenzione attenzione : mi giungono rumors di scagazzata sulla nuda roccia da qualche parte su "tacchi a spillo" alla pala.

:D :D :D :D :lol: :lol: :lol: bhe dai ormai non dovrebbero esserci + tracce, visto che si parla di luglio!!!!!!
dademaz

Images: 6

Messaggioda geko - luca » mar set 27, 2005 18:45 pm

ghisino ha scritto:attenzione attenzione : mi giungono rumors di scagazzata sulla nuda roccia da qualche parte su "tacchi a spillo" alla pala.

:D :D 8O :D

www.findthecure.it
geko - luca

Torna a Arrampicata in montagna