Scarponi da neve

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi da neve

Messaggioda Riccardo79 » mer nov 27, 2013 15:40 pm

Ciao a tutti, sono un neo iscritto.
Vorrei qualche suggerimento per l'acquisto di paio di scarponi da neve, il mio dubbio è se sono più idonei (garanzia di tenuta all'acqua e durata a lungo termine) quelli in pelle o quelli in goretex?
- Non pratico alpinismo, solo trekking/ciaspolate sul nostro appennino.
- Utilizzo esclusivo su neve
- Budget circa ?200.

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni!
Riccardo79

Messaggioda cyclocaster » mer nov 27, 2013 17:01 pm

il gore tex è una membrana che viene usata per la fodera interna. Ci sono quindi scarponi con tomaia in pelle ed interno in goretex. Un materiale non esclude l'altro.
cyclocaster

Messaggioda Odin Eidolon » mer nov 27, 2013 17:09 pm

Con un budget di questo tipo puoi prendere degli OTTIMI scarponi.

Ma dipende molto da che negozi hai dalle tue parti, cosa vendono e come sono i prezzi. Se sei fortunato, può capitare con 50-70? , ai saldi di inizio anno, di trovare degli scarponi più che decenti. Se le tue richieste sono semplicemente di impermeabilità prolungata la cosa migliore, secondo me, è non farsi troppe fisime su che tipo di scarpone prendere. Vai in due-tre negozi, parla molto con i commessi e fatti qualche idea a riguardo. Poi viene la parte più importante, ovvero come li usi e come li conservi: la loro durata dipenderà da questo fattore quanto dalla qualità del prodotto.
...su Rieducational Channel!
Odin Eidolon

Messaggioda Riccardo79 » ven nov 29, 2013 14:57 pm

ok grazie,
uno dei miei negozianti di riferimento ha Meindl, nessuno utilizza questo prodotto?
Riccardo79

Messaggioda robibz » ven nov 29, 2013 17:33 pm

Riccardo79 ha scritto:ok grazie,
uno dei miei negozianti di riferimento ha Meindl, nessuno utilizza questo prodotto?

non li ho mai usati, ma ho sentito che sono scarponi qualitativamente molti buoni, ma che costano anche abbastanza direi....diciamo che con 200? te la dovresti cavare! su questo link trovi i prezzi che fa sportler http://www.sportler.com/sportlerShop/sc ... rer=MEINDL, giusto per farti un idea.

se no potresti prendere anche scarpa, la sportiva, garmont...ti sconsiglio salewa, qualità prezzo pessimo
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda OdinEidolon » ven nov 29, 2013 18:51 pm

Io ho usato per semplice trakking dei Meindl. Molto buoni. Pagati una miseria, 40? allo spaccio Meindl a TV.
Posso parlare per esperienza personale solo per la fascia bassa, ma sono comunque rinomati per buona qualità anche nella fascia medio-alta.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda cyclocaster » ven nov 29, 2013 19:45 pm

Riccardo79 ha scritto:ok grazie,

Ho avuto i Meindl Lhotse , li ho usati per almeno 5 anni, ci ho fatto di tutto, da semplici passeggiate nel bosco a due 4000 ( in estate ). Hanno tomaia in pelle nabuk, fodera in gore tex e suola vibram ( tutti i "must" di una scarpa da montagna ).
cyclocaster

Messaggioda Riccardo79 » lun dic 02, 2013 9:11 am

ho fatto qualche giro nei negozi e alla fine mi sono orientata su questo prodotto
http://www.salewa.it/it/product/scarpe/ ... ium+scarpe

mi è stato detto che è nato proprio per utilizzo su... speriamo che abbia lunga vita.

Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli
Riccardo79

Messaggioda Rampegon » lun dic 02, 2013 17:11 pm

http://www.wildclimb.it/world/products/wip-light

provati più gg in monte bianco quest'anno semplicemente favolosi, comfort, tenuta, precisione, calore..
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Paul72 » lun dic 02, 2013 18:17 pm

Scusate se mi intrometto,ma il discorso mi pare interessante. Io ho uno scarpone AKU serie sottosezo modello winter sloope,tomaia nabuk suola vibram e fatto in gore-tex. Ho chiesto a un negoziante se fosse ramponabile (con ramponi universali) per fare la prossima estate il gran paradiso (4070) e il breithorn (4165),mi ha risposto che questo scarpone non ha i rinforzi in punta e tallone per sostenere i ramponi. Voi che ne pensate?
Paul72

Messaggioda cyclocaster » lun dic 02, 2013 18:45 pm

Paul72 ha scritto:Scusate se mi intrometto,ma il discorso mi pare interessante. Io ho uno scarpone AKU serie sottosezo modello winter sloope,tomaia nabuk suola vibram e fatto in gore-tex. Ho chiesto a un negoziante se fosse ramponabile (con ramponi universali) per fare la prossima estate il gran paradiso (4070) e il breithorn (4165),mi ha risposto che questo scarpone non ha i rinforzi in punta e tallone per sostenere i ramponi. Voi che ne pensate?

