Il gioco dello scivolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Il gioco dello scivolo

Messaggioda Slowrun » lun ott 27, 2008 11:01 am

Ieri sera, tornati a casa dopo una giornata stupenda .... , cercavo su vecchie guide qualche informazione su questa via .... un colpo al cuore mi assale quando trovo sulla guida di Miotti "sul granito della val Masino" alcune mie note scritte a matita ( ... anno della salita 1980).
Porca Tr.. avevo 16 anni, appena finito il corso "Gamma" ed ero già in giro con un vecchio diciasettenne a tiri alterni ...... va be ma questa è un'altra storia ..... l' evento è che 28 anni dopo ho salito la via con due compagni di cordata speciali Leonardo e Martina.

Per un papà, vecchio frequentatore di montagne, è stata una giornata speciale ....

Primo tiro
Immagine

Primo tiro
Immagine

Secondo tiro
Immagine

Secondo tiro
Immagine

Secondo tiro
Immagine

Sosta del secondo tiro
Immagine

Terzo tiro
Immagine

Terzo tiro
Immagine

Quarto tiro
Immagine

Quarto tiro
Immagine
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Redbro » lun ott 27, 2008 11:16 am

che bello...
credo che sia una soddisfazione indescrivibile..
e bravi anche ai piccini! Beati loro che hanno iniziato presto!
- Internet
+ Cabernet
Redbro

Images: 15

Messaggioda alberto60 » lun ott 27, 2008 11:25 am

Bello :D

Placche dell Oasi...dico bene :?:
alberto60

Images: 1

Messaggioda liubavand » lun ott 27, 2008 11:25 am

complimentoni...non ho parole
e pensare che io mi ostino a dire a mia sorella (anche lei amante della montagna ma solo trek) di portare sua figlia di 7 anni in montagna ma lei dice:
"è piccola non vuole camminare...."
e io
"se non la porti mai, mai si innamorerà e mai vorrà andarci"

semplice no?
liubavand

Images: 2

Messaggioda rocciaforever » lun ott 27, 2008 11:35 am

=D>
ebbravo il papà! ce ne fossero tanti così...
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ales » lun ott 27, 2008 11:48 am

io non vedo l'ora che i miei siano abbastanza grandi da poterli portare in parete, è bellissimo vedere bambini scalare. Complimenti!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Chief Tambaler » lun ott 27, 2008 13:25 pm

Bravissimi!
Bravissimo!
E grazie.... :oops: mostrerò il post alla morosa (futura moglie) che già brontola se vado io ad arrampicare e quando le parlo di futuri figli arrampicatori... :smt021 :smt067 :smt068 :smt070 :smt071 :smt072 :smt075 :smt075 :smt075
Forse inizierà a cedere... :roll:
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Slowrun » lun ott 27, 2008 15:26 pm

alberto60 ha scritto:Bello :D

Placche dell Oasi...dico bene :?:

Si Placche dell' oasi .... inizialmente l'idea era di fare "uomini e topi" ma arrivato all'attacco mi sembravano un po stanchini x i 9 tiri, così o optato x i 4 tiri del "gioco dello scivolo" ....

Quando hanno iniziato ad arrampicare su quelle placche appoggiate salivano di corsa ... di tiri potevano anche farne 20 ...
Slowrun

Messaggioda Omselvadegh » lun ott 27, 2008 15:31 pm

Belle foto e ottima scelta!
e bravo che avvicini i bambini ad una passione stupenda qualè è la montagna (e l'arrampicata) in un posto così magico come quelle placche!

:wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda n!z4th » lun ott 27, 2008 15:45 pm

Io odio le placche

Immagine

:wink:

bravi loro, sega io

:roll: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda bgm » lun ott 27, 2008 15:54 pm

Invidia!!!!
Che bello. deve essere una bellissima soddisfazione portare i propri piccoli a fare una via lunga. Non vedo l'ora che il mio (ora ha 3 anni) sia grande a sufficienza da portarlo a fare qualcosa.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda lorenzo.z » lun ott 27, 2008 16:43 pm

ciao ci siamo conosciuti su Cunicolo Acuto 2 settimane fa, mentre aspettavamo di salire l'ultima fessura.

Complimenti ai tuoi pargoli per l'entusiasmo.
lorenzo.z

Messaggioda Slowrun » lun ott 27, 2008 16:52 pm

lorenzo.z ha scritto:ciao ci siamo conosciuti su Cunicolo Acuto 2 settimane fa, mentre aspettavamo di salire l'ultima fessura.

Complimenti ai tuoi pargoli per l'entusiasmo.

Ciao Lorenzo, anche domenica scorsa, come puoi vedere dalle foto, il meteo e la temperatura erano spettacolari.

Rispetto a "Cunicolo" dove si era "ritirato" subito Leonardo sulle placche si è veramente divertito (il verticale è sempre ostico all'inizio x i bambini), Martina invece a nettamente un'altra "marcia" fra un po' i problemi li avrà il primo di corda ....