Secondo me ha detto una stupidaggine. Il rampone universale lo metti su qualsiasi scarpone. Nella migliore delle ipotesi confondeva il rampone tradizionale con quello semi automatico ( che ha bisogno dei "rinforzi" in punta e sul tallone ), nella peggiore voleva venderti scarponi e ramponi.

Con scarpone tradizionale ( Meindl Lotse ) e rampone universale ho fatto proprio le vie ( normali ) di cui parli tu.
cyclocaster

Messaggioda Paul72 » lun dic 02, 2013 18:59 pm

cyclocaster ha scritto:
Paul72 ha scritto:Scusate se mi intrometto,ma il discorso mi pare interessante. Io ho uno scarpone AKU serie sottosezo modello winter sloope,tomaia nabuk suola vibram e fatto in gore-tex. Ho chiesto a un negoziante se fosse ramponabile (con ramponi universali) per fare la prossima estate il gran paradiso (4070) e il breithorn (4165),mi ha risposto che questo scarpone non ha i rinforzi in punta e tallone per sostenere i ramponi. Voi che ne pensate?

Secondo me ha detto una stupidaggine. Il rampone universale lo metti su qualsiasi scarpone. Nella migliore delle ipotesi confondeva il rampone tradizionale con quello semi automatico ( che ha bisogno dei "rinforzi" in punta e sul tallone ), nella peggiore voleva venderti scarponi e ramponi.

Con scarpone tradizionale ( Meindl Lotse ) e rampone universale ho fatto proprio le vie ( normali ) di cui parli tu.

In effetti io la pensavo come te,Il "consiglio" del negoziante è stato:Sulla tomaia nabuk il laccio del rampone scivola senza rinforzi in poliuretano sulla punta e sul tallone. I miei obbiettivi per la prossima estate sono Gran Paradiso e Breithorn (vie normali) e credo di poterli fare con le mie pedule tranquillamente. Grazie per la risposta!
Paul72

Re: Scarponi da neve

Messaggioda VinciFR » mar dic 03, 2013 12:33 pm

Riccardo79 ha scritto:Ciao a tutti, sono un neo iscritto.
Vorrei qualche suggerimento per l'acquisto di paio di scarponi da neve, il mio dubbio è se sono più idonei (garanzia di tenuta all'acqua e durata a lungo termine) quelli in pelle o quelli in goretex?
- Non pratico alpinismo, solo trekking/ciaspolate sul nostro appennino.
- Utilizzo esclusivo su neve
- Budget circa ?200.

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni!

Riccardo, hai un budget alto che ti permette di puntare a scarponi veramente ottimi!

Il prodotto Salewa che hai linkato sotto è valido (almeno per quanto mi riguarda per esperienza personale) ed eventualmente puoi guardare anche a qualche mod. La Sportiva...

Diciamo che comunque per un utilizzo su neve, na volta che ha una buona imbottitura con strato Gore-tex e comunque è uno scarpone relativamente alto va benone!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda robibz » mar dic 03, 2013 18:26 pm

Riccardo79 ha scritto:ho fatto qualche giro nei negozi e alla fine mi sono orientata su questo prodotto
http://www.salewa.it/it/product/scarpe/ ... ium+scarpe

mi è stato detto che è nato proprio per utilizzo su... speriamo che abbia lunga vita.

Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli

riccardo prova a vedere i scarponi della dallapè (tra l'altro hanno aperto un altra discussione), sono 100% made in italy e il più caro costa 230? se non sbaglio!

io diffido sempre molto da salewa, in quanto in tanti mi hanno detto che la suola si consuma con facilità irrisoria, anche dopo pochi mesi
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda Riccardo79 » gio dic 05, 2013 9:40 am

@ VinciFR e robibz
grazie dei suggerimenti ma l'acquisto è stato fatto :D
spero che abbiano lunga vita!

grazie ancora a tutti
Riccardo79

Torna a Tecniche e materiali