Ma tu chi eri dei tre ?
Slowrun

Messaggioda Sbob » lun ott 27, 2008 19:14 pm

Come fai per farti fare sicurezza? Mezzo barcaiolo alla sosta?
Sbob

Messaggioda Slowrun » mar ott 28, 2008 9:20 am

Sbob ha scritto:Come fai per farti fare sicurezza? Mezzo barcaiolo alla sosta?

NO NO Non scherzare, un bambino di 8-9 anni avrebbe ben poche possibilità di trattenere una caduta ... e molte di farsi anche male !

Premesso che le vie che salgo con loro le farei anche in "solo" .... l'assicurazione è importante x minimizzare ulteriormente le possibilità di incidente e perchè ritengo sia "propedeutico" vivere le manovre di corda.
L'unica possibilità di pensare ad una sicura "che funzioni" è l'utilizzo di un bloccante Gri-Gri, Cinch ecc.

Gri-Gri in vita sulla corda singola delle due (rinvio al vertice ecc. ecc.)
La cosa importante è posizionare la loro sicura in modo che in caso di caduta vengano "sollevati poco", cioè assicurazione in vita ma il carico si sposta velocemente sulla sosta .... non so se mi sono spiegato bene.
Ultima modifica di Slowrun il mar ott 28, 2008 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
Slowrun

Messaggioda alison » mar ott 28, 2008 10:10 am

....il domani è tutto loro.....forza!
belle foto e sicuramente gioia per i loro cuoricini....
scommetto che il papa portava il pannolino :lol: io solitamente quando mi guardano mi piscio addosso, figuriamoci ad averli legati in un mondo cosi fantastico
COMPLIMENTI.
I.
alison

Messaggioda Slowrun » mar ott 28, 2008 10:19 am

alison ha scritto:....il domani è tutto loro.....forza!
belle foto e sicuramente gioia per i loro cuoricini....
scommetto che il papa portava il pannolino :lol: io solitamente quando mi guardano mi piscio addosso, figuriamoci ad averli legati in un mondo cosi fantastico
COMPLIMENTI.
I.

.... :oops: .... :wink:
Slowrun

Messaggioda raffa » mar ott 28, 2008 10:36 am

complimenti, tutto molto bello !
Ti saranno molto riconoscenti in futuro !
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda Sbob » mar ott 28, 2008 12:00 pm

Slowrun ha scritto:
Sbob ha scritto:Come fai per farti fare sicurezza? Mezzo barcaiolo alla sosta?

NO NO Non scherzare, un bambino di 8-9 anni avrebbe ben poche possibilità di trattenere una caduta ... e molte di farsi anche male !
[...]
Gri-Gri in vita sulla corda singola delle due (rinvio al vertice ecc. ecc.)
La cosa importante è posizionare la loro sicura in modo che in caso di caduta vengano "sollevati poco", cioè assicurazione in vita ma il carico si sposta velocemente sulla sosta .... non so se mi sono spiegato bene.

Ma col grigri in vita se cadi non li spiaccichi contro la roccia!?

Il mezzo mi e' venuto in mente perche' una mia amica per i monotiri con i bambini usa un mezzo barcaiolo fatto su un cordino legato ad un albero. Rispetto ad altri sistemi il mezzo frena molto (mi sembra 3x un otto) per cui anche un bambino ce la puo' fare. Pero' con la sosta ci sarebbe prima il ribaltamento e solo dopo il freno entra in azione.
Sbob

Messaggioda Slowrun » mar ott 28, 2008 12:33 pm

Sbob ha scritto:Ma col grigri in vita se cadi non li spiaccichi contro la roccia!?

Il mezzo mi e' venuto in mente perche' una mia amica per i monotiri con i bambini usa un mezzo barcaiolo fatto su un cordino legato ad un albero. Rispetto ad altri sistemi il mezzo frena molto (mi sembra 3x un otto) per cui anche un bambino ce la puo' fare. Pero' con la sosta ci sarebbe prima il ribaltamento e solo dopo il freno entra in azione.

Non vorrei trasformare il topic in "come farsi assicurare da un bambino" ...
e rimango della mia idea : non puoi credere che un bambino di 8 anni e 20 kg possa trattenere una caduta con mezzi che implicano un suo intervento fondamentale.

Se il sistema Gri-Gri/sicura è posizionato bene non c'è problema di "spiaccicamento"

Non dovrei dirlo (magari qualcuno mi fulmina) ma al limite su soste con resinati puoi piazzare il Gri-gri direttamente sulla sosta ...

In falesia Martina mi assicura e mi cala su i monotiri senza problema, la lego ad un albero in modo che in caso di caduta si sposta si e no di mezzo metro, riesce a calarmi anche senza mandare in tiro la sicura (peso 64 kg)

Dal mio punto di vista dare in mano ad un bambino un MB e come fare passare la corda libera in un moschettore, puo essere una soluzione .... basta saperlo !!!
Slowrun

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna